120d VS 330d(184cv) | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

120d VS 330d(184cv)

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da goblin, 7 Luglio 2005.

  1. goblin

    goblin Presidente Onorario BMW

    8.199
    132
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Come sapete ho una 330d 184cv e visto che tra qualche tempo vorrei passare ad una 120d non vorrei che il passo sia troppo alll'indietro...
    Per rendermi conto di cosa vado incontro mi sono creato una tabellina che mette in relazioni i dati principali delle 2 vetture.

    [​IMG]

    I dati sono stati presi un po' dal catalogo(120d) e un po' dalla memoria(330d 184cv) più internet visto che non ho il catalogo della 3er... mi manca però il valore dell'80-120.... chi è così gentile da fornirmelo?

    Che dire... i consumi dovrebbero essere circa il 15% minori e le prestazioni appena inferiori(manca l'80-100 però che è un dato importante)...

    Alla fine non sarebbe un passo indietro così pesante...
     
  2. meini

    meini Collaudatore

    379
    0
    25 Gennaio 2005
    Reputazione:
    10
    320d E46 Touring
    la miglior cosa è provarla personalmente

    o torvi un amico che ti fa fare un giretto un pò spinto oppure provi in concessionaria(anche se lì il giretto un pò spinto lo vedo arduo)
     
  3. goblin

    goblin Presidente Onorario BMW

    8.199
    132
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    L'ho provata l'anno scorso e non mi ha molto soddisfatto... c'è da dire che avrò fatto si e no 3km con di fianco il venditore della conce... :confused:

    Qualcuno sa il valore dell'80-120?
     
  4. meini

    meini Collaudatore

    379
    0
    25 Gennaio 2005
    Reputazione:
    10
    320d E46 Touring
    ti sei in parte già risposto da solo

    prova magari a rivolgerti ad un venditore giovane, gli spieghi i tuoi dubbi e forse ti farà fare un giretto spinto.
     
  5. goblin

    goblin Presidente Onorario BMW

    8.199
    132
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Vedo che hai lo step... anche io penso di montarlo... :mrgreen:
     
  6. meini

    meini Collaudatore

    379
    0
    25 Gennaio 2005
    Reputazione:
    10
    320d E46 Touring
    io faccio abbastanza chilometri per andare al lavoro e con il cambio automatico mi trovo molto bene.Ricorda che ti aumentano i consumi e variano le prestazioni con lo Step(quindi dovresti riaggiornare la tabella sopra per un confronto maggiormente veritiero)

    certo il manuale è tutta un'altra cosa.
     
  7. wolf041

    wolf041 Secondo Pilota

    713
    41
    22 Marzo 2005
    Reputazione:
    9.753
    318i M-Sport G21
    6.1, dato ufficiale BMW.
     
  8. wolf041

    wolf041 Secondo Pilota

    713
    41
    22 Marzo 2005
    Reputazione:
    9.753
    318i M-Sport G21
    Scusa, mi correggo da solo questo è il dato del 204 CV, il 184CV 6.9.
    :razz:
     
  9. goblin

    goblin Presidente Onorario BMW

    8.199
    132
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Grazie! :biggrin:

    ...ma la 120d fa meglio della 330d 184cv? :eek:
     
  10. goblin

    goblin Presidente Onorario BMW

    8.199
    132
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    [​IMG]
     
  11. M_POWER

    M_POWER Direttore Corse

    2.348
    5
    7 Giugno 2004
    Reputazione:
    33
    Bmw 123d coupè M_sport
    goblin.... la 1 er è molto più reattiva della 3....
    però c'è poco da fare un 3.0 6 cilindri è più appagante......

    poi se magari sulla 1er gli fdai quaòlche aggiustamento.... allora si che diventa veramnte divertente.... :mrgreen: :mrgreen:
     
  12. b0sh

    b0sh Amministratore Delegato BMW

    4.480
    116
    1 Febbraio 2005
    Reputazione:
    2.381.051
    man
    6.6 nell 80-120 è in V ... in VI fa 8,5

    non è un dato facilmente confrontabile visto che una ha 6 marce e l'altra 5
     
  13. wolf041

    wolf041 Secondo Pilota

    713
    41
    22 Marzo 2005
    Reputazione:
    9.753
    318i M-Sport G21
    Anche il 6.9 del 330 è in quarta, in quinta molto di più.
     
  14. wolf041

    wolf041 Secondo Pilota

    713
    41
    22 Marzo 2005
    Reputazione:
    9.753
    318i M-Sport G21
    È anche molto più leggera.
     
  15. M_POWER

    M_POWER Direttore Corse

    2.348
    5
    7 Giugno 2004
    Reputazione:
    33
    Bmw 123d coupè M_sport
    e meno male... già così per esere un segmento C pesa un deliro.........

    ma quando la faranno con la scocca in carbonio???????? :mrgreen: :mrgreen:
     
  16. goblin

    goblin Presidente Onorario BMW

    8.199
    132
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Ci si può arrangiare con cofano e baule in vetroresina! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     
  17. b0sh

    b0sh Amministratore Delegato BMW

    4.480
    116
    1 Febbraio 2005
    Reputazione:
    2.381.051
    man
    interessante ... credevo fosse in V e mi facevo delle seghe mentali perche la mia vecchietta ci mette mezzo secondo piu del dichiarato. Proverò in quarta. :mrgreen:
     
  18. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.824
    171
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Quoto!
    Se proprio si dovrebbe "confrontare" con il 204 cv. a 6 rapporti... :rolleyes:
     
  19. wolf041

    wolf041 Secondo Pilota

    713
    41
    22 Marzo 2005
    Reputazione:
    9.753
    318i M-Sport G21
    Il dato dichiarato da BMW per il 330d 204 CV è 6.1 secondi, ma sempre in quarta marcia.
    Occhio che anche il 6.6 del 120d è in quarta marcia.
    I rapporti del cambio infatti sono praticamente uguali tra le versioni a cinque e sei marce, con l'aggiunta di una sesta marcia in overdrive (0.83, almeno sul 320d e 330d), mentre la quinta è in presa diretta sia sui 5 che sui 6 marce.
     
  20. wolf041

    wolf041 Secondo Pilota

    713
    41
    22 Marzo 2005
    Reputazione:
    9.753
    318i M-Sport G21
    Rapporti del cambio:

    330d --> 5.08 / 2.80 / 1.78 / 1.26 / 1.0 / 0.83

    120d --> 5.14 / 2.83 / 1.80 / 1.26 / 1.0 / 0.83

    318d --> 5.09 / 2.80 / 1.76 / 1.25 / 1.0 / -----
     

Condividi questa Pagina