12/2015| GP Italia - Monza | 06/09/2015 | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
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12/2015| GP Italia - Monza | 06/09/2015

Discussione in 'Formula 1' iniziata da n2o, 2 Settembre 2015.

  1. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.298
    679
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    il problema non è solo del circuito...ma trovare anche dei fruitori che giustifichino le aperture ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  2. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.770
    2.047
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    In un autodromo però non è puoi fare chissà che, a maggior ragione a monza, vincolata dal parco.

    Monza giornate di circolazione turistica le organizza da sempre con gli speedday, e qualcosa riesce a racimolare. Ma non saranno certo cifre astronomiche.

    Si era anche parlato di rende l'autodromo anche il polo fieristico di monza, dopo che la vecchia fiera è stata abbattuta per farne posto a un'altra, progetto subito accantonato dalla nuova amministrazione che all'epoca dell'abbattimento era all'opposizione, ma non se ne è saputo più nulla.

    Alla fine le uniche entrate rilevanti possono arrivare dai grandi eventi. Già gli eventi minori sono spesso gratis, senò difficilmente qualcuno ci va.

    Ero andato all'ultimo anno in cui ha corso il wtcc, non certo una classe minore, e non è che ci fosse poi tutta questa gente.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Settembre 2015
  3. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.041
    23.195
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.080.684.014
    car2go
    Con le norme di sicurezza, antincendio e tutto il resto che c'è oggi, è difficile guadagnare anche con i grandi eventi perché questi ultimi hanno dei costi astronomici e spesso neanche con la capienza totale riesci a rientrare. Misano ne è un esempio. MotoGP, superbike ma comunque il pubblico deve mettere soldi. E stiamo parlando di cifre che sono una frazione di ciò che richiede la F1
     
  4. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.298
    679
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    il problema di MONZA è anche la sua viabilità...purtroppo troppo spesso anche un evento con meno pubblico (Ferrari Days ad esempio) diventa un infinito calvario per entrare e uscire dal circuito ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  5. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.770
    2.047
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Ma anche girare per monza in quei giorni. L'autodromo è in una posizione un po' infelice, poi il parco fa il resto.

    Per chi è della zona, domenica praticamente c'era coda dal casello di agrate della a4 allo stadio brianteo. Fortuna ero in direzione opposta.
     
  6. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    illazioni?

    Il tanto chiacchierato accordo tra Ferrari e Haas potrebbe nascondere alcuni dettagli davvero scottanti.

    Secondo quanto riporta il quotidiano “La Repubblica”, infatti, la Scuderia di Maranello starebbe sfruttando la libertà della nuova squadra americana per portare avanti il progetto della vettura 2016, anno in cui Ferrari vorrebbe agganciare Mercedes per quanto riguarda la lotta per il titolo mondiale. Andiamo però con ordine, cercando di spiegare bene cosa potrebbe celarsi dietro questo accordo che consentirà a Gene Haas di sfruttare numerose infrastrutture all’interno della factory emiliana. La Haas Racing, al momento, non ricopre nessun ruolo all’interno del Circus di Bernie Ecclestone e non è considerata dalla Federazione come un competitor per la stagione 2015, quindi gode di una certa libertà in termini di progettazione, sviluppo e lavoro in fabbrica.

    Come sappiamo bene, infatti, oggi giorno ogni squadra deve sottostare a dei paletti per quanto riguarda le giornate di lavoro in fabbrica. Essendo Haas non iscritta al mondiale 2015, quindi, può tranquillamente sfruttare la propria galleria (in questo caso quella di Ferrari) e la simulazione CFD senza nessun tipo di limitazione.

    La genialità di Sergio Marchionne starebbe proprio in questa piccola breccia nel regolamento sportivo: Haas starebbe portando avanti diversi progetti per quanto riguarda la stagione 2016 e uno di questi sarebbe indirettamente gestito proprio da Ferrari. La Federazione sarebbe già stata informata di tutta questa storia ma essendo Haas non iscritta al campionato, il tutto sarebbe totalmente regolare visto che il lavoro della squadra americana non è regolato dalle normative FIA attualmente in vigore in Formula Uno. A Maranello starebbero quindi aggirando i limiti imposti dalla Federazione per quanto riguarda lo sviluppo in galleria del vento e al CFD e questo proprio grazie al forte accordo siglato lo scorso anno con Gene Haas. Una mossa geniale ma allo stesso tempo anti-sportiva che avrebbe fatto letteralmente infuriare tutti i top team presenti nello schieramento.

    Repubblica riporta inoltre un “traffico di cervelli” tra Maranello e gli States che culminerà il prossimo 30 ottobre, quando la squadra di Gene Haas licenzierà ben settanta tecnici tra meccanici, ingegneri e aerodinamici che saranno successivamente assunti dalla Ferrari. Da sottolineare che questa mossa della Ferrari, se confermata, non sarebbe punibile in nessun modo visto che la Haas, sotto gli occhi della Federazione, non è un team inscritto al mondiale 2015 di Formula Uno. Ne sapremo certamente di più nelle prossime settimane.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Settembre 2015
  7. Sgranfius

    Sgranfius

    31.477
    21.535
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.232.363
    Batmobile
    Mi chiedo quale breccia nel regolamento abbia trovato la Mercedes quando eseguì i famosi test privati (vietati espressamente) per adattare le proprie vetture alle coperture Pirelli, con tanto di piloti ufficiali resi anonimi da tute e caschi rigorosamente bianchi.

    Sono le corse, bellezza... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  8. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.770
    2.047
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    La notizia era già uscita tempo fa, ma all'epoca mi pare che haas smentì categoricamente.

    la f1 è periodicamente "travolta" da scandali, basta ricordare la spy story mc-laren, che infatti l'anno dopo volavano, il test segreto mercedes, che infatti risolse i problemi di consumo gomme.

    La stessa redbull non escludo possa usare toro rosso, pur con le limitazioni, per sfruttare la galleria del vento. Del resto il passaggio a renault fu fatto anche per migliorare lo scambio dati.

    Sono comportamenti non sportivi, ma "normali" nel mondo della f1, dove si cerca ogni scappatoia dal cervellotico regolamento.

    Se mai, per quanto nuovo team, potrebbe essere non sportivo il fatto che possano avere tutte queste libertà.
     
  9. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    ciao Sgran,

    con "bellezza" ti riferivi a me?

    guarda che a me piacciono le donne, soprattutto se sono in due

    :mrgreen:
     
  10. Sgranfius

    Sgranfius

    31.477
    21.535
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.232.363
    Batmobile
    No, no, era riferito ai presunti "top team presenti sullo schieramento" ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Ho liberamente adattato la famosa "E' la stampa, bellezza..."

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Ma soprattutto dovrebbe far riflettere la Federazione sulla stupida regola che limita e vieta i test privati. Quanta sportività c'è nel proibire a tutti (anche se poi abbiamo visto che proprio a tutti tutti no) di recuperare un potenziale distacco e/o cercare di impedire che i tuoi avversari lo colmino?
     
  11. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
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    28.844.066
    Funny Car
    Oppure lasciare apposta buchi nel regolamento (vedi double deck) per dare vantaggi a qualcuno, ecc. ecc.
     
  12. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.770
    2.047
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    E' una regola di comodo con la scusa dei costi, così come il blocco dei motori. Davvero i motoristi spendono meno con lo sviluppo limitato? Devo lo stesso fare test su test per le parti nuovi, cambia ben poco.

    Del resto i top team restano tali anche senza test. E' ovvio che hanno maggiori risorse e vincono.

    Senza contare le enormi spese per simulazioni e banchi dinamici, che ovviamente i team "minori" non si possono permettere.
     
  13. n2o

    n2o Presidente Onorario BMW

    6.001
    129
    10 Agosto 2006
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    30.916
    In cerca
     
  14. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.298
    679
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    cmq il bello è che con la limitazione dei costi....e mille regole di blocco sviluppi ed evoluzioni....alla fine cmq la davanti son sempre gli stessi.....e ci son sempre team sull'orlo del fallimento o con pochi sponsor :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    tantovale lasciar maggior libertà come un tempo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ....tanto qualche trucchetto lo inventeranno sempre ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  15. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    salute a tutti,

    considerazioni assolutamente condivisibili....

    .la massima espressione dello sport motoristico ridotta ad un cumulo di sciocchezze tecniche e sportive e di complicazioni stupide;

    -pochissime regole ma serie

    -sviluppate quello che i tecnici stimano necessario;

    -nessun limite ai motori salvo quello della cilindrata ( o della quantità di carburante); libero quindi tipo , numero cilindri, architettura , materiali etc

    per le macchine, dimensioni ovviamente e nessun elemento sporgente dalla carrozzeria....quindi niente spoilerini e altro

    e non venite a parlare di costi perchè in pochissimo tempo i costi sono cresciuti a dismisura...quello che non viene investito nel motore ( ma vorrei vedere ) viene speso nella galleria del vento
     
  16. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.770
    2.047
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Sui non limiti al motore non mi trovi d'accordo, va bene per una categoria come l'endurance, non per corse brevi come la f1. Chi sbaglia il motore rischia di buttare via anni e i costi lieviterebbero enormemente, con il solo risultato che a parte qualche "pazzo" gli altri si adeguerebbero al progetto vincente.

    E' giusto dare dei limiti, ma lasciare lo sviluppo libero. Quanto meno per i primi anni, poi una volta raggiunto il topo si può anche pensare di congelare lo sviluppo.
     

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