120d "kittato" VS 123d | BMWpassion forum e blog
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120d "kittato" VS 123d

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da G.rear, 29 Settembre 2008.

  1. G.rear

    G.rear Direttore Corse

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    27 Agosto 2008
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    120d coupé ///M PK
    Ciao a tutti,
    vi assillo :lol: con un altro dubbio...so che qualcuno risponderà che è una domanda senza senso, perchè il twinturbo è sempre il twinturbo, ecc.
    Però credo che considerando i consumi, la manutenzione, ecc. sia una domanda su cui poter discutere!?! :wink:

    Secondo voi, nella totalità degli aspetti, è meglio un 120d kittato, con centralina che porta ad un guadagno di 20/25cv e 40Nm di coppia (quindi una cosa nememno troppo esasperata), o un 123d originale?

    A voi la parola...:mrgreen:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Settembre 2008
  2. body76

    body76 Primo Pilota

    1.114
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    17 Settembre 2006
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    120d ///M sport black

    ti ho risposto nell'altro post.. secondo me è meglio un 130-135i.
     
  3. BmwModena

    BmwModena Presidente Onorario BMW

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    7 Maggio 2008
    Modena
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    X5 G06 Msport
    ok forse volevi dire 120d kittato, e ancora meglio un pre rest.. visto che solo un matto potrebbe chiedere di piu' al fragilissimo 177 cv.

    Direi che il 123d rimane decisamente piu' divertente, anche per la fantastica ripresa :) e per la cavalleria superiore... da banco i cavalli non son 204 ma 215 quindi.. la vedo dura per il kittato 120 d con 20 cv in piu ( quando comunque i 120 kittati hanno 35 cv in piu)
     
  4. G.rear

    G.rear Direttore Corse

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    27 Agosto 2008
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    120d coupé ///M PK
    Si, ma io parlavo limitatamente ad un diesel...
    quindi per te non conviene (e lo dimostra il tuo acquisto) un 123d ma nemmeno un 120d pompato...?!
     
  5. G.rear

    G.rear Direttore Corse

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    27 Agosto 2008
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    120d coupé ///M PK
    Si Modena, dicevo 120d kittato...ops!!!
    Riguardo i 215 non credo siano di tutti, visto che la potenza per ogni modello, ogni singola auto, cambia...
    E cmq non parlavo, come spcificato, solo di cv e divertimento, ma nella totalità degli aspetti...
     
  6. BmwModena

    BmwModena Presidente Onorario BMW

    16.342
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    7 Maggio 2008
    Modena
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    X5 G06 Msport
    Dipende dal budget... se non ci son problemi allora il 123d
    se vuoi risparmiare un pelo un pre rest senza l'odioso fap e giu' di modulo rail e turbo. nel tuo caso, visto che hai una golf... sentiresti forse troppo piatto il 123d ... troppo lineare... il kittato ha un erogazione diversa....
    a livello di costi ...
    non paghi i cavalli aggiunti sul bollo, e consumi forse un pelo meno.
    Credo ceh molto dipenda dal tipo di erogazione che vuoi sentire:
     
  7. G.rear

    G.rear Direttore Corse

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    27 Agosto 2008
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    120d coupé ///M PK
    E comunque dicevo un 120d da 177cv, non un pre-rest...che non lo prendo in considerazione!!!
    Perchè lo chiamo "fragilissimo"?
     
  8. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

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    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
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    Christine
    123d è sempre meglio per via delle due rotelle IMHO
     
  9. G.rear

    G.rear Direttore Corse

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    27 Agosto 2008
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    120d coupé ///M PK
    Io ho provato un 123d 3 porte e, pur essendo abituato al mio Golf, l'ho trovato fantastico...e cmq parlavo di un 177cv, il 163 non lo considero...
     
  10. francesco1980

    francesco1980 Amministratore Delegato BMW

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    17 Luglio 2008
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    in attesa X6M - M3 e92
    123d a vita..
     
  11. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

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    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
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    Christine
    fragilissimo per i problemi all'attuatore:wink:

    che comunque, sembrano ormai risolti, visto che non si sentono problemi alle turbine dei 177cv my2008
     
  12. *Fede*

    *Fede* Presidente Onorario BMW

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    13 Agosto 2007
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    320d Touring E46
    Potresti sentire un'erogazione un po' piu' aggressiva "kittando"il 120d,ma alla fine dei conti,per me,e' sempre meglio un 123d.....2 turbine che rendono l'erogazione piu' fluida ed elastica....oltre che una spinta decisamente superiore:wink::wink:.
    Considero poi gli "eventuali rischi" di una mappatura,a fronte di una sicurezza e un'affidabilita' sicuramente superiori(del 123d)....:-k:-k
     
  13. G.rear

    G.rear Direttore Corse

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    27 Agosto 2008
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    120d coupé ///M PK

    APPUNTO...
     
  14. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

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    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
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    Christine
    quoto tutto:wink:
     
  15. G.rear

    G.rear Direttore Corse

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    27 Agosto 2008
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    120d coupé ///M PK
    Vabbè insomma...quindi o 120d o 123d, ma pur sempre originali secondo voi...
    Non capisco però per quale motivo un motore che ha 2 turbine, 102cv/litro e manutenzioni più frequenti, sia considerato più affidabile di un motore più "umano"...
     
  16. *Fede*

    *Fede* Presidente Onorario BMW

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    13 Agosto 2007
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    320d Touring E46

    Si tratta di un motore che e' stato adeguatamente aggiornato in modo da risultare affidabile con uno step di potenza maggiore.....dato peraltro da una girella in piu':wink::wink:
     
  17. *Niccolò*

    *Niccolò* Presidente Onorario BMW

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    20 Febbraio 2007
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    Bmw 123d Futura 5 porte
    canni la turbina alla velocità della luce.....
    al massimo modulo rail arrivi a 190 cv senza rischi......e risparmi molto rispetto ad un 123d....
     
  18. *Niccolò*

    *Niccolò* Presidente Onorario BMW

    9.509
    228
    20 Febbraio 2007
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    Bmw 123d Futura 5 porte
    di sicuro originali non rischi niente.
    cmq il 123d ha due turbine a geometria fissa....meno complesse, quella dell'120d è geo variabile, più complessa con l'attuatore capriccioso.
    l'123 ha bisogno di piu' manutenzione indubbiamente.....
     
  19. G.rear

    G.rear Direttore Corse

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    27 Agosto 2008
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    120d coupé ///M PK
    Ah ecco...quindi come turbina quelle del 123 sono più "absolete" e quindi meno rischiose...?!
     
  20. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

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    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
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    97.650.378
    Christine
    IMHO, in questo momento, risolti i problemi all'attuatore, sono affidabili in ugual misura:wink:

    chiaramente, entrambi, se vengono dopati, vanno incontro a rischi ......

    rischi che vengono minimizzati da un uso e da una manutenzione scrupolosa dell'auto.......soprattutto se non si chiedono cavallerie rusticane:mrgreen:

    p.s. io ho viaggiato per circa 128.000km con un jtd rimappato (18/20 cv aggiuntivi sugli originali 116) e l'auto è sempre andata come un orologio svizzero.......l'importante è che il preparatore abbia competenza:wink:
     

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