120d o 123d...this is the question | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

120d o 123d...this is the question

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da G.rear, 27 Agosto 2008.

  1. MaZzA

    MaZzA Secondo Pilota

    717
    5
    22 Luglio 2008
    Reputazione:
    20
    118 :D
    Da "esterno" (io ho ordinato un 118D), io ti consiglierei il 123D.

    E' veramente una cosa fantastica, però io non ci stavo coi soldi :D
     
  2. BmwModena

    BmwModena Presidente Onorario BMW

    16.342
    673
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport
    poi la lse era solo berlina e non coupe' :)

    fai un salto in concessionaria e vedi di provarle entrambe....
    tra l'altro se gironzoli un pelo ne trovi in pronta consegna con sconti decisamente importanti.. ovvio ti deve andare bene il pack di accessori e colori....
    piu' volte quando presi la mia, il venditore spinse per darmi un 120 coupe ( che io prenderei solo per avere il 135i e basta ) con pochi accessori, tipo bracciolo, presa ipod tessuto e radio professional, nero met a soli 26500... ( nuova da targare... dopo la consegna della mia 3 porte, ha ammesso che quella macchina non si vende, almeno dalle mie parti )...

    Per il motore, che sta alla base della tuo dubbio.. io ho fatto cosi'
    son andato dal concessionario ho provato in sequenza
    118d 120d 123d , son sceso e ho ordinato un 123d.

    Gia il passaggio comunque al 177 cv e' un bel salto avanti rispetto al golfone, soprattutto perche sta macchina tira dalla parte giusta... ma vista l'esigua differenza di prezzo... e di consumi ( a parita' di utilizzo ) beh non ci penserei un sol secondo....
    la mia unica perplessita' rimarrebbe proprio sulla versione coupe.... che in italia non ha IMHO giustamente riscontrato successo
     
  3. G.rear

    G.rear Direttore Corse

    2.212
    16
    27 Agosto 2008
    Reputazione:
    245
    120d coupé ///M PK
    Beh fà sempre piacere un parere come hai scritto tu da "esterno"...
    Qualcuno sa se e quando sono previsti restyling? Io la mia Golf la cambierò ad inizio 2009 e non vorrei prendere l'1 coupè e poi ritrovarmi con la versione nuova 6 mesi dopo, come spesso purtroppo succede ai possessori di serie 3...Bmw ha sto brutto vizietto...
     
  4. ChrisBangle

    ChrisBangle Direttore Corse

    1.832
    66
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    21.241
    Furgoncino
    No no, i consumi sono veri, anzi, qui c'è pure chi fa i 16 o 17...

    Per la LSE nisba, è sold out da dicembre circa.

    La 1 coupè è uscita questa primavera, stai tranquillo!
    Ed il restyling alla gamma risale ad un anno fa, quindi fino al nuovo modello (tra poco più di un paio d'anni) stai tranquillo, anzi, sicuramente la coupè resisterà ancora un bel pò dopo.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Agosto 2008
  5. G.rear

    G.rear Direttore Corse

    2.212
    16
    27 Agosto 2008
    Reputazione:
    245
    120d coupé ///M PK
    BmwModena seguirò certamente il tuo consiglio, proverò un 120 ed un 123, il 118 lo escludo :-)
    Il 123 l'ho provata, esattamente uguale alla tua, ma coi 18...gran mezzo.
    Sul fatto 3porte/coupè ritengo sia una cosa totalmente soggettiva: la 3 porte quando è uscita mi è piaciuta subito moltissimo, ma quando ho vista la coupè...BAM, colpo di fulmine. Solo il fatto che mi rimandi a pensare alle vecchie coupettone Bmw degli anni 80, come la 1600i o la 2002Tii, è una cosa che mi garba alquanto...mi piace proprio!!!
     
  6. mikotolino

    mikotolino Kartista

    126
    0
    26 Luglio 2008
    Reputazione:
    10
    BMW X3 20d Futura
    Io vengo dau una TT 225 cv integrale ...sono passato da sabato ad un 120d coupè:wink:

    Ti assicuro che non sento la mancanza, la macchina spinge molto bene, non avrei mai creduto fosse così brillante un 2000 diesel! ...non è esasperata ma quando serve power lei c'è, la guida sportiva è molto divertente, ho preso l'120d perchè l'ho trovata pronta con lo steptronic e m'interessava l'automatico, mio papà ha il 123d 3p con il manuale e sinceramente spinge un po' di più ma non è che ci sia un abisso di differenza come alcuni pensano. Sono andato un po' al risparmio e ho optato per 120d con il dubbio che magari sarei stato deluso e invece posso dirti che ne sono pienamente soddisfatto, per le mie esigenze meglio l'120d step che il 123 manuale...ma forse solo perchè mi sono un po' stufato di fare lo shumacker dopo la TT...

    ...unico pensiero che ho è il problema dell'attuatore che non vorrei mai mi accadesse ma essendo di maggio 2008 sono speranzoso che non mi tiri il pacco!:cool:
     
  7. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Se le proverai entrambi, te ne sbatterai della differenza di prezzo e andrai ad occhi chiusi x il 123d...e visto che i costi di manutenzioni sono di poco superiori, vai di 204cv e la doppia "fata turbina" che nn te ne pentirai!:wink:
     
  8. 1..2..3..VIAAA

    1..2..3..VIAAA Secondo Pilota

    805
    13
    9 Maggio 2008
    Reputazione:
    20
    123d 3p attiva
    Le differenze sono enormi....nel senso che e' esattamente tutt'un altra auto. E non mi riferisco a quanto spinge...a buon intenditor poche parole...:cool:
     
  9. mikotolino

    mikotolino Kartista

    126
    0
    26 Luglio 2008
    Reputazione:
    10
    BMW X3 20d Futura
    Va bhè scusa avrai ragione te...la differenza c'è e non lo metto in dubbio (le ho provate entrambe) ma non è che il 123 sia un M3 scusami... se le differenze sono così enormi come dici tu non dovrebbero nemmeno venderlo il 120d se con qualche euro in più ho una monster car non credi?
     
  10. Brais

    Brais Amministratore Delegato BMW

    3.326
    149
    18 Dicembre 2006
    Reputazione:
    4.579
    M3 E46 + WV POLO 1.4 DSG
    Questa vorrei che me la spiegassi :wink:
     
  11. *Niccolò*

    *Niccolò* Presidente Onorario BMW

    9.509
    228
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    3.241
    Bmw 123d Futura 5 porte
    visto le tue esigenze andrei di 123d.

    Io le ho avute entrambi.....e ti dico:
    l'120d fa 15 l'123d fa 13,5
    assicurazione uguale
    tagliandi piu' frequenti di 5-6000 km per il 123d.
    bollo 100 euro annui.
     
  12. *Niccolò*

    *Niccolò* Presidente Onorario BMW

    9.509
    228
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    3.241
    Bmw 123d Futura 5 porte
    non scherziamo.....io le ho avute entrambi....
    tutta un'altra roba.
     
  13. BmwModena

    BmwModena Presidente Onorario BMW

    16.342
    673
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport
    no no non si parla di prestazioni assolute ma di comportamento globale...
    guarda la ripresa da 80... ed ecco che e' un altro pianeta....
    non mi interessa la v max, tanto non ci si va mai :)) ma quando vuoi fare un allungo anche solo per un sorpasso, behh la progressione delle fue girelle fan si che sta piccola tiri in maniera Kostante da 1500 a 4500 giri... e piu...
    direi che la monoturbina, pur facendo un gran bel lavoro ( risolti pare i problemi all'attuatore) ha un comportamento diverso...
    son le sensazioni che trasmette il twin turbo a renderla particolare... poi gli audisti o cultori del 140 cv vw diranno che manca la pacca in accelerazione...
    ma sta golf 140 cv.. fa da zero a 100 in 9.3 e si ferma a 205 ( che sono le vecchie prestazioni del 2 litri 8 valvole opel del 1990 che equipaggiava l'entry level della Calibra )... mentre la meno spintona 118 d fa gia' ben meglio a livello prestazionale 210 e 8.9...

    quindi esagera... vai con il 123... e buon divertimento.... non per nulla questo motore e' stato eletto motore dell'anno 2008 a livello mondiale... un qualcosina vorra' dire .)
     
    A 2 persone piace questo elemento.
  14. *Niccolò*

    *Niccolò* Presidente Onorario BMW

    9.509
    228
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    3.241
    Bmw 123d Futura 5 porte
    quoto tutto!!! =D>
     
  15. 1..2..3..VIAAA

    1..2..3..VIAAA Secondo Pilota

    805
    13
    9 Maggio 2008
    Reputazione:
    20
    123d 3p attiva
    come abbiamo gia' detto in altre occasioni, nessuno dice che la 120d non e' una buona macchina oppure che la 123d sia una monster car. E' pero' chiaro che sono due macchine differenti, e come fanno notare coloro che le hanno avute entrambe (io e ad esempio niccolo'), le differenze sono grandi... Premesso che non mi riferisco alla potenza o allo 0-100, le due macchine hanno diversa rapportatura delle marce. Cio' fa si' che la 123d abbia tutte le marce (dalla 1 alla 6) di cattiveria, mentre la 120d ha uno scalino molto accentuato tra 3a e 4a. Altra grande differenza e' che ovviamente grazie al twin turbo, la 123d e' molto piu' reattiva gia' da 1000 giri, cosa che la 120d non e' (per forza, non ha il twin). L'impianto frenante della 123d e' superiore e la cosa si sente.Non che quello della 120d sia discutibile, ma l'altro e' un altra cosa....ecc

    Con cio' non voglio sminuire la 120d...gran macchina...ma per la differenza di prezzo che c'e',non ho dubbi che vale la pena la 123d...

    spero di aver chiarito megio il mio concetto.

    PS: brais, quanto tempo che non ci si sentiva....come va' la vita...?Continui a massacrare la tua car come si deve????:mrgreen:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Agosto 2008
  16. mikotolino

    mikotolino Kartista

    126
    0
    26 Luglio 2008
    Reputazione:
    10
    BMW X3 20d Futura
    ...è proprio quello che volevo dire io alla fine!:biggrin:

    Magari mi sono espresso male.:redface:
     
  17. 1..2..3..VIAAA

    1..2..3..VIAAA Secondo Pilota

    805
    13
    9 Maggio 2008
    Reputazione:
    20
    123d 3p attiva
    no problem.
     
  18. delirio

    delirio Aspirante Pilota

    25
    0
    18 Agosto 2008
    Reputazione:
    10
    123D
    Io ho scelto la 123D non per la velocità max (non supero i 130 kmh dopo svariati stipendi lasciati in multe :evil:), ma per la coppia mostruosa che si ritrova questo biturbo diesel.

    E' emozionante viaggiare in città o in campagna in IV o in V con un filo di gas e riprendere tranquillamente dai 1000 giri in modo "pastoso" e senza gli insopportabili secondi di vuoto prima del calcio nel posteriore tipico dei motori del gruppo VW.

    Ecco,sotto questo aspetto secondo me la 123D non ha uguali (rimanendo nella classe 2000CC ovviamente)..

    Bye.
     
  19. *Niccolò*

    *Niccolò* Presidente Onorario BMW

    9.509
    228
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    3.241
    Bmw 123d Futura 5 porte
    ciao compaesano....
    se mi becchi a firenze 123d bianco sono io....
     
  20. BmwModena

    BmwModena Presidente Onorario BMW

    16.342
    673
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport
    MA in pratica la differenza di costo tra i due modelli e' a listino di circa 2900 euro.... ok non son poco... ma con il 123 hai di serie i cerchi da 17 ( costa l'upgrade.. basta guardare in configuratore ) lo stesso impianto frenante del 130 i quindi maggiorato ( e male non fa ) e una rapportatura del cambio un pelo piu' votata all'aggressivita' ( tira ovunque.. no sesta di riposo ) piu' altre cavolatine....ah infine, mi pare sia a livello di carreggiata 8 mm piu' stretta rispetto al 120 ... mahh si vede proprio che me l'ero studiata bene nei 28 giorni che son passati dall'ordine alla consegna :)
    gran mezzo :)
     

Condividi questa Pagina