120d Consiglio primo tagliando e consigli officine

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da el.mac, 12 Ottobre 2010.

1. el.mac

el.mac Kartista

84
    0
    12 Marzo 2009
    Reputazione:
    10
    120d --> 123d
    Ciao a tutti,
    facendo un po' di ricerche sul forum mi sono documentato sugli interventi/costi del primo tagliando.

Ho una serie 1 E87 120d, aprile 2008, ho appena tagliato il traguardo dei 20.000 km e mi appresto appunto a fare il primo tagliando...

Forte delle esperienze di lettura, sono deciso a non farmi fregare di brutto (perchè avere un'auto "costosa" non vuol dire in automatico farsi spillare centoni come se fossero noccioline), pertanto ho iniziato a fare un giretto delle concessionarie.

1' esperienza:
    Mi sono recato ovviamente dal concessionario presso il quale ho acquistato l'auto (Carzeta), ho scelto l'officina più vicina a casa (Via Ripamonti), ho fatto un salto e ho chiesto un preventivo... dopo aver infilato la chiave nella scatola magica, il meccanico mi ha pronosticato un costo variabile tra i 600 e i 700 euro... ci è mancato poco che mi andasse per traverso il chewing gum. Alla mia richiesta di avere la stampa del preventivo, prima ha detto che non poteva darmela, poi dietro insistenza ha iniziato a dire che avevano problemi con il software del pc, le stampanti non andavano... insomma non ha voluto darmi nulla. Cmq gli ho detto che sarei ripassato, quindi a breve sarò in possesso del preventivo.

2' esperienza
    Vado in BMW Milano a San Donato, mi presento alle 17.15 e dopo 15 minuti di attesa arriva un tipo molto.... va beh.... (non faccio nomi) che mi fa accomodare, infila anche lui la chiave nella scatola magica, e mi dice che il costo dell'intervento si aggira sui 400-500 euro. Al che richiedo un preventivo scritto, e anche lui inizia ad agitarsi, dicendo che il costo è quello, che dipende se voglio o no cambiare le spatole dei tergicristallo... bla bla bla... inisto un po' e alla fine si decide a stamparmi il preventivo, per la bellezza di 591,76 euro. Ve lo allego qui sotto...

Pagina 1
    http://img831.imageshack.us/i/75462412.jpg/]

Pagina 2
    http://img69.imageshack.us/i/26425449.jpg/]

Pagina 3
    http://img839.imageshack.us/i/95400797.jpg/

3' esperienza
    Venerdi sarò a Padova per lavoro e andrò a farmi fare un preventivo da Ceccato Motors... vi saprò dire.

Alla luce di prezzi di cui ho letto, e di un utente che ha postato una fattura per un primo tagliando di 180 euro e un'altro per 230 euro, vi chiedo....

1) mi consigliate un concessionario BMW che non sia LADRO? Zona milano, ma sono disposto anche a fare un po' di km! Esempio mi parlano bene di BRIANCAR a Mariano Comense...

2) qualora trovassi lo stesso tipo di tagliando a cifre decisamente inferiori, cosa dovrei fare con i due concessionari di cui sopra? Vale la pena segnalare la cosa a BMW Italia secondo voi oppure è una battaglia contro i mulini a vento?

Grazie a tutti,
    Marco

2. Dave86

Dave86 Secondo Pilota

690
    17
    22 Febbraio 2010
    Reputazione:
    1.195
    4er coupè
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Ottobre 2010
  3. el.mac

el.mac Kartista

84
    0
    12 Marzo 2009
    Reputazione:
    10
    120d --> 123d
    Lo so bene, ho letto... per quello ho aperto un post per chiedere pareri più autorevoli... :confused:

Sono alla prima BMW, e al primo tagliando :lol:

4. el.mac

el.mac Kartista

84
    0
    12 Marzo 2009
    Reputazione:
    10
    120d --> 123d
    up :sad:

5. Ciumaca

Ciumaca Presidente Onorario BMW

5.567
    432
    27 Giugno 2010
    Reputazione:
    280.075
    Z4 2.5i
    allora se la car non è import, ma italiana e ha meno di 4 anni... ti conviene farlo in bmw x conservare la best 4!!! cmq qua a roma il tagliando si aggira tra i 400 - 500...almeno cosi mi hanno detto alla bmw dove vado io... di più xo nn so dirti

6. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.710
    5.225
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    considerate che questo però non è il primo tagliando semplice, ma l'ispezione che si fa alla scadenza del 2°anno, nel caso non si sia fatto neanche un tagliando precedentemente ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

direi che un prezzo intorno ai 400€ per questa operazione è ormai prassi consolidata ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

7. el.mac

el.mac Kartista

84
    0
    12 Marzo 2009
    Reputazione:
    10
    120d --> 123d
    Grazie... per rispondere ad entrambi:

a) l'auto è import, l'ho presa in concessionario BMW a 18mila km, ora sono a 40mila; quindi niente problema best4 :-)

b) beh ok, se 400 è la prassi sono comunque 200/300 euro in meno rispetto a quello che mi hanno chiesto qui... quindi comunque una bella differenza, mi conviene continuare a fare preventivi cercando di non spendere in benzina la differenza :-)

In ogni caso avrò altri 2 preventivi "fuori Milano", uno alla Briancar di Mariano Comense e uno da ceccato Motors a Padova. A proposito di quest'ultimo, tempo fa leggevo di un ragazzo molto bravo che lavora li... Ora provo a cercare nel forum... qualcuno lo conosce per caso?

EDIT: ok, ho letto cose mirabolanti su Emanuele di Ceccato Motors... venerdi lo vado a trovare :-)

Ultima modifica di un moderatore: 13 Ottobre 2010

Condividi questa Pagina