BMW Serie 1 F20/F21 - 120i B48 rottura motore > upgrade? | Pagina 8 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 F20/F21 120i B48 rottura motore > upgrade?

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da kevin.barzan, 21 Ottobre 2022.

  1. ValeSa

    ValeSa Collaudatore

    487
    326
    10 Novembre 2021
    Roma
    Reputazione:
    11.519.162
    BMW 120i LCI2 MSport Shadow Edition
    Se non erro si riferisce alla temperatura aria nel collettore di aspirazione post filtro.
    Sei estremamente sicuro? Perché il sensore è presente, e sulla diagnostica viene rilevato.

    Sei un rivenditore della Wagner, ammettilo dai :fiorett
     
  2. ValeSa

    ValeSa Collaudatore

    487
    326
    10 Novembre 2021
    Roma
    Reputazione:
    11.519.162
    BMW 120i LCI2 MSport Shadow Edition
    960° EGT, in 4° piena a 1.35bar penso che va da paura...i dati mi sembrano in linea.
    Log con ACN91 o 95oct?
     
  3. Federoco

    Federoco Secondo Pilota

    536
    340
    12 Agosto 2020
    Lazio
    Reputazione:
    27.471.990
    F20 120i MSport LCI
    Rigorosamente ACN91. Feci dei test con la mappa 95 ron ma avevo parecchie correzioni e knock, così il support mi ha consigliato di passare alla acn. Non mi convince la pulizia della curva però. Mi riferisco a quei buchi improvvisi nel range. Sarei curioso di rifare il test adesso con l'upgrade della presa d'aria frontale per paesi caldi.
     
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  4. kevin.barzan

    kevin.barzan Kartista

    71
    32
    10 Giugno 2019
    Belluno
    Reputazione:
    550.270
    BMW 120i MSport Shadow
    li ho contattati, venduto.. :bad-words:

    Hanno solo un blocco come il mio, sono indeciso!

    Conoscete altri rivenditori?
     
  5. Federoco

    Federoco Secondo Pilota

    536
    340
    12 Agosto 2020
    Lazio
    Reputazione:
    27.471.990
    F20 120i MSport LCI
    chart (1).png
     
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  6. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.272
    3.587
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    333.642.756
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    No, sono solo per le maggiorate!!!
    e poi perchè raffreddare, come voi stessi vedete e toccate con mano, è sempre una buona cosa!!!
     
    Ultima modifica: 27 Ottobre 2022
  7. Otto4

    Otto4 Kartista

    233
    141
    9 Maggio 2019
    Toscana
    Reputazione:
    26.672.598
    120i
    Ok, allora abbiamo chiarito che l'intercooler originale è sufficiente (@vittauro :fist::mrgreen:)
    Io non ho mai rilevato 1200 gradi di EGT, al massimo qualcosa più di 1000, con la mappa più spinta (1.2 bar) e solo per qualche secondo nel cambio marcia.
    Con la mappa che uso abitualmente (1 bar) massimo rilevati 980 gradi.
    Metto anche uno screen del logger usato in tempo reale dove sono registrati i valori massimi dopo un giro di circa 20 minuti.
    1.jpg
    Appena avrò tempo e modo faro la prova che in quinta marcia.
     
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  8. darkmanu96

    darkmanu96 Secondo Pilota

    976
    424
    4 Febbraio 2021
    Milano
    Reputazione:
    28.550.618
    BMW F20 LCI 120i Stage 2 + Quaife LSD
    Io lo ritengo sufficiente per uno stage1 con 250cv.
    Agirei di intercooler solo se volessi usare abitualmente la mappa da 290 con downpipe stock per raffreddare meglio. Altrimenti piuttosto si può intervenire di downpipe per abbassare le temp aiutando la turbina a scaricarsi meglio.
    Parere personale ovviamente.
     
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  9. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.272
    3.587
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    333.642.756
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    si si avete chiarito e poi...zac!! visto che succede? dite pittosto che non volete spenderli quei soldi!!! :mrgreen::mrgreen:
    vi ricordo che Bmw stessa monta intercooler maggiorato quando si installa il pkk? e non sono certo 250 cv che si ottengono, ma di meno... un motivo ci sarà, no
    poi ognuno è libero di spaccare la sua macchina come vuole.....e da quello che vedo e leggo..beh....siete in buona compagnia!
    poi certo la sfortuna è sempre in agguato; ma potete tirarla in ballo solo dopo che avrete fatto tutto il possibile per evitare i danni...cosa che con una semplice e stressante mappetta e nulla più, beh, non è di certo fatto!!!.
    Lo dico per voi, non per me.....io viaggio festoso!!!! :haha:lilangel:
     
  10. ValeSa

    ValeSa Collaudatore

    487
    326
    10 Novembre 2021
    Roma
    Reputazione:
    11.519.162
    BMW 120i LCI2 MSport Shadow Edition
    Molti battiti in un log con la mappa 95oct? Va bene non abbiamo benzina ottima, ma in america stanno di gran lunga peggio di noi. Magari aspetta che si abbassano un po le temperature e prova a fare un altro log per sicurezza.
    Se è per quello penso ci trovi tutti d'accordo :marameus:

    Sicuramente averlo aiuterebbe non poco ...ma non è una di quelle auto che sta messa male con il sistema di serie!
    Bisogna rendersi conto che il 25/30i è meccanicamente superiore per sopportare potenze più elevate. Oltre al livello di compressione sono diversi proprio i pistoni e bielle ...bisogna andarci cauti.
     
  11. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.555
    2.523
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Vitt, noi abbiamo i benza, come te lo dobbiamo dire, noi abbiamo l'IC acqua-aria integrato nel collettore d'aspirazione.
    Non puoi venderci nessuno di tutti gli IC aria-aria per naftoni che hai di scorta...
    :haha
     
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  12. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.272
    3.587
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    333.642.756
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    ma allora non leggete quello che scrivo!!!! @espi one da uno attento come te non me lo aspettavo!!!! :mrgreen::mrgreen:

    prendo un sito a caso..Wagner...ahahaha e ve lo ripropongo per l'ennesima volta!!!

    Il motore turbo da 2,0 litri B48B20 e 3,0 litri B58B30M0 dei modelli BMW specificati è dotato di un circuito di raffreddamento dell'aria di carica indiretta. Il processo di raffreddamento dell'aria di carica non viene quindi eseguito (come al solito) con l'aria ambiente come mezzo di raffreddamento, ma realizzato con l'aiuto del proprio circuito dell'acqua di raffreddamento. Una riduzione della temperatura dell'acqua di raffreddamento è quindi anche direttamente equivalente a una migliore capacità di raffreddamento dell'aria di carica. Questo è esattamente dove i vantaggi del radiatore di aggiornamento WAGNERTUNING sono utili. La nuova rete da competizione della concorrenza del radiatore dell'acqua ad alte prestazioni WAGNERTUNING aumenta del 117% il volume del radiatore acqua di serie. Il rapporto utilizzato tra la superficie di raffreddamento interna ed esterna genera un massimo trasferimento di calore e allo stesso tempo consente ai componenti adiacenti (ad esempio il radiatore del motore dietro di esso) un flusso d'aria sufficiente per il suo scambio di calore. Inoltre, utilizzando la maggiore quantità di acqua di raffreddamento, l'intero sistema termico può essere mantenuto a un livello inferiore per un periodo di tempo più lungo.
    Tutti i refrigeratori d'acqua WAGNERTUNING sono dotati di un rivestimento anticorrosivo termoconduttivo per garantire un effetto di raffreddamento duraturo. Il montaggio del sistema è anche facile con l'aiuto delle nostre istruzioni di installazione e plug & play fattibile.

    una traduzione alla buona ma il concetto son certo che lo si capisce benissimo..
     
  13. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.555
    2.523
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Sì Vitt, l'abbiamo letto, ma il nostro IC è molto efficiente e non c'è bisogno di cambiare il radiatore, almeno per le modifiche ordinarie di uno stage 1 o 2. Non è la temperatura dell'aria in entrata il problema, quella serve solo a generare più potenza se l'IC la raffredda maggiormente, qui il problema sono i 1000 gradi allo scarico. E lì sotto non c'è IC che tenga...
     
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  14. Federoco

    Federoco Secondo Pilota

    536
    340
    12 Agosto 2020
    Lazio
    Reputazione:
    27.471.990
    F20 120i MSport LCI
    Penso di rimanere così, perchè la 95 sarebbe ancor più spinta. E già sono al limite direi con 410nm e 295cv
     
  15. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.272
    3.587
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    333.642.756
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    l'importante è raffreddare...no?
    poi...vedete voi!!! eheheheh
     
  16. Otto4

    Otto4 Kartista

    233
    141
    9 Maggio 2019
    Toscana
    Reputazione:
    26.672.598
    120i
    Ok, è ufficiale, vendi intercooler wagner :haha
    Apparte scherzi credo sia ovvio che peggio non fa, ma non è una spesa giustificabile come sui motori diesel. il ppk di cui parli è per i b48? Perchè per quanto ne so io l'unico ppk sul b48 che conosco è per il 520i e non è previsto intercooler.
    https://www.hubauer-shop.de/de/power-kit-mit-fsc-11122444215.html
     
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  17. ValeSa

    ValeSa Collaudatore

    487
    326
    10 Novembre 2021
    Roma
    Reputazione:
    11.519.162
    BMW 120i LCI2 MSport Shadow Edition
    Bene!
    Una curiosità, in Stage2, sul display sportivi, i dati di potenza/coppia rilevati combaciano con quelli del log?
    Hai applicato un limitatore potenza/coppia?

    Questo radiatore viene 1.250 dollaroni, per quel che costa, mi auguro farà miracoli :-k
     
    Ultima modifica: 27 Ottobre 2022
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  18. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.618
    5.717
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.133.036.753
    Io no. Le preferisco magre e atletiche...
     
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  19. Federoco

    Federoco Secondo Pilota

    536
    340
    12 Agosto 2020
    Lazio
    Reputazione:
    27.471.990
    F20 120i MSport LCI
    Devo dire che il display sportivo è molto preciso. L'ho ricalibrato mettendo un fondo scala a 480nm e 320hp. Se ti riferisci ai limitatori sulla trasmissione li ho sbloccati.
     
  20. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    3.407
    1.397
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    295.712.092
    118D Msport Lci2
    Non so per i B48 ma per esempio per il B47 120d era compreso anche IC performance nel PPK.
     
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