120d è successo qualcosa? | BMWpassion forum e blog
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120d è successo qualcosa?

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da simone83, 7 Febbraio 2011.

  1. simone83

    simone83 Kartista

    67
    0
    21 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 120d
    Ciao a tutti prima di portare l'auto in officina vorrei prima un vostro consulto.
    Allora mi è successo questo: l'altro giorno stavo andando in una vietta, stavo di seconda a 30 all'ora e ho svoltato ad una via stretta a destra, ho strizionato per rimanere in seconda ed al rilascio della frizione mi ha tremato tutta la macchina (suppongo che sia dato dal fatto del basso numero di giri) e fino quì ci siamo. Il problema che da allora sento l'auto differente, cerco di spiegarmi meglio. E' mia abitutine (data la gran coppia) di partire senza toccare il gas e l'auto parte senza nessun esito! Adesso invece, facendo la stessa cosa, la macchina vibra e sento che chiede più gas per partire senza vibrazioni. Questo mi succede anche quando parto di prima ad un semaforo sento un lievissimo vuoto sull'accelleratore, problema che non mi ha mai fatto! Successivamente mi sono accorto che anche la ripresa ne ha gravato sopratutto nelle marce alte. Ad esempio quando viaggio tranquillo in 5 sotto i 2000 giri ed un filo di gas sento il motore che vibra, e devo scalare! Non so proprio cose è potuto succedere. Adesso chiedo a voi, la porto in officina? A dir la verità mi vergogno anche un pò a spiegare questo fatto sicuro che tanto non capiscano il problema nè che lo avvertino, ma io che guido la macchina tutti i giorni e sempre sulle stesse strade me ne accorgo eccome che qualcosa è cambiato! Potrebbe essere in corso la rigenerazione DPF? L'auto ha 17000 km. Però mi sembra veramente strano che mi sia successo proprio dal momento descritto sopra, ci può essere una connessione? Grazie
     
  2. Framarr86

    Framarr86 Presidente Onorario BMW

    11.297
    542
    11 Marzo 2009
    Reputazione:
    110.672
    120d, Z4 3.0i Ruolo:Casinista
    prima di leggere il kilometraggio ho pensato che potesse essere un problema al volano, ma visti i così pochi km mi sembra strano.. tutto può essere.. portala in conce e falla provare..
     
  3. Spettro

    Spettro Secondo Pilota

    907
    74
    18 Maggio 2010
    Reputazione:
    4.772
    ///M3 e46
    Non è che mi piaccia molto sta cosa di partire senza dare gas ...
     
  4. marronz

    marronz Primo Pilota

    1.392
    16
    21 Dicembre 2007
    Reputazione:
    1.426
    fu Bmw "Lizzie" 118D Alpinweis
    i problemi con la frizione della serie 1 sono quasi all'ordine del giorno... passa in conce
     
  5. Framarr86

    Framarr86 Presidente Onorario BMW

    11.297
    542
    11 Marzo 2009
    Reputazione:
    110.672
    120d, Z4 3.0i Ruolo:Casinista
    perchè? ce la fa tranquillamente a partire anche con il minimo..
     
  6. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.752
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    la frizione comincia a fare i capricci......portala in conce, anche se al 99% ti diranno che è tutto nella norma ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  7. simone83

    simone83 Kartista

    67
    0
    21 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 120d
    Ragazzi, io non ci capisco quasi nulla di meccanica ma credo che il problema derivi direttamente dalla frizione. Non sò come farmi capire bene ma la macchina non saltella (tipico frizione) nè slitta. Il fatto è che sento meno potenza al pedale del gas all'inizio proprio quando sto per partire un vuoto che dura 1/4 di secondo ma che compromette la partenza e mi fa vibrare il motore! L'auto non ha più la risposta nè ripresa di prima difatti in quinta la dove viaggiavo tranquillamente a 80 all'ora e più o meno a 1700 giri ora trovo difficoltà a tenere quel regime e mi costringe a scalare per mantenere un discreto tiro! Ripeto che ci deve essere una connessione sicura dal momento che ho fatto quella manovra in 2da e fatto sforzare il motore perchè me lo ha fatto da quel momento in poi. Porgo una domanda stupida: a che serve il volano e che funzione svolge? Scusate la stupida domanda ma potrebbe essere che ne abbia gravato proprio lui in quella manovra e magari torna a posto da solo col passare di un pò di chilometri?
     
  8. Framarr86

    Framarr86 Presidente Onorario BMW

    11.297
    542
    11 Marzo 2009
    Reputazione:
    110.672
    120d, Z4 3.0i Ruolo:Casinista
  9. simone83

    simone83 Kartista

    67
    0
    21 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 120d
    Si l'avevo già letto! Ma sinceramente non ci ho visto tanto chiaro. La mia domanda adesso è questa: un problema di qualsiasi natura al volano può dare i sintomi che avverto io o non c'entra niente? Cosa comportano problemi al volano?
     
  10. Framarr86

    Framarr86 Presidente Onorario BMW

    11.297
    542
    11 Marzo 2009
    Reputazione:
    110.672
    120d, Z4 3.0i Ruolo:Casinista
    un problema al volano da proprio quei sintomi che descrivi te.. rischi di romperlo insieme alla frizione.. ma non è detto che abbia dei problemi, magari è una sciocchezza e in 5 minuti risolvono la cosa..

    sei ancora in garanzia?
     
  11. simone83

    simone83 Kartista

    67
    0
    21 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 120d
    Si sono ancora in garanzia la macchina ha un anno! Allora c'è la possibilità che sia lì il problema! Almeno in concessionaria ci vado più diretto. Come credi che risolvano in 5minuti? In diagnosi esce una cosa del genere? Io credo di no! La mia paura è che andando lì mi diano il ben servito a meno che non ti caschi il cambio per terra ti dicono che l'auto vada bene ed in fondo è un problema quasi impercettibile che solo il padrone dell'auto se ne puó accorgere perché la guida tutti i giorni! Voi cosa mi consigliate di dirgli? Il problema è che se rimani vago e non capisci tanto il problema ti prendono solo per il c..lo (cosa che mi è già successa in BMW!
     
  12. Framarr86

    Framarr86 Presidente Onorario BMW

    11.297
    542
    11 Marzo 2009
    Reputazione:
    110.672
    120d, Z4 3.0i Ruolo:Casinista
    scusa simone.. non sinceramente non capisco questo tuo modo di fare :-k

    se pensi che tutte le officine bmw ti prendano per il culo, il mio consiglio non è di andare in officina, ma di andare in un concessionario non bmw e cambiare auto!

    è difficile che tu possa andare li deciso e spiegargli qual'è il problema se non sai cos'è un volano.. oltretutto il fatto che uno che non è tanto esperto di meccanica riesca a fare una diagnosi li fa sicuramente insospettire..

    secondo me la cosa migliore da fare è spiegargli il problema, far provare la macchina al capofficina, e poi lasciala fare a lui la diagnosi di qual'è l'eventuale inconveniente :wink:

    oltretutto vedo che sei di roma.. ci sarannò trecentocinuquantamila officine BMW a roma.. se non ti soddisfa la prima officina a cui ti rivolgi, prova da un altro..
     
  13. Luciano86

    Luciano86 Kartista

    220
    3
    5 Ottobre 2010
    Reputazione:
    129
    BMW 118d Futura by RP Corse
    Partendo dal presupposto che, come già suggerito da molti utenti, il serie1 con motore diesel ha la frizione che strappa, io penso che non ci sia nulla di grave...io ho acquistato un 118d nuovo a novembre e dopo 2000 km iniziava già a strappare se non dai un colpetto di acceleratore quando parti...inoltre sarebbe buon uso non partire mai solo di frizione poichè non si sta guidando un pullman o un tir ma bensì una macchina...se vuoi toglierti lo scrupolo vai in concessionario ma dubito che ti diano una risposta diversa dalla mia..salvo che la tua frizione sia già andata ma la vedo dura dopo 17mila km bruciare un frizione...spero di essere stato utile...
     
  14. Framarr86

    Framarr86 Presidente Onorario BMW

    11.297
    542
    11 Marzo 2009
    Reputazione:
    110.672
    120d, Z4 3.0i Ruolo:Casinista
    la frizione in quanto considerata materiale di consumo, a meno che non vengano riscontrati evidenti difetti di costruzione del pezzo, non viene passata totalmente, ma solo in parte.. contrariamente, se si danneggia il volano, quello non è certo materiale di consumo, e se si danneggia viene riconosciuto in garanzia, a maggior ragione se il kilometraggio è così basso..

    comunque concordo con te che le frizioni delle serie 1 diesel un po' strappano tutte..
     
  15. Luciano86

    Luciano86 Kartista

    220
    3
    5 Ottobre 2010
    Reputazione:
    129
    BMW 118d Futura by RP Corse
    la mia quando è calda sembra di partire con un S2000 o un WRC....:-)...però ho già chiesto in BMW e mi hanno detto che è normale...anche la Golf che avevo prima aveva questo difetto...mio padre invece ha un Audi A3 con lo stesso motore che avevo sulla Golf (e quindi praticamente stessi componenti) e non ha questo problema...
     
  16. Framarr86

    Framarr86 Presidente Onorario BMW

    11.297
    542
    11 Marzo 2009
    Reputazione:
    110.672
    120d, Z4 3.0i Ruolo:Casinista
    con la frizione nuova anche a me saltellava parecchio.. è andato via via diminuendo con l'usurarsi.. adesso che ho cambiato la frizione per ora non mi ha ricominciato con il saltellamento..
     
  17. simone83

    simone83 Kartista

    67
    0
    21 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 120d
    Anche a me quando era nuova la frizione mi saltellava,sopratutto in salita! Poi mano mano questo fenomeno è scomparso da solo e la frizione va bene. Non so come spiegarmi e visto che conosco bene la frizione che strappa questo è un problema di tutta altra origine! A me è più come una mancanza di potenza, scusate ma se era la frizione allora perché anche in 5 ho problemi di ripresa? Ha perso quella prontezza di risposta a bassi giri diciamo nei primi 2 cm del pedale del gas( almeno questo è quello che ho rilevato io) ed è forse proprio per questo motivo che anche in partenza devo dare più gas per far andare avanti la macchina senza vibrazioni, cosa che prima non faceva anche partendo senza toccare il pedale del gas!
     
  18. Framarr86

    Framarr86 Presidente Onorario BMW

    11.297
    542
    11 Marzo 2009
    Reputazione:
    110.672
    120d, Z4 3.0i Ruolo:Casinista
    allora se hai una perdita di potenza mi sa che il problema non è la frizione..

    la macchina è originale? può essere un problema di sovralimentazione.. magari ti è successo come a tanti che si è bloccato l'attuatore..
     
  19. simone83

    simone83 Kartista

    67
    0
    21 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 120d
    Si l'auto è originale. Ora ho le idee un pò confuse, non saprei veramente da dove nasca questo problema! Mi sà tanto che dovrò andare al più presto in officina a far vedere cosa sia!
     
  20. feb120d

    feb120d Amministratore Delegato BMW

    4.469
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    scusate non mi è chiaro perchè non si dovrebbe partire senza gas...che problemi dovrebbe comportare?

    ciao
     

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