Stavo pensando di modificare la centralina... ma ci si trova tra un mare di scelte premetto che il concessionario è un mio amico e per la garanzia non c'è problema si chiude un occhio. Vorrei sapere facendone un uso normale si compromette affidabilità? penso che se uno va sempre alla velocita massima è normale che la macchina ne risenta, ma utilizzandolo per aver + spunto in accelerazione ogni tanto? quale modifica consigliate? i prezzi? ho letto l'amico che è andato alla digital tunning non mle l'aumento di potenza .... mai i consumi? nei siti dei tuning delle centralina si parla ance di consumi + bassi ... Possibile? IL dibattito è aperto ciaoo!!!
per la garanzia sono tutte bufale! lui chiude un occhio, ma se un domani succede qualcosa di grave e chiamano un ispettore BMW e quello si accorge della centralina, tu ti attacchi al tram...per cui occhio e nn crediamo a tutto quello che dicono!
ok lasciamo stare la garanzia..... il motore ne risente ? io stavo cercando qualcuno bravo nei dintorni di roma
Direi di no...il motore non ne risente. In compenso i consumi (dati alla mano) sono lievemente scesi. Le prestazioni sono nettamente migliorate: i vuoti sotto i 2000 giri sono solo un ricordo.... Ripresa e accelerazione migliorate sensibilmente. La centralina rimappata sul diesel 2000 bmw ha secondo me il miglioramento in proporzione più eclatante. La coppia diventa una bomba.... Insomma te la consiglio. Da DT se dici che sei di questo forum ti fanno un bello sconto. Ho pagato 400 euro....
ciao a tutti.....vorrei far modificare la centralina alla mia 120d per guadagnare una 30ina di cavalli..... l'aumento di potenza e coppia può influire in modo negativo sul cambio automatico? e poi la cosa che mi preoccupa è che si accorgano di qualcosa al tagliando o alla revisione.....se mi dite che non vedono niente la faccio al volo...... ciao
Il fatto è che al tagliando non lo vanno nemmeno a cercare, ma se sfiga vuole che fondi il motore e sei in garanzia e la spesa è alta, prima di poter fare l'intervento l'officina deve chiedere l'autorizzazione ad un ispettore, il quale scarica la eprom, la manda via mail a monaco e se è tutto ok, autorizza l'intervento in garanzia, se invece risultano delle differenze tra la eprom originale e quella scaricata............ ti lascio immaginare..... p.s. anche se poi ricarichi la mappa originale se ne accorgono ugualmente, perchè vengono registrati gli accessi alla centralina e se si vede che la centralina è stata riscritta 2 volte non sono così fessi da non saper fare 2+2...... Ciao
non fate confusione : una rimappatura non si vede su quelle ecu a meno che non sia fatta da presa diagnosi e li ti posso beccare ma visto e considerato che quelle ecu si possono scrivere nella stessa modalità in cui le scrive la casa madre al momento della produzione non si vede nulla e il contatore di riscritture sta fermo e buono in quanto non scrivo da linea K. l unico metodo per un concessionario di accorgersi che un auto è rimappata è fare delle prove come il test del debimetro (sempre che la rimappa sia fatta male e partendo da carichi motore molto bassi) sennò non si vede nulla e quindi nessun problema con garanzie. la modalità di lettura-scritture ecu EDC16 è quella della foto :
al tagliando non si vede proprio nulla in quanto la ecu non presenta difetti per incongruenze dati........a meno che come ho già scritto non sia fatta male o senza cognizione la rimappatura
Il mio umile consiglio è quello di NON toccare le impostazioni originali. In primis perchè il tuo motore è dotato di sovralimentazione con turbo compressore e il primo a risentirne è proprio lui. Lo dico perchè lavoro in una multinazionale progettatrice e produttrice di turbo compressori in particolare per motori diesel di ultima generazione. Se un turbo viene progettato per erogare una determinata potenza, nel tuo caso 163cv ,significa che in fase di progetto verrà dimensionato per reggere senza problemi un'erogazione del 10/15% maggiore di quella richiesta. Questo ovviamente viene fatto a scopo cautelativo x garantire lunga vita e prosperità all'amato propulsore. Nel tuo caso 10/15% significa un incremento di max 25CV portando però il turbo a lavorare da una fascia di "riposo" ad una di limite progettuale. Se poi consideriamo che già che si fa la spesa la si fa bene e visto che si sborsano centinaia d'euro si vorrebbero + CV possibile c'è buona probabilità che si esca da questa fascia "limite" e si porti il T/C a lavorare fuori specifica... ....E tu dirai ma c'è tantissima gente che lo ha fatto e che non ha riportato inconvenienti.... probabilmente all'inizio di inconvenienti non ce ne saranno ma sappi che nelle migliori delle ipotesi se tutto va bene, con tale processo avrai dimezzato se non peggio la vita del tuo T/C (N.B. nella migliore delle ipotesi). Se vuoi davvero incrementare le prestazioni della tua macchina e aumentare i CV è determinante che tu faccia modificare il T/C in modo che sia in grado di reggere le nuove richieste e in particolare le nuove temperature che chiaramente saranno più elevate. Il primo componente da sostituire sarà la Compressor Wheel, magari con una ad alte prestazioni, subito dopo bisognerà dimensionare l'impianto di raffreddamento x "accogliere" le nuove temperature ecc... In conclusione se devi fare il lavoro fallo bene o lascia perdere che potresti pentirtene un giorno, forse neanche troppo lontano. Professionalmente dovrei consigliare queste cose, più turbo scoppiano e più noi ne produciamo ma essendo una persona che preferisce aiutare piuttosto che in..lare ho preferito esporti le mie conoscenze e i miei consigli. Spero di esserti servito a qualcosa Saluti
ho auto di clienti con più di 150000 km rimappate e con potenze ben superiori al 20% di incremento e senza nessun problema.....dal 1994 ad oggi solo in un paio di casi si sono guastate auto rimappate e il problema era da imputare alla mancata manutenzione ordinaria da effettuare o fatta con pezzi di concorrenza e di bassa qualità
Ok i pro e i contro li abbiamo visti, vorrei sapere i posti in cui si possono effettuare queste operazioni e un prezzo onesto che possono avere.