120d vs 147jtd16v (per chi avesse ancora dubbi... | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

120d vs 147jtd16v (per chi avesse ancora dubbi...

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da alexanco, 29 Marzo 2005.

1. nosferatu

nosferatu Kartista

132
    0
    6 Maggio 2005
    E87
    :eek: E' la prima volta che vedo un confronto cosi amichevole fra 2 portabandiera di marche differenti. Compliments. Io non ho mai avuto il piacere di guidare la 147, è cosi divertente? Io l'ho scartata a priori per la trazione.

2. alexanco

alexanco Direttore Corse

2.069
    20
    9 Giugno 2004
    Carrera 4S
    evito il multiquote:

- assetto è eibach pro kit + ammo bilstein, è chiaramente tutt'altra cosa rispetto all'originale, ma mi aspettavo di +

- attenzione non ho detto che il 2l bmw è spompo anzi (
    ), nè tantomeno che il mjet è meraviglioso, ho detto che l'mjet secondo me ha + carattere in basso mentre sull'allungo si perde quando arrivi a in alto (voglio dire che la differenza sta nella spinta in basso, vigorosa, e in alto, lineare) mentre il bmw spinge regolare come nulla fosse dai 2000 fino alla fine, inoltresulla 147 verso i 200 senti che la birra è finita e la macchina va oltre con fatica

- riguardo al sottosterzo ti assicuro che la 147 ce l'ha e marcato, capisco che tu lo senta di meno avendo probabilmente uno stile di guida da TA, ma se vieni da una scuola di TP lo senti anche se non è fastidioso come su tante altre auto (audi A3)
    credo che se guidassi un po' la 1er cambieresti idea sul divertimento, la ricerca del limite su una TP è qualcosa di godurioso

- io ti parlo dei problemi che ho in casa:
    serie 1 12k km nessun intervento
    alfa 147:
    dopo 3k km segnala acqua nel filtro gasolio e batteria scarica = falso allarme
    dopo 10k km, montato l'assetto, cominciano scricchiolii

3. alexanco

alexanco Direttore Corse

2.069
    20
    9 Giugno 2004
    Carrera 4S
    mi si è riavviato il pc...

vado avanti coi problemi della 147

a 10k km fuoriuscita della copertura in pelle della parte centrale del sedile post
    a 15k rottura della cassa post sx
    continuano nel frattempo le segnalazioni errate del computer di bordo
    a 18k richiamo alfa romeo
    a 20k ovalizzazzione completa dei freni anteriori, sostituiti dopo estenuanti discussioni con alfa romeo al 50% in garanzia
    a 25k i tappetini sono completamente distrutti, sostituiti con tappetini linea sportiva alfaromeo (bordo rosso, scritta alfaromeo, bottoni di fissaggio) dopo 5k km sono bucati dove dovrebbe esserci il battitacco)
    a 30k richiamo del richiamo alfa romeo
    a 35k sostituzione degli pneumatici e scoperta che i 4 cerchi supersport 17" pollici sono praticamente quadrati, con simpatico racconto del riparatore su come alfaromeo si rifornisce per i cerchi in fonderia
    negli ultimi 8k km solo uno scricchiolio proveniente dalla portiera guida

purtroppo la frequenza di quasti su alfaromeo tralasciando gli squallidi pregiudizi, è obiettivamente + alta che su bmw o altre marche

4. alexanco

alexanco Direttore Corse

2.069
    20
    9 Giugno 2004
    Carrera 4S
    forse perchè io non sono portabandiera di nessuna marca...

quando compro un'auto cerco poi di analizzarla obiettivamente

5. M_POWER

M_POWER Direttore Corse

2.347
    5
    7 Giugno 2004
    Bmw 123d coupè M_sport
    o forse perchè dall'altra parte c'è un VERO appassionato che a voglia di confrontarsi e discutere, non di denigrare o insultare.........

fossero tutti così........................... :cool:

6. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

16.760
    5.680
    7 Maggio 2005
    Torino
    520d G31 LCI
    Cavolo Alex...tuo fratello è stato un po sfortunato.

Sulla mia ho riscontrato i seguenti inconvenienti:

- vettura consegnata con un pannello porta montato male (complimenti al servizio post vendita)
    - frizione sostituita a 12k km pagata al 100% da Alfa Romeo

Stop...ad oggi ha 26.000 km e va molto bene, anzi meglio di quando l'ho comprata....im spiace davvero per tuo fratello.

Ma tornando al nostro discorso, ho capito cosa vuoi dire sul motore. Effettivamente arrivati ai 200 il Mjet perde di verve...ha solo allungo, anche se la mia, comunque, arriva sui 225 indicati. Però non dimentichiamoci che il 2.0d BMW ha 23 cv in più e un'aerodinamica nettamente migliore. Purtroppo c'è ben poco da fare in questi casi.

E come divertimento di guida...probabilmente hai ragione sai, ma per ora mi tengo comunque la mia 147. Ero andato in BMW per cambiarla con una Serie 1, ma ho avuto problemi con il venditore e ho lasciato perdere l'acquisto. Problemi di valutazione. Mi dava 12.000 € della mia e voleva 34.000 € per una 120d Attiva con alcuni optional su....alla fine troppi. La macchina è comunque nuova, (la mia intendo)....

7. RALLYMAN

RALLYMAN Presidente Onorario BMW

15.799
    170
    11 Febbraio 2004
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Straquoto!
    Bravo AR147!!! :wink:

8. alexanco

alexanco Direttore Corse

2.069
    20
    9 Giugno 2004
    Carrera 4S
    fai bene a tenerla, ha una gran linea, e un allestimento completo, purtroppo l'usato della 147 non vale nulla come ho già potuto constatare :frown:
    io fortunatamente avevo un slk che nonostante i 6 anni e mezzo di vita mi ha permesso un'ottima quotazione

9. AR147

16.760
    5.680
    7 Maggio 2005
    Torino
    520d G31 LCI
    Già..fin quando la rete Alfa Romeo non capirà che proporre chilometri zero a prezzi stracciati è solo un male...la situazione sarà questa. Il mio prossimo acquisto, tra un paio di anni, sarà sicuramente BMW, proprio per questo motivo. A meno che Alfa Romeo non faccia un prodotto adeguatamente valido e non migliori nettamente la sua situazione sull'usato, ma la vedo molto dura.

Tornando alla 1er....ma tutti la 120d avete qua? Anche dalle mie parti, pare che la Serie 1 venda soprattutto, per non dire solo, con il 2.0d....ho visto solo una volta una 120i, targata Milano però, e una 118d in tangenziale...ma le altre, tutte 120d...

10. alexanco

alexanco Direttore Corse

2.069
    20
    9 Giugno 2004
    Carrera 4S

da me la situazione è equilibrata tra 120d e 118d

cmq la maggior parte sono sicuramente 120d

11. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Funny Car
    Volevo solo dire che la 147 della foto è veramente bella, molto aggressiva.

Complimenti al proprietario!

12. cristiangta

cristiangta Kartista

101
    0
    8 Febbraio 2005
    ciao a tutti ragazzi,come và??
    a bologna è pieno di bm serie 3 e 5 pre bangle in vendita a km zero,quindi non sono solo in fiat a proporre tale politica,purtroppo sono i soldi delle persone a dettare le leggi di mercato.
    passo ora a descrivere gli interventi fatti sulla mia 47,che ho comprato a 12000 km e vhe ora ne ha 50000 scarsi:
    montate a 14000 km le cam,dai 17 ai 20000 (non ricordo esattamente) centralina e scarico completo,molle eibach. all attuale chilometraggio la macchina non ha mai sofferto di nulla a parte i normalissimi cambi dell olio,i pochi scricchiolii sono stati accentuati dalle molle e sono dovuti ai silent-block degli ammortizzatori che si sono seccati,li sostituisco quando monto i blisten. spero di continuare ad essere così fortunato. l ultima rullata ha segnalato 276 cavalli e la macchina è stabilissima. forse,però,la gta è assemblata meglio selle versioni più piccoline...

13. AR147

16.760
    5.680
    7 Maggio 2005
    Torino
    520d G31 LCI
    Ti consiglio vivamente il kit Powerflex.

Per quanto riguarda i cigolii le cause possono essere:

- barra stabilizzatrice
    - boccole dei braccetti inferiori e superiori

Prova ad oliarle con del grasso nero e dimmi se va meglio.

14. alexanco

alexanco Direttore Corse

2.069
    20
    9 Giugno 2004
    Carrera 4S
    è qui che ti sbagli, mentre bmw o altri fanno le km 0 dei modelli a fineserie (ed è normale visto che devono sbolognare gli stock di fine produzione) quindi non andando a inficiare assolutamente le quotazioni e le vendite del nuovo, fiat fa le km 0 appena uscito un nuovo modello in modo tale che:

1- brucia il mercato del nuovo drogandolo e rendendo il listino carta straccia
    2- demolisce il mercato dell'usato poichè i prezzi delle km0 nuove spesso sono uguali a quelli degli usati

questo è il modo migliore per allontanare il cliente, ancora + dei problemi di qualità, poichè le persone si ritrovano con macchine dal valore residuo nullo

15. cristiangta

cristiangta Kartista

101
    0
    8 Febbraio 2005
    qui ti sbagli amico mio,non sono le case madri ma le concessionarie ad utilizzare tale alchimia commerciale! il gruppo sbaglia a non cazziare tale conce,quello sì ! ma ti assicuro,e chi abita a bologna lo sà,che le chilometri zero delle ultime versioni le trovi in tutte le conce di qualsiasi marca,italiane,tedesche,giapponesi e chi più ne ha più ne metta. se la gente ha pochi soldi ne ha pochi e punto! ho visto pure una serie uno a zero km,poi ci sono i rivenditori multimarche che rovinano ulteriormente il mercato vendendo sottocosto dei buoni prodotti,tutto a scapito di,come lo chiami tu,prezzo o valore residuo.
    il cercare di vendere ad ogni costo è solamente una causa dovuta al periodo difficile a cui ci stà sottoponendo l'euro di prodi...

16. alexanco

alexanco Direttore Corse

2.069
    20
    9 Giugno 2004
    Carrera 4S
    guarda io non mi sbaglio assolutamente perchè mio padre ha due agenzie di pratiche auto e coi concessionari convivo da quando sono nato

è vero che le km0 le fanno i concessionari ma chiediti perchè le fanno...mai sentito parlare di obiettivi? mai sentito parlare di quanto prendono per il raggiungimento dell'obiettivo?
    secondo te chi lo IMPONE l'obiettivo? il concessionario o le case?

la differenza tra la fiat e gli altri è che la fiat impone(imponeva, perchè ora il fenomeno è stato ridimensionato) obiettivi assurdi poichè ha una sovraproduzione ridicola, e per evitare di lasciare a casa le persone debbono produrre anche se non vendono

quindi nessun costruttor cazzierà mai un concessionario perchè fa le km0, anzi è proprio il contrario!!!

quando dici

lo dici come l'eccezione che conferma la regola
    entra in qualsiasi concessionario e troverai meno km0 di qualsiasi concessionario del gruppo fiat

sull'ultima tua frase sono completamente d'accordo

17. M_POWER

M_POWER Direttore Corse

2.347
    5
    7 Giugno 2004
    Bmw 123d coupè M_sport
    si ma le 1er come le 3 er [E90] a km 0 costano più del nuovo..... sono delle prontaconsegna molto particolari............... in fiat c'è la grossa differenza che ne trovi piazzali sterminati di auto con sconti fino al 40%....... fai un pò te......

18. AR147

16.760
    5.680
    7 Maggio 2005
    Torino
    520d G31 LCI
    Giuseppe.......stamattina ho visto una 147 JTD 16v Mjet Blu Inca, 26.000 km, Distinctive, niente di particolare, vogliono 13.500 €, è del 2004. Che dici? Apparentemente pare in buono stato.

19. M_POWER

M_POWER Direttore Corse

2.347
    5
    7 Giugno 2004
    Bmw 123d coupè M_sport
    se è ben messa... tra l'altro con quei km è difficile che abbia problemi(sempre che non glieli abbia fatti un animale.....), direi che non è male, il prezzo, guardando i dati da giornale, è buono...... poi tu la conosci meglio di me.... tra l'altro colore e interni?...(dalla tua si può recuperare qualcosa?....)

ciao

20. AR147

16.760
    5.680
    7 Maggio 2005
    Torino
    520d G31 LCI
    Allora, gli interni sono in pelle grigio chiaro. Non è assolutamente male, anzi mi piace. L'ho visionata per bene, ha le gomme posteriori un poco usurate, mentre le anteriori sono a posto (ovvio che siano state invertite). Il tagliando è stato fatto a 18.500 km e telefonando all'Alfa Romeo ho saputo che a 24.500 km, circa 3 settimane fa, gli hanno cambiato l'imperiale in garanzia. Quindi i chilometri che ha sono reali.

Oggi pomeriggio vado di nuovo con mio padre a visionarla e se tutto va bene la prendo.

Della ormai mia ex 147 mi sono tenuto lo spoiler posteiore (ma è di un'altro colore), il terminale di scarico e 2 cerchi in lega. Il resto...in demolizione.

Appena la ritiro poi.....facciamo un giretto insieme. :)

Condividi questa Pagina