Ciao a tutti! volevo porvi un piccolo quesito .... vi prego non uccidetemi... sono ben accetti tutti i consigli!!! ... devo cambiare una macchina di famiglia (fiat 500) per prendere una macchina per me da usare sempre, sarebbe la mia macchina per tutti (365) giorni dell'anno!... ci dovrei fare circa un 100 km giorno (andata e rit) per lavoro e poi per uso personale! La scelta... se cosi si puo chiamere, ma sarebbe meglio l'indecisione sta tra: - 120d coupè allestimento Msport - Colore Grigio scuro - Alfa Brera 2.0 jtd (170cv) - Colore Grigio scuro o nera Mi piacciono davvero tutte e due ma non so proprio decidermi (in casa, mio papà ha una 320 coupè)... pro e contro...?? Per il prezzo non è un problema nel senso che non è una discriminante perchè le avrei trovate praticamente alle stesse condizioni!:wink: Secondo voi?? Grazie mille!!! Paolo
Caro Malus77, ma come hai già una BMW in casa e ancora prendi in considerazione un'ALFA? una BRERA per di più? tieni presente che il commento più gentile che ho sentito sulla brera è che è un vero pachiderma e che l'unica cosa sportiva che ha sono i 4 terminali ... poi il 2L diesel BMW non è nemmeno lontanamente paragonabile con l'alfa sia in termini di prestazioni che di parsimoniosità .... in più... pensi davvero che ci stiano due persone dietro sulla brera? un mio amico è andato a vederla... dietro al massimo ci sta un borsone. Inoltre il baule ha una soglia di carico altissima .... inutilizzabile!!!! non avrei dubbi fossi in te..... BMW 120d coupè ... una vera coupè!
Vado controcorrente... dopo la dieta la brera ha perso peso, e sicuramente il disegno di bertone e' decisamente piu' immortale della linea della 1er ( i want to be a coupe' ). tutto sta nella necessita' di spazio che ti serve... le due auto come ti hanno gia' fatto notare hanno abitabilita' differenti.... e fascini diversi... la brera fa girare la testa ai passanti la 1er coupe' no :)
Kiara, purtroppo le cabrio a 4 posti non mi fanno impazzire... preferisco un coupè! Roby, dai la brera non è cosi poi pachiderma!.. tanto nn si puo correre da nessuna parte!!1 Sempre più indeciso!!!! Paolo
Nelle foto Alfa c'è sempre un bel po di fotoritocco che tende ad abbassare la scocca e contemporaneamente a fare un formato "wide".... A parte l'estetica, la guidabilità IMHO è completamente diversa, a favore di bmw. Soprattutto a livello di feeling di guida in condizioni di normale utilizzo, senza pensare a smanettare: vado mediamente piano io,in più per il lavoro che faccio sono più attento a quello che si chiama "ride confort" che non all' "handling" puro. Ovvero a quello che è un utilizzo stradale....
si vede che non l'hai mai guidata! è una delle auto più divertenti che abbia mai provato. punterei invece il dito sull'abitabilità: il posto guida della brera è davvero "piccolino", ma io sono oltre 90 kg
handling, inserimento in curva, risposta dello sterzo. provate 2.4 jtdm e 2.2 jts. quella che mi è piaciuta di più fra le due è il 2.2
Sul fatto che la gente non si giri a guardar la 1er coupè non è proprio vero, forse sarà colpa dei 18" 261M e del pack Msport? La Brera è davvero bellissima e poi è molto divertente da guidare, ci si prende subito confidenza, ha uno sterzo molto comunicativo e ha una tenuta davvero interessante. Il problema è però il motore... non ha nulla a che vedere con il motore Alfa, il BMW ha qualcosa in più (e non parlo dei 7cv, ma di erogazione e consumi) ed in città si possono percorrere i 15km/l. Come abitabilità la E82 è superiore di gran lunga rispetto alla Brera, 4 persone ci stanno comode ed il bagagliaio è capiente e ben sfruttabile. Per la coupè è obbligatorio il pack M se la prendi senza pack M allora vai di Brera. Non ti preoccupare per l'altezza da terra e la rigidità della versione M, anche con l'assetto M l'auto rimane confortevole e non rischi di toccare nelle rampe ripide.
mah io ho provato in pista a Varano de Melegari la brera 3.2 ... a parte in prima e seconda..è un po un chiodo, e l'handling non mi è parso poi tanto straordinario... normale direi
Non che sia importante al fine della scelta di una macchina ma Modena non c'hai preso sta volta, la testa la fa girare eccome, fidati. Domande curiose, sguardi compiaciuti, discussioni, apprezzamenti, gente che si ferma, più di una volta messo in imbarazzo dalla grande attenzione che richiama.........addirittura sull'autostrada ( che spesso mi piace percorrere in relax mode godendomi la musica e il panorama) mi si affiancavano e se la spizzavano tanto da stuprarmela con gli occhi .....poverina!!!!
sono mezzo alfista e mezzo bmwista.....strano ibrido..... direi che la brera è più bella IMHO, forse svaluta un pò di più.....il motore è leggermente meno prestante e forse consuma un pò di più dell'eccellente 2.0d la brera è stata alleggerita, ma non penso raggiunga l'eccellente handling della 1er......ma in fin dei conti non devi farci gare di cronoscalata!!! tutto ciò per dire che secondo me non ci sono fattori così favprevoli all'una o all'altra da far pendere l'ago della bilancia in favore di una delle due..... scegli col cuore e non sbagli.....
Grazie a tutti! davvero è una scelta difficile... la 1er coupe è (IMHO) bellissima, volevo farla prendere (un anno fa appena uscita) a mio papà che poi ha optato per la 320 coupe... ed ora mi si ripresenta il caso x me!!!! La Brera mi piace... ma ho paura di stancarmi dopo un anno... la Bmw è cattiva, permettemi, quasi un go-kart, filante.... ma la mia domanda è... non è più macchina la brera?? bho.... ho 32 anni non vorrei passare per quello che vuole fare il giovincello con la macchina messa giu bene!!! Spero mi abbiate capito!!! ciao Paolo
non farti paranoie..... se ti piace il 120d, prendilo tranquillamente......non esiste nessuna auto per nessuna età:wink: