BMW Serie 1 F20/F21 - 120i b48 eseguita mappatura biesse | Pagina 18 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 F20/F21 120i b48 eseguita mappatura biesse

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da nec videar, 11 Gennaio 2019.

  1. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.312
    5.446
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    Quindi tu sei quello furbo?
     
  2. Alessio75

    Alessio75 Direttore Corse

    2.024
    1.720
    11 Febbraio 2018
    Toscana
    Reputazione:
    56.730.065
    120i stage2 - ZF8 stage3 xhp
    Il furbo ed il moralizzatore. :mrgreen:
     
  3. Ron 80

    Ron 80 Secondo Pilota

    894
    575
    28 Agosto 2019
    Torino
    Reputazione:
    29.335.043
    Weiss
    Leggo le prime 6, 7 pagine.. arrivo a 11 pagine, sono incuriosito, poi mi è scemata l'attenzione.

    Forse il commento più sensato..è qui sopra.. ho cercato di leggere sino in fondo sulle varie mappe ed esperienze scritte ma poi non c'è l'ho più fatta.


    ... non ho letto nessuno (se non chiedere per curiosità) che abbia pensato e poi fatto in pratica: rendere il circuito di raffreddamento adeguato insieme alle tubazioni.. ad esempio, (non partite già per la tangente che sono adatti perchè resistono sino a "tot", sono in tolleranza..Stronzate! Sono studiati per un certo stress di esercizio e hanno un limite di stress di picco, a patto che vadano bene, ci sono diversi tipi di manicotti con materiali che si sposano meglio e sono più indicati).

    Qui non leggo una mappa di +15 cv..

    E per come la intendo; già subito appena si tocca l'elettronica che raggiunge una cavalleria importante lontana da quella stock bisogna sempre dare seguito a tutti una serie di lavori per effetti collaterali dovuti.

    Solo domande sui cavalli, sull'elettronica, sullo scarico, sui filtri, ma nessuna domanda su come abbassare le temperature di esercizio in un motore sottodimensionato in più fattori perchè studiato per funzionare in un certo modo (mi collego al post poco sopra messo in evidenza).

    Poi ci si domanda sull'affidabilità e vengono i dubbi. Garanzie perse varie etc.. bho..

    ..di lavori fatti bene non leggo niente, solo lavori a metà, e i lavori a metà li intendo giusto per....

    Forse, io, sono tra le poche persone che prima di pompare (con criterio), pensa a come si può raffreddare, per mantenere le temperature di esercizio nel range...perchè dai oggi e dai domani, una tiratina qui , una tiratina la.. qualcosa cricca. La meccanica regge ma il resto?

    Andate cauti con le risposte, è un argomento caldo, pari a quanto è lungo il nostro prepuzio in un discorso al bar.

    Ho semplicemente scritto una mia idea, condivisa o meno.

    P.S.: Non metto in discussione assolutamentee in nessun modo Biesse in questo post, loro fanno quello che sanno fare e la reputazione che hanno è meritata. Preciso Caldamente.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Settembre 2019
    A Santo183 piace questo elemento.
  4. nec videar

    nec videar Amministratore Delegato BMW

    3.861
    1.874
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    183.269.786
    530d MSport
    Il fatto é che il circuito di raffreddamento dovrebbe essere uguale per tutte le versioni di potenza del B48...….proprio per una questione di economia di scala….se non erro.
     
    A espi one piace questo elemento.
  5. nec videar

    nec videar Amministratore Delegato BMW

    3.861
    1.874
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    183.269.786
    530d MSport
    Mi son sentito furbo a non prendere il 125i risparmiando migliaia di euro ottenendo una macchina superiore con poche centinaia e pure con il cambio manuale.
     
    A rich20 piace questo elemento.
  6. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    non tutte le auto hanno capacità di incremento 60/70cv come nel caso di una 120i 184cv che è di fatto quasi identica alle versioni superiori

    ti faccio un altro esempio su Z4 156cv motore N20 identico in tutto alla Z4 28i 245cv (solo gli iniettori sono leggermente diversi) permette di passare da 156cv a 265cv in massima affidabilità, perchè è come incrementare di soli 20cv la Z4 28i

    alcune auto invece hanno incrementi limitati perchè già spinte di serie e con meccanica poco propensa agli sviluppi, si valuta caso per caso dove e come intervenire, nello specifico BIESSE preferisce mappe leggermente più conservative della concorrenza per maggiore affidabilità a lungo termine
     
    A Santo183 piace questo elemento.
  7. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.971
    20.596
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Non conosco bene questa cosa. I cambi manuali hanno, come quelli automatici a convertitore, dei "limiti" di coppia? Perche' lo zf della mia z4 ad esempio reggeva la massimo 300Nm e leggevo che questo in USA limitava tante preparazioni che il motore avrebbe tranquillamente retto.

    Non so. L'unico confronto pezzo pezzo di cui avevo letto era sul motore, non su tutto quello a corollario.
     
  8. Ron 80

    Ron 80 Secondo Pilota

    894
    575
    28 Agosto 2019
    Torino
    Reputazione:
    29.335.043
    Weiss
    Sulla questione incremento potenza, non metto becco. Il mio punto era semplicemente la questione degli accessori collaterali ad un motore, non il motore di per sé meccanico sopporta e supporta un incremento di potenza rilevante.

    A me non spaventa questo, spaventa che per questione economica utilizzino uno stesso radiatore, stesse tubazioni e lo stesso intercooler per tutta la gamma di cavalleria come suggerito poco sopra.

    Un fattore puramente di raffreddamento.

    Non di affidabilità meccanica del motore stesso dopo una rimappatura.
     
  9. Santo183

    Santo183 Collaudatore

    286
    320
    4 Ottobre 2018
    Vimercate
    Reputazione:
    28.786.043
    BMW 120i 3p MSport Shadow
    Ho una 120i stock e (un po' per un sacco di cose da fare, tanto per pigrizia) avevo sempre letto post sugli incrementi di potenza senza porre alcuni dei quesiti messi in luce da @Ron 80 .
    In particolare, quello del sistema di raffreddamento è una questione che mi pare assai rilevante.
    C'è qualcuno che sa (sia a livello di geometria, che di materiali utilizzati per la componentistica) cosa cambia esattamente tra una 120i e, ad esempio, una 125i? Intendo: non se e cosa dovrebbe cambiare, ma esattamente se e cosa cambia
     
    Ultima modifica: 13 Settembre 2019
  10. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.971
    20.596
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Buon divertimento:
    https://www.realoem.com/bmw/enUS/select

    Poi posta i risultati dell'analisi.
     
    A Santo183 piace questo elemento.
  11. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    è un fattore importante, in BIESSE ogni aspetto meccanico (compreso impianto raffreddamento e temperature scarici) viene analizzato con gli schemi tecnici e con test prima e dopo la mappa finale disponibile al pubblico, Sergio e Danilo sono molto pignoli su queste cose

    alcune BMW ad esempio hanno il convertitore di coppia debole e va lavorata la mappa con adeguati limitatori di coppia, oppure altre il cambio e via dicendo
     
    A Barbaro86 e Santo183 piace questo messaggio.
  12. Santo183

    Santo183 Collaudatore

    286
    320
    4 Ottobre 2018
    Vimercate
    Reputazione:
    28.786.043
    BMW 120i 3p MSport Shadow
    Grazie, già stasera (se trovo un po' di tempo tra partita di calcetto e birretta/e) ci butto un occhio.

    Non lo metto in dubbio, la considerazione che avete qui dentro ed altrove sono certo che ve la siate più che guadagnata.
    La mia era mera curiosità, e se un giorno dovessi decidere di mappare ti romperò personalmente (se me lo concedi) chiedendoti di soddisfarla fin dove i miei limiti lo permettono. Non per mancanza di fiducia, ma proprio per mera curiosità ;)
     
  13. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.304
    2.314
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI

    Ma mi sembra che nel forum il B48 sia stato più volte sviscerato completamente: il 20i è un depotenziato puro al 95%.
    I pochissimi particolari che cambiano (i pistoni per poter utilizzare un diverso rapporto di compressione e la linea di scarico un pochino più larga dei modelli maggiori) non sono relativi alla sicurezza - affidabilità - robustezza - ecc ecc.
    Il circuito di raffreddamento è lo stesso, così come l'intercooler ad acqua e tutto il resto.
    Il problema per l'affidabilità non è la predisposizione del motore e dei suoi accessori, è la pressione del piede del pilota, che sui B48 con oltre 258 cv (potenza max declinata stock da biemme su questo motore) va ovviamente usata cum grano salis.
    Ma questo andrebbe fatto anche con i motori stock...
    :lol:
     
    Ultima modifica: 13 Settembre 2019
    A Barbaro86 e Alessio75 piace questo messaggio.
  14. Ron 80

    Ron 80 Secondo Pilota

    894
    575
    28 Agosto 2019
    Torino
    Reputazione:
    29.335.043
    Weiss
    Sull ultima parte del discorso mi trovi pienamente d accordo, sul piede e su quelle accortezze da seguire sempre..
    Si sarà sviscerato il motore con un esploso tecnico ma nessuno ha sviscerato l impianto di raffreddamento e di tutte le sue parti : non si è a conoscenza se i passaggi dei radiatori in genere sono uguali tra di loro, stesso discorso per quelli dell intercooler, se la pompa dell acqua è più grossa, quella dell olio. Questo interessa. Esteticamente è uguale, ma tecnicamente che rendimento hanno? Chi lo sa?

    Capisco di montare il sistema di raffreddamento di un 140 con radiatori supplementari, l evidenza è netta di dimensioni.

    Ma...a parità estetica, sono abbastanza convinto che ci siano differenze di prestazioni di raffreddamento di un radiatore per un 180cv rispetto quello per i 250cv.

    A meno che non abbiano voluto sovradimensionare il tutto, su tutti i motori con prestazioni inferiori per spiegare l uniformità dei pezzi, ma mi pare difficile crederlo.


    Qualcuno mi può smentire?
     
  15. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.971
    20.596
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
  16. Ron 80

    Ron 80 Secondo Pilota

    894
    575
    28 Agosto 2019
    Torino
    Reputazione:
    29.335.043
    Weiss
    Nessuno lo Sá, ho capito! Nessuno si è mai posto il quesito, ahahah!

    Faccio che andare da un radiatorista, piuttosto che cecarmi gli occhi su codici che dicono tutto, ma di tecnico un ciuffolo.

    Vi farò sapere!
     
  17. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.971
    20.596
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Speriamo!
     
  18. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.478
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Se lo sono già posti in tanti il quesito, bastava una ricerca di 10 minuti su google.
    Ti metto come esempio il radiatore di cui parlavi
    [​IMG] [​IMG]

    I codici sono uguali. Come vedi su G20 l'unica differenza è sul 30i nei paesi caldi(non in Italia).
     
  19. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.971
    20.596
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Ma se lui vuole fare un lavoro sistematico con il suo (o un) radiatorista, perche' no.
    Sono sempre informazioni utili.
     
  20. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.304
    2.314
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Caro amico, se si afferma che i componenti sono i medesimi, non è che lo si dice solo perché l'estetica è uguale.
    Lo si afferma perché se dal catalogo ricambi BMW risulta che uno stesso componente è montato sia sul 20i, che sul 25i e sul 30i, allora credo sia inoppugnabile dire che il componente è lo stesso.
    C'è un apposita chiamata che ti elenca tutti i modelli sui quali è montato il singolo pezzo.
    È più semplice di quello che pensi, non occorrono scienziati del radiatore che magari parlano x sentito dire e senza aver fatto reali riscontri.
    Ci puoi credere, non sono pezzi sovradimensionati, sono motori depotenziati elettronicamente per conseguire economie di mercato.
    Per risparmiare è più semplice fare 1500 esemplari dello stesso pezzo piuttosto che 500 più piccoli, 500 medi e 500 più grandi.
    Si chiama standardizzazione.
    Spero di essere stato chiaro nella mia esposizione, se non lo sono stato proverò a spiegarmi meglio.
    :lol:
     
    A Thriller, Alessio75 e Barbaro86 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina