120d AIUTO CALI DI POTENZA | BMWpassion forum e blog

120d AIUTO CALI DI POTENZA

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da ilpollastro, 17 Luglio 2010.

  1. ilpollastro

    ilpollastro Aspirante Pilota

    2
    0
    17 Luglio 2010
    Reputazione:
    10
    120d M
    Ciao ragazzi sono nuovo è possido un 120d 163cv del 2007 con 86000 ieri una spiacevole esperienza di colpo un calo di potenza in autostratda la macchina sembrava npn avesse piu il turbo stentava ad arrivare a 100 sembrava un chiodo....poi all'improvviso si è rimessa ad andare poi nuovamente chiodo e cosi via........ora mi chiedo ma che sta succedendo???????
     
  2. giotesa

    giotesa Collaudatore

    338
    11
    25 Gennaio 2010
    Reputazione:
    517
    Golf GTI 6-ex 120d M-sport
    Attuatore al 100%, stesso problema che ha avuto la mia, agli stessi km. Preparati al salasso.:lol:
     
  3. ---Passion---

    ---Passion--- Presidente Onorario BMW

    13.828
    451
    13 Gennaio 2010
    Reputazione:
    248.839
    -----
    Cioè che vuol dire???

    Cosa può essere??
     
  4. giotesa

    giotesa Collaudatore

    338
    11
    25 Gennaio 2010
    Reputazione:
    517
    Golf GTI 6-ex 120d M-sport
    L'attuatore è il meccanismo elettronico che governa la geometria variabile della turbina. Se si rompe, bisogna sostituire tutta la turbina, con un esborso in BMW che superai i 1000-1500 euro.

    Il sintomo è proprio il drastico calo di potenza, che accade in concomitanza del "tilt" dell'attuatore: in quel momento la turbina non funziona più, ed è come avere un diesel aspirato.
     
  5. ---Passion---

    ---Passion--- Presidente Onorario BMW

    13.828
    451
    13 Gennaio 2010
    Reputazione:
    248.839
    -----
    ma la turbina però non è rotta giusto???non è possibile sostituire solo quello?
     
  6. maveq

    maveq Kartista

    215
    2
    5 Ottobre 2009
    Reputazione:
    27
    120D Msport 163Hp Modulato CR6
    purtroppo credo sia un tuttuno con il corpo turbina.... solo un genio puo' mettere una scheda elettronica a contatto con una parte cosi' calda... mha.. io ti consiglio un buon meccanico ed una bella turbina revisionata, andare sul nuovo e' troppo costoso#-o
     
  7. Pagnotti

    Pagnotti Secondo Pilota

    632
    3
    11 Gennaio 2010
    Reputazione:
    30
    120d Attiva 177cv Performance!
    Teoricamente dovresti essere ancora in garanzia se l'auto è del 2007 e se hai fatto tutti i tagliandi in BMW!
     
  8. Framarr86

    Framarr86 Presidente Onorario BMW

    11.281
    542
    11 Marzo 2009
    Reputazione:
    110.672
    120d, Z4 3.0i Ruolo:Casinista
    spero che tu sia ancora sotto garanzia, perchè molto probabilmente avrai da cambiare la turbina..

    i sintomi, come ha detto giustamente giotesa, sono quelli del blocco dell'attuatore.. a questi punti puoi metterti in ginocchio accendere un cero e pregare tutti i santi e la madonna..

    il blocco dell'attuatore può essere dovuto a 2 cose:

    motorino elettrico bruciato, e quindi devi sostituire tutta la turbina perchè è incorporato nella stessa

    oppure blocco del leveraggio metallico, e qui basterebbe smontare il leveraggio, lubrificare il tutto e rimontare i pezzi (come è successo a me)

    nel caso in cui non tu sia sotto garanzia, come detto da altri utenti, la sostituzione del turbocompressore costa sulle 1500 euro in biemme.. puoi cercarne uno rigenerato o usato in buone condizioni.. risparmi sicuramente..

    a questi punti non posso che esprimere la mia piu sincera solidarietà nei tuoi confronti.. purtroppo capita che saltino le turbine.. soprattutti nei pre-rest..
     
  9. ildottore

    ildottore Amministratore Delegato BMW

    4.308
    158
    4 Febbraio 2008
    Reputazione:
    15.986
    120d stock -.-
    caro ilpollastro, io ho avuto il tuo problema x ben 2 volte, la prima volta la macchina era mappata e a 80000km circa è saltata la turbina, poi l'ho fatta rigenerare e ho tolto la mappa.

    ora la macchina ha 106000km e domani mi rimontano la turbina nuova ](*,)](*,) :mrgreen: xke ho distrutto anche quella.

    devo solo cercare di capire se, visto che io monto una mitsubishi, se si puo montare una garrett visto che secondo me la mitsubishi fa schifo:evil:

    ma su con la vita ](*,)](*,)](*,)](*,)#-o
     
  10. gomma

    gomma Amministratore Delegato BMW

    3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    la sua è una pre-rest, quindi al 99% l'attuatore non centra ma è l'intera turbina che parte...
     
  11. giotesa

    giotesa Collaudatore

    338
    11
    25 Gennaio 2010
    Reputazione:
    517
    Golf GTI 6-ex 120d M-sport
    Io ho una prerest ed era partito l'attuatore....
     
  12. Framarr86

    Framarr86 Presidente Onorario BMW

    11.281
    542
    11 Marzo 2009
    Reputazione:
    110.672
    120d, Z4 3.0i Ruolo:Casinista
    allora mi sa che sei quell'1% :mrgreen:
     
  13. Zeus serie1

    Zeus serie1 Presidente Onorario BMW

    9.210
    204
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    202.114
    ex 118d E87 - 118d E81
    qui + passano i gg e + mi viene il blocco allo stomaco sono a 90 mila km mi fate preoccupare di brutto
     
  14. Framarr86

    Framarr86 Presidente Onorario BMW

    11.281
    542
    11 Marzo 2009
    Reputazione:
    110.672
    120d, Z4 3.0i Ruolo:Casinista
    vai tranquillo ze.. se e quando ti salta la turbina, fai togliere il motore e ci trapianti un N47S :mrgreen:
     
  15. Zeus serie1

    Zeus serie1 Presidente Onorario BMW

    9.210
    204
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    202.114
    ex 118d E87 - 118d E81
    beh a 2 girelle come si fa a dire di no
     
  16. feb120d

    feb120d Amministratore Delegato BMW

    4.468
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    ciao!

    scusa tu dove proporresti di mettere l'attuatore della geom variabile?
     
  17. Zeus serie1

    Zeus serie1 Presidente Onorario BMW

    9.210
    204
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    202.114
    ex 118d E87 - 118d E81
    sopra al sedile posteriore
     
  18. Framarr86

    Framarr86 Presidente Onorario BMW

    11.281
    542
    11 Marzo 2009
    Reputazione:
    110.672
    120d, Z4 3.0i Ruolo:Casinista
    :haha:haha:haha

    giustissimo.. ottima domanda.. :mrgreen:
     
  19. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    problema turbina

    saluti a tutti, mi permetto di intervenire per dare qualche elemento che spero possa essere utile:

    allora, vettura 320 d del 2002, turbina rotta 50.000 km nel 2009, nonostante le attenzioni e le cure, difetto arcinoto;

    il magazzino ricambi BMW per una turbina revionata chiede( secondo il meccanico) oltre 1.500 euro; lo stesso trova presso un ricambista la turbina nuova a meno di 1.000 euro e in totale la spesa è stata di 1.400 euro;

    ho potuo esaminare la vecchia turbina, l'alberino della girante aveva un gioco radiale di almeno 2 mm...

    quindi non una rottura brutale ma una usura continua; evidente difetto di materiali o lubrificazione; la garrett ha introdotto una mezza dozzina di evoluzioni...nell'intento di risolvere il problema...segno di non corretta progettazione

    ad onor del vero queste rotture di turbine sono frequentissime nei diesel...senza distinzione di marca...motori troppo sollecitati....

    ogni costruttore vorrebbe il record della potenza specifica...invece il risultato è il record delle rotture...
     
  20. maveq

    maveq Kartista

    215
    2
    5 Ottobre 2009
    Reputazione:
    27
    120D Msport 163Hp Modulato CR6
    Guarda un po quanto siete spiritosi.....:biggrin:

    un conto e' mettere l'attuatore sulla turbina, un conto e' metterci tutta la scheda di controllo elettronica....

    e poi, non avete mai visto attuatori motati su altri supporti e con leveraggio che finisce sul turbo???

    c'e' proprio bisogno che siano un tuttuno???
     

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