Buongiorno a tutti, intanto mi presento che sono nuovo del forum! Ho una bmw serie 1 120d immatricolata dicembre 2009 e con 35 mila chilometri percorsi acquistata a Febbraio 2010 a km 0. Fatto sta che dopo 1 mese, mentre tornavo allegramente da Roma verso Torino, spengo la macchina in autogrill e quando provo a riaccenderla muore. Risultato: 50km sino a un'officina bmw, vettura sostitutiva, ritorno sino a savona per recuperarla (a spese mie) e cambio della batteria in garanzia. Motivo della sostituzione: fusione della batteria, cause: bho. A distanza di un sei mesi sino a prima di quest'estate ho notato che, qualche volta, quando magari tenevo la macchina ferma (ma accesa) dopo cinque minuti l'elettronica cominciava a fare qualche sfarfallio (simil calo di tensione) ma essendomi successo solo un paio di volte, non ci ho fatto mai caso. Comunque l'avevo detto in officina quando sono andato a fare il controllo dei livelli e mi han detto che probabilmente era qualche problema (irrilevante) di sbalzi di tensione minimi (non è mai stato messo a verbale sulle ricevute della bmw o sui loro computer). Poi, a settembre, mi trasferisco a Roma e nel giro di tre mesi questo problema diventa direttamente che se la macchina sta ferma con motore acceso 5 minuti, la batteria muore e per riaccenderla faccio parecchia fatica. Premetto che la macchina la uso spesso, ho effettuato in poco più di un anno e mezzo 35 mila km, da fine settembre, oltre a tre viaggi Roma-Torino, ho una percorrenza media di un centocinquanta-200 chilometri alla settimana e comunque, ogni settimana, la macchina resta accesa e in percorrenza almeno un'ora continuativamente. Comunque vado dalla bmw, facendo notare la cosa, mi fanno i controlli di assorbimento ecc.ecc. (esattamente come avevano fatto l'altra volta) e mi dicono che è tutto a posto (esattamente come l'altra volta), che è la batteria che è scarica, e che sono io che non "uso la macchina in modo confacente alle esigenze della batteria per essere caricata", chiedendomi 400 euro per cambiarla e dicendo che il problema non è ricollegabile a quello accorso dopo poco più di un mese dall'acquisto della macchina. Per di più il dealer dell'officina bmw mi ha detto che ha lasciato tutta la notte la batteria in carica in modo che se volevo cambiarla dopo le feste non c'era problema, dicendomi che quando ho portato la macchina, la batteria era al 23%. L'unica cosa, che sembra strano anche a lui, che io la macchina l'ho portata il giorno dopo aver percorso 600km in autostrada da Roma a Torino. Ora, vi sembra normale? Premetto che non è la questione del farsi cambiare la batteria in garanzia o meno, ma a me pare evidente che a questo punto non sia un problema di batteria. La macchina non è mai stata ferma (se non una settimana quest'estate), percorro 1500km al mese, ho effettuato viaggi su viaggi negli ultimi mesi e il problema è andato solo peggiorando, il tutto con quel precedente e con una batteria che ha 1 anno e 8 mesi di vita. L'assistenza bmw mi dice, in sostanza, che non sono affari loro perché la diagnostica dice che è tutto ok e che mi devo arrangiare. Vi sembra il modo? Tolto questo, visto che è tutto ok, tutto a posto, siccome tra sei mesi sarò punto a capo, cosa posso fare? (tolto il fatto di mettere seriamente a rischio la mia passione per le bmw visto che a 23 anni è la seconda che prendo e mi ritrovo pure l'assistenza clienti che in sostanza mi dice "sti cazzi"?)
Stesso problema con il mio 123d msport! con il mio meccanico ho controllato la tensione di icarica in uscita dalla macchina e dà 12v,domani vado in bmw per vedere se mi dicono la stessa cosa o fanno i bugiardi come al solito..