Come sapete ho una 330d 184cv e visto che tra qualche tempo vorrei passare ad una 120d non vorrei che il passo sia troppo alll'indietro... Per rendermi conto di cosa vado incontro mi sono creato una tabellina che mette in relazioni i dati principali delle 2 vetture. I dati sono stati presi un po' dal catalogo(120d) e un po' dalla memoria(330d 184cv) più internet visto che non ho il catalogo della 3er... mi manca però il valore dell'80-120.... chi è così gentile da fornirmelo? Che dire... i consumi dovrebbero essere circa il 15% minori e le prestazioni appena inferiori(manca l'80-100 però che è un dato importante)... Alla fine non sarebbe un passo indietro così pesante...
la miglior cosa è provarla personalmente o torvi un amico che ti fa fare un giretto un pò spinto oppure provi in concessionaria(anche se lì il giretto un pò spinto lo vedo arduo)
L'ho provata l'anno scorso e non mi ha molto soddisfatto... c'è da dire che avrò fatto si e no 3km con di fianco il venditore della conce... Qualcuno sa il valore dell'80-120?
ti sei in parte già risposto da solo prova magari a rivolgerti ad un venditore giovane, gli spieghi i tuoi dubbi e forse ti farà fare un giretto spinto.
io faccio abbastanza chilometri per andare al lavoro e con il cambio automatico mi trovo molto bene.Ricorda che ti aumentano i consumi e variano le prestazioni con lo Step(quindi dovresti riaggiornare la tabella sopra per un confronto maggiormente veritiero) certo il manuale è tutta un'altra cosa.
goblin.... la 1 er è molto più reattiva della 3.... però c'è poco da fare un 3.0 6 cilindri è più appagante...... poi se magari sulla 1er gli fdai quaòlche aggiustamento.... allora si che diventa veramnte divertente....
6.6 nell 80-120 è in V ... in VI fa 8,5 non è un dato facilmente confrontabile visto che una ha 6 marce e l'altra 5
e meno male... già così per esere un segmento C pesa un deliro......... ma quando la faranno con la scocca in carbonio????????
interessante ... credevo fosse in V e mi facevo delle seghe mentali perche la mia vecchietta ci mette mezzo secondo piu del dichiarato. Proverò in quarta.
Il dato dichiarato da BMW per il 330d 204 CV è 6.1 secondi, ma sempre in quarta marcia. Occhio che anche il 6.6 del 120d è in quarta marcia. I rapporti del cambio infatti sono praticamente uguali tra le versioni a cinque e sei marce, con l'aggiunta di una sesta marcia in overdrive (0.83, almeno sul 320d e 330d), mentre la quinta è in presa diretta sia sui 5 che sui 6 marce.
Rapporti del cambio: 330d --> 5.08 / 2.80 / 1.78 / 1.26 / 1.0 / 0.83 120d --> 5.14 / 2.83 / 1.80 / 1.26 / 1.0 / 0.83 318d --> 5.09 / 2.80 / 1.76 / 1.25 / 1.0 / -----