120d - problema motore - buchi di potenza | BMWpassion forum e blog
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120d - problema motore - buchi di potenza

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da LikeNo1, 12 Novembre 2008.

  1. LikeNo1

    LikeNo1 Collaudatore

    488
    137
    12 Agosto 2006
    Reputazione:
    13.909.854
    F25
    Da un paio di settimane la mia bestia mi da questi problemi:
    ad un regime compreso tra i 1000 e 2000 giri se accelero, strattona, come se non arrivasse il carburante; stenta, a volte dò gas ed ho dei veri e propri buchi.
    sopra quel numero di giri invece va benissimo;
    ulteriori dettagli:
    - il problema si presenta sia a caldo che a freddo;
    - la macchina ha il DPF ovviamente;
    - fine 2005, 78.000 circa km, ultimo tagliando fatto a 66.000 con filtro aria, olio e carburante (il silulo dietro la ruota post) sostituiti.. oltre al resto;
    - nessuna spia o anomalia segnalata dal cb.

    Pensavo ad un pò di acqua nel gasolio, ma sono già al secondo pieno da quando è iniziato il problema e comunque non vado mai troppo sotto la riserva.
    Ho notato un pò di fumorità (poca in realtà) in più in alcune accelerazioni.

    Spero di essermi spiegato.
    Di che si tratta secondo voi? :-k
    Vorrei andare preparato in BMW piuttosto che farmi prendere in giro.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Novembre 2008
  2. marcfus81

    marcfus81 Direttore Corse

    1.929
    18
    21 Aprile 2007
    Reputazione:
    200
    cavallo da tiro senza carrozza
    DPF INTASATO??non penso pero'!!
    conviene sentire la conce!!
    tirala per benino!!
     
  3. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.577
    23.412
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    se fosse nuova direi attuatore!
     
  4. MSport123D

    MSport123D Secondo Pilota

    771
    13
    3 Ottobre 2008
    Reputazione:
    60.113
    EX Coupettone Smappazzato.
    Debimetro un po' alla frutta?
     
  5. JAJO

    JAJO Presidente Onorario BMW

    10.406
    409
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    portala a dare un'occhiata
     
  6. LikeNo1

    LikeNo1 Collaudatore

    488
    137
    12 Agosto 2006
    Reputazione:
    13.909.854
    F25
    Grazie per le prime risposte :wink:

    >Debimetro un po' alla frutta?
    Un paio di amici mi hanno detto subito che secondo loro si tratta del debimetro; cosa vuole dire che è alla frutta?
    Fa parte della categoria degli organi che prima o poi si rompono comunque?

    Se dipendesse dal DPF credo compaia qualche irregolarità sul CB; comunque la bestia la tiro "regolarmente" e non da problemi.

    >se fosse nuova direi attuatore!
    Per i noti problemi del 177cv??


    Domanda:
    - ma se invece che in BMW mi reco presso uno di quei centri Bosch, sono in grado comunque di farmi una diagnosi?
    - quanto può costare un debimetro (ammesso che si tratta di questo)?
     
  7. JAJO

    JAJO Presidente Onorario BMW

    10.406
    409
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    il debimetro mi pare stia sulle 200
     
  8. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.577
    23.412
    6 Novembre 2007
    Netflix
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    2.059.835.660
    car2go
    nelle bmw sì....](*,)
     
  9. MSport123D

    MSport123D Secondo Pilota

    771
    13
    3 Ottobre 2008
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    60.113
    EX Coupettone Smappazzato.
    non solo nelle bmw...audi seat Wv etc...e' una prerogativa!!
     
  10. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.577
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    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    beh, la frequenza con cui le BMW rompono il debimetro io non l'ho mai riscontrato in altre marche.
    tra un po' lo mettono nella manutenzione programmata :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  11. LikeNo1

    LikeNo1 Collaudatore

    488
    137
    12 Agosto 2006
    Reputazione:
    13.909.854
    F25
    Azz.. non sapevo proprio che questo elemento prima o poi si rompe comunque.
    Una cosa imparata in più. =D>

    Alla fine quindi è il debimetro per voi? Alla Bosch saranno in grado di diagnosticarlo?
    Se fosse l'attuatore della turbina o la turbina stessa, la bestia non dovrebbe andare; invece se tiro.. va.
     
  12. LikeNo1

    LikeNo1 Collaudatore

    488
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    12 Agosto 2006
    Reputazione:
    13.909.854
    F25
    Oggi poi sono andato in un centro Bosh e mi hanno chiesto di prendere un app.to per lasciare l'auto.

    Intanto stamani non ho avuto nessun tipo di problema; se fosse il debimetro rotto dovrei averlo comunque.
    Invece niente: l'unica differenza rispetto ai giorni seguenti è che oggi non ero in mezzo al traffico quotidiano (ero in ferie) e portandola normalmente o stirandola un pò non ho riscontrato nessun tipo di strattonamento o buco di potenza.
    Vi dice qualcosa?
     

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