BMW Serie 1 F20/F21 - 120i B48 rottura motore > upgrade? | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 F20/F21 120i B48 rottura motore > upgrade?

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da kevin.barzan, 21 Ottobre 2022.

  1. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.042
    3.422
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    beh..ognuno è libero di pensarla come vuole...resta il fatto che la meccanica è importante quanto l'elettronica.... se tocchi qualcosa, devi adeguare TUTTO il resto!!
    Non si parla di mezzo grado ma in aluni casi di una 30ina di gradi di differenza...
    basta vedere il grafico per capirlo..
    poi è la turbina che ha causato la rottura del motore, non il contrario..

    [​IMG]
     
    A Kiokos piace questo elemento.
  2. Otto4

    Otto4 Kartista

    228
    138
    9 Maggio 2019
    Toscana
    Reputazione:
    26.672.598
    120i
    ^_^^_^ te c'hai la fissa per l'intercooler maggiorato
     
    A danibt, alberto995 e ThatAlbe piace questo elemento.
  3. Otto4

    Otto4 Kartista

    228
    138
    9 Maggio 2019
    Toscana
    Reputazione:
    26.672.598
    120i
    I log di cui parlavo, sopra originale sotto stage 1:
    184 cv
    1.jpg

    250 cv
    2.jpg

    L'intercooler non ha problemi ad abbassare la temperatura in uscita dal turbo di quasi 90 gradi, infatti la iat è di 46 gradi.

    Scusate l'OT ma credo sia importante un per tutti i B48isti conoscere queste cose.
     
    A ValeSa, espi one, danibt e ad altre 3 persone piace questo elemento.
  4. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.077
    2.542
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Pienamente d'accordo ma se ha rotto in un passo, dove la temperatura esterna è un po' più fresca e le velocità sono più basse, avrebbe rotto anche in autostrada ad agosto con l'intercooler maggiorato.
    Tra l'altro l'aria più fresca non serve per raffreddare i pistoni ma ad avere una migliore combustione con relative prestazioni maggiori.
    Opinione mia chiaramente
     
    A danibt, THOMAS73, CarMons e ad altre 3 persone piace questo elemento.
  5. ThatAlbe

    ThatAlbe Kartista

    130
    135
    23 Settembre 2022
    Nord Italia
    Reputazione:
    13.310.834
    120i M sport Shadow edition Lci2 Stage 2
    Sicuramente già che ci sei metti dei buoni pistoni forgiati, magari con rapporto di compressione minore, che aiuta con le detonazioni (in rete ho trovato solo quelli della Cp Carrillo di famosi, ma fortunatamente in Italia abbiamo delle aziende top nel settore, come CPS di Torino o Italian RP che li realizzano su misura). Poi boh non saprei, bielle forgiate potrebbe essere esagerato, non ho ancora letto di rotture di quel tipo... Poi tutto dipende dal target che vuoi raggiungere. Magari un'occhiata alle bronzine di biella e di banco, mettere delle trimetalliche tipo le ACL? Non ci sono limiti, tutto dipende da cosa vuoi fare e spendere8-[.
    La turbina oltre a revisionarla l'hai fatta anche modificare? In teoria dovrebbe essere possibile apportare delle modifiche alle giranti o alle chiocciole per aumentare la portata...
    il B48 non ha un classico sistema di intercooler Aria-aria come il tuo, ma bensì ad acqua. Sul collettore di aspirazione è integrato uno scambiatore ad acqua che viene a sua volta raffreddato da un radiatore supplementare a quello del raffreddamento motore. Non credo esistano intercooler maggiorati per le nostre 120/125i ma solo i radiatori, che tra l'altro non penso abbassino così drasticamente le temperature, visto che comunque la massa radiante sul collettore è sempre quella... Correggetemi se sbaglio:-k
     
    A ValeSa e Federoco piace questo messaggio.
  6. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    2.694
    1.084
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    181.233.189
    118D Msport Lci2
    Su ragazzi, è chiaro che avere un intercooler maggiorato male non fa ed è sempre un bene consigliabile, per aumenti di potenza consistenti addirittura necessario.
    Ma per uno stage 1 tranquillo e conservativo non è strettamente necessario.
    Poi se si fa uso gravoso in pista, montagna o 200 km autostrada a tutto gas meglio averlo che non averlo, ma un certo rischio rimane comunque.
     
    A Kiokos piace questo elemento.
  7. kevin.barzan

    kevin.barzan Kartista

    71
    32
    10 Giugno 2019
    Belluno
    Reputazione:
    550.270
    BMW 120i MSport Shadow
    Turbina rigenerata come originale, ho solamente richiesto di rinforzarla (non possibile).
    La mia idea era di rimontare la turbina e finita lì, il problema al pistone l'ho scoperto una volta riaccesa :cry2

    Chiaramente non voglio spendere molto, quindi credo di limitarmi solamente a pistoni e bielle!
     
    A ThatAlbe piace questo elemento.
  8. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    2.694
    1.084
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    181.233.189
    118D Msport Lci2
    Ma il lavoro ti viene passato in garanzia ufficiale BMW oppure sei stato sgamato con l’antituning in diagnosi in occasione di qualche intervento di manutenzione in BMW nei mesi precedenti?
    Sarebbe stato interessante sapere se fosse stata disponibile una turbina maggiorata, ad esempio una garret, oppure far rinforzare la tua stock.
     
  9. kevin.barzan

    kevin.barzan Kartista

    71
    32
    10 Giugno 2019
    Belluno
    Reputazione:
    550.270
    BMW 120i MSport Shadow
    A dire il vero manco ci ho provato a farla passare in garanzia. Mi è stato detto che da febbraio richiedono la diagnosi dove viene vista la sovrascrittura. Poi con danni così ingenti credo che controllino anche i peli pur di non passarmela :biggrin:
    Avrei dovuto rimontare tutto originale, far rimettere la mappa originale, pagare il carro attrezzi per portarla in bmw per poi magarmi sentirmi dire che non passa..
     
    A AleG91, danibt, CarMons e 1 altro utente piace questo messaggio.
  10. ThatAlbe

    ThatAlbe Kartista

    130
    135
    23 Settembre 2022
    Nord Italia
    Reputazione:
    13.310.834
    120i M sport Shadow edition Lci2 Stage 2
    Azz che sfiga!!! Almeno il cilindro si è salvato o si è segnato?

    Allora secondo me come minimo dai una rinfrescata al motore, visto che ce l'hai già aperto. Fai controllare tutte le tolleranze e pulire bene a fondo tutto (occhio che non ci siano in giro frammenti di pistone che potrebbero creare danni :woodcut)... Poi cambia tutto ciò che non sembra in ottime condizioni (in particolar modo le bronzine, non sono poi così costose se paragonate al resto),guarnizioni nuove, tieni le bielle di serie che vanno più che bene per i cv che hai/avrai, 4 pistoni forgiati con rapporto di compressione del 125i e stai sereno anche per gli incrementi futuri.

    Oppure su Ebay si trovano dei motori b48b20b (125i/330i per intenderci) a nudo (coppa-blocco-testata e organi interni) per circa max 2500€ da rivenditori tedeschi, garantiti con pochi km. Qui sul forum ho parlato con un ragazzo che sta risolvendo così...

    Lascio parlare quelli più esperti di me in materia, ma da tutto ciò che ho letto e visto in giro, grazie alla modularità dei B38-B48-B58, il blocco (close deck bello robusto con riporto di materiale duro di 0,3mm sulle camicie dei cilindri), l'albero motore (forgiato, identico a quello del B58 ma con 2 gomiti in meno ovviamente) e le bielle dei nostri b48 sono molto affidabili e robusti, per cui seguendo la logica del risparmio io li terrei così. I veri punti deboli sono l'elevato rapporto di compressione e i pistoni che si dice non siano molto robusti. Anche se sono più convinto che le rotture siano una conseguenza della troppa coppia a bassi giri, unita all'alto rdc e benzina normale, che creando detonazioni sfonderebbero anche il più resistente dei pistoni.
     
    Ultima modifica: 21 Ottobre 2022
    A espi one, danibt, kevin.barzan e 1 altro utente piace questo messaggio.
  11. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    2.694
    1.084
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    181.233.189
    118D Msport Lci2
    Penso che sarebbe stato comunque inutile perché la manomissione della centralina la vedono lo stesso, anche se fai rimettere la mappa stock.
     
    A THOMAS73, ilGuru77, kevin.barzan e 1 altro utente piace questo messaggio.
  12. Barbaro86

    Barbaro86 Secondo Pilota

    859
    873
    22 Gennaio 2018
    Brescia
    Reputazione:
    64.101.727
    Bmw 120i f20, 430d f36 e 130i e87
    Siamo colleghi!! Autovetture sorelle tranne x il terminale! 43k all’attivo e sospetta rottura del 4 pistone.. Ora è sotto i ferri, e stanno trapiantando testa e blocco del b48b20b, sceso da in 430i centrato. Differenziano esclusivamente solo i pistoni, perché il nostro x intenderci monta quelli del b38. Il 20i ha rapporto di compressione 11:1, mentre 25i è 30i 10:1, e questa differenza sostanzialmente è data dalla testa del pistone. Con sommo dispiacere (soprattutto il mio) vedo che siamo diversi a rompere i pistoni, senza dare numeri e colpe, suggerisco a chi ha fatto mappare, di assicurarsi che il “professionista” conosca bene questo propulsore, e sia in grado di gestire soprattutto le temperature di esercizio, altrimenti il destino è questo! Vedo che ti hanno consigliato l intercooler maggiorati, ma secondo il preparatore che ha in carico la mia auto, va benissimo il nostro essendo già in aria/acqua.
     
    A AleG91, ilGuru77 e ThatAlbe piace questo elemento.
  13. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    2.694
    1.084
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    181.233.189
    118D Msport Lci2
    Mamma mia, un altro… e anche con pochi km fra l’altro.
    Tu a che cavalleria e coppia eri arrivato?
     
  14. 070

    070 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    5.992
    6.606
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.146.484.547
    BMW 320D TOURING F31
    Che strano, due con lo stesso problema in poco tempo, ci sono precedenti oltre a questi?
    Io cercherei elementi comuni tipo mappa, forse anche benzina usata per capire la causa.
     
  15. Barbaro86

    Barbaro86 Secondo Pilota

    859
    873
    22 Gennaio 2018
    Brescia
    Reputazione:
    64.101.727
    Bmw 120i f20, 430d f36 e 130i e87
    Sorella alla tua in tutto e per tutto!! Ne sono defunte parecchie grazie a queste mappe.
    Per questo propulsore serve un vero mappatore e in Italia sono in pochi a sviluppare mappe per ogni singola auto. Vi invito ragazzi a prestare molta attenzione, perché oltre al danno economico importante, vi assicuro che se ci tenete alla propria auto è una bella batosta… ve lo dico veramente da “Amico”, rompete il caxxo ai preparatori e cercate il vero professionista, metteteli alla prova e chiedendo una mappa sviluppata per la propria autovettura, magari con la scusa che avete pistoni forgiati e turbina maggiorata, e vedrete che quasi tutti vi daranno scuse x non farvela! Se non trovate questa figura lasciatela stock, questo è il consiglio di una “vittima” che ha cercato quante più possibili info, per non incappare nello stesso problema.
     
    A ThatAlbe, Carlo Brogi e ilGuru77 piace questo elemento.
  16. Barbaro86

    Barbaro86 Secondo Pilota

    859
    873
    22 Gennaio 2018
    Brescia
    Reputazione:
    64.101.727
    Bmw 120i f20, 430d f36 e 130i e87
    Due con lo stesso problema.. tra mini e bmw di b48 ne hanno abbattute… guarda giusto per, siccome ho ancora un quarto del pieno fatto, e lo faccio sempre allo stesso distributore storico, domani chiedo se si può far analizzare la benza!
     
    A ThatAlbe piace questo elemento.
  17. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.042
    3.422
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    Dal sito Wagner...
    Il motore turbo da 2,0 litri B48B20 e 3,0 litri B58B30M0 dei modelli BMW specificati è dotato di un circuito di raffreddamento dell'aria di carica indiretta. Il processo di raffreddamento dell'aria di carica non viene quindi eseguito (come al solito) con l'aria ambiente come mezzo di raffreddamento, ma realizzato con l'aiuto del proprio circuito dell'acqua di raffreddamento. Una riduzione della temperatura dell'acqua di raffreddamento è quindi anche direttamente equivalente a una migliore capacità di raffreddamento dell'aria di carica. Questo è esattamente dove i vantaggi del radiatore di aggiornamento WAGNERTUNING sono utili. La nuova rete da competizione della concorrenza del radiatore dell'acqua ad alte prestazioni WAGNERTUNING aumenta del 117% il volume del radiatore del radiatore acqua di serie. Il rapporto utilizzato tra la superficie di raffreddamento interna ed esterna genera un massimo trasferimento di calore e allo stesso tempo consente ai componenti adiacenti (ad esempio il radiatore del motore dietro di esso) un flusso d'aria sufficiente per il suo scambio di calore. Inoltre, utilizzando la maggiore quantità di acqua di raffreddamento, l'intero sistema termico può essere mantenuto a un livello inferiore per un periodo di tempo più lungo.
    Tutti i refrigeratori d'acqua WAGNERTUNING sono dotati di un rivestimento anticorrosivo termoconduttivo per garantire un effetto di raffreddamento duraturo. Il montaggio del sistema è anche facile con l'aiuto delle nostre istruzioni di installazione e plug & play fattibile.
     
  18. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    penso che questi fatti siano utili per per i preparatori , per affinare la loro preparazione tecnica :haha

    prenderei la palla al balzo per montarci un bel 6 cilindri di cui si parla molto bene. sicuramente da qualche sfascio troverai una biemme da cui prelevarlo. evidentemente un 2.0 che non regge una mappa base,non e' poi sto gran motore
     
  19. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.042
    3.422
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    oppure la mappa aveva qualcosa di sbagliato!!! :confused2:confused2
     
    A beckervdo, Barbaro86, Carlo Brogi e 1 altro utente piace questo messaggio.
  20. Stefano1971

    Stefano1971 Direttore Corse

    1.742
    1.226
    1 Dicembre 2013
    Torino
    Reputazione:
    432.987.751
    Audi/Land Rover
    Un caro amico che aveva acquistato la 125i poco prima di me ha fuso il motore a ferragosto mentre stava andando in montagna.
     
    Ultima modifica: 30 Gennaio 2024
    A ThatAlbe e beckervdo piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina