120d centralina... | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

120d centralina...

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da snifer, 18 Ottobre 2006.

1. snifer

snifer Aspirante Pilota

13
    0
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    peugeout
    Stavo pensando di modificare la centralina...
    ma ci si trova tra un mare di scelte
    premetto che il concessionario è un mio amico e per la garanzia non c'è problema si chiude un occhio.
    Vorrei sapere facendone un uso normale si compromette affidabilità?
    penso che se uno va sempre alla velocita massima è normale che la macchina ne risenta, ma utilizzandolo per aver + spunto in accelerazione ogni tanto?
    quale modifica consigliate?
    i prezzi?
    ho letto l'amico che è andato alla digital tunning non mle l'aumento di potenza ....
    mai i consumi?
    nei siti dei tuning delle centralina si parla ance di consumi + bassi ...
    Possibile?

IL dibattito è aperto
    ciaoo!!!

2. bart6600

bart6600 Direttore Corse

1.660
    422
    14 Marzo 2006
    Lecco
    Reputazione:
    100.160.826
    Bmw 330i Msport
    per la garanzia sono tutte bufale!
    lui chiude un occhio, ma se un domani succede qualcosa di grave e chiamano un ispettore BMW e quello si accorge della centralina, tu ti attacchi al tram...per cui occhio e nn crediamo a tutto quello che dicono!

3. snifer

snifer Aspirante Pilota

13
    0
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    peugeout
    ok lasciamo stare la garanzia.....
    il motore ne risente ?
    io stavo cercando qualcuno bravo nei dintorni di roma

4. Double-U

Double-U Kartista

163
    0
    19 Novembre 2005
    Reputazione:
    10
    Direi di no...il motore non ne risente.
    In compenso i consumi (dati alla mano) sono lievemente scesi.
    Le prestazioni sono nettamente migliorate: i vuoti sotto i 2000 giri sono solo un ricordo.... Ripresa e accelerazione migliorate sensibilmente.

La centralina rimappata sul diesel 2000 bmw ha secondo me il miglioramento in proporzione più eclatante. La coppia diventa una bomba....

Insomma te la consiglio.
    Da DT se dici che sei di questo forum ti fanno un bello sconto. Ho pagato 400 euro....

5. bmw120d

bmw120d Aspirante Pilota

18
    0
    10 Luglio 2006
    Reputazione:
    10
    120d - 535d
    ciao a tutti.....vorrei far modificare la centralina alla mia 120d per guadagnare una 30ina di cavalli.....
    l'aumento di potenza e coppia può influire in modo negativo sul cambio automatico?
    e poi la cosa che mi preoccupa è che si accorgano di qualcosa al tagliando o alla revisione.....se mi dite che non vedono niente la faccio al volo......
    ciao

6. bart6600

bart6600 Direttore Corse

1.660
    422
    14 Marzo 2006
    Lecco
    Reputazione:
    100.160.826
    Bmw 330i Msport
    al tagliando si vede eccome!

7. Double-U

Double-U Kartista

163
    0
    19 Novembre 2005
    Reputazione:
    10

no.

8. El_Nano

El_Nano Secondo Pilota

558
    5
    18 Novembre 2004
    Reputazione:
    106
    123d 3p - X3 3.0i
    Il fatto è che al tagliando non lo vanno nemmeno a cercare, ma se sfiga vuole che fondi il motore e sei in garanzia e la spesa è alta, prima di poter fare l'intervento l'officina deve chiedere l'autorizzazione ad un ispettore, il quale scarica la eprom, la manda via mail a monaco e se è tutto ok, autorizza l'intervento in garanzia, se invece risultano delle differenze tra la eprom originale e quella scaricata............ ti lascio immaginare.....

p.s. anche se poi ricarichi la mappa originale se ne accorgono ugualmente, perchè vengono registrati gli accessi alla centralina e se si vede che la centralina è stata riscritta 2 volte non sono così fessi da non saper fare 2+2......

Ciao

9. carmageddon

carmageddon

416
    3
    25 Febbraio 2006
    Cannobio
    Reputazione:
    12
    -
    non fate confusione : una rimappatura non si vede su quelle ecu a meno che non sia fatta da presa diagnosi e li ti posso beccare ma visto e considerato che quelle ecu si possono scrivere nella stessa modalità in cui le scrive la casa madre al momento della produzione non si vede nulla e il contatore di riscritture sta fermo e buono in quanto non scrivo da linea K.
    l unico metodo per un concessionario di accorgersi che un auto è rimappata è fare delle prove come il test del debimetro (sempre che la rimappa sia fatta male e partendo da carichi motore molto bassi) sennò non si vede nulla e quindi nessun problema con garanzie.
    la modalità di lettura-scritture ecu EDC16 è quella della foto :

10. carmageddon

carmageddon

416
    3
    25 Febbraio 2006
    Cannobio
    Reputazione:
    12
    -
    al tagliando non si vede proprio nulla in quanto la ecu non presenta difetti per incongruenze dati........a meno che come ho già scritto non sia fatta male o senza cognizione la rimappatura

11. thomasmilian

thomasmilian Aspirante Pilota

37
    2
    12 Febbraio 2006
    Reputazione:
    64
    lascia perdere non modificare la centralina

12. Legionario

Legionario Kartista

112
    5
    8 Dicembre 2006
    Reputazione:
    20
    118d DPF - Attiva
    Il mio umile consiglio è quello di NON toccare le impostazioni originali.
    In primis perchè il tuo motore è dotato di sovralimentazione con turbo compressore e il primo a risentirne è proprio lui.
    Lo dico perchè lavoro in una multinazionale progettatrice e produttrice di turbo compressori in particolare per motori diesel di ultima generazione.
    Se un turbo viene progettato per erogare una determinata potenza, nel tuo caso 163cv ,significa che in fase di progetto verrà dimensionato per reggere senza problemi un'erogazione del 10/15% maggiore di quella richiesta. Questo ovviamente viene fatto a scopo cautelativo x garantire lunga vita e prosperità all'amato propulsore.
    Nel tuo caso 10/15% significa un incremento di max 25CV portando però il turbo a lavorare da una fascia di "riposo" ad una di limite progettuale.
    Se poi consideriamo che già che si fa la spesa la si fa bene e visto che si sborsano centinaia d'euro si vorrebbero + CV possibile c'è buona probabilità che si esca da questa fascia "limite" e si porti il T/C a lavorare fuori specifica...
    ....E tu dirai ma c'è tantissima gente che lo ha fatto e che non ha riportato inconvenienti.... probabilmente all'inizio di inconvenienti non ce ne saranno ma sappi che nelle migliori delle ipotesi se tutto va bene, con tale processo avrai dimezzato se non peggio la vita del tuo T/C (N.B. nella migliore delle ipotesi).
    Se vuoi davvero incrementare le prestazioni della tua macchina e aumentare i CV è determinante che tu faccia modificare il T/C in modo che sia in grado di reggere le nuove richieste e in particolare le nuove temperature che chiaramente saranno più elevate.
    Il primo componente da sostituire sarà la Compressor Wheel, magari con una ad alte prestazioni, subito dopo bisognerà dimensionare l'impianto di raffreddamento x "accogliere" le nuove temperature ecc...
    In conclusione se devi fare il lavoro fallo bene o lascia perdere che potresti pentirtene un giorno, forse neanche troppo lontano.
    Professionalmente dovrei consigliare queste cose, più turbo scoppiano e più noi ne produciamo ma essendo una persona che preferisce aiutare piuttosto che in..lare ho preferito esporti le mie conoscenze e i miei consigli.
    Spero di esserti servito a qualcosa
    Saluti

A 1 persona piace questo elemento.
  13. carmageddon

carmageddon

416
    3
    25 Febbraio 2006
    Cannobio
    Reputazione:
    12
    -
    assolutamente no

14. carmageddon

carmageddon

416
    3
    25 Febbraio 2006
    Cannobio
    Reputazione:
    12
    -
    ho auto di clienti con più di 150000 km rimappate e con potenze ben superiori al 20% di incremento e senza nessun problema.....dal 1994 ad oggi solo in un paio di casi si sono guastate auto rimappate e il problema era da imputare alla mancata manutenzione ordinaria da effettuare o fatta con pezzi di concorrenza e di bassa qualità

15. turicoupe

turicoupe Direttore Corse

1.871
    8
    7 Settembre 2004
    Reputazione:
    42
    330cd
    quotato con reputazione=D>

16. Zsolt

Zsolt Kartista

80
    0
    7 Agosto 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 120D
    Ok i pro e i contro li abbiamo visti, vorrei sapere i posti in cui si possono effettuare queste operazioni e un prezzo onesto che possono avere.

Condividi questa Pagina