120d vs la mia 147 mjet | Pagina 8 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

120d vs la mia 147 mjet

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da riddick, 7 Dicembre 2004.

  1. Vegeta330

    Vegeta330 Presidente Onorario BMW

    10.286
    216
    13 Luglio 2004
    Reputazione:
    3.472.266
    BMW 220d MSport
    Non sarebbe ne strano, ne scandaloso. La mia golf GTI dava 204 km/h reali contro i 210 abbondanti della leon con lo stesso motore e i 218 km/h della passat sempre con lo stesso motore.
    Le auto sono bestie complesse, non sempre 2+2 fa 4, non è questione che qualcuno non vuol capire.
    Per tanto a me non stupisce per nulla questo risultato, e comunque mi chiedo come mai dalle tue parole sembra sempre che i dati ufficiali dichiarati dall'alfa e le prove verità di tutte le testate giornalistiche siano sempre palle a svantaggio dell'alfa.
     
  2. Vegeta330

    Vegeta330 Presidente Onorario BMW

    10.286
    216
    13 Luglio 2004
    Reputazione:
    3.472.266
    BMW 220d MSport
    Tutte le case pagano per avere sulle prove dati migliori di quelli ottenuti, meno male che c'è ancora l'alfa che è una ditta seria e non paga e quindi viene penalizzata...ma dai.. :rolleyes:
     
  3. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Pensi ke sia meglio qlc decimo o + di 5km in velocità max???
    X favore....stà macchina è na nerchia e basta, poi se ha il telaio ottimo ok, ma di motore fà pena e lo dimostra il fatto ke nel km da fermo è + lenta di mezzo secondo rispetto alla 120d!!!!
     
  4. M_POWER

    M_POWER Direttore Corse

    2.347
    5
    7 Giugno 2004
    Reputazione:
    33
    Bmw 123d coupè M_sport
    ascolta hai idea di come si determini la max vel raggiungibile da un'auto???

    in maniera molto semplice e approssimativa , ma che da almeno l'idea:
    si grafica la potenza alla ruota nelle singole marce e poi sempre sullo stesso grafico si riporta la resistenza all'avanzamento in funzione della velocità, fatto questo si varia la costante della funzione che esprime la resistenza all'avanzamento in funzione della pendenza della strada...
    ora se provi atracciare queste curve ti renderai conto che a volte un motore nell'ulktimo rapporto non riesce ad arrivare al punto di max potenza poichè la coppia è scesa troppo e la macchina non può più accellerare........
    se vuoi far arrivare quell'alfa del servizio a 220 km/h buttala giù da una discesa dbella lunga e tenendo tutto a fondo magari ci arrivi......mi raccomando però che sia bella pendente........


    :mrgreen: :mrgreen:
     
  5. Twin Spark

    Twin Spark Amministratore Delegato BMW

    3.417
    132
    12 Dicembre 2004
    Reputazione:
    1.522.784
    Alfa Romeo Giulia, GTV 3.0 V6 24V
    vegeta...3600rpm mi sembrano davvero troppo pochini...nn posso dirti altro...dovrei provarla d persona
     
  6. Vegeta330

    Vegeta330 Presidente Onorario BMW

    10.286
    216
    13 Luglio 2004
    Reputazione:
    3.472.266
    BMW 220d MSport
    Adesso non ricordo, ma ti posso assicurare che neanche la mia corsa arrivava molto alto come giri a velocità max (però nello 0-100 andava via al GSI da 109CV contro i 90CV della mia :mrgreen: )
     
  7. M_POWER

    M_POWER Direttore Corse

    2.347
    5
    7 Giugno 2004
    Reputazione:
    33
    Bmw 123d coupè M_sport
    comunque anche la puntio 1.9 jtd da 80 cv nell'ultimo rapporto arrivava max a 3600 giri.......
    la 1 arriva in 6° a 3800/3900 giri......


    se vuoi un mostro basta ceh vedi a quanto arriva in 6° l'iby cupra(TDI 163 Cv):
    4300 giri e 217 Km/h.......
     
  8. Twin Spark

    Twin Spark Amministratore Delegato BMW

    3.417
    132
    12 Dicembre 2004
    Reputazione:
    1.522.784
    Alfa Romeo Giulia, GTV 3.0 V6 24V
    quanto siete ironici...diko soo ke 3600 rpm sn mooolto poki..cmq x i 5 decimi d tara mi riferisco solo a ciò che leggo su ogni tipo d rivista.
    nient'altro
     
  9. Twin Spark

    Twin Spark Amministratore Delegato BMW

    3.417
    132
    12 Dicembre 2004
    Reputazione:
    1.522.784
    Alfa Romeo Giulia, GTV 3.0 V6 24V
    ora mi kiedo io se t capici qualcosa d auto....l'ibiza cupra un mostro???????????
    ma se si spezza in 2 alla prima curva...poi cn lo sterzo della arosa sai che precisione..
    ke mi tocca sentire...
     
  10. Vegeta330

    Vegeta330 Presidente Onorario BMW

    10.286
    216
    13 Luglio 2004
    Reputazione:
    3.472.266
    BMW 220d MSport
    :question:
    Scusami, ma dove sono stato ironico? Io non ti ho detto che è così, in quanto non ho strumenti per provarlo, però ti dico che non è così strano.
     
  11. Twin Spark

    Twin Spark Amministratore Delegato BMW

    3.417
    132
    12 Dicembre 2004
    Reputazione:
    1.522.784
    Alfa Romeo Giulia, GTV 3.0 V6 24V
    vegeta tu mi sembri il + serio...
    mi riferivo a altri utenti...
    roger definisce una 147 "nerchia"
    mi sebra eccessivo
     
  12. M_POWER

    M_POWER Direttore Corse

    2.347
    5
    7 Giugno 2004
    Reputazione:
    33
    Bmw 123d coupè M_sport
    l'hai mai guidata??? ti assicuro che è una bella bestia , nella sua categoria non ha rivali e sullo 0-100 e sul km rovina propio tante auto "sportive"
     
  13. riddick

    riddick Kartista

    85
    0
    6 Dicembre 2004
    Reputazione:
    10
    Twin spark, sono stato bastonato sonoramente da una ibiza cupra.... ti assicuro che è un piccolo mostro... veramente agile e leggera.

    trattata potrebbe tranqillamente fare paura a un 330d
     
  14. M_POWER

    M_POWER Direttore Corse

    2.347
    5
    7 Giugno 2004
    Reputazione:
    33
    Bmw 123d coupè M_sport
    e si non va niente male, se si pensa che con la sola mappa si arriva oltre i 220 cv...... non voglio pensarci altrimenti ricominciano le notti insonni (come quando dovetti segliere tra le due auto........).
     
  15. riddick

    riddick Kartista

    85
    0
    6 Dicembre 2004
    Reputazione:
    10
    Non dire altro.... hai fatto benissimo a fare quello che hai fatto.... ma per favore... andrà a randello ma è veramente tarra...
     
  16. M_POWER

    M_POWER Direttore Corse

    2.347
    5
    7 Giugno 2004
    Reputazione:
    33
    Bmw 123d coupè M_sport
    purtoppo è vero, inotre tra 3 anni penso che varrà meno di zero.
    inoltre una cosa che mi ha fermato è che a un complesso sospensioni-telaio ben calibrato (non sto dicendo che ha delle soluzioni raffinate, solo che sono efficaci per reazione e equilibrio generale) ha uno sterzo un pò poco diretto...poi nel confronto con la 1er l'unica cosa che mi faceva veramente propenderte per lei era il motore.......alla fine ho pensato che se l'unica cosa che mi mancava sulla 1 er erano i cavalli: una bella mappa e il problema andava via ........ :mrgreen:
     
  17. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    L'Ibiza Cupra è una ottima auto e penso ke sia molto cattiva di motore, xò come telaio, sospensioni, precisione in curva penso ke la Serie 1 gli stia davanti e nn di poco.....e poi volete mettere un motore BMW con un Vw fotocopiato???
     
  18. M_POWER

    M_POWER Direttore Corse

    2.347
    5
    7 Giugno 2004
    Reputazione:
    33
    Bmw 123d coupè M_sport
    purtroppo mi spiace dirlo ma il motore della cupra è molto grezzo al confronto con quello della 1er ma è tremedamente valido, praticamente spinge dai 1900 ai 4600, più o meno come quello della 1 er solo che per un iniettore pompa è un evento rarissimo avere un così elevato range.....
    poi ha un cambio molto bello, morbido, poco contrastato che a me piaceva più di quello del mio bmw (almeno all'inizio ora non so....).

    poi come comportamento su strada penso che la 1er sia un pò meglio (non poi tantissimo) ma è innegabilmente più comoda (e io ho assetto e cerchi da 17" 205/225).
    in ultimo la 1er essendo posteriore fa fare delle ca@@te in più della cupra....

    insomma la bmw è la bmw, è sicuramente meglio ma c'è da dire che se si considera il puro e solo divertimento e il comportamento stradale i 12.000 euro di differenza non so se ci sono tutti......(se si considera tenuta del valore, qualità degli interni,design, vita a bordo, immagine.....allora la 1 er sembra regalata)
     
  19. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Twin dice ke la Cupra dopo 2 curve si spezza a metà x dire ke in pratica nn tiene x niente e il telaio fà skifo anche se ha un buon motore, paragonata alla sua amata 147 è convinto ke nn ci siano confronti ke tengano (su strada), tu ke ne pensi???
     
  20. M_POWER

    M_POWER Direttore Corse

    2.347
    5
    7 Giugno 2004
    Reputazione:
    33
    Bmw 123d coupè M_sport
    i penso che la ciclistica della 147 sia nettamente superiore (come soluzione tecnica...) su strada credo che se uno ha un pò di pratica di guida(dico questo propio perchè ho notato che han cercato di renderla un pò meno nervosa dando uno sterzo non direttissimo ma comunque quando va via bisogna anticiparla per benino... ) riesce a non farsi dare troppe palate.
    con la 147 credo che affronti la curva (parlo di vel di percorrenza alla corda) un pò più veloce ma in uscita la cupra esce molto più veloce......
    (parlo di curve tipo collinari, medio-veloci)

    inoltre è straordinario come riesce a scaricare i 33kgm e i 160 cv a terra pur essendo una traz anteriore...per rimanere in tema sembra (come trazione) a livello della gt coupè....(pensa che la prima prova l'ho fatta su strada umida e a ruote girate ho tirato tutto giù per vedere quanto smusava e....incredibile l'auto mi ha catapultato in avanti pattinando praticamente niente, ovviamente parlo con esp disinserito...)
     

Condividi questa Pagina