BMW Serie 1 F20/F21 - 120i b48 eseguita mappatura biesse | Pagina 19 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 F20/F21 120i b48 eseguita mappatura biesse

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da nec videar, 11 Gennaio 2019.

  1. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862

    ti faccio un altro esempio, il motore N47 2.0d 116cv
    da 116cv passa a quasi 190cv di sola mappatura, come mai?
    perchè identico in tutto (raffreddamento compreso) al N47 2.0d 143cv tranne nell'impianto frenante leggermente inferiore sul 116cv

    stessa cosa il nuovo B47 2.0d 116cv arriva anche oltre 190cv poichè identico preciso meccanicamente al B47 2.0d 150cv, tutta l'auto intendo che è identica, è solo depotenziato elettronicamente dalla fabbrica

    quando vedi incrementi percentualmente a dir poco sorprendenti, è sempre merito del progetto depotenziato dalla nascita
     
    A Ron 80 e Destiny_Apocalipse piace questo messaggio.
  2. nldp

    nldp Primo Pilota

    1.448
    819
    7 Settembre 2018
    Italia
    Reputazione:
    5.079.468
    f20 lci2
    il B38 tra quello montato sulla 116i / 118i ed il modello in dotazione alla i8 è tanto differente? (parlo del solo lato termico, no parte elettrica che manca sulle prime)
     
  3. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

    1.773
    1.324
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    60.736.194
    120i M Sport
    Grazie al pungolo di un amico ingegneri scettico sul fatto che BMW costruisca un solo motore per coprire dai 184 ai 258 cavalli (probabilmente anche 306 cv ma non sono sicuro), ho passato del tempo su realoem per capire quali siano le reali differenze tra i due agli estremi della potenza. I componenti che cambiano sono (perdonatemi se non sono esatto al 100% ma è passato del tempo):
    - pistoni (più leggeri e con maggiore compressione quelli del 184 cv)
    - linea di scarico (dopo il risuonatore, sul 184 cv il diametro diventa da 65 mm)
    - differenziale posteriore (le misure esterne e il peso sono identici ma cambiano i part number)
    - semiassi (sul 184 cv hanno un diametro minore).

    Se qualcuno ha la stessa pazienza di fare questa analisi, può confermare e, nel caso, integrare. Ho confrontato, se non ricordo male, la 120i e la 230i, in particolare mi sono concentrato su motore, cambio e trasmissione, ho tralasciato l’impianto frenante, perché ho l’MSport e penso sia anche sovradimensionato, e l’assetto.

    Infine, da laureato in economia e per questo in perenne contrasto bonario con il mio amico, è economicamente logico che BMW adotti questa strategia (insieme a tutto il mondo automotive) per risparmiare sui costi di sviluppo oggi diventati mostruosi. Mi sbilancio a dire, ma di questo non ho le prove, che il prezzo base delle auto che adottano gli stessi componenti ma con diversi livelli di potenza, sia quello della versione meno dotata, mentre con la versione più prestante ed anche meno venduta, hanno un maggior surplus.
     
  4. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.293
    2.306
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Il 306 cv è diverso, alcuni componenti sono più robusti.
    Purtroppo....
    :sad:
     
  5. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.293
    2.306
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Turbina, iniettori, radiatori, albero motore, bielle, pistoni ecc ecc.
    Cambiano molte cose sul 306 cv.
    Per questo credo che i B48 30i mappati a 300 cv siano al limite delle loro possibilitá (e speriamo che siano ancora in affidabilità).
    Su questi forse almeno un potenziamento dell'impianto di raffreddamento col radiatorino supplementare del 40i non farebbe male...
    :-k
     
  6. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.552
    1.192
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    171.624.618
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Per quello che posso osservare sulla mia macchina, anche dopo la rimappatura la temperatura dell’olio e’ rimasta la stessa anche nell’utilizzo in pista. Per quella dell’acqua non so ma quella dell’olio è un ottimo indicatore di un eventuale stress del motore
     
  7. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

    1.773
    1.324
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    60.736.194
    120i M Sport
    Lo immaginavo, la differenza di cavalli questa volta è importante per non metterci le mani più pesantemente. Comunque, scusate l’OT, niente a che vedere con il 2.0 AMG da 420 cv, quello si che è un 2000 pompato a dovere...e ha pure la coppia massima a 5000 giri, deve essere proprio bello da guidare!
     
    A espi one piace questo elemento.
  8. PlsFold

    PlsFold Kartista

    193
    119
    4 Settembre 2019
    Ravenna
    Reputazione:
    1.172.778
    120i f20 lci
    Ma quindi ragazzi giusto per curiosità, se io volessi sapere dati alla mano come andrà un 120i rimappato, ha senso guardarmi dei video su YT, leggere schede tecniche ecc di come va un 230i?
    Il 230i presumo sia più pesante, però confrontando i valori tra 120i e 220i, c'è solo un 0,1 sec di differenza nello 0-100..
    Pensate che devo ancora ritirare la macchina, (ancora 3 settimane almeno ci vorranno) ma la scimmia sale già, e dovendo fare almeno 2000km di rodaggio, e volevo cmq farne poi almeno 1000 per imparare a conoscere meglio questo motore (vengo da un diesel con trazione anteriore, quindi tutt'altra roba xD).. mi sa che non si rimapperà prima del 2020 :(
    Almeno a livello teorico mi faccio un'idea di come diventerà la bestiolina :D
     
  9. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.293
    2.306
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI

    Diventa, diventa....
    :haha
     
  10. nec videar

    nec videar Amministratore Delegato BMW

    3.841
    1.868
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    183.269.786
    530d MSport
    Cmq tornando al discorso 100 ottani oggi in un distributore Repsol ho trovato la loro R100.... Ho fatto 20 litri che sono andati a mescolarsi con gli 8 rimasti della blusuper Eni..... Miglioramenti non ne ho visti ma in piena accelerazione in terza nella corsia di inserimento autostradale la macchina ha avuto una frazione di secondo di vuoto con relativo sbuffo nero dagli scarichi... Manco fosse un diesel..... Spiegazioni?
     
  11. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.293
    2.306
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Ma che cosa è Repsol?
    Non ho mai sentito questa marca e non so da dove arrivi.
    Qui sul forum abbiamo detto che la tangibile differenza con la Eni blu super la si sente usando la Q8 a 100 ottani.
    Questa Repsol mi sembra di capire sia peggio della Eni perché se fa lo sbuffo nero...
    Allungala subito con altro carburante più affidabile, forse era benza avariata, inquinata, diluita con chissà che cosa, in giacenza da molto tempo.
     
  12. nec videar

    nec videar Amministratore Delegato BMW

    3.841
    1.868
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    183.269.786
    530d MSport
    La Repsol è una marca più che famosa....e sponsor di qualche marchio del moto gp....... Ora ho anche scoperto vicino casa un nuovo distributore IP che ha la super plus.... Da provare anche quella
     
  13. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.293
    2.306
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Se metti la Q8, che ha una rete anche abbastanza diffusa, penso che non sbagli.
    Poi devi fare 2-3 pieni x avere il prodotto al 100% o quasi nel serbatoio per testarne l'efficacia.
    Con il prodotto mescolato al 60% non si può testare bene...
     
  14. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.783
    20.448
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.363.463
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Io qui in CH metto sempre la super plus, ma piu' per sfizio che altro. Non ho mai riscontrato differenze con la super normale che metto in IT. E visto che non credo che la differenza possa essere impercettibile su due macchine diverse, immagino siano le mie chiappe ad essere poco sensibili.
     
  15. SHIN118

    SHIN118 Collaudatore

    478
    187
    1 Novembre 2018
    Cesena
    Reputazione:
    2.063.473
    F21 118d LCI
    A far ricontrollare la mappa ci hai pensato?
     
  16. nec videar

    nec videar Amministratore Delegato BMW

    3.841
    1.868
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    183.269.786
    530d MSport
    Non credo sia un problema di mappatura ma proprio di benzina differente anche perché da quando ho l'auto ho sempre e solo messo la blusuper Eni. Ora ho visto sul sito della IP che la nuova super plus é passata da 98 a 100 ottani….proveró anche quella ma é anche vero che mescolandole non si possono fare molti paragoni
     
  17. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.552
    1.192
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    171.624.618
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Se posso , ti consiglierei se hai un distributore vicino, di andare direttamente sulla Q8 Hi Perform 100. È eccellente. Ovviamente attendi di entrare in riserva e poi fai il pieno
     
    A nec videar piace questo elemento.
  18. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.293
    2.306
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI

    Io uso questo:

    https://www.q8.it/geolocalizzatore/recard

    Q8 geolocalizzatore.png

    Ormai ogni volta che devo fare un viaggio prima vedo dove sono i distributori, grazie anche a mamma biemme ed al suo mini serbatoio da 52 litri che finisce subito..

    gif animate scimmie (125).gif
     
    A nec videar piace questo elemento.
  19. Roberto.C

    Roberto.C Secondo Pilota

    545
    275
    23 Settembre 2018
    Provincia Bergamo
    Reputazione:
    1.054.568
    118d F20 LCI Msport
    A Fede84 e espi one piace questo messaggio.
  20. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.552
    1.192
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    171.624.618
    430i cabrio MSport & E30 323i
    :biggrin::biggrin:... anche io in viaggio . A Perugia invece non serve perché c’è un solo distributore :eek: peraltro abbastanza economico . In modalità self 1.829 poco fa ..
     

    Files Allegati:

    A espi one piace questo elemento.

Condividi questa Pagina