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120d impressioni dopo 25000 km

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/82/87/88' iniziata da ellea, 29 Aprile 2009.

  1. ellea

    ellea Kartista

    241
    13
    6 Dicembre 2008
    Reputazione:
    163
    serie1? no grazie...
    A chi può servire riporto alcune impressioni e/o problemi nei primi 25000 km, fatti in circa 13 mesi (anche a causa di 40gg di fermi macchina).
    Dei problemi riporto solo ciò che non è stato risolto perchè, dopo ben 2 visite del legato BMW, è ritenuto comune a tutte e conforme alle caratteristiche qualitative, in modo da non cadere nei piccoli problemi personali ed essere utile a tutti.

    BMW 120d 177cv acquistato nuova, ufficiale italiana. Mai pista (e ci mancherebbe con un diesel...), usata per uso aziendale.

    Motore/trasmissione
    Il motivo per cui si acquista BMW. Gran bel motore, silenzioso e parco nei consumi. Peccato che sia stata calcolata male la tolleranza data alla catena di distribuzione, e a motore caldo l’auto emetta un “caratteristico” cigolio piuttosto fastidioso (vi ricordate il rumore di punterie di qualche anno fa?).
    Dopo 5 fermi, il cambio di cinghia, tendicinghia, puleggia, dumper, non vi sono soluzioni.
    Ci sono documenti tecnici riservati che BMW rilascia alle officine in cui si parla di rumorosità alla distribuzione, ma non risolvono.

    Cambio steptronic
    Niente di eccezionale, 5 anni indietro rispetto al doppia frizione della concorrenza e funziona bene solo in modalità S.
    In Drive non funziona per nulla bene. Basta una guida lenta, in coda, in città, in leggera salita, per metterlo in crisi.
    In coda e a basse andature capita che le marce entrino bruscamente non prima dei 2800 giri (in D), come se si dimenticasse di cambiare.
    In leggera salita salta continuamente ed in maniera brusca da una marcia all’altra senza decidersi.
    La risposta all’acceleratore è estremamente lenta, è necessario calcolare un secondo buono dall’accelerata al movimento, e i giri salgono molto prima dell’effettiva accelerazione della vettura (come una frizione premuta troppo a lungo).
    Sono difetti che emergono nella guida di tutti i giorni, facendo parecchi chilometri.
    In modalità S e con guida allegra tutti i problemi scompaiono, quindi tocca circolare cosi scordandosi i consumi.
    Anche questo non risolto, nonostante due programmazioni e la sostituzione del convertitore di coppia.

    Sospensioni
    Ad ogni dosso o sconnessione si sente un forte rumore metallico, quasi un cigolio.
    Anche qui la soluzione non è stata trovata. Hanno provato a cambiare i soliti gommini e la barra stabilizzatrice, ma il problema scompare sino alla successiva piovuta.
    Nei nostri paesi pieni di dossi è un continuo cigolio.

    Tenuta di strada
    Cerchi da 17”, pneumatici di serie 205 runflat.
    Anche con i 17” la serie 1 non regala assolutamente stabilità: l’accensione della spia TCS è una costante, si vede più volte ogni giorno. Basta affrontare, anche a bassa velocità, dossi, feritoie autostradali, rotaie, sconnessioni in genere, buche modeste.
    Certo, l’auto resta in traiettoria, tranne che in autostrada dove si sposta leggermente il posteriore, ma di sicuro con questo comportamento non dona fiducia al guidatore.
    Quindi stabilità PERCEPITA veramente da utilitaria.
    Inoltre avrei qualche dubbio anche sul sottosterzo. Affrontate una rotonda sul bagnato e accelerate: ciò che si avverte non è il sovrasterzo che si immagina, ma un bel sottosterzo con le anteriori che tendono ad allargare la curva.

    Confort
    In generale buono ma con cadute pesanti. Ad esempio il tonfo che proviene dal serbatoio.
    Hanno progettato male il sensore antiribaltamento (detto dal delegato e ribadito dall’officina autorizzata), e ad ogni manovra, oppure nel traffico cittadino, si sente qualcosa che sbatte nella zona serbatoio.
    Ovviamente non si ha soluzione.

    Finiture
    Qui cadiamo in basso.
    E’ bello vedere e soprattutto sentire tanta plastica rigida. La parte medio bassa della plancia è a livello di una utilitaria, cosi come la copertura del quadro strumenti.
    Il bracciolo non è regolabile come si dice chiaramente nella brochure del prodotto, e bisogna essere fortunati ed avere la giusta altezza per poterlo utilizzare comodamente.
    Stesso problema con la cintura di sicurezza: giusta altezza oppure collo tagliato, visto che non è regolabile.
    Nessun cassetto portaoggetti è rivestito, ed in più domina la plastica rigida, quindi qualunque cosa mettiate in auto (bracciolo incluso), farà rumore.
    La eletta presenta poi un elemento eclatante: il volante... Gigante e sottile, formato da due gusci in plastica rigida con incollature a vista.
    Non ci sono neppure accessori ormai banali e scontati, come le luci di cortesia nelle alette parasole.
    Nel quadro strumenti mancano poi due spie fondamentali: la temperatura dell’acqua, utile d'inverno, e una quallsiasi spia che indichi i fari accesi visto che la manopola è coperta dal volante.

    Assemblaggio
    Le luci e le tolleranze generiche sono ottime, ma cosa percepisce realmente il guidatore?

    Percepisce per esempio che ci sono dei bozzi che emergono sulla seduta del sedile lato passeggero, a causa della cattiva progettazione dei sensori airbag. L’interno in pelle, sino a che la pelle resta ben tesa e dunque nei primissimi mesi, copre questo difetto, il tessuto no. Rivestimento rifatto due volte,, tappeto sensori cambiato, ma nessuna soluzione.


    Percepisce l’ondulazione e i tagli della plancia dove si trova l’airbag passeggero, perché questo preme da sotto a causa, anche qui, di un errore di tolleranze. Cambio di tutta la plancia e smontaggio ulteriore della stessa, senza soluzione.


    Oppure percepisce il bracciolo che scricchiola e che solo premendolo con forza zittisce (smontato e rimontato, nessuna soluzione).


    Oppure la difficoltà del passeggero anteriore nel salire (sulla 5 porte), perchè se si tiene il sedile troppo avanti batte il ginocchio nello spigolo della plancia, troppo indietro batte la spalla nel montante.

    Valore nel tempo
    Le concessionarie ufficiali BMW hanno valutato l’auto, dopo solo 11 mesi e ancora nell’anno di acquisto, un massimo di 21.000 euro (13.000 euro di svalutazione), a fronte dell’acquisto di un nuovo più impegnativo come la serie3, ed a patto di non superare l’anno di produzione altrimenti peggio ancora.
    Per fortuna l’auto era ufficiale italiana, zero graffi, interni perfetti, con soli 16.000 km, e con accessori importanti come bi-xeno, sedili sportivi, cerchi da 17” originali, steptronic, altrimenti chissà che valutazione…
    Concessionarie non BMW addirittura preferiscono non comprarla, perdendo piuttosto la vendita.
    Non volevo crederci all’inizio, ma tante conferme sono una certezza.
    La motivazione è principalmente la scarsa rivendibilità a causa dei problemi di affidabilità riscontrati.

    Conclusione
    Questi difetti sono riscontrati da un 5-10% degli utenti quindi BMW non intende affrontare campagne di richiamo, puntando sulla garanzia in caso di problemi.
    Sicuramente non soddisfacente, è giusto comunque averla provata per poterla giudicare.
    Chi dovesse avere problemi insista. La politica è questa: la prima volta tentano un intervento blando, la seconda contattano il delegato, la terza cercano di dissuadere dicendo che sono caratteristiche, solo in seguito tentano interventi seri.
    Pretendete la sostitutiva, in caso di difetti in garanzia con fermo prolungato è dovuta.

    Se avete domande tecniche spero di potervi aiutare in base a fatture e documenti rilasciati.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Aprile 2009
  2. Nicol@

    Nicol@ Primo Pilota

    1.434
    21
    9 Agosto 2008
    Reputazione:
    11.881
    BMW 118d 143CV ATTIVA MY09
    ha i suoi difetti anche lei....

    :-(
     
  3. ElviS

    ElviS Amministratore Delegato BMW

    4.799
    200
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    36.294
    Porsche 911, MB CLA
    Mi sono depresso leggendo il tuo post e mi sento molto fortunato ad avere la mia che è un gioiello. Questo mi fa pure riflettere sull'idea di cercare un usato 130i.....
     
  4. Beppe.r

    Beppe.r Secondo Pilota

    791
    52
    2 Luglio 2008
    Reputazione:
    15.860
    BMDABALIU 118d E87 ATTIVA
    Vabbè scusa ellea a parte che tutto e tutti hanno i propi difetti compreso lo Space Shuttle che va sulla luna, ma denigrare cosi' una bambina no dai, tra l'altro l'ho presa da meno di un mese:sad:. Io ho provato le altre tedesche dello stesso segmento ma il piacere di guida che mi ha dato la bimba le altre se lo possono solo sognare.:wink:
    Dopo una denigrata del genere minimo si cambia casa automobilistica ! Che fai cambi ?
     
  5. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.795
    5.184
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    65.897.000
    Christine
    certamente cambierà, come è lecito che sia...:wink:

    anche se, passando ad altra tedesca, nessuno gli garantirà resa migliore (i miei colleghi ne sanno qualcosa).....

    molto spesso con le auto và a cu*o (anche se questo non dovrebbe succedere).......speriamo che ellea sia più fortunato con la prossima, di qualsiasi marca la prenda:wink:
     
  6. ellea

    ellea Kartista

    241
    13
    6 Dicembre 2008
    Reputazione:
    163
    serie1? no grazie...
    Si ragazzi ovviamente cambio. Sono molto deluso perchè ci credevo davvero in bmw.

    Il problema è che da 4 mesi ormai cerco di venderla ma senza riuscirci a causa della differenza tra svalutazione e riscatto, nonstante paghi quasi 600 euro al mese.
     
  7. Beppe.r

    Beppe.r Secondo Pilota

    791
    52
    2 Luglio 2008
    Reputazione:
    15.860
    BMDABALIU 118d E87 ATTIVA
    E dove sei orientato ?
     
  8. ElviS

    ElviS Amministratore Delegato BMW

    4.799
    200
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    36.294
    Porsche 911, MB CLA
    Infatti, che ti accatti????
     
  9. Marcoone

    Marcoone Amministratore Delegato BMW

    2.545
    33
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    14.588
    BMW 118d E87 Futura
    ellea mi spiace,io sulla mia 118d ho 12.000 km,manuale a parte è un orologio,nn ho riscontrato nessun difetto inerente a quallo ke dici tu.
    Anzi,nn contesto ma rimango meravigliato da quello ke dici sulla dinamica della vettura......e ho i 16" con assetto standard....
    nn è ka la tua ha avuto qualche sinistro pre-consegna? o cose similari??
     
  10. Nicol@

    Nicol@ Primo Pilota

    1.434
    21
    9 Agosto 2008
    Reputazione:
    11.881
    BMW 118d 143CV ATTIVA MY09
    beh...non ho mai avuto problemi di stabilità...non ha il feeling della 147...ma se la si paragona alla golf o all' a3... muhahahahah

    strano il fatto della spia del controllo di stabilità....l'ho vista accendersi davvero poche volte e solo in qualche dosso autostradale molto secco dove la macchina si avvertiva che saltava parecchio...
     
  11. ElviS

    ElviS Amministratore Delegato BMW

    4.799
    200
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    36.294
    Porsche 911, MB CLA
    A me si accende solo quando a fare i traversi !!!! :mrgreen:
     
  12. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    14.110
    2.537
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    57.396.507
    Giulia
    Ellea, mi spiace tantissimo per la tua esperienza, poco positiva, con la Serie 1.

    Spesso mi capita di sentire sentimenti contrastanti sulla stessa vettura, pertanto ti credo e non mi stupisco rispetto a quanto scrivi.

    Io arrivo da Alfa Romeo, dopo aver avuto una 156 e 2 Alfa 147, che rappresentano le mie prime auto da quando mi sono patentato.

    Sinceramente, passando a BMW, nonostante sia una Serie 1, ho scoperto un altro mondo. Con sensazioni positive in ogni campo. Mai avuto un problema, un rumorino o che sia anche se, ad oggi, la mia 120d 177cv può contare solo su 39.000 km di percorrenza, dopo i 156 mila km fatti con la 156 e i circa 150.000 km fatti con le due Alfa 147.

    Riguardo al feeling di guida, inoltre, sono davvero stupito. Dinamicamente la Serie 1 è di livello assoluto, almeno per me. Stabilità, tenuta di strada e comportamento complessivo, anche su asfalto bagnato, mi hanno sempre positivamente stupito.

    In casa abbiamo avuto 535d Touring 272cv e ora 330d berlina 245cv. Serie 1 è ancora più agile e reattiva di 330d, pagando pegno in un filino di stabilità alle alte velocità. Normale, visto il passo di ben 10 cm più corto.

    Purtroppo non mi ci trovo in nessuna delle tue problematiche riscontrate e ti auguro, di cuore, di poter trovare, cambiando auto, una macchina migliore. Dovrai pagare, e anche parecchio, perchè la svalutazione, oggi, per TUTTI i marchi, è altissima.
     
  13. bucanero

    bucanero Aspirante Pilota

    47
    4
    4 Luglio 2008
    Reputazione:
    43
    bmw 120d
    Mamma che azzeccato!!!! Ma tu se senti un rumorino nel ginocchio quando ti pieghi ti fai fare subito un'artroscopia esplorativa???

    Sono macchine, non strumenti di microchirurgia!!!

    Cmq io ho una 120d futura che ha quasi 9 mesi e 25.000 km...
    soprassiedo su quei mostruosi difetti di assemblaggio che me la fanno guardare con disgusto ogni volta che ci entro...
    non sto a sindacare la scomodità delle 5 porte (se uno vuole spazio si prende un monovolume...)...
    parlo solo delle performance!
    prima avevo una 147 Q2 ed il primo mese è stato proprio strano....mi sembrava di avere in mano una macchina che non stava in strada! Poi, capito come "funziona" una trazione posteriore è cambiato tutto...non credo di aver mai avuto una macchina così performante e stabile...usi l'acceleratore per farla andare dove vuoi....entri nei curvoni a velocità spropositate senza esitazione...hai la certezze che quella fastidiosissima e deplorevole spia è sempre pronta a toglierti dalle situazioni di pericolo...insomma è divertente da far paura...per assurdo oggi ho un po' di timore ad entrare in curva forte con una trazione anteriore!

    Se mi dici che in una rotonda bagnata la macchina va di sottosterzo (evidentemente non la imposti così bene sta curva...) mi dimostri di non essere ferratissimo...anche una ferrari se usata male ha la stessa reazione in quelle condizioni...è fisica con la quale non si può venire a patti!

    Amici cari comprate la 120 (o qualunque serie 1) in massa e senza problemi...di sicuro non ve ne pentirete!!!

    E soprattutto non vi stressate così tanto per una macchina...ci sono ben altri problemi nella vita...aggiungete 500 euro alla vostra spesa, così comprate un impianto stereo più potente, alzate il volume e magicamente tutti gli infernali rumorini spariscono!!! più semplice di così!

    Saluti a tutti!
     
  14. Kaktus

    Kaktus Kartista

    182
    8
    7 Aprile 2009
    Reputazione:
    59
    Bmw 320d XDrive F31 MSport
    Mi dispiace ti sia trovato male... io ne sono in possesso solo da un mese... quindi non posso essere sicuramente un punto di riferimento.... con il cambio manuale mi trovo molto bene.... il motore non ha paragoni.... e la stabilità sembra buona... ovviamente se si esagera senza l'uso del cervello può diventare pericolosa.... ma come qualsiasi altra macchina...
    E anche vero che qualche cigolio c'è... ad esempio anche a me cigola il bracciolo...però mi sono subito accorto che è una macchina a livello complessivo.... di qualità... anche se le plastiche possono sembrare un pò brutte e in se si viaggia in cinque non è sicuramente comoda...
    Capisco benissimo il tuo stato d'animo... io dalla delusione ho cambiato la precedente macchina... la 147.... è solo cara è non è allo stesso livello di una bmw... quella si che scricchilava tutta... avevo paura che cadessero tutte le plastiche....
    Potrei consigliarti di orientarti su un'audi... ma comunque a livello complessivo la bmw rimane migliore... Facci sapere che auto prenderai...
    Buona Giornata
     
  15. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

    4.317
    96
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    ho letto 2 cosette in croce, ma se sono tutte così, cambia macchina!! LOL!
    Io sinceramente dopo 13000 km sono abbastanza contento! A parte la solita vibrazioncina fastidiosa che viene dall'alto! Prima o poi gli caccio un pugno!
     
  16. rufy88

    rufy88 Secondo Pilota

    561
    17
    15 Febbraio 2009
    Reputazione:
    285
    530xd ; 120d
    io ho la medesima versione e devo dire che è completamente l'opposto...ho 32000 km...non 10...la uso come seconda auto e devo dire che è uno spettacolo !!!!in tutti i sensi...x quanto riguarda la trazione mi sa che non sei uno da tp...perchè non mi puoi dire che sembra un utilitaria è...x me il voto è 9.5...altro che...
     
  17. mauroshow

    mauroshow Primo Pilota

    1.378
    20
    28 Agosto 2008
    Reputazione:
    29.184
    BMW 118d ATTIVA
    di quello che hai elencato sulla mia ci sono solo quei fastidiosi rumorini che provengono dal cruscotto.. mi dispiace x te.. probabilmente è una delle pochissime serie1 nate male :rolleyes:
     
  18. ElviS

    ElviS Amministratore Delegato BMW

    4.799
    200
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    36.294
    Porsche 911, MB CLA
    Io non ho neanche gli scricchiolii, sento qualcosa solo su fondi fortemente disconnessi....
    quanto agli interni, mi par di capire che la tua è Eletta, una versione che non doveva neanche nascere imho....impresentabile....
    comunque quoto chi dice che la tua deve essere nata proprio male.....
     
  19. mauroshow

    mauroshow Primo Pilota

    1.378
    20
    28 Agosto 2008
    Reputazione:
    29.184
    BMW 118d ATTIVA
    quoto sul fatto che la eletta è una versione senza senso.. mi è capitato di guidare una 120d di prova in concessionaria e quel volante fa paura.. sembra di guidare un camion.. e poi non ha proprio niente
     
  20. JAJO

    JAJO Presidente Onorario BMW

    10.407
    407
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    questo non me l'aspettavo ,il cambio si comporta esattamente come quello del clk che ha mio padre,solo che la macchina di mio padre ha quasi 8 anni,pensavo dosse avanti lo step

    guarda che le 1er anche se tp hanno l'assetto tarato per dare sottosterzo e non sovrasterzo in modo da essere più "facili" da guidare
     

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