BMW Serie 1 F20/F21 - 120i B48 rottura motore > upgrade? | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 F20/F21 120i B48 rottura motore > upgrade?

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da kevin.barzan, 21 Ottobre 2022.

  1. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.864
    7.139
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    certo, è molto semplice e sicuramente più economico che vendere quella rotta prendere direttamente una 140i.
     
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  2. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.042
    3.422
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    Un indizio è un indizio, due indizi sono una coincidenza, ma tre indizi fanno una prova!!!! :bastondit::bastondit::bastondit::bastondit:
    Agatha Christie
     
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  3. Barbaro86

    Barbaro86 Secondo Pilota

    859
    873
    22 Gennaio 2018
    Brescia
    Reputazione:
    64.101.727
    Bmw 120i f20, 430d f36 e 130i e87
    Io ho latitato parecchio dal forum, e quindi non saprei chi avvisare di tale rischio, ma ragazzi, mettete in guardia i proprietari di b48 mappati da tali personaggi.
    Buona è che non siano più sponsor, altrimenti…….
     
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  4. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    2.694
    1.084
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    181.233.189
    118D Msport Lci2
    Anche tu avevi la mappa BIESSE?
    Comunque sponsor o non sponsor c’entra poco con la problematica in questione poiché sono tutti dei copia-incolla dalla sede centrale di Neive, almeno su uno stage 1.
    Bisognerebbe tirare in ballo loro semmai.
     
  5. Barbaro86

    Barbaro86 Secondo Pilota

    859
    873
    22 Gennaio 2018
    Brescia
    Reputazione:
    64.101.727
    Bmw 120i f20, 430d f36 e 130i e87
    Si penso di essere stato tra i primi a mappare da loro il b48.
    Se fossero ancora sponsor questa discussione sarebbe chiusa e cancellata da mò!
     
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  6. Barbaro86

    Barbaro86 Secondo Pilota

    859
    873
    22 Gennaio 2018
    Brescia
    Reputazione:
    64.101.727
    Bmw 120i f20, 430d f36 e 130i e87
    Loro non sviluppano mappe, su qualsiasi stage avresti un software “copia-incolla”.
     
  7. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.082
    20.645
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Vuoi mettere la soddisfazione di superare problemi tecnici e normativi?
     
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  8. -JoeBlack-

    -JoeBlack- Amministratore Delegato BMW

    2.845
    907
    27 Ottobre 2013
    AA
    Reputazione:
    254.890.373
    !
    Ma non fate prima a prendervi una bella Classe A AMG invece di mappare questo povero 2.0 BMW? :mrgreen:

    @Barbaro86 hai preso il 130i? Dai posta qualche foto :mrgreen:
     
  9. Barbaro86

    Barbaro86 Secondo Pilota

    859
    873
    22 Gennaio 2018
    Brescia
    Reputazione:
    64.101.727
    Bmw 120i f20, 430d f36 e 130i e87
    Per guidare il Merca servono i risvoltini:lol:
    Il 130 l’ho, anzi l’abbiamo preso io e un caro amico un paio d’anni fà, è una semplicissima futura come mamma l’ha fatta ma rigorosamente manuale
    :cool:. Inserisco una foto al volo, D86315F0-C7F5-41D0-A488-D41D297DAF0A.jpeg D86315F0-C7F5-41D0-A488-D41D297DAF0A.jpeg e mi scuso con l’autore della discussione per il fuori onda.
     
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  10. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Per far saltare attualmente un turbocompressore lo si deve scannare maledettamente.

    Due domande:
    Che olio hai usato fino ad ora?
    Che EGT leggevi?

    Per il resto, sinceramente, se monti i componenti della 125i, a meno di pistoni decompressi, basta caricare la mappa della 125i senza fare tante menate.

    Poi mappa Biesse? Quanti CV ha bancato? Buchi di erogazione? Potenza dissipata alla ruota?
     
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  11. -JoeBlack-

    -JoeBlack- Amministratore Delegato BMW

    2.845
    907
    27 Ottobre 2013
    AA
    Reputazione:
    254.890.373
    !
    Ahh queste sì che sono coi contro XxxX di BMW =P~

    Per la Merc.. ok non parlo più :mrgreen:
     
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  12. Barbaro86

    Barbaro86 Secondo Pilota

    859
    873
    22 Gennaio 2018
    Brescia
    Reputazione:
    64.101.727
    Bmw 120i f20, 430d f36 e 130i e87
    Ti riporto la mia dis
    Non sarebbe meglio aprire una discussione ad hoc riportando le nostre drammatiche esperienze? Dal titolo, questa discussione mi sembra improntato ad altro.
     
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  13. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    2.694
    1.084
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    181.233.189
    118D Msport Lci2
    Potete anche aprire un nuovo treath per parlarne ma dopotutto anche in questo si parla della rottura di un B48 su 120i. Sembra piuttosto in tema.

    Comunque fondamentale è anche riportare quale tipo di benzina veniva abitualmente usata per l'alimentazione, se 95 o 100 ottani e magari di quale brand abituale; valori raggiunti (anche indicativamente se non bancata) dopo la mappatura in cv e nm. Altrimenti si resta frammentari.
     
  14. darkmanu96

    darkmanu96 Secondo Pilota

    810
    367
    4 Febbraio 2021
    Milano
    Reputazione:
    42.350.348
    BMW F20 LCI 120i MSport Shadow Stage 1
    Cavolo che batosta mi spiace..

    Esatto penso sarebbe utile, più che altro personalmente penso che tutti quei nm siano veramente tanti specialmente per uno stage1.

    E pensare che anche io all'inizio ero molto tentato ad andare da loro, poi mi lasciai convincere dagli altri utenti del forum ad usare MgFlasher e per ora ne sono soddisfatto (perfino questo mio preparatore dietro casa, che non è affiliato con mg, mi ha detto che la macchina gira bene). Non ho sentito di rotture se non di gente che ha voluto testare l'antilag e gli ha fatto saltare un pistone e qualche valvola sul 120i (che poi hanno prontamente rimosso perché hanno comunicato che l'antilag sul quel motore non va benissimo per le componentistiche e com'è strutturato).
    Io uso quasi sempre 100ottani della Eni perché mi costa di meno di quella del Q8.
    Se vi può far piacere posso registrarvi un log e condividerlo con voi (anche se abbiamo mappatori differenti) per vedere temp, egt, etc, etc.
    Attualmente ho stage1 da 250cv e 350nm (non bancati) da quasi un anno, e ho fatto da poco i 57k km.
    Poi sarà una mia fissa, ma quando guido evito sempre di andare di andare full gas se ho la macchina sotto coppia a prescindere dalla marcia. Mi sono abituato a guidare dosando il pedale dell'acceleratore a metà corsa finché non supero i 2k giri o non sento entrare il turbo, poi se necessito vado full gas. Sarà una mia fissa eh, ma preferisco non chiedere troppo sforzo al motore se so che non è pronto a farlo. E ovviamente non sto insinuando che voi facciate l'opposto, etc..
     
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  15. Barbaro86

    Barbaro86 Secondo Pilota

    859
    873
    22 Gennaio 2018
    Brescia
    Reputazione:
    64.101.727
    Bmw 120i f20, 430d f36 e 130i e87
    La mia mappa era una normalissima 250 e rotti cavalli con 400 nm di coppia, resto sul vago perché questi dati mi sono stati forniti all’installazione di essa, e perché visualizzati dai display sportivi. Criticatemi pure tranquillamente per la scelta della mappa a domicilio, sò di aver fatto una minchiata, e soprattutto ero cosciente non fosse un lavoro certosino ancora ai tempi, ma il lavoro e la famiglia mi lasciano ben poco tempo libero..
    Comunque non reputo fondamentale il tipo di benzina, perché io con quell’auto da gennaio avrò percorso forse 500 km e da allora la sta usando i mio padre, il quale ne fa un uso particolarmente parsimonioso. Comunque è stata fatta per l 80% dei km benzina 95 alla tamoil, il resto 100 ottani ove possibile (sempre brand conosciuti e mai pompe bianche)
    Vorrei solo aggiungere che ahimè i casi di b48 defunti e mappati da chi ci accomuna,sono diversi anche in casa mini!
     
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  16. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    2.694
    1.084
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    181.233.189
    118D Msport Lci2
    I valori di mappatura sembrano allora in linea con quanto dichiarato dalla casa e c’entra poco se il lavoro è stato fatto a domicilio o meno, non sarebbe cambiato niente per uno stage 1 BIESSE su quel motore. Poi, se la calibrazione dei valori di mappatura BIESSE su quel motore non vanno bene e sarebbe stato meglio fare una mappatura personalizzata a banco da altri professionisti è un altro discorso.
    Da non sottovalutare invece la qualità della benzina, importantissima per le detonazioni.
     
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  17. darkmanu96

    darkmanu96 Secondo Pilota

    810
    367
    4 Febbraio 2021
    Milano
    Reputazione:
    42.350.348
    BMW F20 LCI 120i MSport Shadow Stage 1
    Concordo con Dani.
    Non c'entra nulla la mappa a domicilio secondo me e nessuna critica.
     
  18. -JoeBlack-

    -JoeBlack- Amministratore Delegato BMW

    2.845
    907
    27 Ottobre 2013
    AA
    Reputazione:
    254.890.373
    !
    [-X :mrgreen::lol:




    Swappate e (non) pentitevi.
    Che poi (con tutto il rispetto) in Italia per trovarne uno bravo a farti la manutenzione ordinaria già è un'impresa. Un lavoro del genere chi Ve lo fa?
     
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  19. Federoco

    Federoco Secondo Pilota

    515
    314
    12 Agosto 2020
    Lazio
    Reputazione:
    27.471.990
    F20 120i LCI MSport
    Si parla sempre di potenza e coppia erogata ma non si parla mai di AFR (air/fuel ratio). Una carburazione troppo magra innalza le temperature nella camera di combustione (provocando detonazioni poco gradite) e lubrifica poco, portando alla rottura dei pistoni.
     
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  20. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    2.694
    1.084
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    181.233.189
    118D Msport Lci2
    Cribbio, addirittura?
    Non credevo…
     
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