Non e' che siano piu' obsolete....hanno un sistema di funzionamento differente.....lavorano in due momenti differenti....a basso numero di giri la piu' piccola,negli intermedi entrambe,agli "alti" la piu' grande.....riducendo,o quasi del tutto eliminando,il turbo lag....e mantengono una spinta costante e uniforme per tutto l'arco dei giri...:wink::wink:
La pesno proprio come te actarus... Io sono in procinto di rimappare la mia Golf (prendere 20/25cv e circa 30Nm di coppia), ed il preparatore mi ha detto che si hanno grandi vantaggi in termini di consumi e che, facendo una mappatura media come quella che ho citato sopra, non si và incontro a rischi...ovvio, se uno tira ogni marcia a limitatore ogni componente ne risente, ma questo anche in caso di auto originale...è ovvio che aumentando la potenza ne risenta di più... Io facevo solo un discorso di totalità dell'utilizzo. Cioè io non ho mai provato un 120d da 177cv, il 123d mi ha a dirla tutta SBALORDITO, specie per la prontezza (ripresa) e per l'allungo, che non sembra manco un diesel. Però ero curioso di sapere se questi 177cv su un turbo a geom. variabile si comportavano altrettanto bene e quali vanatggi (in termini anche di consumi) poteva portare il prendere un 120d e "pomparlo" di una cifra di cv non mostruosa (20, 30 al massimo) oppure passare direttametne ad un 123d. Il fatto è che sul Golf il rpeparatore mi ah detto chiaramente che il 90% delle persone che fanno al centralina (70% taxisti) la fanno per i consumi minori...quindi credo che anche in questa ottima il 120d kittato sarebbe meglio del 123d...poi ovvio, se parliamo di motore e basta non si discute, 123d tutta la vita...
Ed è esattamente ciò che ho appurato provando la 123d del mio amico...ma nella 120d da 177cv quindi questo non si percepisce? Cioè...si sente il turbo lag o, proprio grazie alla turbna variabile, non si percepisce proprio come sul 123? A dirla tutta io sulla 123 l'attacco della "turbina grande", quando ho superato i 3500 l'ho sentito tutto...mamma mia che botta...
Non saprei.....io ho guidato quello da 163cv,e il turbo lag c'era,anche se non eccessivo.....il 123d a sensazioni,non saprei non avendolo mai provato.....quindi,il fatto che tu possa avere sentito quando entrava la turbina grande,e' possibilissimo....si dovrebbe chidere a chi ce l'ha....:wink::wink:
Io ho appena fatto richeista alla BMW di genova per provare una coupè o 3 porte da 177cv... Come già detto, il 123d io l'ho provato...e piuttosto a fondo (ho tirato qualche marcia come si deve e fatto un pezzo guidato nella riviera, dalle mie parti) e ti assicuro che la "botta" quando entra la seconda turbina si sente eccome...fà paura...
Mi stai mettendo una curiosita' addosso...... Quasi quasi anche io prenoto una prova,ma con il 123d!!:wink::wink: P.s: In quale concessionaria vai??
Era per avere un pò di opinioni...per quel che posso cercare io, e soprattutto i mazzi che fanno ora in giro, 177cv bastano ed avanzano... E comunque se voglio sfogarmi prendo la Lotus o la mia Triumph Spped Triple... Il discorso era un altro...cioè quale è la cosa migliore e sotto quali aspetti... Ribadisco...il 123d l'ho provato ed è un motore mostruoso...forse fin troppo in un uso quotidiano. OK, parliamo di BMW e parliamo di auto "emozionali", a trazione posteriore e divertenti...ma non stiamo parlando di auto da corsa, nè tantomeno sportive (nel vero senso della parola), son comunque auto d auso quotidiano...
manutenzioni più frequenti non le ho notate primo tagliando a 28500km e per il secondo sono in media ancora sui 25/28000km...è vero per strada vado normale velocità traffico ma turni in pista li faccio e nelle varie puntate in germania tratti a 220/230 li faccio tranquillamente
Io, per quanto li odi perchè li considero incompetenti e maleducati, ho fatto richiesto a Gecar, perchè essendo di pegli è il mio vicino... Anche tu di genova vedo... Se vuoi ci si và insieme...hihi Io provo il 120d, tu il 123... La botta sul 123 è assicurata...infatti una delle cose per cui sarei "preoccupato" è proprio questa: tutti quei cv erogati in modo così "brutale" non so quanto possano giovare alla guida divertente, cioè se si apre in uscita di curva e vengono sprigionati tutti quei "stalloni" si viene disarcionati...cosa ce mi è successo personalmente, in salita, con 3 persone a bordo...la macchina ha inizaiato a sbandare, okay...la si controlla, ma forse con il 120d da "SOLI" 177cv ciò non succede e rende la guida ancor più piacevole e "giocosa"...
Si si,capisco.....ed infatti il mio consiglio,se puo' interessarti,e' quello di prenderti un bel 177,magari bello accessoriato ma non lo toccherei,visto che,il guadagno in termini di consumi,sarebbe minimo,quasi irrisorio(e poi questo e' un discorso molto ostico nel forum:wink::wink:).....avresti una vettura "affidabile" (in quanto originale), con un'ottimo tiro,e con consumi inferiori al 123d.....se,da come mi hai fatto capire,non ti interessa il surplus di potenza,faresti un'ottima scelta...conta anche la minor manutenzione menzionata Per la concessionaria,cmq,sarei interessato davvero......:wink::wink:
Davvero? Ma parli del 120d da 177cv? Se si allora la turbina a geom. variabile non fà granchè il suo lavoro...cioè io il 123d l'ho sentito davvero norvoso in quella soglia di passaggio tra un turbo e l'altro... Per quanto riguarda il test drive, io ho mandato la richiesta ora...aspetto mi ricontattino via mail. Di Sestri? Ma siam praticamente "vicini di casa"... Se vuoi sentiamoci in pm e ci scambiamo i numeri di cell... Comunque riguardo consumi, ecc. riporto qui dati della prova di un 123d Coupè con pack M, navi e cerchi da 18, di 4ruote di marzo 2008: - Velocità max (a 4500giri/min in VI) > 228,219 km/h (238 dichiarati dalla casa) - Acc. 0-100 km/h > 6,8 sec - Consumi > a 90 km/h 21,8 km/l; a 100 km/h 19,9 km/l; a 130 km/h 14,9 km/l ed a 150 km/h 12,1 km/l A me sembrano o valori falsati, quelli dei consumi, o davvero stupefacenti...praticametne consuma quando la mia Golf, che è tutt'altra macchina con tutt'altro motore...
Beh se i dati rilevati da 4ruote inerenti ai consumi sono reali è davvero un motore DELL'ALTRO MONDO... C'è anche da dire che le medie del 120d, con i quasi 18km/l rilevati da Body76, che è ancora in rodaggio, sono ancora più spaziali...però non ho un metro di paragone a livello prestazionale...
io penso che rimappare la 120d (177cv) (ma si può? non c'erano problemi di violare la tricore?) sia più che azzardato. i problemi dell'attuatore sono stati risolti ma qualcuno dimentica che sono stati risolti (almeno a me) tramite una rimappatura della centralina. Quindi se c'è una cosa che non andrò a toccare nella mia macchina è proprio la centralina.
l'ho provato l'altro giorno sull'auto sostitutiva che mi hanno dato...ti dirò l'ho trovato più nervoso...per i consumi ti dò conferma con un uso normale sono quelli però se ci dai dentro consuma un bel po' di più