120D e assistenza bmw?? Un incubo senza fine.... | BMWpassion forum e blog

120D e assistenza bmw?? Un incubo senza fine....

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Danieleee, 3 Febbraio 2009.

1. Danieleee

Danieleee Aspirante Pilota

45
    0
    12 Gennaio 2009
    Reputazione:
    10
    120d 163cv
    Ragazzi, mi scuso in anticipo per la lunghezza di questo post ma ho ritenuto fosse importante rendere noto a tutti i bmwisti fin dove può arrivare l'incompetenza di alcuni concessionari bmw.

Partiamo dall'inizio.
    Agosto 2007. Acquisto la mia 1er dal concessionario bmw della mia città. L'auto (usata) ha giusto un anno, 24k km e nemmeno un graffietto. Chiedo informazioni sul precedente proprietario e mi dicono che era di un tizio che dopo un anno l'ha ridata indietro per passare alla serie 3. Chiedo uno sconto (eravamo già loro clienti!) e così mi tolgono circa 1500euro dal prezzo esposto. Penso "cavolo, un affare!!" e così la prendo.
    Qualche settimana dopo averla presa mi accorgo della prima "fregatura": l'auto non era uniproprietario come mi avevano detto ma era stata inizialmente immatricolata come "uso noleggio senza conducente", per poi cambaire proprietario e tipo d'uso dopo 6 mesi.
    E già qui inizia a rodermi....

Ottobre 2007. Dopo averci fatto circa 2000 km mi si accende la spia dell'olio, vado a controllare ed è al minimo. Penso "vabbè magari si saranno dimenticati di controllarlo prima di darmela" e così rabbocco quasi 1 kg.

Dicembre 2007. Altri 2000 km, altro kg di olio. Chiamo la concessionaria, per far presente il fatto e il "tecnico" mi risponde che è tutto normale...i nuovi motori consumano olio, avrebbero dovuto dirmelo.:-k

Maggio 2008. Altri 15k km e altri 6kg di olio.... vabbè ma di che mi preoccupo, è normale no?!!!! ](*,)
    E' la sera del 22 maggio, fuori diluvia.... esco da un locale, prendo la macchina per tornare a casa ma dopo 500m i lavafari, i tergicristalli e il tergilunotto impazziscono. E' impossibile guidare con il diluvio senza i tergicristalli e così sono costretto a chiamare il numero verde per l'assistenza. Sono le 2 del mattino, non posso mandarmi nessun meccanico...20 minuti e arriva il carro attrezzi.
    Il giorno dopo mi chiamano dalla concessionaria bmw dove hanno portato la macchina (siamo Roma) e mi dicono che c'è stata un'infiltrazione di acqua in una delle centraline, la devono sostituire (ovviamente in garanzia). Dopo 2 giorni vado a riprendermi la macchina ma noto che i lavartegifari non funzionano più. Penso "sarà un problema di settaggi della centralina visto che nel frattempo mi hanno anche abbassato il volume dei sensori di parcheggio. Vabbè non importava, non avevo tempo di riandare in concessionaria, aspettavo di ricapitarci per il secondo tagliando (mancavano 15 mila km).

Ottobre 2008. Dopo aver parlato con altri possessori di 1er 120d vengo a sapere che la loro auto non consuma nemmeno un grammo di olio.
    A questo punto inizio a risentire puzza di fregatura e così rivado dalla concessionaria dove avevo comprato l'auto per dirgli che devono assolutamente controllarmi la macchina.
    La portano in officina. Dopo mezz'ora tornano e mi dicono che la macchina non perde olio da nessuna parte e che quindi è tutto normale. Mi altero... gli chiedo come fa ad essere normale che un'auto consumi un kg di olio ogni 2000 km ma soprattutto, come fa ad essere normale che la mia lo consumi e le altre no!! Mi rispondono che questa differenza ricade nella normale tolleranza della casa madre ma che volendo (giusto per farmi un favore!!!) possono farmi una doppia pesatura dell'olio per verificare quanto ne consuma. Gli rispondo che i dati precisi posso fornirglieli anch'io: 25k km percorsi, 9 kg di olio aggiunto!!
    Insistono che devono farlo loro...gli rispondo "ok, fatelo!!". Mi dicono che adesso l'olio è troppo usato per poterlo pesare (ha 25k km sulle spalle), devono aspettare il prossimo tagliando. Mi rimettono l'olio a livello e mi mandano via.

Dicembre 2008. Porto la macchina a fare il tagliando. Gli faccio presente che da ottobre ad allora (cioè in 5k km) ho dovuto riaggiungere quasi un kg di olio. Vanno a controllare e l'olio nonostante il mio rabbocco è comunque al minimo. Niente da fare, nemmeno questo è sufficiente... il controllo devono farlo loro.
    Fanno il tagliando, pago 440 euro e mi dicono di tornare dopo 2000 km per controllare quanto olio ha consumato. Nel frattempo mi dicono che il motorino del lavafari è bruciato e che non possono cambiarmelo in garanzia perchè i 2 anni sono scaduti. Faccio presente che il problema ai lavafari è quello per cui a maggio (ancora in piena garanzia!) mi hanno caricato la macchina con il carro attrezzi.... mi rispondo che allora devo riandare dalla conce di Roma e provare a farmi riconoscere la garanzia da loro.
    Va bene, riprendo macchina e rimbocco l'autostrada per tornare a Roma. Dopo qualche km mi accorgo che la macchina sia in 5a che in 6a intorno ai 2000 giri/m strappa.
    Prendo il calendario e inizio a tirare giù tutti i santi....

Gennaio 2009. L'APOTESI
    Torno dal conce della mia città per fargli finalmente ricontrollare l'olio. Prima di portargliela però mi fermo a prendere un caffè in un bar lì vicino e con l'occasione controllo il livello da me. Caccio l'astina e..... l'olio arriva quasi al doppio del livello max!!! Divento un bestia...entro dal concessionario e chiedo come cavolo fosse possibile una cosa del genere. Mi rispondono che potrebbe trattarsi di un'infiltrazione di acqua o di gasolio...portano la macchina in officina per controllare. Dopo un'ora mi ridanno la macchina e mi dicono che non c'è nessuna perdita.... "Forse quando le abbiamo fatto il tagliando le abbiamo messo troppo olio, anche se la cosa mi sembra strana....purtroppo però adesso il meccanico che le ha fatto l'intervento non c'è, comunque appena tornerà gli chiederò spiegazioni".
    A quel punto inizio ad incazzarmi sul serio e chiedo come cavolo fosse possibile che un meccanico che prende 60 euro l'ora per la manodopera metta 7,5 litri di olio invece che 5,5!!! Risposta del tizio "lei ha ragione, non so che dirle".
    Faccio presente che sul manuale della macchina c'è scritto che viaggiare con più olio del necessario può rovinare il motore (e io ho fatto quasi 2k km con 2 litri in più!!), mi risponde "non si preoccupi, tanto il suo motore è in garanzia fino al 2010...se si dovesse essere rovinato stia sicuro ce ne accorgeremmo prima di tale data!".
    La rabbia sale.....chiedo spiegazioni sul perchè da quando ho fatto il tagliando la 5a e la 6a strappano. Mi risponde che potrebbe essere una valvolina difettosa....quando ritornerò per ricontrollare l'olio (nel frattempo me l'hanno rimesso a livello) controlleranno anche quello.
    Mi in***** come una iena e gli rispondo che nn posso tornare da Roma ogni settimana solo perchè i loro meccanici sono una massa di incapaci... mi risponde che capisce la situazione e che quindi posso tornare quando voglio, non serve che prendo appuntamento (che gentile!!!). Lo mando a cagare e me ne vado.
    La sera stessa chiamo la bmw italia e faccio presente tutto quello che mi è successo. Mi dicono che hanno preso nota di tutto e che penseranno a tutto loro....l'unica cosa che dovrò fare è richiamarli non appena riporterò la macchina dal concessionario.

IERI. Riporto l'auto dal concessionario, controllano l'olio e mi dicono che è tutto ok. Apriti cielo... Ho fatto una piazzata!!! Gli ho risposto che per quanto mi riguardava la macchina se la potevano anche tenere. Gli ho buttato le chiavi sul banco di accettazione e me ne sono andato urlandogli che mi avrebbero dovuto richiamare solo dopo aver risolto tutti i problemi.
    Uscito da lì ho richiamato la bmw italia. Il signore che mi ha risposto ha preso nota del nome del concessionario dove avevo lasciato l'auto e mi ha assicurato che da quel momento in poi ci avrebbero pensato loro.

Non soddisfatto di ciò ieri sera sono andato anche dal mio Avvocato e gli ho fatto mandare una letterina sia alla bmw italia che alla concessionaria dove è in assistenza (se così si può chiamare un servizio del genere!!).

Adesso sto seriamente pensando di cambiare macchina, mi dispiace ma credo proprio di aver chiuso qui con la bmw.

Scusate lo sfogo ma non ce la facevo proprio più...:redface:

2. scetti

scetti Amministratore Delegato BMW

3.208
    325
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    cavoli

ma non te le prendere con BMW

Ti hanno truffato

E la qualità dei meccanici BMW è molto scadente

Spero che risolvano la tua situazione , e scatena l'avvocato..

Solidarietà

Ciao

3. Marcoone

Marcoone Guest

Reputazione:
    0
    Siamo in 2,torno dalla concessionaria BMW da poco....mi hanno fatto buttare la mattina!! NN vogliono risolvere sto benedetto problema Dell'antifurto,mi hanno trattato malissimo.](*,)

Sono nero!! Oggi chiamo l'assistenza e spiego tutto l'accaduto.

4. fetr

fetr Presidente Onorario BMW

8.718
    1.317
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    430i cabrio MSport & E30 323i
    mi viene solo da dire : NON HO PAROLE

5. ElviS

ElviS Amministratore Delegato BMW

4.799
    200
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    36.294
    Porsche 911, MB CLA
    scrivete tutto nero su bianco a BMW Italia di S.Donato, fate muovere loro!

l'assistenza BMW è penosa.

6. KILLER QUEEN

KILLER QUEEN Presidente Onorario BMW

11.556
    578
    9 Febbraio 2007
    Reputazione:
    42.470
    LA CAFFETTIERA.
    che tristezza. peccato che non ci si muova tramite lettera e raccolta firme tamite tutto il forum.

7. MaZzA

MaZzA Secondo Pilota

717
    5
    22 Luglio 2008
    Reputazione:
    20
    118 :D
    Che tristezza, piena solidarietà.

8. SIMOSBRAZ

SIMOSBRAZ Amministratore Delegato BMW

2.864
    67
    14 Gennaio 2008
    Reputazione:
    11.348
    123d M-Sport 'My 2011 204cv
    questo e' l ennesimo motivo per cui non comprero' mai piu un auto da tenermi sul groppone.

prendetele tutte in Leasing, e dopo 3 o 4 anni ... lanciategliele nelle vetrine ste caxxo di macchine.
    Visto che han cosi' tanta voglia di far i lavori col C u l o e dar sempre le risposte di comodo.
    almeno poi la macchina con tutte queste "caratteristiche " e "tolleranze" se le possono tenere .. !!
    manco di far un tagliando son piu capaci....
    altro che 60€ all ora... 60 calci nei denti ogni volta che ci fan perdere tempo . avanti e indietro 200 volte
    questa e' un altra testimonianza da tenere presente per contattare qualche Associazione dei Consumatori. IMHO

9. KILLER QUEEN

KILLER QUEEN Presidente Onorario BMW

11.556
    578
    9 Febbraio 2007
    Reputazione:
    42.470
    LA CAFFETTIERA.
    perche' tu puoi permettertelo di cambiare ogni 2x3. c'e' gente che sputa sangue per coronare un sogno,
    magari prende il mezzo con la tranquillita' di una nomea, poi invece si scopre di essere entrato in un mondo diverso da quello che si aspettava.

riscrivo cio' che ho gia' postato, e cio' che dico sempre al miomigliore amico,
    lui vuole prendere tra un paio d anni una bmw nuovo corso usata, benzina (che gia' e' meglio, anche se pure qui non siamo ai livelli di un tempo)
    gli dico sempre"ricordati che quello che prima di te ce l ha avuta per 3/4 anni se ne e' sbattuto, tanto era in garanzia e non cacciava un cent....
    adesso tutte le rogne te le becchi te, se escono, e so cazzi tua".

lui e' abituato alle e36 (ne ha due) e34 (due in famiglia, una con 450k km), al massimo e46 (la mia ex, che ora ha sua madre, e che gia' gli fa storcere il naso),

come me e' innamorato del marchio,
    ma forse e' il momento di guardarsi in giro.

Ultima modifica di un moderatore: 3 Febbraio 2009
  10. Childu

Childu Kartista

90
    0
    20 Giugno 2008
    Reputazione:
    10
    Alfa 147 JTDM, Porsche 996 Carrera MK2
    Massima solidarietà!:evil:

Ma tu non hai guardato il libretto prima di comprarla?

@killer queen: non ho capito, dici che le guidano male perchè tanto sono in garanzia? Ma nn dura 2 anni?

Ultima modifica di un moderatore: 3 Febbraio 2009
  11. lordDIESEL

lordDIESEL Direttore Corse

1.795
    42
    10 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.884
    Serie 4 Gran Coupè
    Spero proprio che ti sblocchino la situazione...

No comment per quanto riguarda l'assistenza ricevuta... Cosa non fanno pur divendere una macchina...

12. Danieleee

45
    0
    12 Gennaio 2009
    Reputazione:
    10
    120d 163cv
    No, come un ******** mi sono fidato del venditore (che come l'80% delle persone che lavoravano lì, direttore compreso, conoscevano bene mio padre).
    Da ingenuo (leggi "fesso") mi son detto "caxxo siamo alla bmw, mica al mercato delle pulci!!"... e invece mi sbagliavo.... :evil:

Su questo ho decisamente le mie colpe.... ](*,)

13. Childu

Childu Kartista

90
    0
    20 Giugno 2008
    Reputazione:
    10
    Alfa 147 JTDM, Porsche 996 Carrera MK2
    Lo capisco, cmq è comprensibile tu entri in una conce così importante, ti senti un minimo in un posto sicuro e magari abbassi le difese...la verità è che in Fiat come in Bmw la FIDUCIA NON ESISTE PIU', non è + un valore su cui si può fondare qualcosa, non al lavoro, pococ con gli amici, zero coi conoscenti, bisogna trattare tutti da estranei e controllare tutto...

14. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.542
    25.388
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.440
    car2go
    di che concessionarie stiamo parlando, scusa?

15. Danieleee

45
    0
    12 Gennaio 2009
    Reputazione:
    10
    120d 163cv

Ti straquoto!!!
    Mio padre ha una serie3 di qualche anno fa e in 100k km non ha mai avuto il minimo problema....
    E' stato lui a farmi innamorare della casa tedesca ma come dici anche tu credo sia giunto il momento di guardarsi in giro...

16. Danieleee

45
    0
    12 Gennaio 2009
    Reputazione:
    10
    120d 163cv

se leggo bene nel tuo profilo è una concessionaria che dovresti conoscere bene anche tu (e non è Roma!!).... :wink:

17. labrie_it

61.542
    25.388
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.440
    car2go
    ah, mi meraviglio che sia autoabruzzo l'aquila. con me si sono sempre comportati discretamente. mi dispiace davvero

18. Danieleee

45
    0
    12 Gennaio 2009
    Reputazione:
    10
    120d 163cv
    Finchè era "Marotta" nessun problema nemmeno noi, è da quando è diventata "Autoabruzzo" che ho l'impressione che siano cambiate tante tante cose....
    ma forse sono stato solo particolarmente sfortunato..

19. labrie_it

61.542
    25.388
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.440
    car2go
    indubbiamente i meccanici non li vedo particolarmente bravi. però credo siano gli stessi di prima.
    per fortuna i problemi che ho avuto li hanno risolti, a parte la vibrazione allo scarico e uno scricchiolìo al bracciolo

20. SIMOSBRAZ

SIMOSBRAZ Amministratore Delegato BMW

2.864
    67
    14 Gennaio 2008
    Reputazione:
    11.348
    123d M-Sport 'My 2011 204cv

killer , guarda che io di possibilita' mica ne ho tante. nn prendo mica 3000€ al mese. e gia mi costa caro pagare la rata del leasing. ma piuttosto che pagare un finanzinamento per un auto che poi magari , visto che non so le rogne che puo' avere, mi da trmila problemi e poi me la devo tenere sul groppone,
    ho preferito fare questa formula di "acquisto" .
    poi non e' detto , se tra tre anni mi piace ancora e non mi avra' mai dato noie, allora posso pur sempre riscattarla , rifinanziando la rata finale...
    diversamente avrei preso un auto che mi sarebbe rimasta sul groppone, e mi sarei pure dovuto poi sbattere a rivendere, come leggo tanti son intenzionati di fare.

pensavo solo che se tutte fossero in leasing e tutti al termine le riconsegnassero, credo avrebbero un poco piu di riguardo nelle loro vetture, visto che un domani se le devono rientrare...
    invece di inventare interventi fatti che poi non sono veri , o tirare fuori le risposte di comodo , vedi le "caratteristiche " dell auto e le "tolleranze di casa madre" con 2 kg di olio in piu......
    robe da matti...

Condividi questa Pagina