BMW Serie 1 F20/F21 - 120i B48 rottura motore > upgrade? | Pagina 11 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

BMW Serie 1 F20/F21 120i B48 rottura motore > upgrade?

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da kevin.barzan, 21 Ottobre 2022.

1. wewwo

wewwo

24.568
    4.118
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.761.669.178
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    @francescolangelo ti ricordo di effettuare la tua presentazione nell'apposita sezione come ti è stato già indicato, grazie

2. francescolangelo

francescolangelo Aspirante Pilota

9
    4
    7 Febbraio 2022
    Milano
    Reputazione:
    0
    120i F21
    Appena pubblicata! :D

A wewwo piace questo elemento.
  3. fetr

fetr Presidente Onorario BMW

8.697
    1.305
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Comunque credo che tutte queste rotture siano anche da attribuire ad un utilizzo non corretto del mezzo mappato . Io ho un 430i cabrio M Sport mappato Biesse con la mappa più spinta per uso con solo 100 ottani . Il motore mappato innanzi tutto deve utilizzare , in caso di uso spinto, solo 100 ottani possibilmente Q8 in modo da abbassare la temperatura in camera di scoppio ed annullare le dannosissime detonazione che contribuiscono anche ad innalzare la temperatura in camera e di conseguenza della turbina. Inoltre bisogna conoscere la curva di coppia per evitare di aprire tutto il gas quando il valore della rimappa va ben oltre il massimo stock… tradotto mai aprire tutto sotto i 3000-3500. Io ho la rimappa da oltre 80.000 km di cui oltre 40.000 con la mappa ed ho oltre 100 giri al vecchio Nurburgring e svariati giri nei circuiti di formula 1 . Cambio olio Max ogni 15.000 e candele ogni 30000

A espi one e darkmanu96 piace questo messaggio.
  4. darkmanu96

darkmanu96 Secondo Pilota

976
    424
    4 Febbraio 2021
    Milano
    Reputazione:
    28.550.618
    BMW F20 LCI 120i Stage 2 + Quaife LSD
    @francescolangelo io ti consiglio di farti seguire da prz, ci ho parlato di persona ed è molto competente e disponibile. Mi stava raccontando anche di quel famoso trapianto e direi che è andato tutto bene. Per curiosità come ti è successo di aver rotto? Non ti chiedo di dirmi da chi hai mappato qui ahaha, se vuoi puoi anche scrivermi in dm.

A francescolangelo piace questo elemento.
  5. francescolangelo

9
    4
    7 Febbraio 2022
    Milano
    Reputazione:
    0
    120i F21
    Si assolutamente mi sembrano molto competenti. Purtroppo non è vicinissimo da me (1h e passa di strada) quindi mi viene più comodo avere la macchina vicina. Volevo solo capire se questi venditori di motori in Germania mi dicono che non monta solo ed esclusivamente perchè il 120i è nato con b20a e deve andare avanti con b20a :mumble

Mi è capitato mentre ero fermo al semaforo dopo una commissione, 20km ad andare e 20 a tornare. Ha iniziato a girare a 3 con spia motore subito dopo che si è accesa; ho attaccato la presa obd dopo 5 minuti e ho visto missfire al cilindro 4 (era l'8 Gennaio).

Da quel giorno, ogni volta che la macchina stava al minimo andava a 3 e si accendeva la spia motore.

6. darkmanu96

976
    424
    4 Febbraio 2021
    Milano
    Reputazione:
    28.550.618
    Ti capisco anche da me perché sono anche io di Milano. Io ho la fortuna di conoscere un altro meccanico dietro casa mia diciamo però per un'operazione del genere cercherei di farla fare a chi lo ha già fatto. Comprendo che un carroattrezzi con 100km di strada non è proprio il massimo.

Può essere, dovresti sentire prz o barbaro.

Che ansia ahaha

7. ValeSa

ValeSa Collaudatore

487
    326
    10 Novembre 2021
    Roma
    Reputazione:
    11.519.162
    BMW 120i LCI2 MSport Shadow Edition
    Ti comunicano che non puoi montarlo perché sul tuo telaio non è compatibile, il 20i nasce con A, quando in realtà il B è lo stesso motore. Fai attenzione però, il primo proviene da una 320e, sicuramente ci saranno delle differenze meccaniche ed a livello di cablaggio elettrico...potresti avere delle complicazioni.
    Il secondo è un B, proveniente da un 430i normale ...non dovresti avere problemi. Ad ogni modo confrontati con PRZ, perché va sicuramente riprogrammata la ECU.

Km della tua auto? ECU riprogrammata? Da chi?

P.S. per un pistone lesionato non è detto che sia necessario cambiare tutto il blocco motore. C'è chi ha messo 4 pistoni nuovi, magari forgiati con delle accortezze ...poi se ci sono danni rilevanti, allora forse conviene.

Ultima modifica: 25 Gennaio 2024
    A danibt, francescolangelo e darkmanu96 piace questo elemento.
  8. francescolangelo

9
    4
    7 Febbraio 2022
    Milano
    Reputazione:
    0
    120i F21
    Ho scritto a prz (non ho mandato i due link dei motori) ma non vorrei risultare magari uno che chiede per conto di altri, anche se comunque non ci vedo un comportamente brutto.

9. francescolangelo

9
    4
    7 Febbraio 2022
    Milano
    Reputazione:
    0
    120i F21
    Esatto, vorrei avere la certezza della tua affermazione ma, se dovessi seguire un filo logico, mi sembra parecchio sensato (es. anche il B58 monta sulla nostra probabilmente modificando qualcosa).
    Per la ECU non credo di avere problemi perchè metterei su il software originale.

Di seguito lascio la foto del pistone lesionato[​IMG]

10. darkmanu96

976
    424
    4 Febbraio 2021
    Milano
    Reputazione:
    28.550.618
    Ti consiglio di caricare la foto proprio.
    Per il b58 cambia più che qualcosa secondo me, partendo dai collettori di aspirazione ovviamente, turbina, downpipe (sezione di scarico diversa), radiatore penso sia più grande poi non saprei, e il cambio?
    La ecu va riprogrammata, prz ci aveva messo su mgflasher con multimappa così puoi avere anche le mappe che vuoi ed è stato in grado di caricare sia l'originale del motore di provenienza che altre mappature.

11. francescolangelo

9
    4
    7 Febbraio 2022
    Milano
    Reputazione:
    0
    120i F21
    Non è visibile la foto che ho messo? Io la vedo correttamente. L'esempio del B58 era abbastanza grossolano, nel senso che per entrare sul 120i ci entra, sicuramente va adattato qualcosa, ma nessuno dirà mai "si entra nella tua macchina"

Si utilizzerei anche io MG Flasher.

12. darkmanu96

976
    424
    4 Febbraio 2021
    Milano
    Reputazione:
    28.550.618
    Nel senso che non la vedo benissimissimo ecco.
    Ah sì per entrarci ci entra, ma vai tranquillo perché se prz ti conferma che la base del motore è la stessa mi aspetto che quindi la culla e i supporti siano gli stessi. Credo anche l'intero motore se non qualche differenza interna.

13. ValeSa

ValeSa Collaudatore

487
    326
    10 Novembre 2021
    Roma
    Reputazione:
    11.519.162
    BMW 120i LCI2 MSport Shadow Edition
    La foto non è molto chiara, forse dovresti provare a caricarla in originale.
    A montare, si può montare tutto, bisogna capire se ti vuoi rendere il lavoro facile o meno :lol:
    Sul B58 dovresti cambiare anche tutto quello che c'è intorno al motore ...scarico compreso.
    Ovvio che se monti quel 30i, dovi farti caricare il suo SW dedicato, ma credo sia fattibile. Ad ogni modo ho visto il lavoro che è stato fatto da PRZ, e personalmente preferirei affidarmi a loro, piuttosto a chi non ha mai fatto lavori simili.
    Un ora di auto non sono niente, magari ad averlo io vicino un riferimento del genere :biggrin:

A danibt, francescolangelo e darkmanu96 piace questo elemento.
  14. francescolangelo

9
    4
    7 Febbraio 2022
    Milano
    Reputazione:
    0
    120i F21
    Appena riesco provo a caricarla in originale, non è il top come qualità perchè è stata fatta con la sonda senza ancora aprire nulla.

Il tuo ragionamento lo comprendo; essendo fresca come cosa ho tutto il tempo per schiarirmi le idee e se dovessi avere ulteriori dubbi, sicuramente li ricontatterò.
    Magari qualcuno qui riesce a darmi le risposte che cerco

A ValeSa piace questo elemento.
  15. danibt

danibt Amministratore Delegato BMW

3.409
    1.399
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    295.712.092
    118D Msport Lci2
    Ma davvero…
    Magari qui potrai trovare parecchie informazioni utili ma si tratta di un lavorone che ci vogliono due maroni grossi così fra la parte meccanica e soprattutto elettronica e chi meglio di chi queste cose le ha già fatte potrà darti delle indicazioni esaustive.
    Come ti aveva suggerito sopra @darkmanu96 ci sarebbe anche l’ipotesi di montare pistoni e bielle forgiate se tutto il resto del motore è buono. Ma anche questa soluzione è piuttosto onerosa, non da meno di montare un intero blocco motore usato.
    Quindi c’è da ponderare bene.

A ValeSa e francescolangelo piace questo messaggio.
  16. Pecos80

Pecos80 Amministratore Delegato BMW

3.115
    1.146
    3 Ottobre 2012
    Reputazione:
    721.367.992
    BMW X3 G01/Ferrari Testarossa&Portofino
    Scusate se mi intrometto....ma stavo pensando ad una mappa anch'io sulla mia x3 20i....si parla di portarla a 220cv (da 184) e 350nm (da 290)...ora che leggo di questo B48 con problemi solo sul 20i, posso ancora provarci o meglio lasciar perdere? Avviso che la mappa non la farei per fare pista o gare in strada, ma solo per avere un po più di brio in partenza. Grazie dell'attenzione.

17. wewwo

wewwo

24.568
    4.118
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.761.669.178
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
  18. darkmanu96

976
    424
    4 Febbraio 2021
    Milano
    Reputazione:
    28.550.618
    Guarda in linea di massima se il codice motore è lo stesso nostro del 120i e credo di sì quindi b48b20a il problema non sono i cavalli ma la coppia, ma comunque le cose vanno di pari passo. Come cavalli che vuoi tu puoi spingerti tranquillamente fino a 250, come coppia va più che bene puoi stare tranquillo.

A Pecos80 piace questo elemento.
  19. Pecos80

Pecos80 Amministratore Delegato BMW

3.115
    1.146
    3 Ottobre 2012
    Reputazione:
    721.367.992
    BMW X3 G01/Ferrari Testarossa&Portofino
    Confermo il motore è quello. Ti ringrazio molto, gentilissimo per la spiegazione. :biggrin:

A darkmanu96 piace questo elemento.
  20. darkmanu96

976
    424
    4 Febbraio 2021
    Milano
    Reputazione:
    28.550.618
    Altra cosa a cui stare attenti è chi fa la mappa come imposta la curva della coppia diciamo se vai a spingere troppo e troppo presto rischi. Nel caso di uno stage1 conservativo dubito, ma comunque mai affondare troppo presto a marce alte ecco, se non per testare la frizione su un cambio manuale come ho fatto io ahahahaha

Condividi questa Pagina