120d "kittato" VS 123d | Pagina 10 | BMWpassion forum e blog

120d "kittato" VS 123d

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da G.rear, 29 Settembre 2008.

  1. ordesmo

    ordesmo Aspirante Pilota

    13
    0
    15 Ottobre 2008
    Reputation:
    10
    bmw serie 1 e 5
    Forse il 177 ha qualche miglioria nei consumi, comunque devo controllare un pò meglio, poi ti faccio sapere quanto riesco a fare...
     
  2. *Fede*

    *Fede* Presidente Onorario BMW

    7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputation:
    344.286
    320d Touring E46

    Scusami ma e' un discorso che non condivido molto:lol::lol:...
    Che i due motori possano avere diversi modi di erogare la potenza e la coppia e' pacifico....si tratta di scegliere sulla base delle preferenze personali....:wink:
    Ma non mi sentirei di affermare che la maggior coppia del diesel in un'arco di tempo(giri) piu' piccolo possa far mangiare completamente le gomme posteriori:wink:
    E non e' nemmeno vero che i diesel siano tutti necessariamente bruschi nel scaricare la loro potenza.....soprattutto il 123d per esempio,ha un'erogazione molto piu' lineare di quanto si possa immaginare....
    Si tratta della miglioria portata dal sistema common rail in generale,e dalla doppia girella,sui motori biturbo:wink:.
    Io personalmente sceglierei un 130i perche ha quei 265 cavallini scalpitanti su un ottimo 6 in linea.....uniforme e rabbioso nello stesso tempo....ma non lo prenderei per le tue ragioni:wink::wink:.
    Spero di essere stato esaustivo:wink::wink::wink:
     
  3. G.rear

    G.rear Direttore Corse

    2.212
    16
    27 Agosto 2008
    Reputation:
    245
    120d coupé ///M PK
    Io credo proprio che siano state dette un pò di "cavolate" :biggrin::
    - il consumo delle gomme non dipende dal tipo di motore (gasolio o benzina), ma piuttosto dallo stile di guida (se vuoi ti faccio vedere le gomme di un amico che ha il 130i coi cerchi da 18'' e guida "vero" e quelle di un altro amico, auto identica anche nel colore, che ha un 123d, che guida in modo normale e le gomme posteriori sembrano quelle di un TA 8-[), dal tipo di gomme che si montano (spalla e rigidità della carcassa), ecc.
    - concordo che un 6 in linea da 265cv sia un motore davvero divertente, ma invito chiunque a provare, sceso da un benza anche bello pompato, un 123d...con quei 400Nm di coppia sbalordirebbe anche chi è abituato a guidare auto di cubatura maggiore...quindi se parliamo di divertimento con questo naftone è di certo assicurato, poi è ovvio: IL BENZA E' SEMPRE IL BENZA. :cool:
    - riguardo la gestione io credo che un benza pompato ed un diesel pompato potranno pure avere più o meno le stesse spese, però sui consumi credo che un 2000 diesel, per quanto sia tirato, non consumerà mai come un 3000 benzina :-k :cool:
    - se tu hai un 120d da 163cv e ci fai di media i 10 km/l...vendila subito, perchè o ti hanno venduto un 120i e non te ne sei accorto oppure ha un buco nel serbatoio...:mrgreen:
     
  4. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

    20.343
    1.290
    17 Febbraio 2007
    Reputation:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    il 177cv e' un ottimo motore, sono le prime turbine che si rompevano non il propulsore...................:wink:
     
  5. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.587
    25.412
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputation:
    2.147.476.461
    car2go
    ormai girano più leggende su questo motore che su re artù!!:wink:
     
  6. G.rear

    G.rear Direttore Corse

    2.212
    16
    27 Agosto 2008
    Reputation:
    245
    120d coupé ///M PK
    :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     
  7. marcogt3

    marcogt3 Kartista

    142
    1
    5 Agosto 2009
    Reputation:
    32
    120d coupè m sport
    mi potete dire per favore le differenze dei costi di manutenzione tra questi due motori?perchè sto rivalutando il fatto di prendere il 123d,proprio per la paura della sua presunta manutenzione costosa...grazie :)
     
  8. fabio320d

    fabio320d Amministratore Delegato BMW

    4.695
    157
    9 Aprile 2009
    Reputation:
    14.777
    z4 23i Msport
    quoto:mrgreen:
     
  9. rufy88

    rufy88 Secondo Pilota

    540
    16
    15 Febbraio 2009
    Reputation:
    285
    530xd ; 120d
    io per lavoro (non so tu x cosa la prendi la 1) ho la 120d cn modulo(x ora) e va che è una meraviglia...in tutto e x tutto...x quello che mi serve del 123 nn mi importa na mazza anche xkè secondo me non c'è tutta questa differenza che si dice in giro..
     
  10. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.893
    5.783
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputation:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Riesumiamo discussioni di quasi 1 anno? :D
     
  11. *Fede*

    *Fede* Presidente Onorario BMW

    7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputation:
    344.286
    320d Touring E46


    Personalemte ti consiglierei un bel 130ì:wink:
    Come già è stato detto,puoi raggiungere (più o meno) le prestazioni del 123 mappando a dovere un 120:wink:
    Dipende molto dalle tue esigenze....un motore aspirato,deve essere necessariamente guidato in maniera differente....il mio è un discorso che va molto a sensazioni....:lol::mrgreen:
    Lo spunto in ripresa è sicuramente superiore nel diesel,e questo è meglio se ti muovi spesso in contesti urbani...
    Sul discorso della manutenzione,non credo esista un rischio specifico per il 123 quanto piuttosto una maggiore predisposizione a qualche inconveniente dovuto alla compresenza delle due turbine:wink:
     
  12. marcogt3

    marcogt3 Kartista

    142
    1
    5 Agosto 2009
    Reputation:
    32
    120d coupè m sport
    no non intendevo eventuali inconvenienti,ma più cha altro come tagliandi,e quindi anche relativa manodopera...insomma,il 123d avrà costi più elevati rispeto aun 120d...o sbaglio? magari il 123d ha gli intervalli tra un tagliando e l'altro più ravvicinati rispetto al 120d? la sparo li....
     
  13. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.893
    5.783
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputation:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Bhe, hai sparato giusto. Il 123d ha intervalli di manutenzione più ravvicinati rispetto al 120d e consumi superiori. Per il resto non vi sono differenze.

    Comunque sia, non starei tanto a disquire su queste differenze, marginali a mio avviso.
     
  14. marcogt3

    marcogt3 Kartista

    142
    1
    5 Agosto 2009
    Reputation:
    32
    120d coupè m sport
    beh.ok...ma se es a parità di km, per un tagliando di un 120d e di un 123d,ci sarà tanta differenza in money?
     
  15. *Fede*

    *Fede* Presidente Onorario BMW

    7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputation:
    344.286
    320d Touring E46
    Ma non credo....e se ci fosse non sarebbe così elevata....poi considera che il prezzo di un tagliando dipende anche molto dal tipo di interventi che vengono fatti alla vettura....io credo che il 123d e il 120d siano molto vicini intermini di costi di manutenzione ordinaria....così come per bollo ed assicurazione:wink:
     
  16. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.893
    5.783
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputation:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    No, sono praticamente identiche. Solo l'olio costa di più.
     
  17. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputation:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Sempre i soliti discorsi scontati... un 120d rimappato/modulato andrà anche quanto un 123d, e se si rimappa/modula un 123d? Anche un 118d mappato andrà circa quanto un 120d, e quindi?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Settembre 2009
    A 1 persona piace questo elemento.
  18. JAJO

    JAJO Presidente Onorario BMW

    10.380
    410
    24 Ottobre 2008
    Reputation:
    69.323
    123d E88
    quindi siamo da capo a 12
     
  19. kingarthur76

    kingarthur76 Collaudatore

    419
    14
    15 Novembre 2007
    Reputation:
    47
    bmw 1m
    la differenza di costo al litro tra i due olii è ridicola, assolutamente trascurabile, nell'ordine di meno di un euro al litro..:wink:
     
  20. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputation:
    13.172.876
    MB B200CDI
    temo qua dentro ci siano più matti che utenti allora
    :D
     

Condividi questa Pagina