BMW Serie 1 F20/F21 - 120i dubbi | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 F20/F21 120i dubbi

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Boccia1998, 14 Maggio 2020.

  1. Boccia1998

    Boccia1998 Aspirante Pilota

    3
    2
    14 Maggio 2020
    Roma
    Reputazione:
    507.965
    Mercedes classe a180
    Ciao a tutti!
    Attualmente ho una classe a180cdi automatica del 2009 con 110.000km: ottima auto, affidabile, spaziosa, bassi consumi(media 19km/l), non manca di brio, anche a pieno carico: ma di una noia devastante, sopratutto per un 21enne come me appassionato di guida. Non faccio troppi km l'anno: circa 13k, suddivisi in 40% extraurbano, 30% urbano non troppo trafficato, 30%autostrda. I percosi sono spesso molto brevi, meno di 10km. Vado molto molto spesso in montagna, quindi incontro ogni tanto la neve.

    Cerco un'auto di puro sfizio, soddisfazione e divertimento anche andando a far la spesa. Ho puntato un 120i manuale f21 rest, msport e con pochi km.

    Ho un grande dubbio sul cambio: l'automatico bmw ne ho senito parlare gran bene, ma su un auto così giocosa e presa per il coinvolgimento di guida il manuale penso possa essere meglio. Quando guido qualsiasi macchina manuale mi sento più "in empatia" (ma forse è anche colpa della classe a che alla guida comunica poco e niente). L'automatico è probabilmente meglio nel 70% delle situazioni, ma su una bella strada extraurbana o di montagna è nettamente più coinvolgente la cara vecchia leva.

    Del motore ne ho sentito parlare gran bene. il b48 è in realta depotenziato a 184cv, quindi permette mappature, scarichi ecc nel pieno dell'affidabilità. Un sound gradevole e una zona rossa molto in alto. Ma è molto lineare e questo limita il divertimento e la percezione di accellerazione: per assurdo ho paura di pentirmi di abbandonare il mio naftone che verso i 2000 giri ha una spinta abbastanza decisa, ma che si esaurisce molto in fretta. Consumi sembra che stia intorno ai 13 ne misto con una guida accorta.

    Rivendibilità futura: una TP/2000 benza/manuale potrebbe riservare piacevoli sorprese ai propretari fra qualche anno. Si rivolge a una nicchia di clientela, ma essendo l'ultima "vera sportiva" compatta della bmw resterà un auto ambita e ricercata. Conto di tenerla almeno 4 anni


    Pensate possa essere l'auto giusta per me? Grazie a chi saprà consigliarmi
     
  2. Barbaro86

    Barbaro86 Secondo Pilota

    859
    873
    22 Gennaio 2018
    Brescia
    Reputazione:
    64.101.727
    Bmw 120i f20, 430d f36 e 130i e87
    Ciao Boccia, io ho una 120i f20, faccio poca strada pure io a settembre fa i 2 anni ed ora ho 16k km, come consumi mi ha parecchio stupito molto, sopratutto prima di mapparla riuscivo a fare 13,5/14 a velocità di codice, poi successivamente post mappa andando normalmente (ed intendo non nonno style ma guidando senza badare ai consumi ma neppure senza tirarle il collo) ho perso 1km/1,5kml. Da allora la macchina è cambiata radicalmente, è diventata molto piu' divertente e non fare il pirla è diventato piu' faticoso quindi i consumi ne hanno risentito. La mia ha l automatico sport perchè manuale nel luglio 2018 non era piu' ordinabile, ottimo cambio veramente veloce e con le palette al volante è una figata ma........ il manuale secondo i miei gusti è un must che è irraggiungibile da qualsiasi automatico. Discorso sound la mia ha l'opf quindi si ha un bel rumorino quando è molto calda ma è troppo silenziosa infatti è un up futuro che penso di fare. La mia ha all'incirca 255\260cv in piena affidabilità (OPF)ma questo è un discorso molto delicato sopratutto sul forum, io ti consiglio di cercare bene bene un buon preparatore che conosce bene le nostre bmw ed affidarti a lui, comunque sia quella che stai valutando tu essendo manuale non ha OPF quindi puoi prendere ancora 10\15cv. Come rivendibilità futura non saprei che dirti, sicuramente gioca a nostro favore il fatto che è l'ultima TP della sua categoria e comunque mi sembra che fino ad ora tenga bene il mercato. Spero di non essere stato troppo prolisso, se hai bisogno di altro chiedi pure!
     
    A Santo183 e Boccia1998 piace questo messaggio.
  3. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.969
    8.088
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.780.975
    M2 F87 LCI
    Per me prendila! E sappi che comunque anche il diesel è molto lineare, non è che non vada, anzi, ma non ti dà l’impressione di farlo ed ha un discreto “allungo”...insomma non finisce subito come può essere sulla tua classe A.
     
    A Barbaro86, timis e Boccia1998 piace questo elemento.
  4. Boccia1998

    Boccia1998 Aspirante Pilota

    3
    2
    14 Maggio 2020
    Roma
    Reputazione:
    507.965
    Mercedes classe a180
    Grazie per la risposta! Quindi mi confermi che la sensazione di essere "attaccato al sedile" non la da giusto? Una cosa che mi ispira molto di questa bmw è l'ampia gamma di lavori che si possono far sopra per cucirsela addosso: dal motore, ai freni/assetto performance, i dettagli interni esterni, la possibiltà di mettere senza cifre esagerate uno schermo piu generoso e con più funzioni rispetto al bussnes di serie. Per me che sono stufarello con le macchine (ho la patente da 3 anni e mezzo e questa sarebbe la 4 macchina) da la possibilità di non stufarsi mai! Sopratutto perche dovrò tenerla qualche anno

    Grazie per la tua opinione! Spero in piena accellerazione riservi almeno un po di emozione. In ogni caso tenuta di strada, freni e sterzo sono decisamente superiori a qualunque concorrente. Quella che ho puntato però non ha i freni m, e credo nemmeno lo sterzo variabile purtroppo.
    Con i cerchi da 18 è possibile montare gomme invernali o dovro per forza comprare un altro set di cerchi?
     
    A Barbaro86 piace questo elemento.
  5. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.969
    8.088
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.780.975
    M2 F87 LCI
    Si normalmente sui 18 puoi montare le invernali, se puoi vedere il libretto è meglio. I freni puoi postmontarli come han fatto in tanti. Per lo sterzo è un vero peccato...ma non è basilare anche se fico.
     
  6. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.897
    1.036
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    105.297.301
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    io ho sui 18 le invernali 245 al post
     
  7. Barbaro86

    Barbaro86 Secondo Pilota

    859
    873
    22 Gennaio 2018
    Brescia
    Reputazione:
    64.101.727
    Bmw 120i f20, 430d f36 e 130i e87
    Ciao Boccia, allora da stock è molto piu' paciosa, non è che non vada pero' non ha quel pepe che la mappa riesce a darle, comunque sia resta molto lineare con un discreto allungo (molto buono per essere un 4cilindri turbo).
     
  8. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

    1.773
    1.324
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    60.736.194
    120i M Sport
    Se non sbaglio la tua ora ha 109 cv e 260 nm di coppia. Con la 120i avresti quasi 80 cv in più e 10 nm di coppia in più. In termini di sensazione potresti percepire una maggiore spinta in accelerazione, più o meno uguale in ripresa ma la vera differenza sarà che avrai un allungo di gran lunga superiore (almeno 2000 giri) e quindi la sensazione di spinta sarà più duratura. Inoltre, cosa molto divertente, con il cambio automatico, se stai guidando tranquillo a 80 all’ora e vai in kick down, vieni sparato in avanti come su una fionda, complici anche le marce corte che aiutano non poco.
    Se poi hai intenzione di metterci mano...i numeri parlano da se
     
  9. Griselot

    Griselot Kartista

    51
    14
    6 Gennaio 2012
    Reputazione:
    16.332
    BMW Serie 1 F20 2.0i
    Ho comprato una 120i a marzo 2019, e venivo da una E93 2.0i che mi ha fatto penare non poco per diversi problemi. La mia recensione dopo un anno è che tremendamente bella e divertente da guidare! Mai acquisto fu migliore visto anche il super prezzo a cui l'ho presa nuova :)
     

Condividi questa Pagina