120d vs la mia 147 mjet | Pagina 12 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

120d vs la mia 147 mjet

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da riddick, 7 Dicembre 2004.

  1. M_POWER

    M_POWER Direttore Corse

    2.347
    5
    7 Giugno 2004
    Reputazione:
    33
    Bmw 123d coupè M_sport
    Tenuta laterale in g:
    A3: 0,98g
    120d: 0,97g
    147: 0,92g

    Gommatura:
    120d 195/55 R16
    147 205/55 R16
    A3 225/45 R17

    Massa
    147 1460 kg
    120d 1510 kg
    A3 1530 kg

    Ripartizione pesi
    147 64/36
    A3 62/38
    120d 51/49

    Resistenza aerodinamica
    147 26,3CV @100kmh
    A3 19,5CV "
    120d 24,5CV "

    ecco i dati
     
  2. riddick

    riddick Kartista

    85
    0
    6 Dicembre 2004
    Reputazione:
    10
    Non c' è che dire... proprio bei risultati della 120d!!

    Non oso immaginare cosa potrebbe succedere con una gommatura maggiore della 1er....

    Bell' oggettino!
     
  3. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Bravo Riddick!!!
    Se la Serie 1 avesse avuto l'assetto (quella provata era Futura) e cerchi da 17'' nn sò cosa avrebbe potuto far risultare, compreso il test di stabilità.....

    Cmq dati skiaccianti, nn c'è ke dire.....sono rimasto sbalordito da una tale supremazia...
     
  4. alexanco

    alexanco Direttore Corse

    2.069
    20
    9 Giugno 2004
    Reputazione:
    219
    Carrera 4S
    non ne sono molto convinto sai? la golf nuova NON le dà affatto alla vecchia TDI 150cv
     
  5. Twin Spark

    Twin Spark Amministratore Delegato BMW

    3.417
    132
    12 Dicembre 2004
    Reputazione:
    1.522.784
    Alfa Romeo Giulia, GTV 3.0 V6 24V
    la percorrenza in curva???
    conoscete i dati?
    quello è molto significativo...
    cmq ottima 1er..
     
  6. M_POWER

    M_POWER Direttore Corse

    2.347
    5
    7 Giugno 2004
    Reputazione:
    33
    Bmw 123d coupè M_sport
    non gliele da nello 0-100, 0-1000..... ma sul giro non ci giurerei, la nuova golf ha un telaio nettamente migliore della vedcchia e pur avendo punti in comune con la A3 , risulta superiore anche a lei.....
     
  7. riddick

    riddick Kartista

    85
    0
    6 Dicembre 2004
    Reputazione:
    10
    Ma che discorsi sono... la TDI è uscita anni dopo il primo anno di commercializzazione della golf. e poi è GTI... per fare questo confronto bisogna aspettare l' uscita della nuova golf gti diesel...

    esempio, sono sicuro che la nuova gti benza 200 hp le suona ben bene alla vecchia benza gti 1.8T da 180hp..
     
  8. El_Nano

    El_Nano Secondo Pilota

    558
    5
    18 Novembre 2004
    Reputazione:
    106
    123d 3p - X3 3.0i
    Ciao, eccovi tutti i dati della prova....

    Buone feste a tutti.

    [​IMG]
     
  9. alexanco

    alexanco Direttore Corse

    2.069
    20
    9 Giugno 2004
    Reputazione:
    219
    Carrera 4S
    di GTI quella golf aveva solo la scritta dietro, inoltre il motore era 1.9, e quella attuale 2.0 il confronto ci sta tutto

    chiunque sia salito su quella macchina sa che nè la golf nè la a3 attuale le stanno dietro, neanche lontanamente

    inoltre la TDI 150 è uscita nel 2002 ma il suo telaio è del 98...quindi caro riddick come vedi il discorso fila
     
  10. M_POWER

    M_POWER Direttore Corse

    2.347
    5
    7 Giugno 2004
    Reputazione:
    33
    Bmw 123d coupè M_sport
    alex ti ridico che se parli di puri dati tipo 0-100km/h hai ragione ma se valuti i tempi sul giro credo che pur con 10cv in meno la nuova golf riesca a reggere il passo.

    per capire l'abisso di progetto tra la golf 4 e la 5 basta dire che per la golf 5 la Wv ha creato uno stabilimento da 0 equipaggiato solo con stazioni a saldatura laser yad............ e non come sulla vecchia golf o sulla nuova 3 dove il tutto è saldato a punti e qualche minima parte è al laser.......
    inoltre hai presente lo schema sospensivo posteriore delle due auto?????

    poi se vogliamo dire che la gti in accellerazione faceva e fa paura è un'altro discorso...

    ciao
     
  11. alexanco

    alexanco Direttore Corse

    2.069
    20
    9 Giugno 2004
    Reputazione:
    219
    Carrera 4S
    ciao M_p, so benissimo che la nuova golf ha un ottimo telaio, ma io parlo di strada e in strada la golf nuova non ce la farà mai a star dietro alla tdi 150 (e ho seri dubbi anche sulla pista)
     
  12. M_POWER

    M_POWER Direttore Corse

    2.347
    5
    7 Giugno 2004
    Reputazione:
    33
    Bmw 123d coupè M_sport
    non capisco il senso , tu ammetti, almeno credo tu intenda questo, che la golf 5 abbia un telaio superiore alla 4....
    son d'accorto con te che mi dici che la golf 5 non riesce ad andare quanto la golf 4 solo ed esclusivamente perchè se me le dai a me e mi fai girare in pista di sicuro con la 4 faccio dei tenpi più bassi, ma se la dai a qualcuno che le sa portare veramente al limite i discorsi cambiano.....
    ora se parli con qualche persona con un pò di esperienza di pista scoprirai che avendo 20 cv in più su una pista di 2' migliori il tempo di pochi decimi (4-5) se invece fai un'assetto con le pa@@e rispetto a quello discreto iniziale guadagni anche 1"....... certo che bisognerebbe saper guidare veramente bene.... stessa cosa accade sulle due golf almeno su un percrso tipo collina, poi inoltre la golf 4 aveva il gran brutto vizio che arrivata al limite ti salutava e ciao ciao, mentre sulla 5 ti avvisa ........

    poi se percaso esiste una comparativa in pista sarebbe la soluzione migliore però in pista specie se medio veloci l'assetto conta molto più dei cavalli.

    ultima cosa io parlo di assetto e non di telaio semplicemete perchè un'auto può avere il più bel telaio del mondo ma se non ha un ottima accoppiata molle ammortizzatori, (e non solo.....) tutto ciò non serve a niente...
     
  13. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    X quanto ne sò io, la nuova Golf ha un assetto + rigido e hanno cercato quindi di migliore le doti di tenuta e stabilità a discapito degli interni ke forse sono + economici rispetto alla Golf 4 (a discapito x rimanere su un prezzo decente)!!!

    Xò anche se questa Golf ha un buon motore, la Gti da 150cv và molto di +......nn sò su un giro di pista ma di motore puro la Gti nn dico vada come la Serie 1, xò nn gli stà tanto dietro secondo me, mentre la nuova alla BMW, la vede col binocolo!!!
     
  14. M_POWER

    M_POWER Direttore Corse

    2.347
    5
    7 Giugno 2004
    Reputazione:
    33
    Bmw 123d coupè M_sport
    io ho avuto un confronto diretto con una leon 150Cv in autostrada, bene l'ho fatta passare e mi son messo dietro , camion davanti rallentiamo e poi tutto giù, io parto dalla 4° e la tengo fino a 4000 giri e forse qualcosina di più, poi 5° idem come 4° e infine 6°........diciamo che da subito ho incominciato ad superarla (subito dopo il camion lei si è spostata...) in maniera leta e costante, verso i 160 era già dietro ma non di molto e ho continuato ad allungare sino ai 200 quando ho messo la 6° e li andavo veramente un briciolo più di lui ma veramente poco....
    per rendere l'idea facendosi un 120-220 partendo da dietro di lui gli ho dato un 15 metri, non di più.......
     
  15. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Bè, mi sembra ke il risultato da parte della tua Serie 1 sia stato ottimo e il test con quella Leon ampiamente superato!!!

    Ma l'hai fin'ora mai tirata questa Serie 1 al max???
    Sono curioso di sapere a quanto ci si arriva in strada.....
     
  16. M_POWER

    M_POWER Direttore Corse

    2.347
    5
    7 Giugno 2004
    Reputazione:
    33
    Bmw 123d coupè M_sport
    come vel max, tutto giù, (falso piano leggermente in salita) solo io a bordo, di tachimetro è arrivata a 230km/h e non c'è stato verso di andar oltre..... anche se oltre i 210km/h sale un pò lentamente.....
     
  17. cesabas

    cesabas Presidente Onorario BMW

    10.656
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    ....si ma dovevi avere 4km di rettilineo..se era leggermente in salita 230km/h di tachimetro in piano fa 240 come un 330d?
     
  18. M_POWER

    M_POWER Direttore Corse

    2.347
    5
    7 Giugno 2004
    Reputazione:
    33
    Bmw 123d coupè M_sport
    no credo che anche in discesa faccia sempre quello, poichè l'autostrada è bella lunga e va in montagna ma non son mai riuscito ad andare oltre... comunque un 330Cd fa i 242 effettivi, non indcati.......la mia è arrivata a 230 indicati che poi saranno 220-225 effettivi...... quindi in linea con i dati dichiarati....

    ot...
    ca@@o quanto mi sto divertendo sulla neve..........
     
  19. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Cavolo, leggermente in salita 230km???
    240 no, ma 235 ci può anche arrivare in piano.....
     
  20. M_POWER

    M_POWER Direttore Corse

    2.347
    5
    7 Giugno 2004
    Reputazione:
    33
    Bmw 123d coupè M_sport
    ma io incomincio a credere che la legenda che abbiano limitato la velocita a un pò più di quello dichiarato sia vero...... non che potrebbe fare molto di più ma magari i 235 che menzionava roger potrebbero essere realistici, alla fine con lo stesso motore la 320d nuovo modello la danno per 225 effettivi.......
     

Condividi questa Pagina