120d la vendo o non la vendo?????

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da FrEnK, 5 Febbraio 2010.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. batmobile

batmobile Presidente Onorario BMW

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    In passato era così, poi hanno alzato il valore di rata finale, trasformandola in maxirata, e rendendola svincolata dal reale valore auto, la differenza la metti tu.

2. _RS4_

_RS4_ Presidente Onorario BMW

13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Ciao Frenk leggo solo ora e mi dispiace tantissimo, abbiamo la stessa età ma una visione della vita piuttosto diversa. Io ora come ora non valuto minimamente l'idea di avere una famiglia a breve termine, pertanto posso tranquillamente affrontare delle spese che con una famiglia a carico (o una casa) evidentemente non potrei permettermi, ma di fatto ora come ora non è quello a cui penso quindi mi godo la vita per quello che adesso mi offre.

Ammiro la tua saggezza e il tuo senso di responsabilità, e il fatto che riconosci che l'acquisto insensato fatto 2 anni fa è stato dettato dall'enfasi di avere quell'auto (davvero splendida), però adesso devi trovare la strada verso il male minore.

Di professione faccio l'agente finanziario, quindi i finanziamenti sono il mio pane quotidiano, e ti dico che un piano finanziario come quello che hai fatto è stato frutto di un venditore poco sensibile e molto affamato di vendite, perché non sta nè in cielo nè in terra proporre un finanziamento del genere, che ti avrebbe portato prima o poi al tracollo da un lato e dall'altro ti avrebbe di fatto legato all'acquisto di un'altra bmw per "limitare" le perdite. E ti dico anche che di clienti incasinati per colpa di maxirate troppo alte ne ho veramente tanti, ahimé.

Sia vendendola adesso sia vendendola a ridosso della maxirata ti ritrovi con una coperta troppo corta e diverse migliaia di euro da tirar fuori per coprire il debito, però è anche vero che volendo la maxirata potresti rifinanziarla (a patto che i pagamenti delle rate che paghi adesso siano stati regolari, altrimenti non te la rifinanziano), però andresti a regalare altri interessi alla finanziaria...

Forse ti sarebbe convenuto fare un select (mi pare che sia questo, ma non so se c'è ancora o c'era quando hai preso la tua auto) dove il valore finale di riscatto (che potevi rifinanziare o estinguere cash per tenerti l'auto) corrispondeva ad un valore garantito, quindi al termine delle rate potevi consegnare l'auto alla bmw (ovviamente in buone condizioni ed entro un kilometraggio prestabilito in fase di acquisto), ma in quel caso dopo 5 anni di sicuro non avresti avuto un valore finale di 18mila euro, ma molto piu basso, quindi con anticipo e rate decisamente più elevate.

Onestamente non saprei veramente consigliarti il male minore, mi auguro che al limite la tua famiglia possa essere disposta a venirti momentaneamente incontro, sappi cmq che questa esperienza di vita ti sarà molto utile per il futuro, nel quale vedrai ce ne potranno essere tante altre di bmw ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ultima modifica di un moderatore: 6 Febbraio 2010
  3. Dennybask74

Dennybask74 Secondo Pilota

868
    675
    25 Ottobre 2009
    Reputazione:
    515.156
    ex 320d e46, ora 318d e91
    Quoto, gran bel discorso!=D>

@Frenk: mi dispiace molto per questa situazione, dopo che avrai fatto un giro per concessionari, avrai forse idee più chiare!

Buona fortuna!!!:wink:

4. drifting-doctor

drifting-doctor Presidente Onorario BMW

5.608
    255
    14 Ottobre 2007
    Reputazione:
    9.911
    320xd E90,M3 E36,fiesta1,4tdci
    frenk leggo solo ora prima di prendere ogni decisione valuta bene le tue esigenze,nel senso se l'auto la usi per lavorare o meno.... e poi decidi ma alla fine forse ti conviene prendere magari un usato garantito del conc così da non doverci rimettere troppo oppure cambiare la rata magari alzandola così da dover sborsare dimeno dopo,qualsiasi cosa farai sarà sicuramente la migliore

5. Ld1984

Ld1984 Primo Pilota

1.178
    32
    22 Luglio 2006
    Reputazione:
    1.496.233
    Bmw 528i
    quoto in pieno...la vita è una sola,sono fidanzato da parecchi anni ma rimarro' tale ancora per un bel po'...bisogna essere pronti per certe scelte e non vorrei vivere di rimpianti...

cmq in bocca al lupo per la tua scelta cosi' matura!Ti auguro il meglio

6. gio120m

gio120m Direttore Corse

1.675
    18
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    4.877
    640i f12
    ascoltami non fare sciocchezze... a me la cosa piu saggia pare quella di tenerla e quando farai un mutuo farlo piu alto di un po per saldare la macchina...cosi poi è tua come gia ti han suggerito... darla dentro ora è antieconomico...cosi come darla dentro alla fine del finanziamento...e poi dover cacciare altri soldi per un altra... ma quanti km ha sta macchina? se ti danno 20 non molti penso.. quindi tienila...ma hai fatto finanziamento o value lease? perche col finanziamento dovrebbero scontarti gli interessi che non decorrono (e sicuramente il venditore al tel non ha fatto il conto) se hai fatto lesing invece rendi sempre e comunque il lordo......

A 1 persona piace questo elemento.
  7. drifting-doctor

5.608
    255
    14 Ottobre 2007
    Reputazione:
    9.911
    ottimo consiglio rep+

8. enricob

enricob Presidente Onorario BMW

17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    sono d'accordo con te. Fossi in te Luca non mi fascerei la testa e terrei ancora l'auto. Renderla ora alla concessionaria, ammesso che te la riprendano, sarebbe un bagno di sangue. E attenzione al tipo di finanziamento. Perchè mi pare di capire che tu hai il finanziamento maxirata e non il select. Non hai in parole povere un patto di riacquisto da parte della concessionaria e non penso potrai lasciare l'auto in concessionaria alla fine del periodo. La cosa piu' saggia è iniziare a risparmiare fin d'ora e a valutare di tenere la tua splendida 120d per tanto tanto tempo

9. enricob

17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    i concessionari furbetti ??? ma ragazzi se una macchina costa X facendo le rate mica la si puo' pagare meno!!! Non facciamo 'sti ragionamenti daiii !!!

10. SniperBMW

SniperBMW Presidente Onorario BMW

22.539
    1.351
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Sarà che sono un po' testardo, ma non ne sono convinto: se per esempio il buon Frenk smettesse oggi di pagare le rate, cosa gli succederebbe? Io continuo a credere che si tengono la macchina senza poter chiedere altro (escluse tutte le burocrazie della centrale rischi e compagnia bella).

Per lo meno, con i finanziamenti che ho fatto io e che ha fatto la gente che conosco da vicino, non ho mai sentito/visto niente del genere.

:-k

11. enricob

17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    insomma una cosa da niente in prospettiva di prendere un mutuo prima casa :lol:

se non paga la macchina se la riprendono sì ma gli chiedono pure il conguaglio in denaro. Tra l'altro non vorrei mai che all'atto della sottoscrizione del finanziamento abbiamo richiesto qualche firma a garanzia a qualche familiare .....

12. enricob

17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    aggiungo: ho visto negare affidamenti dalle banche per banali prestiti al consumo non onorati. Di questi tempi non si scherza con le banche ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ultima modifica di un moderatore: 7 Febbraio 2010
  13. drifting-doctor

5.608
    255
    14 Ottobre 2007
    Reputazione:
    9.911
    quoto

14. SniperBMW

SniperBMW Presidente Onorario BMW

22.539
    1.351
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    E chi ha detto che è una cosa da niente? E' chi ha detto che si può scherzare con le finanziarie? Quello che hai messo in neretto l'ho scritto apposta perchè sono perfettamente consapevole di cosa accade in quei casi, ma ancora nessuno ne ha parlato.

Rimango allibito comunque nell'apprendere a quali tipi di "formule" di finanziamento sono arrivati ad inventarsi per far spendere la gente#-o.

15. gio120m

gio120m Direttore Corse

1.675
    18
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    4.877
    640i f12
    io ci lavoro... è chiaro che se fa una cosa del genere per 10 anni mutui non ne fa manco se muore....

16. enricob

17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    dalla tua affermazione avevo carpito questo. Come non detto sorry :wink:

17. nicola80

nicola80 Presidente Onorario BMW

7.314
    188
    4 Marzo 2008
    Reputazione:
    23.652
    Bmw Mini Cooper S
    io la venderei............

ci sono cose piu importanti nella vita che una macchina........

18. enricob

17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    Nicola, questo è abbastanza ovvio se permetti. Ormai qui bisogna valutare se limitare i danni ora o al momento del pagamento della maxirata

19. ragno87

ragno87 Presidente Onorario BMW

5.222
    475
    27 Ottobre 2009
    Reputazione:
    346.136
    F20 118d
    quoto..... da come ho capito forse se la vende adesso

20. _RS4_

_RS4_ Presidente Onorario BMW

13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Se adesso rende la macchina alla bmw, il massimo favore che possono fargli (se non ne compra una nuova) è mettergliela in conto vendita :eek:

Non facciamo confusione, se ha fatto il finanziamento con maxirata l'auto è di Frenk a tutti gli effetti, non è nè della Bmw nè della finanziaria nè della società di leasing, non esiste che rende l'auto alla bmw e smette di pagare le rate, se smette di pagare le rate l'auto rimane cmq a Frenk non se la va a prendere nessuno. Se poi dovesse perseverare a non pagare le rate sarà la finanziaria a rifarsi su di lui con, al limite, un decreto ingiuntivo e un pignoramento sull'auto qualora per molto tempo (di certo non da oggi a domani) non dovesse saldare il debito, ma ad oggi l'auto è sua e non può renderla a nessuno per saldare il debito, se la vende e si prende i contanti, con quei soldi (ammesso che bastino) va ad estinuguere il finanziamento e buonanotte. Ricordiamoci che la finanziaria ha pagato la Bmw per dare l'auto a Frenk ed il rapporto (pagamento/riscossione rate) è esclusivamente tra Frenk e la finanziaria, la bmw (inteso come concessionaria) non può fare niente.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina