120d vs la mia 147 mjet | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

120d vs la mia 147 mjet

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da riddick, 7 Dicembre 2004.

1. M_POWER

M_POWER Direttore Corse

2.347
    5
    7 Giugno 2004
    Reputazione:
    33
    Bmw 123d coupè M_sport
    bè io le ho guidate entrambe, sia la 147 che la 1 er, della 147 ho guidato il 1.6 105cv e il jtd115 su strada , la gta e il 1.6 120cv in pista. purtroppo non ho mai guidato sulla 147 ne il jtd 140cv nè il 150cv a paret qualche giretto da concessionario...........
    aldi là delle varie considerazioni sulla bellezza o meno, etc, etc..... personalmente ho trovato la 147 una gran macchina (almeno come dinamica) ma la 1er le sta davanti...poi non dico questo perchè odio i 147 isti ma perchè a mio avviso è così, poi ciò è confermato dalla scelta che ho fatto.......

ciao

2. Roger84

Roger84 Presidente Onorario BMW

17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Si si è cosi!
    Sarebbe stato tosto vedervi sul misto....

3. Roger84

17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    Quindi dici ke oltre al motore sei convinto ke anche la tenuta della BMW è superiore a quella dell'Alfa???
    Naturalmente parlo in questo caso di 147 e Serie 1....

4. M_POWER

M_POWER Direttore Corse

2.347
    5
    7 Giugno 2004
    Reputazione:
    33
    Bmw 123d coupè M_sport
    superiore, inferiore......bo!!!!!!!!!
    mi spiego, alla fine queste auto sono entrambe ben fatte ed entrambe se messe nelle condizioni giuste (diciamo se sapute guidare) arrivano a circa 1,0X g di acc. laterale alla fin fine che una faccia 1,01 e l'altra 1,02 non sono in grado di dirlo, io dico solo che con il bmw riesco a guidarlo meglio, mi da più sicurezza, in ingresso di curva quando freno ho il culo che allarga ben bene e appena do gas prima si pianta dietro e poi incomincia un bel sovrasterzo (più che altro scivola il posteriore che riallinea) che mi fa aprire prima....... sulla 147 non riesco a farlo, quando provo a forzare gli inserimenti più di una volta mi son ritrovato quasi girato (in frenata). ovvio è questione di abitudine e di modo di guidare fatto sta che con il bmw mi diverto di più e la sento che tiene di più. certo per essere sicuro di ciò dovrei poter andare in pista lo stesso giorno con gli stessi pneumatici.....etc..etc..... con le due auto...

secondo me al di la del discorso trazione che è più una questine di divertimento (infatti ci sono situazioni in cui prevale l'ant, in altre il post...io preferisco il post :mrgreen: ) il grosso vantaggio della 1er è questa distriuzione dei pesi praticamente perfetta che se uno è un pò abituato a giocare con i trasferimenti di carico si diverte propio tanto......

a conclusione di questo posso dirti che su una strada di collina torinese ho staccato per bene uno con iuna 147 jtd 140, ma non credo che ciò sia dovuto a una netta superiorità della mia 1er ma semplicemente dal fatto che la faccio praticamente ogni giorno e la conosco a memoria, o forse più probabile perchè son più picio io....... :mrgreen:

5. Roger84

17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    Direi ke ti sei spiegato perfettamente.....!!!
    Sai com'è c'è il mio amico alfista ke nn vede l'ora di vedere un confronto anhce sui giornali tra la 147Multijet 150cv e la 120d soprattutto nella tenuta xchè è convinto ke lì l'Alfa prevale sicuramente!
    Io penso proprio di no, anche xchè la distribuzione dei pesi 50 50 e il telaio, rendono la Serie 1 troppo divertente e sicura da guidare soprattutto nel misto!!!

6. Emiliano

Emiliano Presidente Onorario BMW

12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500
    beh,io il mio giudizio l'ho dato ordinando la 1.Secondo me è lampante come il comportamento in strada della BMW sia superiore indipendentemente dal motore!

Quoto in pieno M_Power......io non so dirti che valori facciano registrare sui giornalima,ripeto,secondo me in strada non c'è storia!

PS. Che la confrontino con la nuova 147 la serie 1 non è un gran bene per l'Alfa:hanno rovinato un capolavoro.La 147 che avevo io era proprio una bella macchina, questa è una copia di una coreana!Mah....

7. Roger84

17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    Nel concessionario Alfa vicino casa, al momento della presentazione, l'addetto stava dicendo ke hanno voluto ringiovanire un'auto ke aveva ormai 5 6 anni e occorreva un face-lift.....
    Secondo me nn hanno fatto un bellissimo restyling, hanno voluto renderla + aggressiva, ma secondo me l'hanno pure un po' appesantita nel frontale soprattutto, con quello scudetto cosi grande come nella 156....

Purtroppo nn le ho provate nessuna delle 2, ma della Serie 1 su qualsiasi e dico qualsiasi giornale, ne parlano x il comportamento stradale, motore, tenuta, precisione nell'inserimento in curva, in maniera impeccabile!!!
    Nn sarà facile x la 147....

8. M_POWER

M_POWER Direttore Corse

2.347
    5
    7 Giugno 2004
    Reputazione:
    33
    Bmw 123d coupè M_sport
    emiliano sempre sulla stessa lunghezza....... scusami se non ti ho inviato altre foto ma mi hanno fatto una righetta alla car e poi sono stato stra incasinato a sistemare il fuoristrada per un raduno.....(fine ot)

riguardo ai giornali:
    una volta credevo molto a ciò che dicevano, oggi la loro credibilità e scesa (almeno per me), non voglko fare nomi solamente perchè a mio avviso è una questine che riguarda un pò tutto il settore della stampa specializzata. oggi sono troppo affannati dal dover seguire le mode che dimenticano di valutare le auto per quel che sono o che possono essere:
    non tutti vogliono un mezzo spazioso che li porti dal punto a al punto b, a qualcuno piace arrivarci in meno tempo non dico che va a 200km/h, non è una questione di velocità, ma è di sensazioni che solo certi tipi di auto sanno dare........

sul face lifting credo che come auto non sia brutta, solo che prima era , all'epoca , la compatta dalla linea più bella e aggressva che c'era, ovvio che più che rovinare non si poteva........

9. Roger84

17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    Si è vero un po' tutto quello ke hai scritto!
    Poi bisogna considerare anche ke ki scrive un rapporto su una macchina può essere + o - di parte (se un giornalista fanatico BMW dovesse provare una Mercedes, nn sò quante note positive ci metterebbe)!

Riguardo alla 147, penso ke la prima serie in effetti è uscita troppo bene, me n'ero subito innamorato e speravo ke babbo me la comprasse 2 anni fà appena preso la patente....
    Questo restyling anche se la fà rimanere una bella macchina, l'ha resa meno originale e in + ha avuto la sfortuna ke è uscita la Serie 1 ke stà andando benissimo come vendite e ke effettivamente è migliore e + bella!!!

10. M_POWER

M_POWER Direttore Corse

2.347
    5
    7 Giugno 2004
    Reputazione:
    33
    Bmw 123d coupè M_sport
    a volte mi chiedo se certi giornalisti/testate siano semplicemente fanatici o c'è sotto qualcosa di più.............................. comunque dato che non è bene pensar male mi piace pensare che anche i giornalisti siano prima di tutto degli appassionati come noi che provano in maniera obbiettiva e senza pregiudizzi.....

ma poi io ancora non ho ben capito sul la nuova versione cosa hanno modificaro a livello di sospensioni, so che ha sepre i mcpherson al post ma son variate le lunghezze dei bracci????
    se ne sapete di più perfavore ditemelo perchè ogni persona che sento me ne dice di diverse...(la cosa triste è che alcune sono persone del gruppo fiat .......)

11. Roger84

17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    Twin forse saprà qlcosa in +, cmq è indiscusso ke al posteriore ci sono sempre le Mc Pherson, ma se le hanno modificate, nn me lo ricordo.....
    Sò di sicuro ke tra gli optional ci sono delle sospensioni (loro le chiamano confort) ke anche se la macchina è rigida, sono + confortevoli nn pregiudicando la tenuta e l'assetto!

12. Emiliano

12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    Non ti preoccupare Beppe...speriamo che la riga scompaia presto :cry:

Per le sospensioni comfort vuoi sapere la verità?E' una trovata pubblicitaria per far vedere che cambia qualcosa!Effettivamente invece fino a 40 Km/h l'auto è più "gommosa" e meno rigida....dopo i 40 è uguale a prima!

Questo è il giudizio di chi l'ha provata...io mi sono rifiutato di salirci :biggrin:

13. Twin Spark

Twin Spark Amministratore Delegato BMW

3.417
    132
    12 Dicembre 2004
    Reputazione:
    1.522.784
    Alfa Romeo Giulia, GTV 3.0 V6 24V
    cmq c'è da dire la 147 è stata molto apprezzata anche a monaco...è innegabile ke la serie 1 riprende molto dalla 147 come linea...vedremo se la seria 1 raggiungerà il livello d vendite della 147
    cmq cn 30000 euro io,da alfista, mi prenderei una bella gt, magari 2.0 a benzina :biggrin:

14. Roger84

17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    Si la storia delle sospensioni confort, immaginavo ke fosse cosi....
    Cmq Twin è impossibile ke faccia lo stesso successo della 147 xchè a parità di cilindrata e allestimento costa circa 3000Euro di +.....
    Bisogna vedere con la A3 quale sarà il responso, se le vendite fossero maggiori della 147, sarebbe una cosa pazzesca, ma nn ci credo....anche se devo ammettere ke in giro se ne vedono tante!

Bè visto questo restyling devi ammettere, nn entusiasmante, ankio farei come te se avessi 30000Euro e fossi alfista!

15. Emiliano

12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    Apparte il fatto che la 147 te la tirano dietro km0 come se fossero panettoni a NAtale quindi il dato di vendita non è attendibile perchè in realtà stiamo 10000 euro sotto scherzando e ridendo.

Ora se tu mi dici che sei un'alfista e poi mi spari che ti prenderesti il 2,0 JTS sul GT onestamente a me qualche dubbio mi viene: quel motore è una sola! :confused:

16. M_POWER

M_POWER Direttore Corse

2.347
    5
    7 Giugno 2004
    Reputazione:
    33
    Bmw 123d coupè M_sport
    io non voglio scatenare la solita polemica di alfisti vs resto del mondo che tanto alla fine ognuno di noi resta convinto di ciò che pensavca prima ma in compenso si è fatto un nemico in più.......
    io penso che l'alfa gt abbia una sola cosa veramente bella:
    la linea e oggi non è poco.......poi come prestazioni pure (0-100 e km) sia con il jtd che con il jts sono un pò deludenti dato il tipèo di macchina, ancor di più se si considera il prezzo......io mi son preso la 1 er.....(per te sarebbe un'eresia....). io l'alfa gt diesel me la sarei presa(in considerazione, perchè dopo l'esperieza che sto avendo con la 1 er non coambierò più marca) se fosse costata anche 33.000 euro full optional (pelle, navi, cerchi 18", hi-fi.....) ma con il 2.4jtd da almeno 175cv.
    i gusti son gusti :mrgreen:

17. Twin Spark

3.417
    132
    12 Dicembre 2004
    Reputazione:
    1.522.784
    caro emiliano il 2.0 jts nn è affatto una sola...165cv su 2000cc aspirati sn tantissimi...il 2.0 della serie 1 ne ha 150 e anke i consumi sn buoni...10/11 km/l.....vi invito a nn guardare troppo i dati d listino....su molte prove la gt ha fatto meglio del dikiarato.....la mjet nello 0-100 ha fatto un 9.1 e la jts 8.5....nn sn dati straodinari xkè come coupè nn è estremo, lo sarà la brera, cmq la linea, e l'handling t ripagano d tutto...almeno secondo me....

18. Twin Spark

3.417
    132
    12 Dicembre 2004
    Reputazione:
    1.522.784
    cmq x onor d cronaca c'è da dire ke la gamma motori della gt è incompleta....cn il 2.4 jtd 175 cv sarebbe stato ok............
    ma io prenderei sempre il 3.2 v6....
    x essere onesti c'è da dire ke se uno cn gli stessi soldi ha la possibilità d prendere gt e serie 1...insomma la serie 1 costa davvero un pò troppo

19. M_POWER

M_POWER Direttore Corse

2.347
    5
    7 Giugno 2004
    Reputazione:
    33
    Bmw 123d coupè M_sport
    io eviterei di dire che costa troppo, non che non sia vero ma per me costano tutte troppo. alla fine la 1 er costa quanto l'audi a3 rispetto alla quale ha vantaggi(handling) e svantaggi(rifiniture) poi sta a ognuno di noi schegliere quello che più lo aggrada.
    la gt col 3.2 è l'unica equilibrata ma quel motore consuma più di un M3 e va la metà........

veramente con gli sconti che mi facevano avrei preso una gt 1.9 ful, ful,optional a 4000 euro meno che la mia 1 er............
    però ho scelto la 1er mi piaceva di più, potrei dirti tutto ciò che non mi piace del gt ma tanto tu diresti lo stesso della 1er......perciò io ho fatto questa scelta e ne sono stra-felice, io già odio i 147 isti, di sicuro non sbavo nè per alfa nè per fiat (o lancia) ma a parte l'odio dei 147 isti il resto è legato più che hai mezzi in se al'assistenza e alle politiche di vendita del gruppo italiano.

20. M_POWER

M_POWER Direttore Corse

2.347
    5
    7 Giugno 2004
    Reputazione:
    33
    Bmw 123d coupè M_sport
    bè allora che dovrei dire :
    163 cv, alla fine 13 cv in più, ma 0-100 in 7.9.........ovvero 1.2 sec in meno con soli 13 cv in più????
    dati i pesi non tanto differenti, c'è qualcosa che non quadra, il dubbio crese ancor di più se penso che l'120d fa i 220km/h quindio non ha neanche dei rapporti tanto corti.......

Condividi questa Pagina