Ho 26 anni e da sempre guido trazioni anteriori, spero di farlo presto con la 120d attiva del fidanzato di mia sorella che pero' ha beccato una sola volta la pioggia (tipo uragano)con la BMW nuova di pacca, e ha preferito rimandare. Con la Golf TDI/130cv che ho, mi sento di entrare in curva non troppo veloce perchè girando il volante lo stesso "pesa" e il muso tira verso fuori, pero' da metà curva riaccelero e la macchina non si scompone. Ovvio che la cosa migliore sia sempre andare con prudenza, ma io parlo anche di comportamento-stile di guida con una trazione posteriore in certe condizioni. Non parlo di critiche,non mi va di polemizzare,sono curioso di imparare a capire, anche perchè credo che ormai la tecnologia abbia migliorato parecchio queste auto,come dinamica e come elettronica. Vi ringrazio da ora per la "lezione teorica" di guida sul bagnato di una BMW serie 1
Si guida come qualsiasi altra auto. Anche la 1er ti andrà un pò via di muso in curva, ma meno della Golf. Poi fa la traiettoria normale. Se però disattivi l'elettronica, dopo esserti andata via di muso, parte in sovrasterzo, e qui devi aver esperienza per riprenderla.
Ti va via molto meno di muso però perchè hai i pesi distribuiti equamente davanti e dietro e puoi essere più preciso con lo sterzo perchè non hai i "disturbi" della trazione visto che è dietro
il sottosterzo della 1er al confronto con la golf è praticamente inesistente quello che non capisco è come è possibile che ci sia in giro ancora tanta gente spaventata dalla TP, evidentemente le leggende metropolitane sono molto ben radicate
ma in fatti.............. l'unica accortezza è di tenere sempre il dsc off..... altrimenti che post è?????
beh..proprio uguale non è...secondo quattroruote il suo comportamento è "un'arma a doppio taglio"...sportivissima..ma nello stesso tempo nelle situazioni di emergenza è adatta a piloti con capacità superiori alla media..per le reazioni veloci che ha!
L'unica , visto che ormai hai una tp, è allenare i riflessi intraversandola a ogni rotonda Cazzate a parte l'elettronica fa il suo lavoro egreggiamente quindi non farti intimorire troppo. Non disattivarla sistematicamente ( M_POWER scherza ... credo almeno ), alla fine anche se hai i riflessi di un ninja l'elttronica è sempre piu veloce.
io sono andato per gradi...... appena ritirata tutto on.... dopo un mese dtc off, dopo un'altro mese dsc off e ora giro sempre con il dtc off e spesso anche con il dsc......... solo sul bagnato veloce ( intendo viaggi in autostrada) riattacco tutto per evitare cazzate molto pericolose ( credo che una delle cause principali di un incidente sia la distrazione o la stanchezza durante il viaggio).......... e poi siam onesti quant'è divertente andar in giro con il culo che cerca di superarti??????
Esatto devi prenderci un po' mano, poi fidati che quando ti sei abituato non la lasci più. P.S. Scusate ma prima ho fatto un po' di casino
i controlli disattivateli solo quando siete sicuri di non combinare ca..zate.. sta macchina ha reazioni che sorprendono davvero...certo..io l'ho provata solo un paio di volte..visto che la mia deve ancora arrivare..ma sono rimasto quasi sconcertato!
è vero belfagor... però non è che vada via a caso...... è solo che avendo il passo corto , un telaio bello rigido, e con la taratura di asssetto che ha l'auto è molto reattiva anche nelle condizioni "hard"....... solo che devi essere un pò più veloce con le braccia e spesso conviene addirittura anticipare le sue reazioni.....tutto li..... comunque gran mezzo.....
beh..c'è anche da dire che con i controlli inseriti dovrebbe essere a prova di imbecille..rimanendo entro i limiti della fisica ovviamente...io purtroppo ho fatto solo brevi prove sull'asciutto...come ho scritto altrove la mia bimbetta arriva i primi di settembre..ma sul bagnato secondo me i controlli vanno tenuti tutti attivi..per evitare che il culetto della macchina ti sorpassi senza che te ne accorgi...mpower..che dici?(stiamo parlando di piloti..medi..ovviamente...)
con tutto inserito vai sul sicuro anche se nel caso si voglia forzare un pò si rischia di non capire bene il fondo come sia...... e quindi si va sempre più finchè non ci si ritrova su un platano o guardrail...... io personalmente credo che la cosa migliore sia andare per gradi e prima di andare a cannone imparare bene le sue reazioni... dopodichè stai tranquillo che è puro divertimento.....(magari vai in una zona industiale o meglio in pista e vedi un pò che cosa combina....) comunque stai tranquillo che una volta presa confidenza non ti fariai grossi problemi a staccare tutto..... poi come già ti stavo accennado nel post precedente, a volte conviene anticipare un pelo le sue reazioni altrimenti rischi seriamente di ritrovarti nel senzo opposto...... questo vale specie nel veloce..... (che sia chiaro, io mi ritengo un guidatore nella media, usare il termine pilota per me è inopportuno )
Io ho avuto l'opportunità di guidarla a monza in una giornata piovosa. Il consiglio che ti posso dare è di andare piano e sopratutto di guidare molto "rotondo" la macchina ha dei limiti molto elevati e mi è sembrata molto sincera il problema è appena arrivi al limite li (se disattivi i controlli) devi avere i riflessi molto pronti. In linea di massima su ascittuo e in strada è molto difficile arrivare al limite! Io come riferimento (la guido tutti i giorni) ho una 156 jdt 16v con assetto (alfa orginale) e cerchi da 17 quindi la cosa alla quale ho fatto più fatica ad abituarmi è un posteriore non proprio granitico ma alla fine l'istruttore (della scuola di sthor) mi diceva che l'errore era mio che anticipavo troppo il gas e davo troppo sterzo .. se guidi "rotondo" vai più veloce di una anteriore!
Questo è vero ma tu se sei abituato puoi prevedere il comportamento l'elettronica può solo intervenire quando sei già "fuori" dagli standard. Comunque il DSC BMW è tra i più permissivi in giro. Fino a pochi giorni fa avevo una 630i (non mia) e ho notato che il DSC da il tempo di correggere l'errore se si ha un pò di abitudine. Saluti
io penso che sia un ausilio in più avere il dsc...quando comincia a lampeggiare la spia troppo frequentemente significa che si sta andando un pò oltre i limiti concessi dalle condizioni clima/strada...quindi basta rallentare un pò...poi..ovviamente occorre in ogni caso guidare con criterio...io comunque parlavo di pilota non nel senso di asso del volante..ma di chi guida in modo attivo...non tanto per spostarsi da un punto a ad un punto b.