120D usata con 160.000km

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Seraph84, 15 Ottobre 2013.

  1. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Se c'è il bimassa sarebbe meglio rimettere quello in quanto equilibra in parte l'albero motore oltre a fungere da smorzatore. La fumosità bianca non è normale. Un consiglio metti un filtro dell'aria originale pena la probabile rottura del debimetro. Per i collettori già che li smonti fai rimuovere le farfalle pena il rischio di rottura delle stesse e conseguente distruzione del motore. Per i liquidi trasmissione usa quelli originali cambio mtf-lt2 differenziale castrol saf x0.
     
  2. paul520

    paul520

    12.295
    2.059
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    144.074.284
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    ha ragione e34power gia' che ci sei fai rimuovere la palette o farfalle dal collettore.
     
  3. Seraph84

    Seraph84 Kartista

    77
    0
    13 Ottobre 2013
    Reputazione:
    10
    BMW 120D E87
    si le farfalle pensavo anche io di levarle, ma solo svitandole dall'alberino, senza togliere anche quello (non voglio segarlo, male che vada se ho problemi le posso rimettere...pensavo anche di chiudere l'egr con un lamierino...controindicazioni??
     
  4. Ciumaca

    Ciumaca Presidente Onorario BMW

    5.567
    432
    27 Giugno 2010
    Reputazione:
    280.075
    Z4 2.5i
    letto il tutto, tienici aggiornati con il volano... per il resto sicuramente risolvi con una tagliando fatto bene, sopratutto per la fumata bianca, avrai il filtro cosi intasato che il sistema non riesce a mandar via l'olio in eccesso e lo brucia, ma se cosi non fosse son dolori.
     
  5. paul520

    paul520

    12.295
    2.059
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    144.074.284
    Fiat scudo M sport 420cv :D
  6. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Le serie 1 dovrebbero montare già il filtro a decantazione, quindi i problemi di intasamento sono rari comunque è meglio cambiarlo. Per le farfalle toglile del tutto, trovi i tappi da installare su ebay. Per l'egr io sconsiglio di tapparla perchè non c'è un reale guadagno sulle prestazioni anzi si tende a far peggiorare i consumi. L'ideale è parzializzarla con il dis, operazione di neanche 5 min. In questo modo si riduce la massa aria immessa in aspirazione dall'egr. L'unico problema dell'egr è la tendenza a sporcare i collettori, soprattutto per auto usate in ambito urbano. Per questo basta usare prodotti specifici ad ogni tagliando per la pulizia dei collettori.
     
  7. Seraph84

    Seraph84 Kartista

    77
    0
    13 Ottobre 2013
    Reputazione:
    10
    BMW 120D E87
    si infatti, per l'EGR mi scoccia quello...non mi interessano tanto le prestazioni quanto ce il motore una volta pulito, resti così!!!...togliendo le farfalle invece, a prestazioni e consumi cambia qualcosa?

    questi tappi vanno bene??

    http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=290989657890&fromMakeTrack=true&ssPageName=VIP:watchlink:top:it

    Meglio prendere anche le guarnizioni?

    ma se rimuovo tutto la centralina non da errore??

    esiete il modo di eliminare fisicamente la egr dal vano motore (dovrebbero esserci dei tubi che vanno al posto della egr) senza disattivarla da centralina (e non ottenere errori ovviamente)?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Ottobre 2013
  8. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Pulito non resta per via dei vapori olio che rientrano in aspirazione. Per le farfalle non si nota quasi nulla addirittura in alcuni frangenti consuma pure meno. Le guarnizioni vanno cambiate, per l'egr lasciala dov'è e non ti preoccupare della sporcizia, se usi la macchina normalmente, con percorrenze più extraurbane che urbane non succede nulla, basta utilizzare ad ogni tagliando bomboletta specifica per pulizia dell'aspirazione.
     
  9. Seraph84

    Seraph84 Kartista

    77
    0
    13 Ottobre 2013
    Reputazione:
    10
    BMW 120D E87
    eliminando tutto il meccanismo delle farfalle la centralina da errore?
     
  10. paul520

    paul520

    12.295
    2.059
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    144.074.284
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    Si da errore a meno di rimontare il motorino di comando delle palette....
     
  11. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Come dice paul 520 se non scolleghi il motorino (sull'e46 il comando è a depressione con pierburg senza motorino) non succede nulla, in quanto le lamelle non vanno a modificare la massa aria aspirata a differenza dell'egr! Servono solo per aumentare la turbolenza nel collettore, in determinati casi, facendo funzionare il motore come un 8 valvole invece che 16, migliorando quindi il tiro ai bassi regimi.
     
  12. Seraph84

    Seraph84 Kartista

    77
    0
    13 Ottobre 2013
    Reputazione:
    10
    BMW 120D E87
    Ok quindi acquisto tappi più guarnizioni, così colgo tutto senza scollegare il motorino...per la egr ci penserò, ma mi sa che la tappo...
     
  13. paul520

    paul520

    12.295
    2.059
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    144.074.284
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    lascia stare l'egr....se vuoi far un buon lavoro devi eliminare lei il fap e mappare l'auto....cosi' fai un lavoro fatto bene....
     
  14. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Lascia stare la egr lava tutto e rimonta, cambia le guarnizioni dei collettori e della flangia egr. fai lavare con acqua e sgrassatore marsiglia tutti i tubi che vanno dal turbo all'egr. nel rimontaggio lubrifica gli oring con grasso al silicone. Già che ti trovi cambia termostato motore e termostato egr.
     
  15. Seraph84

    Seraph84 Kartista

    77
    0
    13 Ottobre 2013
    Reputazione:
    10
    BMW 120D E87
    il fap non ce l'ho...dato che ci stete, come mai mi dite di non tappare l'egr?
     
  16. paul520

    paul520

    12.295
    2.059
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    144.074.284
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    come non hai il FAP?
     
  17. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.357
    2.117
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    421.140.769
    Varie
    120D usata con 160.000km

    Sull'm47 il DPF era optional ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  18. paul520

    paul520

    12.295
    2.059
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    144.074.284
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    azz non lo sapevo...:lol:
     
  19. Daniele80

    Daniele80 Collaudatore

    309
    3
    2 Novembre 2009
    Reputazione:
    2.400
    bmw320d futura E90
    Fino a tutto il 2005 poi dal 2006 di serie su tutte le BMWBMW
     
  20. paul520

    paul520

    12.295
    2.059
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    144.074.284
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    quindi la serie 1 dell'amico seraph è del 2004/2005......a meno che non è stata defappata dal precedente proprietario....
     

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