10 anni di differenza alla pompa tra benzina e gasolio!! Cioè, con le mie percorrenze annue, il diesel inizia a farmi risparmiare dopo 10 anni di utilizzo.
sempre 100 ottani, le cose o si fanno bene o non si fanno!! - - - - - aggiornamento post - - - - - bravo, senza contare la libidine che ti da il benzina...e se un giorno non ti bastano più i cavalli a tua disposizione, con una mappatina leggera guadagni 30/35cv come ridere, dato che, rimane un motore parecchio soffocato (sulla serie4 lo portano fino a 252cv)!!
Secondo me per quanto riguarda il discorso piacevolezza d'uso il problema non si pone nemmeno, non me ne vogliano i dieselisti ma avere un motore che spinge con regolarità da 2000 a 6000 giri e con un bel sound è molto più coinvolgente che avere un centinaio di Nm in più di coppia. Se, fatti due conti, ti viene fuori che riesci a prendere il 120i senza svenarti (mi sembra di capire che potrebbe essere il tuo caso visto il chilometraggio non troppo elevato) vai su quello ad occhi chiusi.
Sono piu' regolari i benzina che i diesel, i turbo benza di adesso sono ridicoli rispetto a quelli veri di fine anni 80 inizi 90 e lo dice uno che ebbe la fortuna di macinare tanti km sui turboni a benzina. Neanche il sound è coinvolgente come dovrebbe complice i tappi che impone la norma euro6 e i vari silenziatori messi per il confort acustico. Certo il diesel a sound è nullo ma a guidarlo, personalmente, mi appaga di piu.
vedo adesso il listino: una 120d Msport con cambio aut. sport costa circa 36.500€, una 125i Msport aut. spot costa 35.900€ se si fanno 15.000 km/anno per me non c'è neanche da discutere /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
vero, ma per me bisogna anche valutare il piede: i 14 con un 120d su un 125i rischi che diventino 8, alla fine sei sempre dal benzinaio. uno dei vantaggi dei diesel moderni è prorio quello, anche se si esagera i consumi rimagono comunque relativamente contenuti. se si guida da nonno i benzina moderni vanno quasi ad aria.
A maggior ragione poi se si tiene l'auto per molti anni. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Da guidare i benzina invece secondo me resteranno sempre molto più emozionanti del diesel, anche se i motori a gasolio hanno fatto enormi passi avanti negli ultimi 10 anni. Il problema è che se hai il piede pesante -come il sottoscritto- con un benzina fai 8 al litro, con il diesel arrivi a 13: a fine anno la differenza si sente eccome per il portafoglio. Per non parlare del fatto che ogni volta che affondi tutto con il motore a benzina hai sì tante soddisfazioni, ma senti anche una fitta al cuore perchè sai che stanno uscendo soldi su soldi di benzina dal portafoglio. Se ci si può permettere di ragionare col cuore e non con il conto in banca andrei in giro in M4 o forse in Ferrari, ma se dobbiamo ragionare seriamente sopra i 15/20.000 km all'anno non si può pensare che un benzina convenga sul diesel a parità di potenza.
Be dai, per fare 8 con un litro (o 13 col diesel) devi pestare parecchio. Sono più convinto dei 12.5 che fa VR46..
Mah. Ho un'auto a benzina turbo, urla come una dannata, fa degli starnuti paragonabili ai turbo anni '80, ha una cattiveria che ti fa tremare i polsi. Dipende solo da quello che si cerca e che si è disposti a spendere. Se il chilometraggio lo permette ed i consumi non sono un problema, consiglio vivamente il benzina. Rigorosamente turbo!
Settimana scorsa ero in ritardo per lavoro, e ho percorso un tratto autostradale di 30km costantemente tra i 160 e i 200km/h senza mai inserire la sesta, il computer segnava 8.5km/l, per scendere sotto i 10, devi essere un bel disperato!! Ovviamente lo scarico e potenza non sono quelle di Ubriacone...ma lo scarico ha un ottimo sound per essere quello originale (rigorosamente in sport) e non mancano i gorgoglii!! E poi a livello di prestazioni, con una bella mappa, si possono raggiungere traguardi impensabili, ma anche con quelle di serie rimarrai molto soddisfatto. Hai deciso per il benzina alla fine? Firmato il contratto?
So dove abita tuo fratello...sei nel circondario di Borgomanero anche te? Presumo che sai dove lavoro, passa a trovarmi!
See magari! Il prossimo passo sarà andare in concessionario a farmi fare qualche preventivo e sopratutto a provarle entrambe.
Mi spiace deluderti, ma trovare un test drive col 120i é pressoché impossibile...ho chiamato tutte le concessionarie del nord Italia, ma era come cercare l'oro...e alla fine l'ho acquistata a "scatola chiusa".