BMW Serie 1 F20/F21 - 120i M Sport info tecniche | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 F20/F21 120i M Sport info tecniche

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da M_Leo, 11 Febbraio 2018.

  1. M_Leo

    M_Leo Kartista

    86
    29
    11 Febbraio 2018
    Arezzo
    Reputazione:
    0
    BMW 120i B48
    Salve a tutti, ho appena ordinato una 120i con pacchetto M Sport configurata come segue:
    -Pacchetto M Sport
    -Colore Alpinweiss III pastello
    -Impianto frenante maggiorato M Sport
    -Cerchi 461 M 18''
    -Sensori di parcheggio anteriori e posteriori
    -Pacchetto tagliandi 5 anni
    -Eliminazione scritta modello
    Arrivo previsto per la seconda settimana di Aprile.
    Ho preferito optare su optional puramente meccanici come cerchi e freni piuttosto che upgrade elettronici, in più ho preferito scegliere il cambio manuale poiché, opinione strettamente personale, offre un'esperienza di guida completa e più appagante (forse sono solo un romantico che ha nel cuore i guanti strappati di Senna dopo il GP di Monaco....), anche se devo ammettere che il cambio automatico 8 marce è una vera chicca.
    Volevo chiedere qualche info tecnica sul motore B48 montato sul modello in questione (curve potenza coppia, consumi, prestazioni generali) e qualche opinione generale per chi possiede tale motorizzazione.
    Grazie a tutti!
     
  2. actarus8170

    actarus8170 Secondo Pilota

    931
    440
    4 Settembre 2016
    Reputazione:
    3.201.775
    F20 118d Lci MSport
    Benvenuto prossimo new bimmer. Bene sensori anche anteriori e i 461 (piacciono di più anche a me ma è molto soggettiva la cosa).
    Aggiungerei il display esteso a colori per rimanere nel minimo sindacale, il multiamplificato e il vss. Certo la lista sarebbe lunga ma dipende dal budget
    :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  3. tupperello

    tupperello Secondo Pilota

    869
    416
    3 Novembre 2016
    Reputazione:
    2.826.501
    120d LCI Msport
    ...e il clima bizona!
     
  4. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.280
    1.965
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    330.391.385
    Auto a pedali
    Io ho la Advantage da circa 9 mesi e 7000 km, ecco le mie considerazioni su motore e cambio:
    • Il B48 è non particolarmente potente e coppioso (184 cv e 290 Nm, in giro c'è di meglio) ma molto piacevole e fluido da usare, tira bene fino dai minimi regimi ed ha un buon allungo oltre i 5000; per i consumi, io sto sui 13,5-13,8 km/litro viaggiando nei limiti su percorsi 20% cittadino, 20% autostrada ed il resto extraurbano
    • Il BMW/Getrag a 6 marce ha i rapporti un po' lunghi per i mei gusti (a 2500 rpm in VI viaggi a 130 orari) e se non si vuole far dormire il motore bisogna usarlo spesso; la manovrabilità è abbastanza tosta all'inizio ma migliora molto con l'uso
     
  5. actarus8170

    actarus8170 Secondo Pilota

    931
    440
    4 Settembre 2016
    Reputazione:
    3.201.775
    F20 118d Lci MSport
    Io il bizona non l'ho messo visto che con l'A3 precedente lo avevo e non l'ho quasi mai utilizzato. Certo, molta resa estetica ma poca funzionalità a mio avviso. Il manuale va più che bene se hai vincoli di budget. Meglio optional meccanici, poi vedi te @M_Leo
     
  6. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.308
    2.315
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Complimenti per la coraggiosa scelta del B48 a benzina, bravo.
    Io il clima bizona lo avevo sulla 1er Msport, ma sulla 230i Msport non l'ho messo e, dal punto di vista della funzionalità, ne sono contentissimo.
    Del bizona rimpiango solo l'estetica, sicuramente migliore.
    Approvo anche l'idea di dedicare le risorse economiche in primis alla meccanica.
    D'altra parte pure sulla M4 CS c'è il monozona....

    upload_2018-2-12_19-35-48.jpeg
     
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  7. M_Leo

    M_Leo Kartista

    86
    29
    11 Febbraio 2018
    Arezzo
    Reputazione:
    0
    BMW 120i B48
    Grazie a tutti per i vostri consigli.

    Per quanto riguarda gli optional, l'unico che avrei aggiunto è il VSS, che se ho capito bene, fa variare il rapporto di sterzata (in funzione di quali parametri?). Leggendo nel forum ci sono opinioni discordanti sul reale beneficio di questo accessorio riguardo il puro piacere di guida, per cui non l'ho messo.

    Dato che provengo da un motore diesel piuttosto "coppioso", un 1.6 JTDm da 120 cv montato su un' Alfa MiTo che eroga 320 Nm a 1500 rpm (grande motore va riconosciuto), sono abituato ad un comportamento quasi brusco e rabbioso ai bassi giri, che però esaurisce presto il tiro senza allunghi degni di nota che spero invece di trovare nel 2 litri BMW.
    Spero che i 30 Nm in meno ed i 100 kg in più di vettura siano ben compensati dai 64 cv di potenza in più e dai regimi ben più alti del benzina.

    Per quanto riguarda la dinamica di guida, non vedo l'ora di provare finalmente cosa significa avere trazione sull'asse giusto!!
    Se avete altri consigli sono tutti ben accetti!!
     
  8. Alessio75

    Alessio75 Direttore Corse

    2.024
    1.720
    11 Febbraio 2018
    Toscana
    Reputazione:
    56.730.065
    120i stage2 - ZF8 stage3 xhp
    Ciao Leo, sono anch’io in attesa di una 120i e anche a me dovrebbe arrivare ad aprile....sarà un attesa lunga ](*,) ma sicuramente ben ripagata :love
    Anch’io bianca e con i freni m, ho messo anche il cambio sportivo, il bizona, vetri oscurati, sensori, telecamera, tagliandi, navi business e poi mi hanno trascinato fuori dal concessionario altrimente avrei messo tutto quello che c’era sul listino:-F #-o:cry2:mrgreen:
     
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  9. Alessio75

    Alessio75 Direttore Corse

    2.024
    1.720
    11 Febbraio 2018
    Toscana
    Reputazione:
    56.730.065
    120i stage2 - ZF8 stage3 xhp
    Dimenticavo il display esteso, lo devo aver fatto aggiungere mentre mi stavano trascinando fuori :haha
     
  10. M_Leo

    M_Leo Kartista

    86
    29
    11 Febbraio 2018
    Arezzo
    Reputazione:
    0
    BMW 120i B48
    Ciao Alessio e complimenti per il bolide!!!

    Ti volevo chiedere che scontistica sei riuscito ad ottenere e se per caso ti hanno dato dei riferimenti per poter seguire step by step le fasi della produzione della tua auto (ho sentito che alcune case tedesche offrono questo servizio al cliente).
     
  11. Alessio75

    Alessio75 Direttore Corse

    2.024
    1.720
    11 Febbraio 2018
    Toscana
    Reputazione:
    56.730.065
    120i stage2 - ZF8 stage3 xhp
    Dal prezzo che era venuto di listino sono arrivato a un 20%......per quanto riguarda i passaggi di produzione non mi hanno dato ne detto niente
     
  12. 6pistoni

    6pistoni Collaudatore

    460
    84
    30 Ottobre 2017
    Reputazione:
    902.969
    BMW 330xD
    E penso proprio di no.. la coppia inferiore ed il peso maggiore si faranno sentire.
    I CV in più ai regimi più alti del benzina sono più difficili da sfruttare, mia modesta opinione.
     
  13. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.280
    1.965
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    330.391.385
    Auto a pedali
    Nel caso del B48, bisogna osservare che la coppia max va da 1350 a 4250 giri
     
    Ultima modifica: 15 Febbraio 2018
  14. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.308
    2.315
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Infatti è per quello che i b48, sia 20i che 25i e 30i danno l'impressione di non spingere tantissimo.
    La coppia piatta fa accelerare la macchina con grande fluidità e progressione, che non si percepisce appieno, ma spinge, spinge...
    [​IMG]
     
  15. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.280
    1.965
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    330.391.385
    Auto a pedali
    La coppia così distribuita, come detto da te, è praticamente senza picchi particolari di erogazione e questo sembra togliere cattiveria, in realtà se si prova ad affondare bene il gas e tirare le marce oltre i 5000 questo motore mostra la propria vera natura :evilbat:
     
  16. M_Leo

    M_Leo Kartista

    86
    29
    11 Febbraio 2018
    Arezzo
    Reputazione:
    0
    BMW 120i B48
    Dunque, ecco qui il grafico coppia potenza del 120i con il cambio manuale:

    120ì.jpeg
     
  17. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.308
    2.315
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    E' bella anche la curva di potenza che non cala dopo il picco massimo e tiene l'allungo.
    Sui naftoni in genere a questo punto c'è il crollo....
    :wbmw:
     
  18. M_Leo

    M_Leo Kartista

    86
    29
    11 Febbraio 2018
    Arezzo
    Reputazione:
    0
    BMW 120i B48
    Come si vede la coppia massima viene erogata a partire da 1350 giri e rimane costante fino ai 4250.
    Per poter fare una comparazione metto di seguito il grafico del motore molto simile al mio attuale (è quello del 105 cv montato fino a poco tempo fa sulle Giulietta) ma con la stessa coppia massima:
    mito.jpeg
     
  19. Alessio75

    Alessio75 Direttore Corse

    2.024
    1.720
    11 Febbraio 2018
    Toscana
    Reputazione:
    56.730.065
    120i stage2 - ZF8 stage3 xhp
    Se continuate a farmi rizzare il cinci così però ad aprile non c’arrivo :haha
     
  20. M_Leo

    M_Leo Kartista

    86
    29
    11 Febbraio 2018
    Arezzo
    Reputazione:
    0
    BMW 120i B48
    Hai visto che "curve" Alessio!!
     

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