BMW Serie 1 F20/F21 - 120i b48 eseguita mappatura biesse | Pagina 36 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 F20/F21 120i b48 eseguita mappatura biesse

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da nec videar, 11 Gennaio 2019.

  1. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

    1.773
    1.324
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    60.736.194
    120i M Sport
    Per ora ho fatto tutti i tagliandi e non mi hanno detto mai nulla, ieri ho aggiornato la mappa di MG Flasher ed ha funzionato tutto. A maggio farò il quarto tagliando e finirà la garanzia, quindi vedremo che succede.
    Più che altro mi darebbe parecchio fastidio perdere il pacchetto tagliandi!!
     
  2. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    3.811
    2.089
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    569.590.804
    bmw f22 230i
    @ilGuru77 ti dirò di più come si tocca la centralina il sistema manda un input in BMW e addio garanzia infatti le centraline delle serie M non so se si riesca a mapparle sicuramente anche per il sistema antituning come detto in precedenza da @Vime
     
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  3. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.087
    8.676
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Non mi risulta che il pacchetto tagliandi sia legato alla garanzia.
     
  4. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    3.811
    2.089
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    569.590.804
    bmw f22 230i
    Infatti non c'è ragione
     
  5. ultraspenk

    ultraspenk Aspirante Pilota

    37
    4
    24 Gennaio 2021
    milano
    Reputazione:
    0
    120i
    ciao a tutti,
    settimana scorsa ho fatto rimappare la centralina della mia 120i cambio manuale del 2017 e anche dopo aver letto tutte le 36 pagine ma ho ancora qualche dubbio... Ho iniziato ad informarmi su un altro thread ma questo mi sembra quello più corretto.
    Arrivando da una 116i F20 a me non sembrava esserci moltissima differenza di potenza con questa e infatti la prima rullata ha mostrato una potenza di 165cv, 20 in meno dei dichiarati:
    upload_2022-5-17_21-13-7.jpeg

    Però il tecnico mi ha tranquillizzato spiegandomi che può accadere utilizzando la benzina normale e che comunque l'erogazione è bella. Mappata la centralina la nuova rullata segna 272cv ed un notevole incremento della coppia:
    upload_2022-5-17_21-16-38.jpeg

    Mentre aspettavo ho parlato con un altro cliente in attesa che mi consigliava di montare un downpipe per migliorare l'affidabilità. Quindi ho cercato informazioni in rete e ho trovato questo bel thread!
    Ho deciso di mappare per avere un'auto che all'occorrenza sia potente.
    Quindi, mi chiedevo che modifiche potrei effettuare per aumentare l'affidabilità senza renderla troppo sgamabile? Qualsiasi futura modifica, compreso l'utilizzo di benzina 100 ottani, comporta la rimappatura della centralina?
    Di sicuro farò i tagliandi ogni 15000km invece dei 30000.
    Inoltre non ho capito bene la storia delle controindicazioni nell'usare il motore ad un numero di giri basso.
    grazie
     
  6. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    3.811
    2.089
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    569.590.804
    bmw f22 230i
    Da 165 a 272 CV è veramente un bel salto di potenza sono ben 107 CV di incremento. Per uno stage 1 è molto. Domanda ma è lo stesso banco? Sicuramente si penso
     
  7. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    3.811
    2.089
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    569.590.804
    bmw f22 230i
    Cmq pensandoci bene può essere il b48 2.0 è un depotenziato e quindi è possibile
     
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  8. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.960
    8.076
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.128.862.084
    M2 F87
    Diciamo che 20 cv meno del dichiarato non è troppo normale, solitamente, almeno per quanto riguarda BMW, ci si avvicina o supera il dichiarato; sicuramente la benzina fa una bella differenza (infatti se non ricordo male il valore dichiarato è appunto in relazione all’utilizzo di benzina più cazzuta :biggrin:). Per quanto riguarda le modifiche ora dovresti pensare al comparto assetto e freni (se non lo hai già M), e magari un intercooler e filtro aria (anche se era meglio metterli prima della mappa).
     
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  9. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    3.811
    2.089
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    569.590.804
    bmw f22 230i
    Buongiorno @ilGuru77 per quanto riguarda l'intercooler non so se anche questo, come per la mia, è misto aria/acqua
     
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  10. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.960
    8.076
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.128.862.084
    M2 F87
    Ah ok, allora presumo sia già performante
     
  11. nec videar

    nec videar Amministratore Delegato BMW

    3.861
    1.874
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    183.269.786
    530d MSport
    Ho avuto la tua stessa auto per 3 anni con identica mappatura.
    Consigli:
    - i Freni Msport se non li hai giá sono il minimo sindacabile per la tua sicurezza e quella degli altri, in un attimo con quella coppia ti ritrovi a velocitá da arresto e bisogna poter frenare bene nel traffico.
    - usa esclusivamente Benzina 100 ottani perché se hai raggiunto quella potenza ti ha caricato una mappa dedicata alla 100 ottani. (se metti la super normale non succede niente se non le tiri il collo).
    - Filtro aria sportivo a secco io l'avevo messo ma non cambia assolutamente nulla se non che lo puoi lavare e dura in eterno
    - Non serve altro se non la normale cura della propria auto, ovvero non tirarla da fredda, non tirarla sempre, aspettare qualche decina di secondi prima di spegnerla dopo una tirata per permettere al turbo di raffreddarsi....insomma trattarla bene come facevi prima.
    Il downpipe non é indispensabile, la tua é giá abbastanza libera non montando il Dpf (FAP) al massimo metti un terminale sportivo come avevo fatto io per migliorare il sound.

    Il discorso bassi giri riguarda l'accelerare sottocoppia nelle marce alte, non so spiegartelo ma dicono che aumenti il rischio di detonazioni anticipate in camera di combustione, cosa che cmq la 100 ottani preserva giá di suo e avendo il manuale come avevo io scala le marce che son fatte apposta per divertirti.

    Goditi la 120i mappata senza pippe mentali, dalle da bere la benzina buona che per divertirsi senza rompere nulla non serve altro, tutto il resto sono capricci che creano dipendenza (non finiresti piú di metterci mano)
     
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  12. ultraspenk

    ultraspenk Aspirante Pilota

    37
    4
    24 Gennaio 2021
    milano
    Reputazione:
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    120i
    grazie mille. Ho iniziato con un bel pieno di Q8 100 ottani e sto iniziando già a documentarmi per cambiare i freni. Domani vado da un negozio/preparatore nella mia zona e sento cosa mi consiglia di fare. Non mi dispiacerebbe anche qualcosa di usato anche perchè sul sito bmw chiedono 3200 euro per l'impianto M performance...
     
  13. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    che tipo di occorrenze?
     
  14. ultraspenk

    ultraspenk Aspirante Pilota

    37
    4
    24 Gennaio 2021
    milano
    Reputazione:
    0
    120i
    non andando in pista e abitando in città mi basta per sorpassi e ingarellamenti soft :biggrin:
     
  15. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    spero non per sorpassi in citta' ;)
     
  16. Roby1976

    Roby1976 Secondo Pilota

    513
    74
    15 Ottobre 2016
    Reputazione:
    14.342.761
    Bmw 316 d touring
    Buongiorno ragazzi avrei una domanda riguardo al motore b48,visto che sto pensando di passare al benzina,dato che ora faccio un totale di 20 km,suddivisi in 4 tratti da 5 km casa/lavoro.Come sono i consumi da stok e come cambiano rimappando?Sarei intenzionato a prendermi un 520i touring no hybrid.Grazie per i consigli.
     
  17. ema00

    ema00 Primo Pilota

    1.155
    589
    30 Marzo 2019
    Roma
    Reputazione:
    53.652.614
    120d MSport shadow
    520i touring starai sui 10 km/l di media
     
  18. ultraspenk

    ultraspenk Aspirante Pilota

    37
    4
    24 Gennaio 2021
    milano
    Reputazione:
    0
    120i
    Ciao, dopo la rimappatura a me sembra che i consumi siano aumentati leggermente, e sto usando la 100 ottani...
     
  19. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.306
    2.315
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Con la rimappatura teoricamente i consumi, almeno a velocità costante, dovrebbero essere migliori o perlomeno uguali.
    Il problema è che questa condizione si verifica raramente, anche perchè con la mappa uno è più invogliato a spingere, e più spingi più consuma.
    Ma non è un aumento drammatico, lo si percepisce appena.
    Poi dipende dalla pesantezza del tuo piede.
    E comunque mantenere un B48 nella versione stock 20i è un delitto, perchè è un motore fortemente depotenziato e che con una mappa bella tranquilla ti arriva a 250 cv in totale sicurezza pari allo stock.
    Salendo con i cv probabilmente si può perdere qualcosa in sicurezza, ma molto poco, si può continuare a girare tranquilli usando solo qualche precauzione.
     
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  20. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.557
    1.202
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    171.624.618
    430i cabrio MSport & E30 323i
    La rimappatura su un motore a benzina porta sempre ad un aumento dei consumi
     

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