BMW Serie 1 F20/F21 - 120i b48 eseguita mappatura biesse | Pagina 29 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 F20/F21 120i b48 eseguita mappatura biesse

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da nec videar, 11 Gennaio 2019.

  1. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.816
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Innanzitutto deve essere automatica. Il resto è solo gestione elettronica, si riesce a fare anche da stock ma i catalizzatori (e non solo) alla lunga non è che ringrazino molto....
     
  2. matteociotola

    matteociotola Kartista

    83
    24
    7 Gennaio 2020
    Verona
    Reputazione:
    854.732
    BMW 118d
    Sul fatto dell'automatico lo sapevo. Io a dir la verità non cerco un pop and bang ma un vero fart come nel video in cambiata. Quindi è esclusivamente tutta elettronica?
     
  3. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.816
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Si, è tutta elettronica.
     
  4. matteociotola

    matteociotola Kartista

    83
    24
    7 Gennaio 2020
    Verona
    Reputazione:
    854.732
    BMW 118d
    Magari quando sarà il momento di mappare avanzerò anche questa richiesta, grazie mille
     
  5. Daniele120i

    Daniele120i Aspirante Pilota

    5
    1
    10 Aprile 2019
    Vittorio Veneto
    Reputazione:
    0
    120i M Sport Shadow
    Provato e riprovato anche io a chiedere di farmelo ma purtroppo BIESSE mi ha detto che non si può fare, a me lo fa bello cattivo solo da 2 a 3 e nelle altre più leggermente, ha iniziato a farmelo dopo aver mappato il cambio. Però forse con il pop e bangs può essere che indirettamente faccia anche un fart più presente essendo che alla fine vanno a toccare gli anticipi. Sarebbe da chiedere a chi lo ha fatto se è ha iniziato anche a fare il fart.
     
    A Otto4 piace questo elemento.
  6. matteociotola

    matteociotola Kartista

    83
    24
    7 Gennaio 2020
    Verona
    Reputazione:
    854.732
    BMW 118d
    Io da quel che mi sembra di vedere per ottenere un fart bello forte bisogna cambiare downpipe con uno più libero, guarda ad esempio questo video

     
  7. Daniele120i

    Daniele120i Aspirante Pilota

    5
    1
    10 Aprile 2019
    Vittorio Veneto
    Reputazione:
    0
    120i M Sport Shadow
    Tranquillo, monto un 200 celle
     
  8. matteociotola

    matteociotola Kartista

    83
    24
    7 Gennaio 2020
    Verona
    Reputazione:
    854.732
    BMW 118d
    Per aggressivo intendi come nel video? È una cosa che mi ha sempre affasciato e vorrei averlo sulla mia auto
     
  9. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.327
    5.456
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    Senza polemica, ma che cosa ti affascina di un suono artefatto?

    Io penso che il bello dei borbottii sia proprio la naturalezza... :bazk:
     
  10. Daniele120i

    Daniele120i Aspirante Pilota

    5
    1
    10 Aprile 2019
    Vittorio Veneto
    Reputazione:
    0
    120i M Sport Shadow
    la mia lo fa più forte di quella nel video, l’unica pecca è che non lo fa con tutte le marce
     
  11. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

    1.773
    1.324
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    60.736.194
    120i M Sport
    Mi intrometto, ma per sentire il fart in modo più evidente basta anche solo cambiare il silenziatore finale, certamente più lo scarico è libero, maggiore sarà il volume. Personalmente, dopo aver montato il silenziatore finale M Performance per la 330i, mai mi sarei immaginato un cambiamento così netto se non dopo diversi mesi che ho sentita la macchina da fuori guidata da un amico.
    Purtroppo, però, non dobbiamo dimenticare 2 problemi: per tutti, che mentre si guida le nostre orecchie sono ben distanti dall'uscita dello scarico, che è rivolto anche verso dietro, a cui aggiungere l'insonorizzazione eccellente dei nostri abitacoli o i fruscii aerodinamici a finestrini aperti. Per chi ha il motore stock, oltre alla gestione elettronica orientata alla massima affidabilità, il motore manca di sufficiente quantità di gas di scarico e pressione per fare abbastanza rumore.
    Riguardo la 120i, il fart più rumoroso e lungo, lo fa, per chi ha il cambio sport, in D cambiando con le palette tra i 4500 e 5000 giri, questo perchè nel cambio viene chiuso l'acceleratore e riaperto lentamente, a differenza della modalità Sport in cui il fart è una pernacchietta corta corta.

    Hai ragione...così sarebbe molto meglio!!
     
  12. kart_ista

    kart_ista Kartista

    244
    13
    21 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.255
    nd
    Qualcuno ha provato a verificare il tempo sullo 0-100 km/h dopo la rimappatura?
     
  13. Viwdefil

    Viwdefil Aspirante Pilota

    19
    3
    7 Febbraio 2011
    Cuneo
    Reputazione:
    10
    BMW Serie 1 120i
    Buonasera a tutti!!! Sono un felice possessore di una 120i b48 MSport acquistata a luglio 2019 (quindi con OPF e omologazione 6dTemp). Cambio automatico sport ecc ecc... Mi piacerebbe darle un po' più di "voce" e mi sono rivolto a due aziende della zona specializzate in progettazione e realizzazione di scarichi sportivi per auto. Le soluzioni proposte sono state: sostituire lo scarico stock con uno più aperto (ovviamente soluzione più cara), modificare lo scarico stock eliminando il silenziatore a centro vettura (di forma quadrata se non erro) ed eventualmente anche il catalizzatore in uscita subito prima del terminale (costo dell'operazione molto inferiore). Cosa ne pensate? Potrei avere problemi o altro? Sono ditte specializzate e quindi il lavoro verrebbe fatto come si deve, mettendo delle flange con bulloni sul tubo e sul silenziatore eliminato per poterlo eventualmente rimontare in futuro. Grazie a tutti per un vostro parere!!!
     
  14. nec videar

    nec videar Amministratore Delegato BMW

    3.861
    1.874
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    183.269.786
    530d MSport
    io fossi in te prenderei il silenziatore Mperformance che attualmente con 800 e rotti euro te la cavi, suona da Dio e ti dovessero fermare le FO almeno é marchiato BMW ed omologato per uso stradale. Se apri il centrale lo sentono ad orecchio che qualcosa non va nell'auto…..
     
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  15. Ron 80

    Ron 80 Secondo Pilota

    894
    575
    28 Agosto 2019
    Torino
    Reputazione:
    29.335.043
    Weiss
    Io opterei alla soluzione di sostituire le parti senza toccare quelle originali, o comunque che permetta di ritornare allo stato originario..

    Quoto @nec videar .
     
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  16. nldp

    nldp Primo Pilota

    1.448
    819
    7 Settembre 2018
    Italia
    Reputazione:
    5.079.468
    f20 lci2
    quotone a tutti... lasciate perdere le porcherie... che ti danno solo minima spesa all'inizio ma casino e spese extra dopo... ed in alcuni casi anche risultati schifosi
     
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  17. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.040
    3.419
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    concordo..le cose più originali e meno sgamabili, sono le migliori...
     
  18. TBGaming

    TBGaming Primo Pilota

    1.342
    499
    4 Ottobre 2016
    VA
    Reputazione:
    54.764.470
    G20 M340i
    Occhio che il barilotto quadrato al centro è l'OPF!
     
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  19. Viwdefil

    Viwdefil Aspirante Pilota

    19
    3
    7 Febbraio 2011
    Cuneo
    Reputazione:
    10
    BMW Serie 1 120i
    Siete sicuri che sia l'OPF??? In concessionaria mi hanno detto che l'OPF è posizionato subito dopo i collettori, in uscita dal motore dove si trova anche il primo catalizzatore, e che il barilotto quadrato a centro auto è un silenziatore. In effetti su REALOEM lo chiamano "silenziatore anteriore" fino al 07/2018, e dal 08/2018 lo chiamano "Filtro antiparticolato benzina".... boh!!! Se è così allora poco da fare.... Per quanto riguarda il terminale MPerformance invece che modello ci vuole per il 120i??? In BMW mi han detto che di originale non esiste nulla.
     
  20. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

    1.773
    1.324
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    60.736.194
    120i M Sport
    Da alcune foto degli scarichi dove con ragionevole certezza si sapeva se c’era o meno l’opf, nel caso il barilotto abbia i lati fronte e retro squadrati, allora è il silenziatore, invece se sono stondati quasi come i lati laterali, allora lì c’è il filtro. Inoltre, anche da etk, attaccati al collettore, tanto da essere un pezzo unico, c’è il catalizzatore, mentre il filtro è dove sta il silenziatore centrale.
    Riguardo i componenti M Performance, per 120i non c’è nulla, però il finale previsto per la M140i è perfettamente compatibile, oppure quello per la 125i con motore N20 (temo però che il collettore abbia un diametro leggermente più piccolo), oppure devi adattare quello della 328-330i (non è il massimo ma funziona molto bene).
     
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