BMW Serie 1 F20/F21 - 120i B48 rottura motore > upgrade? | Pagina 10 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 F20/F21 120i B48 rottura motore > upgrade?

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da kevin.barzan, 21 Ottobre 2022.

  1. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    2.691
    1.080
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    181.233.189
    118D Msport Lci2
  2. darkmanu96

    darkmanu96 Secondo Pilota

    807
    367
    4 Febbraio 2021
    Milano
    Reputazione:
    42.350.348
    BMW F20 LCI 120i MSport Shadow Stage 1
  3. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.304
    2.314
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Mi piace molto lo slot # 4, senza OPF sto B48 con 315 cv lo vedo bene.
    Anche il mio preparatore ogni volta che mi sente insiste x farmi togliere questo tappo maledetto, ma al momento non mi va di essere proprio tutto illegale.
    Comunque gran bel lavoro, bello bello.
    E ancora bravi i ragazzi di PRZ performance!
     
  4. parzo93

    parzo93 Aspirante Pilota

    32
    47
    7 Novembre 2022
    Brescia
    Reputazione:
    1.541.602
    Mini Jcw
    Ciao Ragazzi,
    visto che si parla di noi ho deciso di registrarmi (cerco di stare alla larga dai forum solitamente)

    Felice di aver riportato in vita l'auto di @Barbaro86 aggiungendo anche quel qualcosa in più che gli mancava!

    E grazie a tutti per i complimenti, sempre graditi (così come anche le critiche quando fatte in maniera costruttiva :D )
     
    A Kiokos, Barbaro86, Fede84 e ad altre 8 persone piace questo elemento.
  5. wewwo

    wewwo

    20.672
    3.304
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.379.970.204
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Gentile utente @parzo93 :biggrin:,

    prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:

    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

    Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:
     
    A parzo93 piace questo elemento.
  6. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    2.691
    1.080
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    181.233.189
    118D Msport Lci2
    Bravi ancora ragazzi.
    Gran bel lavoro =D>
     
    A Barbaro86 e ThatAlbe piace questo messaggio.
  7. Barbaro86

    Barbaro86 Secondo Pilota

    859
    873
    22 Gennaio 2018
    Brescia
    Reputazione:
    64.101.727
    Bmw 120i f20, 430d f36 e 130i e87
    Eccolo il numero 1!!!! Grandissimo Parzo! Vogliamo vedere qualche foto dei tuoi mezzi in pista ora!!
     
  8. myzyo

    myzyo Kartista

    50
    3
    8 Maggio 2021
    firenze
    Reputazione:
    0
    no ho macchina
    Ciao ragazzi, ho letto la discussione con molto interesse e questo perche ERO intenzionato a fare una mappa alla mia 220i proprio dal preparatore citato piu volte in questa discussione.
    Bene, adesso non so da chi a andare.
    Abito in toscana, ma posso spostarmi senza problemi.
    Avete qualche nome di preparatore (di quelli che fanno mappe ad hoc)?
     
  9. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.557
    1.202
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    171.624.618
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Ho sentito parlare bene di Maurizio Casciandrini, New Performance
     
  10. myzyo

    myzyo Kartista

    50
    3
    8 Maggio 2021
    firenze
    Reputazione:
    0
    no ho macchina
    bè, sarebbe proprio vicino a casa
     
    A fetr piace questo elemento.
  11. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.557
    1.202
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    171.624.618
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Magari puoi approfondire
     
  12. Kiokos

    Kiokos Primo Pilota

    1.491
    711
    8 Novembre 2022
    France
    Reputazione:
    183.019.328
    B///M.W
    Ho letto quasi tutta la discussione, curioso di questi B48 a me 'sconosciuti'...
    all'inizio mi sono preoccupato e mi dispiace per tutti quelli che hanno avuto problemi, da 'ex pilota' , per decenni a contatto con 'meccanici' da circuito, mi permetto di dare alcune mie opinioni....

    >>>
    hai fatto benissimo perché ti avrebbero di certo invalidato qualsiasi garanzia od aiuto possibile...

    >>>
    esattamente così, ora più di prima...

    >>>
    quando si elabora la prima cosa da tenere d'occhio sono le temperature... l'arma vincente nelle competizioni è il rendimento del mezzo costante in funzione delle temperature esterne ed interne...per tutti i componenti della vettura...

    >>>
    condivido! ..se si vuole utilizzare una vettura spesso o sempre al massimo delle sue prestazioni, quindi utilizzandola elaborata sempre ad alto numeri di regimi, una della cose fondamentali sono le temperature.

    >>>
    anche questo è vero... ed a volte i parametri elettronici delle centraline elaborate vanno anche ben oltre il dichiarato, bisogna sempre sovradimensionare la meccanica per stare tranquilli...

    >>>
    molti fattori hanno determinato la rottura dei B48 ai nostri amici...imho, la temperatura non dissipata nell'intero reparto motoristico (dal motore allo scarico) sicuramente gioca un ruolo fondamentale..

    >>>
    credo anche io, però sono convinto che una 'mappa standard' per tutte le B48 di un'unica tipologia (es: 20i) equivale ad avere un modulo aggiuntivo, cambia poco se non fatta ad hoc su quella determinata vettura e provata al banco e rimappata anche in seguito a diversi Km percorsi per trovare il giusto equilibrio come si fa per ogni vettura da circuito, che non sono tutte uguali nemmeno quelle che sembrano identiche...


    >>>
    condivido, discorso lunghissimo e varia sempre...


    >>>
    mi dispiace molto per il tuo pistone... condivido con chi dice di cambiare l'intero motore... soluzione migliore in ogni caso...

    >>>
    Condivido !!

    >>>
    estraggo quanto Quoto: "Sui passi di montagna la macchina subisce il più grande stress possibile, con Stage1 e catalizzatore originale le temperature ti saranno salite alle stelle ...cosa che probabilmente, insieme alla riprogrammazione ha causato alla lunga il cedimento"
    L'utilizzo di una vettura di serie 'mappata' in un contesto simile è come mettere un infartuato a correre la maratona di NY....

    >>>
    sempre di temperature si parla... più alte sono, meglio modificare per tenerle nel giusto range possibile in ogni situazione....

    >>>
    secondo me uno scarico completo 'giusto' risolve in gran parte le problematiche di una bella elaborazione elettronica...

    >>>
    Signori si parla di ben oltre 1.000 gradi....su strada ?.....

    >>>
    una cosa che ho ben capito proprio da voi esperti qui nel Forum è che il B48, nelle varie 'configurazioni' , ha pistoni diversi ed anche altre parti meccaniche che fanno la differenza in caso di elaborazione...e soprattutto affidabilità.


    >>>
    per fortuna che ti sei registrato e che @Barbaro86 ha lodato le tue/vostre capacità e professionalità... da oggi avrò un nuovo concreto punto di riferimento per questi B48...anche perché non credo cambieranno da qui al 2035 a parte l'omologazione Euro 7 che li tapperà ancor di più...ed avremo sempre più voglia di 's-tapparli' :))) Buon proseguimento a tutti
     
    A filippot, Barbaro86, darkmanu96 e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  13. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    2.691
    1.080
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    181.233.189
    118D Msport Lci2
    Interessante, parlaci un pò, se ti va, dei tuoi trascorsi motoristici :lol:
     
  14. Kiokos

    Kiokos Primo Pilota

    1.491
    711
    8 Novembre 2022
    France
    Reputazione:
    183.019.328
    B///M.W
    >>>
    se fossi stato uno tra quelli da 'podio' avresti sentito parlare di me 'un trentennio fa' e sarei rimasto nella storia.. ed invece ero uno che stava in 'bassa classifica' , mi sono divertito ed ho bellissimi ricordi.. Coupe de France Renault (R5 GT Turbo e poi Clio 16S) e DTM deutsch (M3 E30)
     
    A Fede84, 070, ilGuru77 e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  15. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    2.691
    1.080
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    181.233.189
    118D Msport Lci2
    L’importante è correre. A prescindere dai risultati.
    Sono sempre comunque belle soddisfazioni.
     
    A ValeSa e Kiokos piace questo messaggio.
  16. francescolangelo

    francescolangelo Aspirante Pilota

    9
    4
    7 Febbraio 2022
    Milano
    Reputazione:
    0
    120i F21
    Ciao a tutti, riprendo il thread perchè ahimè mi è accaduta la stessa cosa (problemi al 4 pistone) e devo sostituire il motore. Ho seguito ogni messaggio e ringrazio @Barbaro86 per i continui aggiornamenti.

    Ho visto che su ebay è presente qualche annuncio dalla stessa persona in Germania, ma ha soli B48B20A come il mio 120i, di seguito annuncio:

    https://www.ebay.it/itm/325626209678

    Il prezzo è per il solo monoblocco + testa (ho anche scritto via chat e comunicando il mio VIN mi hanno risposto che NON POSSO MONTARLO) come mai?:confused2:confused2
    A questo punto ho provato a cercare qualcuno che avesse un motore B48B20B in modo da essere più tranquillo e ho trovato questo annuncio:

    https://www.ebay.it/itm/166225431322

    Il prezzo è più basso e il motore è completo; anche qui però, comunicando il mio VIN mi hanno risposto che NON POSSO MONTARLO. Secondo voi mi rispondono così perchè sui tool di verifica vengono fuori solo quelli uguali e quindi 100% compatibili?:confused2:confused2

    Vi ringrazio in anticipo
     
  17. wewwo

    wewwo

    20.672
    3.304
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.379.970.204
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Gentile utente @francescolangelo :biggrin:,

    prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:
    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

    Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:
     
    A francescolangelo piace questo elemento.
  18. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    2.691
    1.080
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    181.233.189
    118D Msport Lci2
    @Barbaro86 si è affidato ad ANGEL e PRZ per il trapianto di un motore che era disponibile solo su serie superiori. Quindi loro che dicono riguardo i motori che puoi trapiantare sulla tua?
     
    A francescolangelo piace questo elemento.
  19. francescolangelo

    francescolangelo Aspirante Pilota

    9
    4
    7 Febbraio 2022
    Milano
    Reputazione:
    0
    120i F21
    Si ho scritto a PRZ che mi ha detto che la testa e il monoblocco è uguale per tutti i B48. Visti però i prezzi, volevo cercare di comprare il motore completo e non "nudo" in modo da togliere il mio e mettere direttamente quello nuovo senza spostare tutto il resto (collettore, turbo, cavi e tutto il resto).

    Non so se mi sono spiegato :D
     

Condividi questa Pagina