120d X-drive vs A3 1.8 tfsi quattro vs mercedes A220 4-matic

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da DodoStabe, 28 Febbraio 2015.

1. giacomo

giacomo Presidente Onorario BMW

13.866
    959
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    buona sera Dodo,

per me impossibile fare un confronto tra la A 3 e la GTD non conoscendo quest'ultima;

per quanto riguarda la A 3, l'assetto S-line è rigido; ma io non amo le macchine "molli", quindi per me va bene, anzi avrei preferito degli ammortizzatori più frenati in estensione;

per lo sterzo, mi sembra che quello progressivo sia lo stesso su entrambi i modelli

saluti

2. mentepazza

mentepazza Amministratore Delegato BMW

4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    Aneddoto di oggi. Salgo sulla classe A di un amico. Salgo ad un semaforo. Non ho tempo di vedere e sentire cosa sia. Assetto sportivo, bei cerchi da 19, bianca. Interni pelle nera cuciture rosse, con plancia ricoperta in pelle e cuciture rosse. In questo allestimento, tanto di cappello, queste finiture sono di assoluto rilievo, da fare impallidire audi e bmw. L atmostera é tech-elegante-sportivo. Cambio automatico. noto dei dettagli molto paicevoli: cornici delle bocchete aria rosse, trim carbonio sulla plancia, stupendi i sedili monoculla e bello il volante in pelle sportivo con cuciture rosse e pad. Orribile il navigatore, del resto a parere mio come su audi e bmw. Appeso li nel vuoto...,meglio metterci un Ipad :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

al primo semaforo libero apre tutto, e sorpesa, spettacolo! Del resto scopro a Breve che é una 45amg.

Tonrando e te, se vendono la 4 matic con questo allestimento, posso dire che gli interni sono davvero superiori ad Audi e Bmw.

se puoi...prendi una 45 amg :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> non saprei se melgio questa o la 1M...mamma mia tanta roba...

3. bmwaddicted

bmwaddicted Direttore Corse

1.860
    240
    15 Luglio 2013
    Reputazione:
    787.000
    M4 Competition
    Se vabbe'. La AMG è AMG, la Classe A anche full è un'altra cosa.

4. mentepazza

4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Non lo darei per certo. Ci vorrebbe un esperto Mercedes. Probabilmente vendono un pacchetto con finiture uguali. Come avere assetti e interni M.

5. biondo74

biondo74 Presidente Onorario BMW

11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Motore a parte l'allestimento e' acquistabile con altre motorizzazioni.

per me la la classe a tanta roba, ma tanta, altro che plastiche mediocri.

6. mentepazza

4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    sicuramente per design dice qualcosa di nuovo rispetto alle concorrenti. Le versioni base non me le ricordo onestamente. Ma questa che ho visto oggi é tanta roba. Se si puòavere questo allestimento sulle altre motorizzazioni allora nessun complesso di inferioritá anzi!

7. bmwaddicted

1.860
    240
    15 Luglio 2013
    Reputazione:
    787.000
    M4 Competition
    Io dico di no. Infatti anche quello che trovi sull'M3 non lo trovi sulle Msport (tipo volante e altri dettagli).

- - - - - aggiornamento post - - - - -

Avrò avuto io le traveggole, ma le plastiche degli interni che ho toccato io a Mercedes-Benz Milano mi sembravano - pari a quelle dell'Audi A1 (e della consolle centrale della mia E92 :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">) - abbastanza imbarazzanti.

8. biondo74

11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    La versione che ho visto e tastato per bene non era amg, era un 220cdi sport credo, molto bello, poi, sono gusti soggettivi e possiamo parlarne per ore ma ognuno rimarra' sulle proprie convinzioni: piuttosto dovremmo valutare le condizioni dinamiche delle tre, questo e' piu' oggettivo.

9. mentepazza

4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    questo paramentro é interessante: i tecnici audi sono astuti, e per sopperire le mancanze della TP quando mettono mano all assetto lo fanno sul serio, e in generale uno e a3 sono distanti in confort sospensivo, La A3 con assetto é decisamente più secca come risposta degli ammo e direi un po piú scomoda (Parlo della 2.0T confronto con 130i, unico riferimento che ho). L A3 é piatta, cosa che a me piace ma il rovcescio della medaglia é che i limiti non sono avvertibili. La 1 é più prevedibile e ti avvisa in anticipo prima del limite. La 3 la butti nelle curve ed esce senza troppo sottosterzo. La uno non la puoi buttare nelle curve se no sosttorsterza di brutto, la devi accompagnare e prepararla alle curve. Con la 3 é piú facile andare forte e nel caso della 2.0 T il 4 cilindri é piu pronto del 130i.

Difficile dire quale meglio, dipende da cosa si cerca. Nella guida non impegnata, ma veloce, ecco qui credo che la 1 dia il meglio, accoppiata cambio e sterzo é perfetta e da quella sensazione di piacere dove senti l auto che fa quello che vuoi tu e non vorresti mai finire. In questo frangente l a3 é piú impacciata, perchê se lasci il cambio in automatico sembra che le marce siano o leggermente superiori o leggermetneinferiori alla andatura che stai tenendo. L unico vero aspetto dove ritterei la 1 superiore é lo sterzo, davvero ti dice tutto della strada che stai facendo e fa quello che vuoi...compreso sovrasterzo :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

con sommo dispiacere con l A3 non si possono fare i testacoda con il freno a mano...e non disdegnerebbe!

Motori giusti? ho la mia visione generale: fino ai 200 cv circa andrei di diesel, oltre solo benzina.

Probabilmente queste X e quattro sarnno molto più sottosterzanti rispetto alle due ruote motrici,.

Ultima modifica di un moderatore: 6 Marzo 2015
  10. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.710
    5.225
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    quoto.....

chiaramente su una AMG45 non sono mai salito......ma le altre mi hanno deluso ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

11. bmwaddicted

1.860
    240
    15 Luglio 2013
    Reputazione:
    787.000
    M4 Competition
    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

12. mentepazza

4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Nell Amg la plastica non si vede perche ricoperta da pelle. Quindi parte alta della plancia e parte bassa sono rivestite in pelle.

13. DodoStabe

DodoStabe Amministratore Delegato BMW

4.175
    1.177
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    344.350.090
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Configurando la classe A ho visto che è possibile mettere la plancia in similpelle, accessorio che sarebbe di gran scena. Detto ciò sul configuratore bmw è possibile ora procedere con la configurazione della nuova serie 1. Devo dire che mi piace molto, a non convincermi rimane solo il retro. Notavo la relativa economia di accessori come navi business (990 euro) e pack msport. Dite che sono offerte limitate nel tempo? (Non sto dicendo che siano economici, ma che costano meno di prima). Il prezzo rimane elevato, soprattutto per colpa del cambio automatico ora obbligatorio. Ho provato anche a spingere verso un'ipotetica S3, visto che ha tutto di serie e costerebbe poco di più, ma l'idea non ha riscontrato successo per l'ennesima volta (grazie superbollo!)

14. MDJ

MDJ

16.073
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    Ciao, per le tue esigenze, 10/15000km annui, l'auto a Benzina sarebbe la più

indicata anche se al momento della vendita potrebbero esserci delle sorprese.

Personalmente la classifica da te stilata mi convince visto che imho la BMW

Xdrive con lo ZF 8m credo sia spettacolare a confronto con qualunque altro

competitor: solo la A3 Quattro DGS gli va vicino vista la nota cura per gli

interni dell'Audi mentre la Classe A non mi convince molto, soprattutto se

Diesel visto che un 2.2 è un pò anacronistico per produrre 170cv.

Ad ogni modo, qualunque delle tre tu scelga, credo che non ti potrai

certo lamentare in quanto si tratta comunque di vetture Premium.

- - - - - aggiornamento post - - - - -

Si si costano meno alcuni optional, ma non sono più di serie:

534 Clima Automatico bizona 560€

430 Retrovisori interno ed esterni autoanabbaglianti e ripiegabili elettricament 570€

15. mentepazza

4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    il 2.2 170cv per quanto anacronistico ai bassi regimi é uno spettacolo di motore. Coppia utilizzabile da subito, giá a 1200 giri, sufficiente a snocciolare prima seconda e terza solo alzando la frizione. Accoppiato all automatico sara ancora meglio.

16. DodoStabe

DodoStabe Amministratore Delegato BMW

4.175
    1.177
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    344.350.090
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Per quanto riguarda la A220, stiamo parlando del benzina. È il nuovo motore 2.0 turbo 184cv, del quale si sa ben poco. Ho trovato solo un video su youtube nel quale sembra spinga bene, ma non si capiscono le doti di ripresa ed erogazione. Comunque la classe A è praticamente scartata al momento. Come dice MDJ in effetti altri accessori sono a richiesta sul serie 1, quindi il prezzo finale lievita comunque. Condivido anche il discorso benzina, anche se devo ammettere, come diceva d'altro canto mentepazza, che i motori benzina sotto i 200cv sono spesso soddisfacenti in maniera non troppo dissimile dai corrispettivi diesel. Lo dico da fissato per i motori benzina. Ho fatto alcune ricerche relative ai consumi dell'A3 1.8 tfsi quattro. La trazione integrale fa aumentare i consumi di circa 2 km/l, arrivando ad una media di 11, ovvero circa quello che consumo con il 330i. Non so se ne vale la pena, anche se l'utilizzo non sarà intenso. Mi da fastidio anche l'idea di pagare una A3 1.8 ben accessoriata cifre che si avvicinano molto al costo di un'S3. Per finire ho letto di alcuni che hanno avuto noie all's-tronic. Al momento la mia preferita è la serie 1.

Sto anche valutando un'altra idea malsana, ovvero tenere il GTD sostituendo la 330i con un integrale seria da prestare quando necessario, ma i problemi sono:

1: sono molto affezionato alla mia Biancona e le sto apportando continue modifiche per migliorarla. È stata comprata nuova da mio padre che l'ha usata poco e passata a me da un paio d'anni. Rimane un'auto da sogno ai miei occhi, che non cambierei.

2: ha solo 75kkm fatti con criterio e manutenzione regolare

3: andrei a prendere un usato di pari valore (se va bene 15-16k euro) che difficilmente sarà altrettanto valido e ben messo, lasciando comunque aperte molte incognite.

4: sinceramente non saprei neanche cosa guardare. Le auto che mi piacciono sono tutte tp 2 posti.

5: è interessante la tts ma non mi piace quanto la mia.

6: non voglio abbandonare il 6L. Quasi quasi preferirei un 6L diesel ad un 4 benzina.

17. MDJ

MDJ

16.073
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    Tra poco tempo 170cv si tireranno fuori da 1.6: forse è giunta l'ora

che anche in Mercedes prendano in considerazione il downsizing per

certi range di potenza se vogliono restare al passo con i competitor.

Il tutto imho.

18. biondo74

11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Mercedes sta facendo dei bei numeri, fanno bene ad andare avanti per la loro strada.

19. mentepazza

4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Senza dubbio il 2.2 per una classe A é troppo grosso...si perdono tantissima clientela. e senza dubbio si tirano fuori gia ora da un 1.6 diesel. Però questo downsizing ha tanti rovesci della medaglia che per noi appasionati non passano inosservati. Dovrebbero anche consumare poco, ma limitando il giudizio alla mia personale esperienza posso dire che ad esempio il 1.6 diesel vw é veramente pessimo, tra l altro con consumi elevatissimi. Pieno di vibrazioni, e nel complesso non sfruttabile e godibile, per di piu su Golf 7 accoppiato ad un cambio manuale che fa piangere. Ho rimpianto il TDI che avevo sulla Golf IV.

La politica Mercedes non la capisco da un punto di vista del mercato ma da un punto di vista tecnico alla Mercedes sanno cosa serve a chi guida sopratutto chi fa tanta strada. E consumano davvero poco. Nonostante la cilindrata aspettati 16/17 kml di media. e sopratutto una souplesse di marcia ai bassi regimi che é sconosciuta a Bmw ad esempio. giusto per citare il 2.0d 184cv. Poi peccano in allungo e spinta. Ma non deludono.

Al momento il mio diesel ideale lavora fino a 2000 giri come un motore mercedes e lavora sopra 2000 giri come un motore bmw. Da accoppiare al DSG audi.

Tornando in Topic se di Benzina parliamo il 1.8 tfsi é sprecato. Ovvero é sprecato buttare benzina per una a3 che consuma come un 330 e va come un 320.

E sopratutto non lascierei un 330 nelle condizioni di quella di dodostabe per andare con un usato intergrale sconosciuto. Vendi la GT, passa alla 1Xdrive e passa la paura :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

20. bmwaddicted

1.860
    240
    15 Luglio 2013
    Reputazione:
    787.000
    M4 Competition
    Amen. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Condividi questa Pagina