Goditela. Il Torsen lavora davvero bene ed è un peccato che molti giudichino l'auto senza neanche averla provata (parlo di trazione integrale, poi esteticamente i gusti non si discutono). Ammetto che, visto il prezzo praticamente identico della M135i (superbollo etc a parte), il prezzo di listino mi sembra davvero alto. Al contrario, la 118d in allestimento sport, seppur non full optional, ha un allestimento decente e costa diverse migliaia di euro in meno.
Ma come funziona il “valore minimo garantito”? Perché a me sembra che sia una supercazzola! Cioè, tu prendi la tua brava auto a noleggio, leasing o rate, paghi un anticipo e poi un canone o una fata tutti i mesi. Alla fine del periodo hai due scelte: - gliela lasci (e saluti o ne prendi un’altra partendo comunque da zero) - oppure la riscatti pagando appunto il “valore minimo garantito”, che in quanto cifra da sborsare è sì garantito ma... per la concessionaria! (Ci sta che abbia capito male io però, vedo che i diversi contratti alla fine della fiera funzionano così: anticipo + rate/canoni + maxirata/“valore minimo garantito”)
fai una cosa, prendi una 120d Msport di 10 anni e paragonala, pari optional, ad una attuale io avevo una 118d Futura del 2008 (un allestimento allora pieno di optional), oggi sarebbe considerata meno che base....sediolini base, cerchi da 16, pacchetto luci interne e pacchetto fari/tergi automatico, fari xenon. Punto, non aveva altro, prezzo di listino 33.000€ circa chi la vuole oggi una serie 1 così? Perchè se la vuoi così, secondo me costa più o meno la stessa cifra
più che altro, come spesso ripeto, ad una e87 bastavano i cerchi da 17 e il volante sportivo e un colore giusto per essere figa (oltre ad essere dinamicamente appagante). ora no, deve essere sport o msport per non apparire moscia. non la vedo come una evoluzione, ma tant'è.
si, sono pienamente d'accordo ma il mio post verteva soprattutto sul fatto che è vero che i prezzi sono aumentati, ma semplicemente perchè ormai non ci accontentiamo più del necessario, vogliamo il superfluo, così ci hanno abituati gli uffici marketing, una vettura con molti optional di 10 anni fa, adesso è meno che base
Il ragionamento migliore che ho letto fino ad ora, i prezzi sono sempre gli stessi, sono solo aumentati gli optional.
i listini delle auto base sono aumentati, ma non così tanto. Semplicemente su una 120 10 anni fa non si mettevano quasi 20mila euro di optional
Io ho provato ad allestire una 118d base con gli stessi identici optional di cui è dotata la mia. Circa tremila euro più cara la nuova. E' quasi il 10% del prezzo della vecchia.
volendo, si mettevano senza problemi. se ti può interessare, la mia e39 del 1997 (520i touring, non chissà che) aveva una ventina di milioni di lire di optional. non parliamo dell'e38. all'epoca il navigatore costava 8milioni di lire, 2.5 milioni il radiotelefono gsm e un paio di milioni il kit di comunicazione integrato, optiona quasi obbligatorio con gli altri due. per capirci, con 13milioni ti compravi una punto 55s.
Però parliamo di un serie 5, la lista degli optional era infinitamente maggiore in confronto ad una serie 1. Adesso invece una serie 1 ha praticamente gli stessi optional di una serie 3.
Senza contare che il pianale della f40 è stato preso da una mini. Anche i conce confermano l'obbiettivo di bmw di fare più profitto, di conseguenza fare la f40 costa molto meno. Il cambio aisin costa meno dello zf. Dovete tenere conto anche di questo.
Sono andato dal mio conce per fare 4 chiacchiere. Ci ho preso 5 bmw, senza contare mio nonno e mio zio. Quindi son sempre lì. Costava troppo per bmw fare un progetto a trazione posteriore per la serie 1 quando ai clienti non interessa la trazione posteriore. Era sincero. Come abbiamo già detto non è sbagliato in senso assoluto. Se così piace va bene. Come tanti hanno già detto bmw non è una onlus. Ma se facciamo i paragoni con le vecchie bmw bisogna fare un analisi più accurata.