BMW Serie 1 F20/F21 - 120i b48 (no opf) stage2 | Pagina 25 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F20/F21 120i b48 (no opf) stage2

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Alessio75, 7 Dicembre 2019.

  1. gmrz

    gmrz Kartista

    130
    5
    17 Dicembre 2018
    Vigevano
    Reputazione:
    611.899
    120i F20
    scusate approfitto di questo topic di mappe per chiedere una cosa: io ho mappato senza usufruire del banco perchè avrebbe allungato i tempi e forse anche perchè stava altrove... Se volessi bancarla per sapere i valori esatti post mappa (anche per sapere quanto sono fuori affidabilità) in zona milano sud cosa faccio? Conoscete qualcuno? O si va da i vari specializzati a chiedere di fare solo banco? Cosa conviene di più e su che prezzi ci si aggira? La mia è un 120i con cambio automatico del 2018
     
  2. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.552
    2.522
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Intanto hai mai provato a vedere i display sportivi che valori riportano?
     
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  3. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.270
    3.587
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    333.642.756
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    Ciao
    a Milano Sud c'è Romeo Ferraris che ha un buon banco! Ignoro i prezzi!!
     
  4. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    4.371
    2.476
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    796.582.190
    bmw f22 230i
  5. gmrz

    gmrz Kartista

    130
    5
    17 Dicembre 2018
    Vigevano
    Reputazione:
    611.899
    120i F20
    grazie

    non ricordo se fossero cambiati dopo la mappatura, ma ora riportano come fondoscala per i cv 320 e se non erro quando tiri arrivano molto vicini ai 240 e la coppia ha come fondoscala 400
     
  6. wewwo

    wewwo

    24.472
    4.101
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.760.360.733
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
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  7. darkmanu96

    darkmanu96 Secondo Pilota

    970
    424
    4 Febbraio 2021
    Milano
    Reputazione:
    28.550.618
    BMW F20 LCI 120i Stage 2 + Quaife LSD
    Hai uno stage1?? Da chi lo hai fatto?
    Di solito gli stage 1 fanno 250, 260 cavalli massimo e 350nm. Ovvio poi dipende dagli anticipi (quindi su che base di benzina è stata fatta la mappa) e, che io sappia, sono valori motore e non alla ruota. Parto sempre un po' pessimista ahaha
    Questo comunque spiegherebbe i valori di fondo scala.
     
  8. gmrz

    gmrz Kartista

    130
    5
    17 Dicembre 2018
    Vigevano
    Reputazione:
    611.899
    120i F20
    si stage 1 nulla di che, basato su benzina verde normale. Fatto in un officina di Vigevano nota da tempo per fare questo tipo di lavoretti (la fa un loro socio), non ho sentito molti giudizi ma pare avere esperienza su questo tipo di cose
     
  9. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.552
    2.522
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    In genere sono abbastanza precisi.
    240 cv è un valore coerente con una discreta mappatura in relativa sicurezza.
    Se chi ti ha fatto la mappa ha una buona fama, io starei tranquillo.
    Però quando si toccano i motori è sempre meglio affidarsi ad aziende note e comprovate, tipo BS racing dove hanno mappato tantissimi sul forum, me compreso.
     
  10. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.270
    3.587
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    333.642.756
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    eh si, vista la delicatezza del B48 per quanto riguarda il raffreddamento, direi che conviene mettersi nelle mani di uno che sappia il fatto suo!!!
     
  11. gmrz

    gmrz Kartista

    130
    5
    17 Dicembre 2018
    Vigevano
    Reputazione:
    611.899
    120i F20
    delicato il raffreddamento? sei ironico vero? :mrgreen: poi bhe in buone mani a prescindere sempre meglio
     
  12. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.552
    2.522
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Non credo fosse ironico...
     
  13. gmrz

    gmrz Kartista

    130
    5
    17 Dicembre 2018
    Vigevano
    Reputazione:
    611.899
    120i F20
    Questa cosa mi sfugge, son stati riportati problemi di costruzione dello scambiatore?
    Che sia più complesso di un classico radiatore aria aria non ci piove, magari poi è proprio nato delicato, però non risente di sollecitazioni meccaniche, la mappa crea solo maggior calore che può tranquillamente dissipare essendo a liquido e anche un po' sovradimensionato.
     
  14. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.552
    2.522
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Ricordo come il B48 abbia due impianti di raffreddamento, quello secondario dell'intercooler che tu hai citato, e quello primario, relativo al motore vero e proprio.
    Il primo in genere non dà nessun problema.
    Il secondo invece, che è quello del quale ti è sfuggita la problematica, in molti casi ha manifestato rotture di manicotti o ingiustificati consumi d'acqua.
    E questo è di sicuro il punto debole dei B48, come ha giustamente detto Vittauro.
    Comunque tali difetti non credo siano conseguenti a eventuali mappature, ma probabilmente a scarsa qualità di alcuni subcomponenti.
    E fortunatamente non avviene su tutti i B48.
     
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  15. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.270
    3.587
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    333.642.756
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    riassumendo...Gli odierni sistemi di raffreddamento dei motori a benzina sfruttano il fatto che, se l'acqua viene sottoposta a pressione, inizia a bollire non a 100 °C ma a una temperatura compresa tra 115 °C e 130 °C. La pressione all'interno del circuito di raffreddamento si aggira attorno a 1,0-1,6 bar e si tratta quindi di un sistema di raffreddamento chiuso. L'impianto è dotato di un serbatoio di compensazione, che è riempito fino a circa la metà. Quindi se l'impianto non è perfetto, manicotti compresi, la pressione troverà un punto debole dove concentrarsi e ,a lungo andare..crack...Ovviamente la mappa e il raffreddamento non sono cose del tutto scollegate....un aumento di prestazioni del motore incide inevitabilmente su una sollecitazione maggiore dell'impianto di raffreddamento che se non all'altezza può generare "inconvenienti"!!! poi certo la sfortuna è sempre in agguato!!
     
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  16. gmrz

    gmrz Kartista

    130
    5
    17 Dicembre 2018
    Vigevano
    Reputazione:
    611.899
    120i F20
    diciamo che in effetti a maggio o giugno sono andato a farmi rabboccare del liquido di raffreddamento del circuito intercooler, ma era la prima volta che lo facevo quindi poteva starci, ora ho notato che si è abbassato di nuovo anche perchè avevo rabboccato poco oltre il massimo ora è decisamente sotto, se non succede più bene, ma mi state facendo pensare.
    Inoltre l'anno scorso avevo dovuto sborsare 600 euro per la riparazione di una perdita ad un manicotto o tubo ma non ricordo proprio quale circuito di raffreddamento fosse... Il costo era alto perchè han dovuto smontare tanto per arrivare sotto fino alla zona verso l'abitacolo lato volante.
    Comunque di certo la mappatura influisce sulle temperature ma una mappa leggera non credo cambi enormemente le cose, speriamo.
     
  17. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    3.388
    1.389
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    295.712.092
    118D Msport Lci2
    Allora ti avranno già sostituito quel benedetto tubo soggetto a rottura quasi sicura.
     
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  18. gmrz

    gmrz Kartista

    130
    5
    17 Dicembre 2018
    Vigevano
    Reputazione:
    611.899
    120i F20
    ora che ci penso era nato tutto perchè avevo trovato la vaschetta del radiatore principale sotto livello ma di molto e mi ero preoccupato
     
  19. nec videar

    nec videar Presidente Onorario BMW

    5.032
    2.139
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    221.042.224
    530d MSport
    ma se non erro su
    il sistema di raffreddamento é identico per tutti gli step di potenza del B48 quindi stai sereno che regge sollecitazioni ben superiori ai 184cv.
     
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  20. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.552
    2.522
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Nec videar ha ragione.
    Il tuo circuito è uguale a quello del 230i da 252 cv, quindi la tua mappa non può causare danni.
    E comunque c'è chi ha mappato con elevate potenze, anche oltre 300 cv, e non manifesta cali del liquido, c'è chi non ha mappato e invece li ha col motore stock.
    Purtroppo alcuni motori sono sficati, altri no...
     
    A nec videar piace questo elemento.

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