BMW Serie 1 F20/F21 - 120i b48 eseguita mappatura biesse | Pagina 26 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 F20/F21 120i b48 eseguita mappatura biesse

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da nec videar, 11 Gennaio 2019.

1. nec videar

nec videar Presidente Onorario BMW

5.138
    2.169
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    221.042.224
    530d MSport
    Hai provato a dare alla concessionaria il Vin di una qualsiasi 240i?....nemmeno a me Leebmann voleva vendermi on-line lo scarico mpe del 140i.....mi ha chiesto il Vin ed dandogli quello del 120i ha bloccato la spedizione...al ché immaginando cosa stesse succedendo ho cercato in rete un Vin di un 140i (basta cercare su Google) e scrivendogli che mi ero confuso, dandogli quello me lo hanno spedito. Secondo me basta andare in una concessionaria dove non hai preso la macchina e fare la stessa identica cosa e te le danno senza tante domande...

A Driftlifestyle piace questo elemento.
  2. ema00

ema00 Primo Pilota

1.173
    606
    30 Marzo 2019
    Roma
    Reputazione:
    53.652.614
    120d MSport shadow
    il fatto è che lui lo vuole anche montato in BMW, non solo che sia prodotto da BMW :D

3. nec videar

5.138
    2.169
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    221.042.224
    530d MSport
    La e46 attiva che avevo io con assetto M era perfetta, sui binari….e quello mi aspettavo di trovare sulla F20....invece..taaaaac.

4. nec videar

5.138
    2.169
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    221.042.224
    530d MSport
    Giusto....ma se non va da un meccanico a farci da cavia noi non possiamo spendere i nostri soldini :haha

5. espi one

espi one Amministratore Delegato BMW

4.560
    2.529
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Il 240i può montare le molle MPe con le adattive, è previsto, e ci sono varie tarature da scegliere nella tabella molle a seconda dell'allestimento della macchina.
    Quindi si potrebbe montare lo stesso kit sul 230i.
    Ma c'è un dubbio: i codici degli ammortizzatori e delle molle stock tra 230 e 240 sono diversi. Io credo che le differenze stock non siano dimensionali (es. lunghezza delle molle) ma solo relativi alle diverse tarature per il maggior peso del 240i.
    Per cui non c'è nessuna sicurezza che le molle MPe del 240i vadano bene sulle adattive del 230i. Io credo di sì (perchè le molle sono le stesse che si montano pure sull'assetto completo MPe per le vetture senza adattive) ma come faccio a rischiare? Bisognerebbe metterle vicino e confrontarle...

6. espi one

4.560
    2.529
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355

Maledetti.
    Ve ne approfittate delle scimmie altrui...
    :haha

7. espi one

4.560
    2.529
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355

Tutti quelli che hanno avuto le serie E dicono la stessa cosa.
    E' la serie F che fa schifo.
    Che culo!

8. rich20

rich20 Presidente Onorario BMW

7.630
    5.726
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.154.511.509
    Visto che altrove mi hanno cacciato per valutazioni molto meno perentorie, mi sento quantomeno chiamato in causa. Se non ti piaceva bastava lasciarla dal concessionario, eh!

Io trovo che la mia abbia un assetto perfetto per quello che é la sua destinazione d'uso: è una segmento C diesel con un rapporto peso potenza comodamente in doppia cifra. E' sicura, prevedibile, dinamicamente onesta. Si comporta da trazione posteriore, ma concede un margine molto ampio di reazione. L'unico aspetto sotto la media è il sistema frenante.

Se pensavi di comprare un animale da pista, forse hai sbagliato tu l'acquisto e non è lei che fa schifo. Forse.

9. Gabo

Gabo

40.242
    5.493
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    la mia 320cd mSport era una tavola, molto dura sulle asperità ma di una precisione davvero ottima, infatti non avevo minimamente sentito esigenza di modificare l'assetto

A nec videar piace questo elemento.
  10. Middiu120d

Middiu120d Kartista

137
    59
    25 Ottobre 2017
    Reputazione:
    1.836.862
    BMW 120i f20 lci2
    Ragazzi guardate qui

A Daniele120i e ema00 piace questo messaggio.
  11. espi one

4.560
    2.529
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    1. Io non ti ho chiamato in causa e non so cosa ti sia successo. Se ti è successo qualcosa di spiacevole, mi dispiace. Ma ritengo che questo non c'entri con le mie valutazioni
    2. La macchina mi piaceva e mi piace molto, l'ho configurata io, credevi che ce la avevo così perché me l'avevano regalata?
    3. Non vado in pista e quindi non ho bisogno di un animale da pista. Se ti fossi letto i miei post prima di elargire giudizi quantomeno estemporanei, avresti visto che ho sempre sostenuto come queste macchine non sono per uso in pista (non ne hanno la sostanza), ma sono destinate ad un piacevole granturismo stradale. Poi chi ci vuole andare in pista è libero di farlo e io lo rispetto, anzi se filma la sessione la guardo anche con molto interesse per imparare qualcosa
    4. Mi aspetto che una macchina con 252 cv non ondeggi in rettilineo, non sia sensibile al minimo venticello e non sollevi l'anteriore come se stessi camminando sulle uova
    5. Se molti utenti di questo forum, dalla serie 1 alla serie 4 lamentano le stesse cose, forse ci sarà un motivo, o siamo tutti strani? Se per te la tua macchina ha un assetto soddisfacente sono contento. Lo sarà sicuramente.
    Bene.
    Ma non siamo tutti uguali.
    Per fortuna...

P.S. comunque siamo fuori tema
    :-F

Ultima modifica: 25 Ottobre 2019
  12. rich20

7.630
    5.726
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.154.511.509
    1. Nulla che c'entri con te, le tue parole sono state un pretesto.
    2. Dubito tu abbia scelto taratura di molle e ammo, immagino tu abbia scelto colori e optional.
    3. Che giudizio ho espresso? L'ipotesi che tu abbia sbagliato l'acquisto è una considerazione. "Fa schifo" è un giudizio.
    4. Beh quello non me lo aspetto nemmeno da un auto con 100 CV...
    5. Lamentarsi perché la precedente generazione era dinamicamente più convincente (ho posseduto una E82, parlo per cognizione di causa) è legittimo, asserire che faccia schifo è esagerato.

PS: hai ragione!

13. espi one

4.560
    2.529
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    Ipotesi, considerazione, giudizio, legittimo....
    Io pensavo che stavamo in un 3d di mappatura 120i e non al liceo a lezione di filosofia.
    Porca eva.
    :haha

14. Daniele120i

Daniele120i Aspirante Pilota

5
    1
    10 Aprile 2019
    Vittorio Veneto
    Reputazione:
    0
    120i M Sport Shadow
    Come si fa a fargli fare il "fart" in cambiata?? io ho una 120i b48 2019, basta cambiare la linea di scarico?? compreso downpipe ovviamente??

15. ilGuru77

ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

15.405
    8.362
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.323.217.834
    M2 F87 LCI
    E che aspetti a metterle? Forza su, procedi, ma H&R e non Eibach se dai retta a me!

Mmm, non sono d’accordo. Premettendo che ho avuto modo di saggiare l’ottimo seppur rigido assetto della ex e87 attiva di mia moglie quando ho acquistato la mia le aspettative erano di trovarne uno migliore o per lo meno uguale, visto che tra l’altro ho preso il top degli assetti disponibili in fase d’ordine e soprattutto visto che si hanno 3 scelte possibili, standard, MSport, MSport adattivo, mentre in realtà mi sono ritrovato con una macchina che rollava in maniera impietosa (per i miei gusti, come per quelli di tanti). Non ho avuto bisogno di andare in pista (bastano le curve liguri) per capire che così non potevamo andare d’accordo io e lei...nemmeno io chiedevo un animale da pista (non lo è, e non lo sarà), chiedevo solo un assetto come quelli che sapevano fare, chiedevo solo di non dover mettere mano ad una macchina nuova solo perché hanno deciso di votarla più al comfort che alla sportività...(quando appunto avendo tre scelte se la voglio confortevole la prendo con lo standard).

A espi one e Luca85 piace questo messaggio.
  16. Luca85

Luca85 Direttore Corse

1.773
    1.325
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    60.736.194
    120i M Sport
    @Alessio75 capisco la scimmia per il downpipe e anche la necessità, ma credo sia meglio per la sicurezza e più sensato per la prestazione scendere a 250-260 cv e investire i soldi nell’assetto. Già senza autobloccante dovrai fare attenzione a non bruciare la ruota interna in uscita di curva, inoltre con l’assetto originale butti le ruote anteriori mangiandoti le spalle e non penso avresti la dovuta rigorosità per affrontare le curve a velocità da pista. Discorso diverso se mi dici che vuoi toglierti lo sfizio e divertirti un po’.

Se le mie perdite di tempo su Bmw etk non lo sono più di quello che sono già, mi risulta che lo scarico del B48 135 kw sia da 80 mm fino al risuonatore, poi si stringe a 65 mm e infine i due finali sono da 50 mm. A questo punto, visto che ci metti le mani, pensa seriamente a unificare i diametri, lasciando anche il silenziatore centrale e finale originali.

Immagino che abbia il cambio automatico, se si, almeno con la versione Sport, basta cambiare a tavoletta oltre i 4500 giri che ti fa una pernacchia anche con lo scarico stock ma solo dalla 1 alla 2 o, ancora meglio, dalla 2 alla 3. Consiglio, fallo in un tunnel o vicino ad un muro a sinistra con i finestrini aperti. Si sente anche a finestrini chiusi, più cupo e basso. Purtroppo non sperare di sentirlo in 3 o superiori...penso che non abbiamo abbastanza gas di scarico per fare rumore!
    Ps se cerchi su YouTube 120i b48 m performance exhaust, ci sono i miei video, tutta stock tranne il silenziatore finale

Fine OT

A espi one e ilGuru77 piace questo messaggio.
  17. rich20

7.630
    5.726
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.154.511.509
    Credo che in BMW volessero una hatchback più versatile e trasversale della precedente.
    Sportività? Meglio le E.
    Confort? Meglio le F.
    Quindi quale è meglio? Beh credo che la risposta non esista e sia subordinata a necessità/gusti personali.

Io sono passato da una E82 vitaminizzata a una sorniona F20 a nafta.
    Probabilmente è per questo che non ho "subito" il passaggio generazionale.

A Alessio75 e ilGuru77 piace questo messaggio.
  18. Alessio75

Alessio75 Direttore Corse

2.024
    1.720
    11 Febbraio 2018
    Toscana
    Reputazione:
    56.730.065
    120i stage2 - ZF8 stage3 xhp
    Ha iniziato lui! :mrgreen:

19. Alessio75

Alessio75 Direttore Corse

2.024
    1.720
    11 Febbraio 2018
    Toscana
    Reputazione:
    56.730.065
    120i stage2 - ZF8 stage3 xhp
    Togliere i cv non è mai sensato, è come dire a qualcuno di accorciarselo di qualche cm :dangerous
    E poi se tolgo i cv non mi danno mica i soldi da investire nell’assetto.

Luca smetti di dire cazzate.....torna a lottare contro le tue di scimmie e lascia stare le mia. :rosik

:haha:haha

20. Luca85

Luca85 Direttore Corse

1.773
    1.325
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    60.736.194
    120i M Sport
    Non la lascio stare...te ne aggiungo un’altra!
    Fai anche l’assetto se no in pista te cappotti!! Anche solo barre antirollio e boccole per aprire il camber. Ho sempre sostenuto che per un uso su strada non c’erano troppi problemi, però in pista...e spendili due soldi!!! Braccino!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

A ilGuru77 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina