120d la vendo o non la vendo?????

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da FrEnK, 5 Febbraio 2010.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. sail4fun

sail4fun Secondo Pilota

830
    16
    9 Ottobre 2009
    Reputazione:
    218
    bmw 118d futura
    guarda non ci conosciamo, ma provo a darti un consiglio da "economo".Purtroppo la tua è una spesa già sostenuta,la stai spalmando in vari anni ma quei soldi di tasca e come se ti fossero già usciti. Venderla ora per me è una pazzia e ti spego il perchè:

venderesti un auto al massimo a 250000 euro

a questo punto tutti i tuoi 25000 euro andranno a coprire il finanziamento

dovrai versare un ulteriore quota di capitale perchè 25000 euro non bastano giusto?

le rate dei finanziamenti di solito sono divise in quota capitael+quota di interesse, la quota di interesse è maggiore nelle prime rate e minore in quelle successive: quindi gli interessi gli hai già praticamente pagati

Dal mio punto di vista la cosa migliore per sopperire al danno è aspettare la fine del finanziamento (2 anni giusto?) continuare a pagare le rate e dopo dare indietro la macchina al posto della maxirata.

Hai un valore garantito alla fine del finanziamento giusto?

A quel punto avrai 25 anni l'età giusta per poter cominciare a pensare di mettere su famiglia:mrgreen:

Sei giovanissimo tra qualche anno il problema del finanziamento della macchina dei vent'anni ti farà sorridere.

Ti Auguro il meglio

Leone

2. VuOtto

VuOtto Primo Pilota

1.086
    27
    14 Gennaio 2008
    Reputazione:
    5.557
    525tds E39, 530d F10 + M140i F20
    Ciao Frenk...ho letto con molta attenzione il tuo post.....in un certo mi permetto di darti un cosiglio...poiché sono nella tua stessa situazione.

Erano tre anni che corteggiavo la serie 1, volevo proprio una 123, o una 120d come la tua....anche se il mio sogno era la 130.

Se noti, alla fine ho optato per una Mini Cooper S restyling del 2005 per i motivi che vado ad elencarti.

Innanzitutto, ammiro la tua sincerità, molti non avrebbero il coraggio, per vergogna....o magari per dispiacere, di chiedere un consiglio del genere qui in un forum pubblico...per cui grazie per la fiducia;) Sei un grande!

Parti dal presupposto che una bella macchina penso sia il traguardo che tutti noi maschi sognamo...però valuta anche i tempi...anche io, da buon acquario, spaccherei il mondo, poi mi rendo conto che ho 26 anni...e bisogna stare un pò con i piedi per terra. Come molti di voi, ho la grandissima fortuna di avere una famiglia solida alle spalle, mio padre ha un calzaturificio con oltre 20 dipendenti, diciamo che grazie a Dio, siamo relativamente tranquilli...visto anche il periodo in cui l'industria versa. ebbene, dato che mio padre è nato poverissimo, ma povero davvero, pensa che mia nonna lo faceva dormire in stalla con i maiali poiché nona vevano neanche i soldi per comprare la legna per scaldarsi, se non che mi ha insegnato che i soldi vanno si spesi, ma sempre con ponderazione, sennò ti trovi con il culo per terra. Io lavoro in azienda, ma mio padre è molto rigido, e nonostante io sia cresciuto qui, sono un dipendente, oltretutto, comandato dai mieis tessi dipendenti...con lo stipendio che ti lascio immaginare, diciamo che mio padre non mi regala nulla, com'è giusto che sia....e tutto quel (poco) che ho, me lo sono guadagnato per davvero, ma almeno riesco a dare un valore vero agli euro...che come tutti sappiamo, sono davvero difficili da portare a casa. Detto questo, il mio stipendio è in linea con lo stipendio medio italiano...se non che l'anno scorso ho deciso di prendemri la macchina...mio padre ha sempre avuto BMW...e naturalmente come può il figlio non essere da meno? Mio padre mi disse: "è giusto che tu vada a chiedere quanto costa, ma mi raccomando, fai i bene i calcoli...perché potresti fare il passo più lungo della gamba, quindi è meglio rimandare di qualche anno il tuo sogno di avere la tua BMW nuova fiammante e magari accontentarsi di un qualcosa di più modesto, per ora...vedrai che un giorno mi ringrazierai". Bè....mi ci è voluto poco per convincermi di andare su un usato...assicurazione, tagliandi, costo della rata mensile del finanziamento....era tutto troppo alto...avrei vissuto per davvero per pagare la macchina...e alla nostra età, siamo tutti concordi, non ne vale proprio la pena.

Sono onesto, la Mini cooper S non è il massimo dell'economia...anzi....consuma come una 3mila...ma è un'auto comunque sportiva...anche se "tira" e non "spinge" come volevo tanto....in assicurazione mi costa quasi la metà di una 123d...per non parlare dei tagliandi...e comunque ha 170cv....per divertirsi ce n'è...e il sound non è da 6 cilindri...ma è sbruffoncello quanto basta per appagarti un po' di quel sogno mancato per ora.

Sono cristallino, l'ho pagata 13 mila euro...solo per questo motivo ho preso la S a benzina e non una Diesel, o una MiTo, o una Bravo o una GPunto...solo eprché....per quanto poco...è una piccola BMW e mi bastava per consolarmi. Ora che ho la Mini da quasi una nno ormai...benedico il giorno che ho deciso di prendere quella....problemini vari che ho avuto, un auto usata è pur sempre usata purtroppo....e le cose si rompono prima molte volte...consumi, gomme da neve...carrozzeria...ecc ecc....costa davvero una follia mantenersi una macchina oggi e sinceramente non mi va di privarmi di una pizza con gli amici, o di una camicia stupenda "giusta pe rl'estate" per colpa di una macchina...proprio no.

Come te, il sogno più grande, è quello di farmi una casa...e purtroppo i soldi lì ne servono a cariolate....nobile da parte tua che tu stia riflettendo su questa cosa...e secondo me pensi nella direzione giusta, crearsi una famiglia è uno dei traguardi più belli che tu possa raggiungere, per cui bravo, se hai deciso di vendere la macchina per questo motivo, hai il mio più totale appoggio. Questo "privarsi" ora....non è per sempre sai frenk? L'impegno, la perseveranza, la costanza....e il saper sacrificarsi....ti regalerà un giorno cose ben più valorose di una macchina...e magari riuscirari a riprenderti anche la tua serie 1! Ma se la situazione in cui versi...è quella non dissimile da quella in cui mi trovo io...e mi pare di capire che è così...allora stringi i denti...fai bene i tuoi conti...se ce la fai, non venderla...ma se non ce la fai, scegli ciò che ha più valore per te...e comunque sai già cosa ha più valore nella tua testa.

Sei un grande comunque....bravo! Non è da tutti fare una cosa del genere. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

3. SniperBMW

SniperBMW Presidente Onorario BMW

22.539
    1.351
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Verissimo anche questo, però non si tratta certamente di vetture della "portata" di una 1er, non solo come bellezza/prestigio ma soprattutto in termini di sicurezza ed affidabilità.

Io da sei/otto mesi utilizzo, come backup per andare in cava, una Focus SW TDci del 2004, che mi avanza in ditta, con 180000 km, che a venderla varrebbe 2/3000 euro.

Sebbene consumi relativamente poco, circolare con quell'auto è un terno al lotto: una volta è una puleggia, un'altra la cinghia, filtri, lampadine che saltano un giorno sì e l'altro anche, il freno a mano rimane bloccato con il freddo, ecc. ecc. E a vederla è perfetta, usata ma tenuta bene da chi l'aveva in uso prima.

Il bollo è pressoché simile a quello della 1er di Frank, l'assicurazione un po' meno, ma non da cambiare la vita.

4. Steve///

Steve///

17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Riguardo al prestigio, "non si può avere la moglie ubriaca e la botte piena".

Con 2/3k euro si può trovare ad esempio una Ka 1.3i (modello precedente) con 70/80k km, bollo irrisorio, costi manutenzione contenuti e assicurazione idem, certo non farà i 18km al litro, ma il suo dovere lo fa, con poco di più può trovare una fiesta 1.4 TdCi modello precedente,costa poco, consuma nulla ed ha un buon motore, in azienda e in casa abbiamo svariati mezzi, quindi posso garantirti che i costi gestionali di vetture di quel tipo, se trattate bene, son abbastanza contenuti.

Ultima modifica di un moderatore: 5 Febbraio 2010
  5. Walter_106

Walter_106 Primo Pilota

1.032
    40
    1 Luglio 2008
    Reputazione:
    3.686
    o mezzi pubblici?
    Ciao Frenkuzzo. Non ci conosciamo, e da una certa parte mi spiace un po' dato che ti stimo per l'outing fatto (penso che andremo anche molto d'accorod se fossimo amici); mi dispiace molto per la tua situazione, e devo dirti che ho passato anche io un periodo simile al tuo causa anche la mancanza del lavoro e quindi di un'entrata fissa per 4 mesi. Ora sono al "coperto" e mi sto riprendendo un attimo. L'auto bella è stata una cavolata anche per me, data quella che ho preso e i pentimenti vari venuti fuori dopo l'acquisto e il fattaccio.

L'unico consiglio che posso darti (ed è come più o meno ho agito io) è di fare come ha detto BlackJack, tienila e tra 2 anni o quanti te ne mancano vedi che farne, rientrandola a loro magari.

Evita le spese inutili: tuning (è già bella com'è), vestiti di marca (se proprio non ce la fai vai all'outlet, io riesco a farci grand affari), caz.zate inutili che non sono essenziali; vedi quanto riesci a risparmiare con altre assicurazioni e/o togliendo clausole superflue; insomma valuta un po' le tue spese; convinci il capo a darti un aumento o se proprio vuoi rischiare un po' di più ambisci ad una posizione un po' più alta (che lavoro fai?) e piuttosto che nel mercato dell'auto mettiti nel mercato del lavoro e cose di questo genere.

Sono cose che ti dico sinceramente, non per farmi bullo o bello quotando altre persone che han detto lo stesso mio pensiero, dato che ripeto ero nella stessa situazione tua fino a poco fa.

6. ragno87

ragno87 Presidente Onorario BMW

5.222
    475
    27 Ottobre 2009
    Reputazione:
    346.136
    F20 118d
    scusa ma tu hai un'idea di quanto costi fare una famiglia e una casa??? io ho fatto entrambi e in 2 anni tra macchina casa e figlia mi sono partiti 200 mila quindi a pagare per altri 2.5 anni la car e poi fare un mutuo di 200 mila per la casa non mi pare una cosa saggia meglio che la vende e ne fa una piu piccola e mette i soldini da parte per la casa e famiglia...

Frenk ti conosco meglio di tutti e so che farai la scelta giusta dalla via e metti da parte i soldi che non è l'abito che fa il monaco anche se hai la panda sei un signore

7. Jacky

Jacky Presidente Onorario BMW

13.705
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    Dico la mia da ignorante.

Visto che la rata da 368,98 euro non ti pesa, e hai ancora 32 mesi "leggeri" prima della maxi rata.

Nel frattempo vedi un pò come ti vanno le cose, sia lavorative che affettive.

Se tra 2 anni e mezzo ti senti pronto a fare il salto, apri il tuo mutuo prima a casa e gli butti dentro anche i 18.333,87 che ti servirebbero per saldarla.

Ti troverai ancora a pagare più o meno la stessa cifra, ma con la differenza che sarai sotto ad un tetto tuo, con la tua macchina pagata, con la tua compagna e comunque qualche soldino da parte.

A 2 persone piace questo elemento.
  8. BmwModena

BmwModena Presidente Onorario BMW

16.342
    673
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport
    frenk dimenticavo.. augurandoti di convolare a nozze con la tua donzella... visto che e' lei ancora giovanissima.. forse la soluzione di tenerla fino al 5 anno non e' male... no?

A 1 persona piace questo elemento.
  9. ragno87

5.222
    475
    27 Ottobre 2009
    Reputazione:
    346.136
    F20 118d
    vero e poi se vuol far casa con che la fa??? è quello il problema

10. JAJO

JAJO Presidente Onorario BMW

10.380
    410
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    ciao frenk,io di finanziamenti non ci capisco nulla ed essendo un super appasionato piuttosto che vendermi la macchina venderei mia madre:mrgreen:,posso solo dirti di ponderare bene le tue scelte e augurarti buona fortuna:wink:

11. 330xd

330xd Amministratore Delegato BMW

3.832
    119
    7 Aprile 2007
    Reputazione:
    25.584
    330d e91 Lci/Suzuki Gsxr 1000/Tuono 1000
    frenk ho il tuo stesso problema..identico..io personalmente ho optato per il tenerla dato che sembrerebbe un auto da regalo...oltre verci speso parecchi soldini...

il mio consiglio e venderla e fartene una più piccola...

come qualcuno ha detto non è l'abito a fare il monaco.

sei e rimani un gran signore dato solo già il fatto che pensi ad una cosa simile oltretutto essendo anche un ragazzo molto giovane.

non mi fa reputare però me la segno...

12. ragno87

5.222
    475
    27 Ottobre 2009
    Reputazione:
    346.136
    F20 118d

esatto

13. Guest 111

Guest 111 Presidente Onorario BMW

6.034
    337
    5 Aprile 2009
    Reputazione:
    132.924
    BMW E90 LCI 320d
    Ciao Frenk, è sempre difficile in questi casi, viste le miriadi di ipotesi, dare un consiglio, quello che posso augurarti sinceramente è di fare la scelta migliore:wink:

14. SniperBMW

SniperBMW Presidente Onorario BMW

22.539
    1.351
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Ovvio che 180000 km sono un'enormità e concordo con te che auto più giovani hanno davanti ancora parecchia strada da fare senza dover subire continui interventi (non è il caso della nostra focus).

Però, prestigio/bellezza/gusti a parte, la sicurezza che può dare una BMW 1er è certamente differente rispetto alle piccoline, oltretutto come unica macchina di tutti i giorni. La Ka la conosco bene perchè ce l'ha la mia ex convivente e l'ho usata parecchio quando stava qui (è un go-kart), però sembra di guidare una lattina con le ruote. La Fiesta e simili sono un po' meglio ma ben lontane dalla 1er.

Tutto IMHO, si intende:wink:

15. Walter_106

Walter_106 Primo Pilota

1.032
    40
    1 Luglio 2008
    Reputazione:
    3.686
    o mezzi pubblici?
    mi sa che stiamo paragonando auto di concezione, fascia di prezzo, categoria e segmento totalmente diversi. Come si fa a paragona re una fiesta o una Ka con una 1er, ma dai...#-o#-o

Qui si sta parlando se secondo noi il buon Frenk debba o no vender la sua. Secondo me ci rimette e basta a venderla.

Basta fare 2 conti veloci:

300,00€ (rata senza interessi circa) x 28 rate = 8400,00E a cui andremo a sommare i 17000,00 (a spanne tolti gli interessi) risulta 25.400,00€.

Secondo voi chi glieli da quei soldi per una auto di 2,5 anni (se non sbaglio)??

Fatevi un giro per i concessionari: va bene che è LSE, va bene che è bella, va bene che è una limited edition e va bene che ha tutto o quasi, ma signori miei una 3p Km0 o nuova con sconti e menate varie sta sui 26, e non dico frottole.

16. ragno87

5.222
    475
    27 Ottobre 2009
    Reputazione:
    346.136
    F20 118d
    anche questo è vero infatti prima di prendre qualsiasi decisione fa dei giri in conce

17. Steve///

Steve///

17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Non so se ti stavi riferendo al mio post, se così fosse, io non ho assolutamente paragonato nulla, ho solo fatto l'esempio di auto economiche, che svolgono comunque il loro compito più che dignitosamente, il tutto basandomi sul problema esposto dall'utente, che pare abbia altre necessità, nulla di più, si può vivere anche senza Bmw, almeno io potrei senza dubbio.

18. Walter_106

Walter_106 Primo Pilota

1.032
    40
    1 Luglio 2008
    Reputazione:
    3.686
    o mezzi pubblici?
    Steve, mai messo in dubbio il tuo post: è un ragionamento sensato anche il tuo, sia chiaro.

Stavo solo puntualizzando sul fatto che negli ultimi post si paragonava la 1 ad altre auto di categoria, valore e posizione di mercato diversa, il che non mi sembrava molto a tema con la discussione.

P.S.: mi soffermo sempre qualche secondo in più a guardare le foto della tua 3er in firma=D>=D>

19. Steve///

Steve///

17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Non avendo quotato l'utente, non si capiva a chi ti riferissi, che ora è evidente non ero io, visto che non ho fatto paragoni, ma ho solo dato un consiglio/opinione, motivo per cui ha aperto la discussione. :wink:

20. Walter_106

Walter_106 Primo Pilota

1.032
    40
    1 Luglio 2008
    Reputazione:
    3.686
    o mezzi pubblici?
    Non ho quotato nessuno perchè altrimenti veniva un post lunghissimo, tutto qui. Comunque meglio così che ci siamo chiariti subito.:wink:

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina