BMW Serie 1 F20/F21 - 120i b48 (no opf) stage2 | Pagina 22 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 F20/F21 120i b48 (no opf) stage2

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Alessio75, 7 Dicembre 2019.

  1. danibt

    danibt Secondo Pilota

    728
    260
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    59.755.627
    118D Msport Lci2
    Ah ok, allora è solo la griglia sul lato destro che può eventualmente servire. Quella sinistra deve rimanere chiusa e montare una doppia griglia così ha una funzione puramente scenica.
     
  2. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    3.371
    1.621
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    109.128.438
    BMW 230i Msport LCI
    Esatto!
    Magari avessimo due prese d'aria...
    :haha
     
    A danibt piace questo elemento.
  3. Alessio75

    Alessio75 Direttore Corse

    1.991
    1.672
    11 Febbraio 2018
    Toscana
    Reputazione:
    48.561.520
    120i stage2 - ZF8 stage3 xhp
    Io metterei due forse, un pò d'aria fresca non ha mai fatto male a nessuno. :biggrin:
     
  4. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    3.371
    1.621
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    109.128.438
    BMW 230i Msport LCI

    Ma che hai il motore del Maggiolino che è raffreddato ad aria?
    :haha
     
    A rich20 piace questo elemento.
  5. Alessio75

    Alessio75 Direttore Corse

    1.991
    1.672
    11 Febbraio 2018
    Toscana
    Reputazione:
    48.561.520
    120i stage2 - ZF8 stage3 xhp
    Sotto il cofano ci sono temperature da fornace, specialmente per voi catalizzati, un ricircolo d’aria non credo faccia male. Se i vari tubi aspirazione si scaldano meno dovrebbe rimanere più fresca anche l’aria che ci passa dentro, no? Poi oh non voglio convincere nessuno ci mancherebbe. ;)
     
  6. danibt

    danibt Secondo Pilota

    728
    260
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    59.755.627
    118D Msport Lci2
    Ci vorrebbe un cofano mperformance :haha E71160EB-DB66-4909-9DD2-D40FF92A0E20.jpeg
     
    A D_Schumacher31 e espi one piace questo messaggio.
  7. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    3.371
    1.621
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    109.128.438
    BMW 230i Msport LCI

    Ma tu sai dove va a finire l'aria che entra da quella finestrella? Hai idea di che percorso fa, se va a finire nel vano motore o resta ingolfata nel passaruota sinistra a fare da freno?
    Io per esempio non lo so.
    So però che le temperature alte sono dal lato destro, dove c'è la turba e i tappi dello scarico. E che sono raffreddate sufficientemente dai sistemi di refrigerazione del motore, altrimenti i nostri B48 sarebbero tutti già fusi e sbiellati da un pezzo.
    E che sul lato sinistro invece c'è il sofisticato intercooler aria-acqua che raffredda l'aspirazione. E che non avrebbe nessun giovamento ad essere lambito da un flusso d'aria a temperatura ambiente, viste le ridotte temperature dell'aria compressa.
    Quello che voglio dire, ma è il mio pensiero, è che ogni modifica allo stock si fa a ragion veduta, calcolando il rapporto costi/benefici.
    Ora noi possiamo presumere un beneficio pari a zero.
    Il costo non lo sappiamo, il freno aerodinamico può essere irrilevante come può assumere una valenza percentuale.
    Se ti va di fare questo passo nell'insaputa degli effetti, fai pure, ma non ti accorgerai nè dei benefici, perchè non ci sono, nè degli eventuali peggioramenti, perchè potrebbero essere rilevati solo strumentalmente.
    Per cui se sta bene a te, sta bene a tutti!
    :-F
     
    A rich20 piace questo elemento.
  8. danibt

    danibt Secondo Pilota

    728
    260
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    59.755.627
    118D Msport Lci2
    Io sarei però curioso di saperlo come del perché c’è quello sportello chiuso.
    Poi magari sarà una velleitaria ed irrilevante curiosità…
     
  9. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    3.371
    1.621
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    109.128.438
    BMW 230i Msport LCI
    Ma non ti avevo già risposto prima?
    O forse non sono stato abbastanza convincente...
    :haha
    Immagine1.png
     
  10. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    3.371
    1.621
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    109.128.438
    BMW 230i Msport LCI
    Se ti metto il disegno ci credi?
    :haha:haha
    Immagine2.png
     
  11. danibt

    danibt Secondo Pilota

    728
    260
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    59.755.627
    118D Msport Lci2
    Si sì, avevo letto e visto il disegno che fra l’altro avevi già messo anche ieri riferito al 6 cilindri.
    La mia curiosità è perché è presente quel tappo anche su altre macchine che non siano quel modello specifico di 6 cilindri e dove va a finire l’aria e che percorso fa, ad esempio su F20 che poi è quello che personalmente mi riguarda. Su questo pure tu hai sottolineato che non ne hai idea.
     
  12. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    3.371
    1.621
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    109.128.438
    BMW 230i Msport LCI
    C'è anche su altre macchine perchè i "pezzi" sono gli stessi.
    Grandissima parte dei componenti dal 116 ai 135-140 sono identici, la macchina è la stessa.
    E tantissimi altri componenti sono condivisi anche con le serie 2, 3 e 4.

    Immagine3.png
    Al posto dell'airbox del 35i i B48 credo abbiano le vaschette di compensazione del refrigerante del motore e dell'intercooler, i B47 non me lo ricordo.
    Occorrerebbe vedere, magari con una torcia, togliendo rene sin e sportelletto sin e illuminando l'interno, dove arriva la luce.
    Considerata la quantita di imprecazioni necessaria x togliere il rene, io penso rimarrò sempre con questo dubbio...
    :haha
     
    A timis, danibt e D_Schumacher31 piace questo elemento.
  13. Alessio75

    Alessio75 Direttore Corse

    1.991
    1.672
    11 Febbraio 2018
    Toscana
    Reputazione:
    48.561.520
    120i stage2 - ZF8 stage3 xhp
    Io per il solito motivo rimarrò con lo sportellino aperto :biggrin:
     
  14. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    3.371
    1.621
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    109.128.438
    BMW 230i Msport LCI
    Concordo, il gioco non vale la candela!
    :haha:haha
     
  15. danibt

    danibt Secondo Pilota

    728
    260
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    59.755.627
    118D Msport Lci2
    Adesso Alessio scendi subito in garage, rismonta il rene sinistro e immetti una video sonda in quel buco nero.
    Vogliamo sapere…:sadomaso
     
    A espi one piace questo elemento.
  16. Alessio75

    Alessio75 Direttore Corse

    1.991
    1.672
    11 Febbraio 2018
    Toscana
    Reputazione:
    48.561.520
    120i stage2 - ZF8 stage3 xhp
    La cosa che posso fare è usare il soffiatore per le foglie e puntare nel rene a cofano aperto, sono curioso di sentire se l’aria sfoga da qualche parte
     
    A danibt piace questo elemento.
  17. danibt

    danibt Secondo Pilota

    728
    260
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    59.755.627
    118D Msport Lci2
    Potrebbe essere un ottima idea!=D>
    Ma mettici le mani dentro il cofano per sentire...
     
  18. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

    1.702
    1.264
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    52.852.274
    120i M Sport
    Ora che lo hai scritto dovrai farlo…qui c’è gente che non ci dorme!!!
     
  19. danibt

    danibt Secondo Pilota

    728
    260
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    59.755.627
    118D Msport Lci2
    QUOTO!!!
    Stanotte dovrò ingerire dei barbiturici:haha
     
  20. D_Schumacher31

    D_Schumacher31 Secondo Pilota

    557
    741
    25 Giugno 2021
    Bayern
    Reputazione:
    480.179.992
    F22
    Pure io seguo, per sostenervi in questa cosa, qualsiasi essa sia!
     

Condividi questa Pagina