Tutto quello che dico e' basato su esperienze dirette,non voglio sostenere quindi,in nessun modo,che le cose siano effettivamente cosi come le dico,,,ci tenevo a precisarlo Allora; Il 2.0 Bmw l'ho provato solo in configurazione 163 cv;l'erogazione e' molto progressiva e lineare (tipicita' del common rail) e pertanto sembra spingere meno,ma guardando il tachimetro....ci si ricrede in fretta Il 2.0tdi Audi l'ho provato invece nelle due varianti. La prima 140cv su una 3 porte,e le sensazioni sono state chiaramente inferiori rispetto al motore Bmw...erogazione invasiva subito e poi discesa rapida sui 4000....il secondo 170cv ,su una sportback,stesse impressioni del primo ma con una riserva di potenza superiore(e sinceramente non pensavo ci fosse cosi differenza tra le due varianti)....tra l'altro l'erogazione,nonostante sia stato anch'esso un iniettore-pompa,era leggermente piu' dolce....(e qui il mio amico mi ha spiegato che si trattava dei nuovi iniettori piezoelettrici). In definitiva,il 170,a pelle,da sensazioni maggiori rispetto al 163,ma penso sia una questione di erogazione....rispetto al 177 cv non so pero'.....
Si sono d'accordo con te, ho avuto le stesse impressioni...si esatto era il nuovo iniettore!:wink:Secondo me le prestazioni tra le 2 macchine sono le più meno le stesse poi c'è chi preferisce il motore bmw e chi invece trova più appagante quello audi:wink:
Piccolo OT che chiudo subito... Mi piacerebbe sapere come rende lo stesso 2.0 170cv Audi sulla Golf GTD........probabilmente allo stesso modo....
eh si potrebbe essere ma non l'ho mai provato manco io...ma è difficile trovarne in giro...fino ad ora credo di avere visto solo dei 2.0 tdi da 140 cv
hai ragione.....probabile che le versioni a 5p differiscano per il peso:wink: sarà che prendo sempre in considerazione la A3 3p (che mi piace di più).....e che forse differiscono meno per il peso:wink:
Mah...scusate l'ignoranza, il GTD non ha già il motore da 170cv? Esattamente come quello che monta l'A3?
Non vorrei sbalgiare ma mi sembra di si......oltre alla nuova A4, anche il rest della A3(quella con i led per capirci),dovrebbe avere il common-rail.....oramai il gruppo Volks & Co. ha abbandonato l'iniettore-pompa....
Si,infatti.....la GTD monta il 170 cv la 2.0tdi invece,quello da 140....la 1.9tdi,quello da 105(se non sbaglio)....
Quanto fanatismo... caxxo, pure io sono fan bmw ma ultimamente audi fa dei gran bei motori. Sul 170 contro 177 non metto becco perchè non so ma il nuovo 30 td audi da 245 è qualcosa di mostruoso. Rientro oggi da uan due giorni di autostrade 81600 km) diciamo tedesche, fortuna mia l'averla fatta in audi a8 4.2 tdi con superbonus di tutor e autovelox. Quando mi incollavo a un 530d per avere strada non c'è mai stata storia, con il v8 devi rallentare e aspettare paziente. le nuove a4 30 td invece vanno via di brutto, e pure un mostro con 65 kg di coppia (su 20 q.li) come l'a8 deve accelerare a pieno. Diciamo che per mia esperienza fino a limitatore o quasi il nuovo 3000 audi spacca tutto. Ora è vero che non ero a bordo delle 5 e nono so quanto pestavano, ma non ho incontrato un solo 3000 ma almeno una dozzina.
no non sbagli... Confermo anche che la nuova a3 monti un 2.0 common rail però è un motore diverso da quello montato sulla a4 che rimane pur sempre un commonrail ma con 3 cavalli in più...
si, si:wink: ormai lo stanno introducendo su tutti i modelli........abbandonando l'iniettore/pompa:wink:
guarda non è fanatismo:wink: è solo una questione di saper leggere le prove delle riviste, unica prova incontrovertibile perchè ripetibile, che dicono che i due 3.0 litri, bmw e audi, vanno praticamente uguale:wink: poi le sensazioni, le sparate in autostrada dove non sai se gli altri stanno tirando, come stanno tirando, se sono in grado di tirare.......lasciano il tempo che trovano adesso però chiudo che effettivamente non se ne può più di questo discorso:wink: