BMW Serie 1 F20/F21 - 120i 130i differenze meccaniche | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 F20/F21 120i 130i differenze meccaniche

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da gmrz, 15 Dicembre 2019.

  1. gmrz

    gmrz Kartista

    99
    5
    17 Dicembre 2018
    Vigevano
    Reputazione:
    611.899
    120i F20
    Salve a tutti posseggo una 120i 2018 con cambio auto sportivo, volevo sapere se meccanicamente differisce dal 130i e in cosa o se è solo questione di mappatura la maggior potenza (passa da 184 a 22...8 cavalli mi pare) o se è solo una turbina diversa e il resto è uguale, comunque vorrei sapere qualunque cosa cambi meccanicamente (telaio, cambio) e possibilmente i dati della centralina sui chi intervengono...
    Inoltre vorrei sapere anche rispetto alla mini Cooper s che ha lo stesso motore portato a 192cv in cosa differisce perche la mini faccia quel rumore in più.
    Grazie
     
  2. wewwo

    wewwo

    20.482
    3.266
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.358.495.344
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Gentile utente @gmrz :biggrin:,

    prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:
    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

    Buona permanenza su BMWpassion Forum
     
  3. Woodyrulez

    Woodyrulez Kartista

    209
    97
    14 Settembre 2016
    Milano
    Reputazione:
    1.007.561
    120i F20 LCI M sport
    Che io sappia mappatura a parte la 130i ha pistoni più leggeri ed un differente rapporto di compressione.
    Per il resto dovrebbero essere identici ma lascio la parola ai più esperti
     
  4. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

    1.773
    1.324
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    60.736.194
    120i M Sport
    Immagino che ti riferisca alla 230i, la 130i era la cara E87 con il 6 in linea aspirato...ben altro motore!
    Comunque tra b48 da 184 cv e quello da 252 le differenze sono: pistoni, rapporto di compressione, semiassi posteriori e differenziale. Invece, il maggior rumore della Mini è dovuto solo allo scarico diverso
     
  5. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.289
    2.304
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI

    Biesse racing e il tuo 120i diventa 130i.
    I motori come già detto sono praticamente identici, solo la linea di scarico è un po' più piccolina sul 20i.
    Cambio e telaio uguali.
    Con Biesse racing dovresti arrivare a 260 e più cv, ripotenziando il B48, che nella declinazione 184 cv è molto depotenziato solo a livello centralina.
    :haha
     
  6. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.025
    3.401
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    beh quanto meno turbina e/o intercooler saranno diversi..Se nel kit di eleborazione originale Bmw (con aumento di una diecina di cv) cambiano l'intercooler, un motivo ci sarà..non credete?
     
  7. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.289
    2.304
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI

    Ma di cosa stiamo parlando?
    Ma quale kit?
    :confused2
     
  8. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.025
    3.401
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
  9. Woodyrulez

    Woodyrulez Kartista

    209
    97
    14 Settembre 2016
    Milano
    Reputazione:
    1.007.561
    120i F20 LCI M sport
    pensavo appunto fosse solo per i diesel questo kit upgrade
     
  10. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.025
    3.401
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    no, anche per la 125I
     
  11. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.289
    2.304
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI

    Ho capito, c'è un po' di confusione.

    Il power kit MPe per i motori diesel B47 non va bene per i motori a benzina B48. Questo kit (diesel) è quello che prevede il cambio dell'intercooler. Sul B48 il cambio dell'intercooler non è così semplice perchè è una raffinata apparecchiatura aria-acqua integrata sul collettore d'aspirazione (e non un semplice radiatore aria-aria dietro la presa d'aspirazione sotto i reni).
    E comunque sia, sono due motori diversi, non è che la centralina rimappata che ti fornisce BMW per il diesel la puoi mettere sul benzina.

    Il power kit per la 125i non è per il B48, è per il motore precedente, si chiama N20.
    Non mi risultano kit ufficiali per il B48, di nessuna potenza.

    Nei B48 con motore 20i, 25i e 30i l'intercooler (quello acqua-aria) sono uguali-identici, così come turbina, iniettori, albero motore, ecc.
    :lol:
     
    Ultima modifica: 16 Dicembre 2019
    A gmrz piace questo elemento.
  12. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.025
    3.401
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    certo che la centralina di uno non puoi metterla sull'altro....grazie della spiegazione..ero rimasto indietro allora...cmq per la mia 120d xdrive esite il kit e prevede anche il cambio dell'intercooler diverso da quello della 120d e della 125d, ma la mia appunto monta un b48 diesel e non benzina
     
  13. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.289
    2.304
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    E sì.
    Il power kit per il B47 è un bel prodotto, che io monterei senza esitare.
    Non è fatto per spremere fino all'ultimo cv, ma è da considerare un pregiato affinamento delle caratteristiche meccaniche del 20d, che diventa così un motore superbo.
    Guru lo ha montato, e ne è molto soddisfatto.
    :wbmw:
     
  14. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.025
    3.401
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    ops volevo scrivere b47 diesel..
     
  15. Woodyrulez

    Woodyrulez Kartista

    209
    97
    14 Settembre 2016
    Milano
    Reputazione:
    1.007.561
    120i F20 LCI M sport
    Ohhh si, quanto mi piace questo b48, lo amo sempre di più :D
     
  16. gmrz

    gmrz Kartista

    99
    5
    17 Dicembre 2018
    Vigevano
    Reputazione:
    611.899
    120i F20
    nono, anche la E87 ovvio ma anche la f20 ha varie versioni tra cui la 125i e 135i che col cambio di motori nel 2015 son diventate 130i e 140i rispettivamente, la prima da 218 a 225 e la seconda da 326 ai 340... Comunque grazie per la risposta
     
  17. gmrz

    gmrz Kartista

    99
    5
    17 Dicembre 2018
    Vigevano
    Reputazione:
    611.899
    120i F20
    Le nomenclature 120 125 130 ecc indicano solo gli step di potenza che vengono usati nelle varie versioni (e87 F20 e quella nuova) io qua parlo solo della f20.... 130i c'è la e87 e la f20 ecc ecc.
     
  18. Stefano1971

    Stefano1971 Direttore Corse

    1.739
    1.225
    1 Dicembre 2013
    Torino
    Reputazione:
    432.987.751
    Audi/Land Rover
    Guarda che la F20 130i non esiste e non è mai esistita....ti stai sbagliando.
     
  19. gmrz

    gmrz Kartista

    99
    5
    17 Dicembre 2018
    Vigevano
    Reputazione:
    611.899
    120i F20
    Ah ops è vero hai ragione pensavo come ho scritto sopra che la 125 e 135 cambiando motore fossero cambiati pure i codici sorry... Comunque si può avere un riepilogo dove son tutti d'accordo sui componenti meccanici di motore, cambio trasmissione e telaio che cambiano da un 120i ad un 125i?? Grazie
     
  20. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

    1.773
    1.324
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    60.736.194
    120i M Sport
    Solo le cose che ho già scritto a cui aggiungo lo scarico, come suggerito da @espi one, che ringrazio per la puntualizzazione. Tempo fa feci il confronto componente su componente tra 120i e 230i basandomi su quanto riporta etk...un lavoraccio!!
    Gli altri hanno fatto confusione tra motori diesel e benzina e le sigle.
    A onor del vero, esiste un kit di potenziamento per il 20i, ma è disponibile solo per la 520i che porta in dote una quindicina di cavalli, se non erro. Ebbene, si tratta di una semplice rimappatura e due adesivi, niente intercooler più grande o altro.
    Ora ti faccio io una domanda, la tua è solo curiosità o hai altre intenzioni?
     

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