120d X-drive vs A3 1.8 tfsi quattro vs mercedes A220 4-matic | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

120d X-drive vs A3 1.8 tfsi quattro vs mercedes A220 4-matic

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da DodoStabe, 28 Febbraio 2015.

  1. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.159
    1.163
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    322.875.222
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Salve ragazzi! Preciso fin da subito che l'auto non è per me, ma che vengo altresì coinvolto nell'acquisto e che mi capiterà spesso di usarla. Inizio descrivendovi le necessità:

    -4x4: ve lo dice uno che usa TP tutto l'anno anche per andare a sciare: è uno dei pochi casi in cui è necessaria per evitare lo sbattimento di un frequente metti/togli le catene. Fidatevi sulla parola:biggrin:.
    -Auto compatta: l'ideale è la dimensione delle auto citate, sui 4,30m.
    -Motore discretamente prestante, ma senza andare su cavallerie da superbollo o grosse cilindrate.
    -Meglio se 5 porte.
    -10/15000 km annui, sarebbe meglio benzina, ma un buon diesel va bene.
    -Eviterei i suv, in favore di una guidabilità migliore e più dinamica.
    -Preferibili auto nuove/Km0
    -Auto comoda per viaggi di 5-600 km guidata da persone non più giovanissime ma dinamiche.
    -Budget max sui 35k euro circa considerando gli sconti.

    L'acquisto andrebbe fatto dopo l'estate, quindi prendiamo in esame le tre alternative a cui ho pensato, in ordine di preferenza:

    -Bmw 120d x-drive: si parlerebbe del modello restyling che sta per uscire, dotato del nuovo B47 190cv, molto probabilmente in configurazione M-sport. Purtroppo non fanno il benzina integrale, sennò saremmo a cavallo. E' la candidata che mi/ci attira di più per sportività, guidabilità, feeling generale. Ho un pò di dubbi sull'idea di acquistare un diesel per l'utilizzo citato. Non ho ben capito se sul rest il 120d xd sia per forza abbinato allo step. Io la prenderei anche manuale.

    -Audi A3: Il 1.8 tfsi è un buon motore ed è benzina. Audi ha anche finiture di ottimo livello, ma il mio timore è che possa essere un pò scialba alla guida. Che ne pensate? @giacomo, tu l'hai comprata vero? Mi sai dire qualcosa? Non avendola provata non so bene cosa aspettarmi. Non so se paragonarla al golf GTD che conosco bene. Auto ottima, dalla guida a volte un pò piatta. Ho visto alcuni video su youtube ed il motore 1.8 è sembrato reattivo, che dite? Comunque verrebbe presa in configurazione S-line. Cambio s-tronic obbligatorio.

    -Mercedes A220: l'ho inserita ma è quella che ispira meno. Non ci piace fino in fondo, ma costa, a parità di accessori, circa 3k meno delle altre. Conoscete questo nuovo 2 litri benzina 184cv abbinato al doppia frizione 7 rapporti?

    -aggiungo una possibilità: Bmw 320xi. Il problema è che le dimensioni crescono e non è un elemento a favore di quest'auto. Io spingo in questa direzione, ma non penso sia la scelta giusta per le necessità del caso. Poi il prezzo aumenta.

    Le mie valutazioni finali sono: Bmw serie 1 è la mia preferita, ma un diesel sarebbe inutile. L'audi costa uguale alla fine della configurazione, ma forse la scontano meno (o no dato che il serie 1 sarà appena uscito?), ma è benzina e forse paga anche qualcosa meno di assicurazione. La classe A costa circa 3k euro meno delle altre, ma non ci piace fino in fondo. Il 320 XI l'ho citato, ma dato che chi la deve comprare non ne è convinto, vi prego di soffermarvi più sulle altre.

    Sarei contento di sapere le vostre considerazioni/esperienze relative alla scelta ed anche eventuali proposte alternative che posso aver trascurato!!! Grazie!!:biggrin:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Marzo 2015
  2. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.509
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Mercedes classe a, vista ieri dal vivo e' spettacolare.
     
  3. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    "Audi A3: Il 1.8 tfsi è un buon motore ed è benzina. Audi ha anche finiture di ottimo livello, ma il mio timore è che possa essere un pò scialba alla guida. Che ne pensate? @giacomo, tu l'hai comprata vero? Mi sai dire qualcosa? Non avendola provata non so bene cosa aspettarmi. Non so se paragonarla al golf GTD che conosco bene. Auto ottima, dalla guida a volte un pò piatta. Ho visto alcuni video su youtube ed il motore 1.8 è sembrato reattivo, che dite? Comunque verrebbe presa in configurazione S-line. Cambio s-tronic obbligatorio."

    salute Dodo,

    preciso che non sono il possessore della A 3 ma ho avuto l'occasione di guidarla spesso, anche per lunghi tragitti;

    è la macchina aziendale di mio figlio;

    ti dico le mie impressioni;

    la macchina( una 1.8 attraction tre porte) ha solo accessori meccanici( assetto S-line, sterzo progressivo, cerchi da 17 ");

    era stata valutata in alternativa alla BMW 220 I e Mini cooper S;

    macchine che abbiamo guidate entrambe;

    la A 3 costava come la Mini e molto meno della 220 I...

    non discuto di estetica, ma solo di caratteristiche meccaniche e stradali:

    -motore: potente il giusto e abbastanza elastico grazie anche ai rapporti non lunghissimi( 6 a da circa 43 km /h per 1000 )g/m;

    sul MY 2015 ci sono state modifiche per cui adesso ha le specifiche della A 4 ; potenza ufficialmente invariata , ma coppia di 320 Nm invece di 250;

    per confronto la 5 a della mercedes classe C da 184 cv è circa 45 km/h; quindi più lunga della 6a dell'audi; ti lascio immaginare ...

    -assetto ( S-line) più basso di 25 mm e comporta anche ammortizzatori( con cilindro da 55mm) , molle e barre diverse;

    -freni: nessun commento, li adopero poco;

    -consumo: a 102 km/h reali il computer indica 4.6 l/100 km; a 125 circa 6.2 l e a 130 Km/h circa 6.7 l/100 km; in autostrada a velocità di 110-120 il computer indica 5.6 l/100;

    -cambio; buona manovrabilità, ma a volte qualche resistenza

    -confort: assetto rigido ( che controlla bene il rollio, anche se io preferirei ammortizzatori ancora più frenati), ma silenziosità di marcia eccellente anche a velocità elevata( a 130 circa 68 dB) ;

    -sterzo( progressivo) molto diretto, poco più di 2 giri per la sterzata completa; è possibile regolarne l'assistenza, ma io lo tengo sempre in dynamic, altrimenti è troppo leggero;

    in conclusione un buon elettromeccanico, forse il migliore della categoria che ho provato; anche se non raggiunge uno sterzo con assistenza idraulica di un tempo; va bene in autostrada perchè l'assistenza è funzione inversa della velocità;

    -stabilità molto buona con aderenza elevata;

    -buone accelerazione e ripresa;

    passando al corpo vettura, buone finiture sia per materiali che per montaggio; il fondo scocca è in gran parte carenato e si nota l'uso abbondante di materiale insonorizzante;

    l'abitabilità è sufficiente per 4 persone, così come la capienza del bagagliaio;

    alla fine la scelta è caduta su questa macchina perchè la 220 non ci aveva convinto per sterzo e assetto e per i circa 4.000 euro in più e la Mini per l'abitabilità, confort, bagagliaio e l'assetto e lo sterzo " strani"

    credo di avere esaurito le mie impressioni; se hai qualche questione specifica...

    salutoni e buona scelta

    per mia distrazione ho fornito un elemento relativo alla classe c invece che alla A

    "per confronto la 5 a della mercedes classe C da 184 cv è circa 45 km/h; quindi più lunga della 6a dell'audi;"

    ti prego di non tenerne conto
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Marzo 2015
    A 1 persona piace questo elemento.
  4. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    dal punto di vista meccanico mi piacerebbe confrontare la 1 X con la A3.

    perchè a mio parere le bmw X non SUV, perdono le caratteristiche peculiari di guidabilità delle TP bmw. Mentre la A3 che nasce a TA probabilmente guadagna guidabilità con la TI. (Ma non ho mai guidato la 1x quindi magari le differenze non sono tante rispetto alla Tp).

    motore: ok il piacere del benzina, ma secondo me sprecarla per un 1.8 tfsi non ne vale la pena,e comunque ti farà i 10kml di media, mentre con il 2.0d puoi contare almeno su 14/15kml e se la guidi da nonno vai ben oltre. Non tanto per il kmtraggio annuo che fai ma comunque non fa mai male salvare euro alla pompa.

    rivendibilità: se conti di rivenderla entro 1-3 anni sicuramente la 1 si svaluta meno e co il diesle più facile da rivendere.

    estetica: bmw classe A e Audi.

    classe A: è una bella macchina, la plancia forse la migliore delle tre. Motore benzina,stesso discorso della A3. La cercherei diesel. Spettacolare il cambio automatico a 7 marce.

    conclusioni: sono tre top modelli. La scelta è difficile perchè ognuna ha una personalità ben distinta e teconologicamente si sovrappongono.belle tutte e 3.

    Non da meno dipende dove vivi e quante ce ne sono nelle tue zone.

    in definitiva io ragionerei così: con il budget che hai a disposizione prenderei quella che a parità di prezzo mi da più optional.
     
  5. claudioccccc

    claudioccccc Collaudatore

    355
    12
    12 Febbraio 2015
    Reputazione:
    8.612
    Bmw 125d
    Parto dalle 3 auto da te segnalate per poi spaziare anche su qualcosa di diverso, partendo da quella che secondo me deve essere la base della tua scelta: che tipo di strade frequenterà questa automobile vista la gran necessità di trazione integrale? Non voglio essere provocatorio ma sono abituato a guidare tutto l'inverno in zone appenniniche dove la neve abbonda e le strade sono sempre in condizioni critiche, e posso dirti con certezza che ci sono differenze abissali tra le trazioni integrali XDrive, Quattro e 4Matic.

    La XDrive ha la caratteristica di avere più coppia al posteriore che all'anteriore, il che rende la guida più divertente dal punto di vista della dinamica dell'automobile, ma su neve se ti fermi e devi ripartire su una salita ripida e ghiacciata diventa controproducente e meno efficace delle concorrenti.

    La Quattro, insieme alla Subaru (senza citare land rover, toyota e mitsubishi per le caratteristiche estreme da fuoristrada), sono le migliori trazioni integrali per i fondi innevati. Innegabile che un'audi con 4 pneumatici termici va ovunque e riparte su qualsiasi salita. Al contrario che per l'XDrive la trazione Quattro distribuisce più coppia alle ruote anteriori, meglio sulla neve ripartendo da fermi in cerca di trazione in situazioni difficili, peggio nell'uso quotidiano dove assomiglia più ad una trazione anteriore che posteriore.

    La 4Matic sulla classe A adotta gli stessi principi della Quattro, ovvero con più coppia all'anteriore che al posteriore e per questo anche la classe A non se la cava male sulla neve, ma su strada é meno divertente di una XDrive. Rispetto alla Quattro, dove il lavoro di smistamento della coppia viene svolto dai differenziali elettronici, sulla 4Matic gran parte di questo compito é dato al sistema ABS/ETS che intervenendo sui freni regola la motricità dei singoli pneumatici in base alla loro aderenza.

    Ora é venuto il momento di inserire nella lista qualche outsider: Audi A4, Opel Insignia, Mercedes CLA, Subaru XV

    L'Audi A4 la trovi a meno di 40.000 euro in listino sia in versione 2.0TDI che 1.8TSI, é più spaziosa della A3 e -ma su questo posso sbagliare perché non ho avuto il tempo di cercare conferme- se non sbaglio monta al posto della frizione Haldex un vero differenziale meccanico, ancora migliore nel comportamento su fondi innevati.

    Opel Insigna a 35.900 vendono la versione 2.0 turbodiesel in allestimento più accessoriato e in versione 4x4: la trovo una bella auto, spaziosa e ben rifinita, ma non conosco pregi e difetti specifici della tua trazione integrale.

    La Mercedes CLA puoi prenderla in considerazione al posto della classe A, ha la stessa meccanica, ma un aspetto più da berlina se il tuo problema con la classe A é il look estetico.

    Ultima la Subaru XV é molto meno rifinita delle concorrenti ma é anche un ottimo compromesso tra una berlina compatta e un suv, dotata della miglior trazione integrale per la neve attualmente in commercio, con 3 differenziali veri e proposta ad un prezzo molto meno proibitivo delle altre.

    Voglio chiudere con un consiglio e un racconto tratto dalla mia esperienza:

    -quando la situazione si fa davvero critica con la neve io ho sempre visto fermarsi bloccate prima le XDrive, poco dopo le 4Matic, poi le Quattro finché le Subaru se la battevano coi fuoristrada finché la neve non era così alta da permettere solo alle offroad di continuare (solo per l'altezza da terra e non per mancanza di trazione);

    -se acquisti un'auto con l'idea di usarla molto sulla neve, guidata da qualche famigliare non troppo esperto di manovre smaliziate, pensa necessariamente ad allestimenti con buona altezza da terra e pneumatici stretti. So che la guida su asfalto perde molto, ma sulla neve c'é una differenza abissale. Ho visto auto identiche con pneumatici invernali che con le 205 su cerchio da 16 andavano ovunque e con le 225 e cerchio da 17 si fermavano al primo rallentamento in salita.

    Post Scrittum: il mio ultimo consiglio di scegliere allestimenti e pneumatici non sportivi deriva da un'ulteriore problematica che affligge le auto moderna, ovvero la non catenabilità di molti modelli, il che vuol dire che se ti trovi poi bloccato non puoi neppure metterti a montare le catene da neve.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  6. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.509
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Audi a4 quattro 4 cilindri montano un haldex mentre le 6 cilindri montano un torsen.

    non ho capito che differenziale usa la 4matic.
     
  7. claudioccccc

    claudioccccc Collaudatore

    355
    12
    12 Febbraio 2015
    Reputazione:
    8.612
    Bmw 125d
    Ha un differenziale centrale meccanico (non so se torsen o di altro tipo), che ripartisce la coppia tra anteriore e posteriore con preponderanza principalmente all'asse anteriore. Inoltre ha il sistema elettronico che tramite i sensori e i sistemi Abs ed Ets interviene sui freni singolarmente sulle ruote che pattinano e facendo ritrovare loro aderenza. Un sistema simile al Q2 di Alfaromeo, ma applicato a tutte e 4 le ruote. L'ho avuto in famiglia su una classe E e si comportava bene, era anche divertente da guidare, ma sulle classi E la coppia viene distribuita con maggior percentuale al posteriore -come l'XDrive- mentre la classe A per farla assomigliare dinamicamente al modello a 2 ruote motrici, invia più coppia all'asse anteriore: sulla neve é meglio ma si penalizza la guida sportiva su fondi con maggiore aderenza, un po' come avviene per l'Audi A3. Non che la classe A o la A3 siano auto poco efficaci su asfalto, ma rispetto ad una serie 1 perdono un po' di dinamicità a chi cerca la guida divertente. Al contrario sulla neve avviene l'opposto, ovvero la serie 1 XDrive paga la differente scelta di ripartizione della coppia con minore grip -soprattutto in partenza- rispetto ad Audi e Mercedes.
     
  8. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.159
    1.163
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    322.875.222
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Sono andato a vederla. In determinate configurazioni ha indubbiamente il suo carattere, ma non mi ha convinto del tutto. Dalla sua avrebbe il pro del prezzo.

    Salve Giacomo. Grazie per l'analisi esaustiva!

    Dalla tua descrizione, inizio a nutrire maggior interesse per l'Audi. Naturalmente sono andato a vederla, toccando con mano l'elevata qualità di finiture e materiali, nonchè la cura di realizzazione dell'abitacolo. Mi è parsa sinceramente superiore al serie 1. Su questo vince Audi. Per quanto riguarda la guida, dalla tua descrizione, me la aspetto simile al GTD in termini di guidabilità, confort (ottimo), tenuta di strada e stabilità. Ottimi i consumi! Se con utilizzo medio si riuscissero a fare grossomodo i 13 km/l sarebbe ottimo. Questo 1.8 mi attira molto. L'ho provato su passat cc (ma il vecchio 160cv) e non era un fulmine, ma mi aspetto carattere molto diverso dal 180cv montato su A3. Unico dubbio è relativo allo sterzo: immagino sia simile allo sterzo del mio golf, molto rapido e diretto, ma con qualche pecca in termini di sensibilità di guida (parlo delle sensazioni trasmesse), come dici tu tipica degli elettromeccanici (ed io sbaglio a fare il confronto con la 330i e92). Ho tuttavia provato il serie 4 nuovo e mi è sembrato leggermente migliore come feedback. Tu sul serie 2 l'hai invece trovato peggiore? E' interessante questo aspetto perchè mi aspetto uno sterzo migliore sul serie 1, ma se così non è l'ago della bilancia può iniziare a pendere da una parte diversa.

    Grazie ancora dell'aiuto e complimenti a te e tuo figlio per la scelta fatta (e ponderata valutando elementi come sterzo ed assetto, oggigiorno troppo trascurati da molti)! Un saluto!

    Grazie mentepazza per la tua opinione! Per quanto riguarda i costi, molto dipenderà dagli sconti, che saranno sicuramente significativi nella determinazione del prezzo finale delle auto. Naturalmente questo sarà quindi fondamentale nella scelta. Mercedes ha dalla sua il fatto di comprendere molti accessori in pacchetti molto convenienti, ma altresì è quella che mi convince meno. Sinceramente sarei curioso di provarla! Non so invece come valutare il fattore ammortamento, ma non mi farò influenzare troppo da questo perchè le necessità possono cambiare così in fretta da portare a cambiarla in 2 anni, ma anche in 10. L'obiettivo sarebbe una lunga durata comunque.

    Per quanto riguarda i motori, spero vivamente di poter ottenere consumi migliori con questi nuovi benzina (anche se, a dirla tutta, col country cooper S consumavo più o meno quello che consumo col 330i), però i consumi che ha riportato giacomo fanno ben sperare.

    Ps. Complimenti per il tuo recente acquisto:mrgreen:

    Salve Claudio! Grazie per la risposta utile e molto articolata. La necessità del 4X4 deriva dal bisogno di percorrere di frequente, nel periodo invernale, una strada privata molto ripida, sempre all'ombra (quindi con croste di ghiaccio importanti e spesse praticamente perenni), nella quale per giunta non passa lo spazzaneve (tranne qualche volta in cui passa un locale col suo trattorino), carreggiata larga ca. 2,5 metri. Naturalmente è talvolta necessario effettuare delle ripartenze da fermo. Coloro che la percorrono tutti i giorni hanno 4X4, quali fiat sedici, suzuki sx4, Audi S3, Bmw 320x-drive, suzuki vitara. L'S3 per esempio l'ho vista slittare un pò ma ce l'ha fatta bene. Io, guidando un passat, mi son dovuto mettere a scavare più volte. Se aggiungi il fatto che magari uno ci passa di notte con -15°C, non è il massimo dover scendere a mettere le catene (e dato che in vacanza magari la si percorre tutti i giorni, diventa un metti/togli continuo) e se uno deve lavorare, è anche peggio. Questo per spiegare meglio la necessità.

    Passando alle auto citate, io preferirei la prevalenza su TP del serie 1, penso che tuttosommato ce la possa fare bene. Ricordo altresì l'eccezionale motricità del mio countryman all4 (avessi saputo quando l'ho venduta della futura mutazione di esigenze, forse l'avrei tenuta). Non mi so figurare quale possa essere la differenza effettiva di efficacia su fondi difficili. Interessante il discorso. Indagherò..

    Passiamo alle alternative proposte da te: bene o male le ho prese tutte in considerazione, ma anche scartate per i seguenti motivi: A4 ed insigna sono un pò troppo grandi. L'auto verrebbe usata anche in contesti urbani (ho dimenticato di segnalarlo nel post sopra), quindi dimensioni più contenute sono maggiormente auspicabili nella guida quotidiana. Subaru XV non piace molto. Mercedes CLA è bella, ma il prezzo aumenta in maniera significativa.

    Mi trovi infine d'accordissimo per quanto riguarda il discorso gomme. Sarà munita di invernali, con sezione ridotta.

    Queste considerazioni mi farebbero propendere più per l'Audi, che pare abbia fatto un ottimo lavoro con l'ultimo haldex.

    Per concludere, ringrazio tutti per le opinioni e per le considerazioni.

    Mi è sorto un dubbio: Audi e Mercedes (e forse 120xd sul nuovo modello) sono obbligatoriamente automatiche. Può causarmi problemi l'automatico sulla neve? Date le particolari condizioni, avrei preferito un manuale che in caso di slittamenti e ripartenze da fermo permette maggiori margini d'azione. Se automatico dovrà essere, tra quelli provati al momento, mi è piaciuto molto lo step 8m. Poco indietro metto il DSG 6m VW. Mercedes mai provato, ma non vorrei fosse lento in scalata (l'avevo letto da qualche parte, ma relativamente all'A45 amg)

    Un ulteriore elemento che sarà significativo nella scelta, sarà un eventuale test drive, obbligatorio per capire bene le differenze tra le auto.

    Non so ancora cosa aspettarmi in termini di differenze di confort (ma la seduta Audi mi è parsa essere la più comoda).
     
  9. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.509
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Non sono convinto sulla tua spiegazione di mercedes: i sistemi elettronici abs ed ets lo hanno tutte le auto, golf aveva un edl dal 1994 per dire, non mimpare una gran novita'. Il q2 da te citato e' una sorta di differenziale autobloccante elettronico e se fosse vero sarebbe mile volte meglio deil'haldex audi, ultimamente miglioratissimo rispetto al passato( leggete il 3d audi s3 di ar147).
     
  10. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    tra le 3, a questo punto, essendo costretto alla trazione integrale, direi di prendere l'A3 benzina ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    vettura abbastanza dinamica, più spaziosa delle altre due, in particolare di classe A che risulta, a mio avviso, piccola e scomoda, sepcie per persone non giovanissime, anche se dinamiche e giovanili ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    certo la 1er restyling ha un appeal fortissimo, la personalità rispetto all'a3 (esteticamente scialba IMHO) è fortissima.....ma forse, razionalmente, per il target della clientela, la A3 potrebbe essere l'acquisto migliore ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  11. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    Car Advice.com riporta la prova di 1.8tfsi4. Il voto compelssivo é di 8/10, nel complesso convince su tutta la linea con due "ma":

    il confort di bordo compromesso dalla rumorositá di rotolamento (forse la marca dei pneumatici, o la trazione 4?) e il consumo che é superiore di 1Lx100km rispetto alla 2wd.

    Il commento iniziale: non é divertente da guidare come una serie 1.
     
  12. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    salute Dodo,

    "Salve Giacomo. Grazie per l'analisi esaustiva!

    Dalla tua descrizione, inizio a nutrire maggior interesse per l'Audi. Naturalmente sono andato a vederla, toccando con mano l'elevata qualità di finiture e materiali, nonchè la cura di realizzazione dell'abitacolo. Mi è parsa sinceramente superiore al serie 1. Su questo vince Audi. Per quanto riguarda la guida, dalla tua descrizione, me la aspetto simile al GTD in termini di guidabilità, confort (ottimo), tenuta di strada e stabilità. Ottimi i consumi! Se con utilizzo medio si riuscissero a fare grossomodo i 13 km/l sarebbe ottimo. Questo 1.8 mi attira molto. L'ho provato su passat cc (ma il vecchio 160cv) e non era un fulmine, ma mi aspetto carattere molto diverso dal 180cv montato su A3. Unico dubbio è relativo allo sterzo: immagino sia simile allo sterzo del mio golf, molto rapido e diretto, ma con qualche pecca in termini di sensibilità di guida (parlo delle sensazioni trasmesse), come dici tu tipica degli elettromeccanici (ed io sbaglio a fare il confronto con la 330i e92). Ho tuttavia provato il serie 4 nuovo e mi è sembrato leggermente migliore come feedback. Tu sul serie 2 l'hai invece trovato peggiore? E' interessante questo aspetto perchè mi aspetto uno sterzo migliore sul serie 1, ma se così non è l'ago della bilancia può iniziare a pendere da una parte diversa.

    Grazie ancora dell'aiuto e complimenti a te e tuo figlio per la scelta fatta (e ponderata valutando elementi come sterzo ed assetto, oggigiorno troppo trascurati da molti)! Un saluto!"

    la differenza di feeling può dipendere dal fatto che la serie 2 che ho guidato non aveva lo sterzo diretto.... e immagino anche la A 3 che hai guidato tu;

    sarebbero da provare entrambe con lo sterzo diretto;

    in entrambi i casi da prendere in considerazione l'optional sterzo sportivo; migliora nettamente il feeling;

    nel caso dell'audi, anche nella posizione rettilinea la demoltiplicazione è minore e, se non ricordo male, passa da 14:1 a meno di 10:1; mentre sullo sterzo normale è di 15.3: 1, fissa;

    poi conta molto la posizione del selettore del modo di guida;

    in posizione normale è decisamente troppo leggero; mentre in dynamic diventa migliore, soprattutto oltre i 90-100 km/h, per cui in autostrada è soddisfacente

    salutoni e buona scelta
     
  13. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    orsù, insegniamo a giacomo come si fa a citare un testo senza il copia/incolla :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  14. bmwaddicted

    bmwaddicted Direttore Corse

    1.860
    240
    15 Luglio 2013
    Reputazione:
    787.000
    M4 Competition
    Dopo 11 anni, forse ci vorrebbe. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  15. claudioccccc

    claudioccccc Collaudatore

    355
    12
    12 Febbraio 2015
    Reputazione:
    8.612
    Bmw 125d
    Sicuramente la maggior parte dei tuoi vicini ha mezzi abbastanza particolari ed adatti a quelle condizioni. Il mio consiglio é quello di parlare -se é un strada privata penso non ti sarà difficile- coi due possessori della Bmw XDrive e della S3 per chiedere loro come si comportano ed anche che gommatura usano l'inverno. Entrambe potrebbero stupirti per riuscire a cavarsela anche con pneumatici molto larghi o deluderti per dover montare cerchi e pneumatici ridotti pur di garantire un'aderenza adeguata su neve e ghiaccio. Se riesci a parlarti la loro esperienza diretta potrebbe essere determinante nella tua scelta.

    Per quanto concerne i cambi automatici i due da te menzionati sono i migliori, cioé lo steptronic e il tiptronic. Quello della mercedes é un buon cambio ma é studiato per il confort di viaggio e non per la guida sportiva (hai letto da qualche parte che sulla A45 é un po' lento in scalata e su quel particolare modello é già stato velocizzato dalla Amg rispetto al doppia frizione di base). Con l'automatico le ripartenze in salita a detta di molti sono più facili perché gli automatici riescono a staccare la frizione con più delicatezza di una persona che deve giocare con la frizione senza retrocedere. In discesa bisogna inserire la prima in modalità sequenziale e fidarsi dell'elettronica. Non ti stupire ma quando impari ad usarlo diviene migliore l'automatico che il manuale, come può confermarti il fatto che molte fuoristrada specialistiche (Land Rover Range, Land Rover Discovery, Mercedes Classe G) hanno di serie il cambio automatico.

    So che sembra strano eppure da moltissimi anni la Mercedes al posto di usare gli autobloccanti meccanici ha scelto (tranne casi particolari come il G che ha i blocchi con possibilità di bloccaggio manuale) di affidarsi ad elettronica ed interventi sui freni per ridare aderenza ai pneumatici.

    A conferma di quanto detto ti metto questo link su youtube dove trovi la spiegazione del funzionamento del sistema 4Matic

    che può intervenire indistintamente e contemporaneamente su una o più ruote
     
  16. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    ciao "picciottelli",

    vedo che ce l'avete con me...

    brutti e cattivi! :wink:
     
  17. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.509
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Sicuramente la maggior parte dei tuoi vicini ha mezzi abbastanza particolari ed adatti a quelle condizioni. Il mio consiglio é quello di parlare -se é un strada privata penso non ti sarà difficile- coi due possessori della Bmw XDrive e della S3 per chiedere loro come si comportano ed anche che gommatura usano l'inverno. Entrambe potrebbero stupirti per riuscire a cavarsela anche con pneumatici molto larghi o deluderti per dover montare cerchi e pneumatici ridotti pur di garantire un'aderenza adeguata su neve e ghiaccio. Se riesci a parlarti la loro esperienza diretta potrebbe essere determinante nella tua scelta.
    Per quanto concerne i cambi automatici i due da te menzionati sono i migliori, cioé lo steptronic e il tiptronic. Quello della mercedes é un buon cambio ma é studiato per il confort di viaggio e non per la guida sportiva (hai letto da qualche parte che sulla A45 é un po' lento in scalata e su quel particolare modello é già stato velocizzato dalla Amg rispetto al doppia frizione di base). Con l'automatico le ripartenze in salita a detta di molti sono più facili perché gli automatici riescono a staccare la frizione con più delicatezza di una persona che deve giocare con la frizione senza retrocedere. In discesa bisogna inserire la prima in modalità sequenziale e fidarsi dell'elettronica. Non ti stupire ma quando impari ad usarlo diviene migliore l'automatico che il manuale, come può confermarti il fatto che molte fuoristrada specialistiche (Land Rover Range, Land Rover Discovery, Mercedes Classe G) hanno di serie il cambio automatico.

    So che sembra strano eppure da moltissimi anni la Mercedes al posto di usare gli autobloccanti meccanici ha scelto (tranne casi particolari come il G che ha i blocchi con possibilità di bloccaggio manuale) di affidarsi ad elettronica ed interventi sui freni per ridare aderenza ai pneumatici.

    A conferma di quanto detto ti metto questo link su youtube dove trovi la spiegazione del funzionamento del sistema 4Matic

     
  18. claudioccccc

    claudioccccc Collaudatore

    355
    12
    12 Febbraio 2015
    Reputazione:
    8.612
    Bmw 125d
    Sul cambio S-Tronic hai perfettamente ragione, mi sono confuso nella fretta con la vecchia versione di automatici Audi e chiedo scusa per l'imprecisione.

    Per quanto riguarda il g-tronic mercedes é un doppia frizione ma é sempre e comunque lento rispetto agli automatici Bmw e Audi. I clienti mercedes cercano generalmente una guida rilassata e confortevole, forse é per questo che la casa non si impegna a gestire cambiate fulminee.

    Per quel che riguarda il mio video é un'auto fuori produzione ma illustra il funzionamento del sistema 4Matic tutt'ora installato sulle Mercedes.

    La classe A, come tutte le 4Matic, non va male sulla neve e proprio la caratteristica di smusare é il particolare che le garantisce più grip distribuendo più coppia all'anteriore dove c'è il motore, ma rendendo meno divertente la guida se ami i sovrasterzi simili a quelli eseguibili con l'XDrive. Sono il primo a dire che su neve quando la situazione diviene critica la 4Matic é migliore della XDrive e inferiore alla Quattro, almeno per esperienza personale di situazioni in cui il fondo metteva in crisi il grip delle automobili.
     
  19. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.159
    1.163
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    322.875.222
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx


    :mrgreen:
     
  20. claudioccccc

    claudioccccc Collaudatore

    355
    12
    12 Febbraio 2015
    Reputazione:
    8.612
    Bmw 125d
    Per questo credo siano tutte molto simili, la differenza possono farla l'altezza dei pneumatici e dei cerchi. La Mercedes ha irrigidito la classe A rispetto ai classici assetti Mercedes delle berline per venire incontro al pubblico giovane cercando di dare all'auto maggiori doti dinamiche. La Bmw serie 1 e la Audi A3 sono entrambe già dotate di assetti discretamente sportivi come da connotazioni dei loro rispettivi marchi.
     

Condividi questa Pagina