120d: alcune info x guida su fondo scivoloso? grazie! | BMWpassion forum e blog
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120d: alcune info x guida su fondo scivoloso? grazie!

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da leo, 29 Luglio 2005.

  1. leo

    leo Aspirante Pilota

    11
    0
    1 Novembre 2004
    Reputazione:
    10
    Ho 26 anni e da sempre guido trazioni anteriori, spero di farlo presto con la 120d attiva del fidanzato di mia sorella che pero' ha beccato una sola volta la pioggia (tipo uragano)con la BMW nuova di pacca, e ha preferito rimandare.

    Con la Golf TDI/130cv che ho, mi sento di entrare in curva non troppo veloce perchè girando il volante lo stesso "pesa" e il muso tira verso fuori, pero' da metà curva riaccelero e la macchina non si scompone.

    Ovvio che la cosa migliore sia sempre andare con prudenza, ma io parlo anche di comportamento-stile di guida con una trazione posteriore in certe condizioni.

    Non parlo di critiche,non mi va di polemizzare,sono curioso di imparare a capire, anche perchè credo che ormai la tecnologia abbia migliorato parecchio queste auto,come dinamica e come elettronica.

    Vi ringrazio da ora per la "lezione teorica" di guida sul bagnato di una BMW serie 1 :mrgreen:
     
  2. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.485
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Si guida come qualsiasi altra auto.
    Anche la 1er ti andrà un pò via di muso in curva, ma meno della Golf. Poi fa la traiettoria normale.
    Se però disattivi l'elettronica, dopo esserti andata via di muso, parte in sovrasterzo, e qui devi aver esperienza per riprenderla.
     
  3. goblin

    goblin Presidente Onorario BMW

    8.199
    132
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Ti va via molto meno di muso però perchè hai i pesi distribuiti equamente davanti e dietro e puoi essere più preciso con lo sterzo perchè non hai i "disturbi" della trazione visto che è dietro
     
  4. alexanco

    alexanco Direttore Corse

    2.069
    20
    9 Giugno 2004
    Reputazione:
    219
    Carrera 4S
    il sottosterzo della 1er al confronto con la golf è praticamente inesistente


    quello che non capisco è come è possibile che ci sia in giro ancora tanta gente spaventata dalla TP, evidentemente le leggende metropolitane sono molto ben radicate
     
  5. M_POWER

    M_POWER Direttore Corse

    2.348
    5
    7 Giugno 2004
    Reputazione:
    33
    Bmw 123d coupè M_sport
    ma in fatti.............. l'unica accortezza è di tenere sempre il dsc off..... altrimenti che post è????? :mrgreen: :mrgreen:
     
  6. belfagor

    belfagor Secondo Pilota

    549
    2
    2 Febbraio 2005
    Reputazione:
    -10
    BMW X3 S18d xline (F25)
    beh..proprio uguale non è...secondo quattroruote il suo comportamento è "un'arma a doppio taglio"...sportivissima..ma nello stesso tempo nelle situazioni di emergenza è adatta a piloti con capacità superiori alla media..per le reazioni veloci che ha!
     
  7. b0sh

    b0sh Amministratore Delegato BMW

    4.480
    116
    1 Febbraio 2005
    Reputazione:
    2.381.051
    man
    L'unica , visto che ormai hai una tp, è allenare i riflessi intraversandola a ogni rotonda :mrgreen:

    Cazzate a parte l'elettronica fa il suo lavoro egreggiamente quindi non farti intimorire troppo. Non disattivarla sistematicamente ( M_POWER scherza ... credo almeno ), alla fine anche se hai i riflessi di un ninja l'elttronica è sempre piu veloce.
     
  8. M_POWER

    M_POWER Direttore Corse

    2.348
    5
    7 Giugno 2004
    Reputazione:
    33
    Bmw 123d coupè M_sport

    io sono andato per gradi...... appena ritirata tutto on.... dopo un mese dtc off, dopo un'altro mese dsc off e ora giro sempre con il dtc off e spesso anche con il dsc......... solo sul bagnato veloce ( intendo viaggi in autostrada) riattacco tutto per evitare cazzate molto pericolose ( credo che una delle cause principali di un incidente sia la distrazione o la stanchezza durante il viaggio).......... :mrgreen:

    e poi siam onesti quant'è divertente andar in giro con il culo che cerca di superarti?????? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     
  9. Galak200

    Galak200 Presidente Onorario BMW

    6.178
    103
    27 Ottobre 2003
    Reputazione:
    1.590
    525D Futura E60 & Cayenne S
     
  10. Galak200

    Galak200 Presidente Onorario BMW

    6.178
    103
    27 Ottobre 2003
    Reputazione:
    1.590
    525D Futura E60 & Cayenne S
    Esatto devi prenderci un po' mano, poi fidati che quando ti sei abituato non la lasci più.


    P.S. Scusate ma prima ho fatto un po' di casino :redface:
     
  11. belfagor

    belfagor Secondo Pilota

    549
    2
    2 Febbraio 2005
    Reputazione:
    -10
    BMW X3 S18d xline (F25)
    i controlli disattivateli solo quando siete sicuri di non combinare ca..zate.. sta macchina ha reazioni che sorprendono davvero...certo..io l'ho provata solo un paio di volte..visto che la mia deve ancora arrivare..ma sono rimasto quasi sconcertato!
     
  12. M_POWER

    M_POWER Direttore Corse

    2.348
    5
    7 Giugno 2004
    Reputazione:
    33
    Bmw 123d coupè M_sport
    è vero belfagor... però non è che vada via a caso...... è solo che avendo il passo corto , un telaio bello rigido, e con la taratura di asssetto che ha l'auto è molto reattiva anche nelle condizioni "hard"....... solo che devi essere un pò più veloce con le braccia e spesso conviene addirittura anticipare le sue reazioni.....tutto li.....

    comunque gran mezzo..... :mrgreen: :mrgreen:
     
  13. belfagor

    belfagor Secondo Pilota

    549
    2
    2 Febbraio 2005
    Reputazione:
    -10
    BMW X3 S18d xline (F25)
    beh..c'è anche da dire che con i controlli inseriti dovrebbe essere a prova di imbecille..rimanendo entro i limiti della fisica ovviamente...io purtroppo ho fatto solo brevi prove sull'asciutto...come ho scritto altrove la mia bimbetta arriva i primi di settembre..ma sul bagnato secondo me i controlli vanno tenuti tutti attivi..per evitare che il culetto della macchina ti sorpassi senza che te ne accorgi...mpower..che dici?(stiamo parlando di piloti..medi..ovviamente...)
     
  14. M_POWER

    M_POWER Direttore Corse

    2.348
    5
    7 Giugno 2004
    Reputazione:
    33
    Bmw 123d coupè M_sport
    con tutto inserito vai sul sicuro anche se nel caso si voglia forzare un pò si rischia di non capire bene il fondo come sia...... e quindi si va sempre più finchè non ci si ritrova su un platano o guardrail......

    io personalmente credo che la cosa migliore sia andare per gradi e prima di andare a cannone imparare bene le sue reazioni... dopodichè stai tranquillo che è puro divertimento.....(magari vai in una zona industiale o meglio in pista e vedi un pò che cosa combina....)

    comunque stai tranquillo che una volta presa confidenza non ti fariai grossi problemi a staccare tutto..... :mrgreen: :mrgreen:

    poi come già ti stavo accennado nel post precedente, a volte conviene anticipare un pelo le sue reazioni altrimenti rischi seriamente di ritrovarti nel senzo opposto...... questo vale specie nel veloce.....

    (che sia chiaro, io mi ritengo un guidatore nella media, usare il termine pilota per me è inopportuno :redface: )
     
  15. Fabio978

    Fabio978 Kartista

    110
    1
    3 Novembre 2003
    Reputazione:
    4.466
    Io ho avuto l'opportunità di guidarla a monza in una giornata piovosa. Il consiglio che ti posso dare è di andare piano e sopratutto di guidare molto "rotondo" la macchina ha dei limiti molto elevati e mi è sembrata molto sincera il problema è appena arrivi al limite li (se disattivi i controlli) devi avere i riflessi molto pronti.

    In linea di massima su ascittuo e in strada è molto difficile arrivare al limite!

    Io come riferimento (la guido tutti i giorni) ho una 156 jdt 16v con assetto (alfa orginale) e cerchi da 17 quindi la cosa alla quale ho fatto più fatica ad abituarmi è un posteriore non proprio granitico ma alla fine l'istruttore (della scuola di sthor) mi diceva che l'errore era mio che anticipavo troppo il gas e davo troppo sterzo .. se guidi "rotondo" vai più veloce di una anteriore!
     
  16. GianPippo

    GianPippo Secondo Pilota

    857
    2
    11 Marzo 2003
    Reputazione:
    49.594
    Questo è vero ma tu se sei abituato puoi prevedere il comportamento l'elettronica può solo intervenire quando sei già "fuori" dagli standard.
    Comunque il DSC BMW è tra i più permissivi in giro. Fino a pochi giorni fa avevo una 630i (non mia) e ho notato che il DSC da il tempo di correggere l'errore se si ha un pò di abitudine.

    Saluti
     
  17. belfagor

    belfagor Secondo Pilota

    549
    2
    2 Febbraio 2005
    Reputazione:
    -10
    BMW X3 S18d xline (F25)
    io penso che sia un ausilio in più avere il dsc...quando comincia a lampeggiare la spia troppo frequentemente significa che si sta andando un pò oltre i limiti concessi dalle condizioni clima/strada...quindi basta rallentare un pò...poi..ovviamente occorre in ogni caso guidare con criterio...io comunque parlavo di pilota non nel senso di asso del volante..ma di chi guida in modo attivo...non tanto per spostarsi da un punto a ad un punto b.
     

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