12 volt nel vano motore del tds | BMWpassion forum e blog

12 volt nel vano motore del tds

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da Pancio, 4 Giugno 2012.

  1. Pancio

    Pancio Secondo Pilota

    987
    64
    23 Dicembre 2010
    Reputazione:
    71.094
    BMW 525 tds e39 / Subaru BRZ
    Ciao a tutti.
    Volevo realizzare un piccolo impianto neon nel vano motore del mio tds.
    Dove posso prendere comodamente i 12 volt???
    Possibilmente non vorrei toccare l'impianto luci.
    Posso prenderla direttamente dalla presa per i cavi al centro del motore???
    Per ora grazie.
     
  2. marcoe39

    marcoe39 Direttore Corse

    1.601
    153
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.503.490
    bmw 523i F10
    Si, il "polo positivo" che vedi nel vano motore è costantemente alimentato dalla batteria.
     
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  3. Pancio

    Pancio Secondo Pilota

    987
    64
    23 Dicembre 2010
    Reputazione:
    71.094
    BMW 525 tds e39 / Subaru BRZ
    Ok, perfetto!

    Provando a mollare quel dado, ho notato che si muove leggermente anche il blocchetto sotto; posso svitare senza paura oppure quel "+" non si può svitare???
     
  4. marcoe39

    marcoe39 Direttore Corse

    1.601
    153
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.503.490
    bmw 523i F10
    penso si possa svitare senza problemi. stai però molto attento a non far toccare parti metalliche direttamente connesse alla carrozzeria.

    Il perno non deve cadere all'interno del vano motore.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Giugno 2012
  5. Protossido

    Protossido Collaudatore

    446
    10
    2 Settembre 2011
    Reputazione:
    7.994
    540IP M"vitaminizzato" 550IA
    Attenzione,il bullone grosso che si vede non va svitato da sopra perchè fissato sulla plastica e si rischia di rompere l'incastro o la sede(in realtà quello non è un bullone).

    Va tirato giù il collettore di aspirazione e aperta la scatolina sotto,troverai il cavo passante con l'occhiello fissato da un bullone di 6/8mm.

    Visto il poco spazio per incastrare un cavo supplementare in quella scatolina io ti consiglierei di prelevarlo dal morsetto del motorino di avviamento che si riesce senza smontare nulla(naturalmente a monte dovrai mettere un fusibile per non sciogliere tutto l'ambaradan in caso di corto circuiti(su quel cavo hai un bel pò di ampere).
     

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