INFO Lunghezza del circuito: 7,004 km Giri da percorrere: 44 Distanza totale: 308,052 km Numero di curve: 19 Senso di marcia: orario Mescole Pirelli: soffici/medie Apertura farfalla: 70% della percorrenza RECORD Giro prova: 1:45.994 - K Raikkonen - Ferrari - 2007 Giro gara: 1:47.263 - S Vettel - Red Bull Renault - 2009 Distanza: 1h20:39.066 - K Raikkonen - Ferrari - 2007 Vittorie pilota: 6 - M Schumacher Vittorie team: 16 - Ferrari Pole pilota: 4 - J Fangio, A Prost, A Senna Pole team: 13 - Ferrari Km in testa pilota: 1.806 - M Schumacher Km in testa team: 5.466 - Ferrari Migliori giri pilota: 6 - A Prost Migliori giri team: 17 - Ferrari Podi pilota: 9 - M Schumacher Podi team: 44 - Ferrari Orari del Gran Premio del Belgio Venerdì 26 Agosto 10:00-11:30 Prove Libere 1 14:00-15:30 Prove Libere 2 Sabato 27 Agosto 11:00-12:00 Prove Libere 3 14:00-15:00 Qualifiche - Rai Due Domenica 28 Agosto 14:00 Gara - Rai Uno Albo d'oro 01. 1925 A Ascari - Alfa Romeo ............................................. 45. 1987 A Prost - McLaren TAG 46. 1988 A Senna - McLaren Honda 47. 1989 A Senna - McLaren Honda 48. 1990 A Senna - McLaren Honda 49. 1991 A Senna - McLaren Honda 50. 1992 M Schumacher - Benetton Ford 51. 1993 D Hill - Williams Renault 52. 1994 D Hill - Williams Renault 53. 1995 M Schumacher - Benetton Renault 54. 1996 M Schumacher - Ferrari 55. 1997 M Schumacher - Ferrari 56. 1998 D Hill - Jordan Mugen Honda 57. 1999 D Coulthard - McLaren Mercedes 58. 2000 M Häkkinen - McLaren Mercedes 59. 2001 M Schumacher - Ferrari 60. 2002 M Schumacher - Ferrari 61. 2004 K Raikkonen - McLaren Mercedes 62. 2005 K Raikkonen - McLaren Mercedes 63. 2007 K Raikkonen - Ferrari 64. 2008 F Massa - Ferrari 65. 2009 K Raikkonen - Ferrari 66. 2010 L Hamilton - McLaren Mercedes [video=youtube;DUBci9mhtok]http://www.youtube.com/watch?v=DUBci9mhtok&feature=player_embedded[/video]
http://f1grandprix.motorionline.com/f1-spa-ammette-la-possibilita-dellalternanza/ ma togliete i tilkodromi che è meglio
Novità tecniche per la Red Bull in Belgio Nonostante il mondiale quasi in tasca, alla Red Bull non hanno certo intenzione di vivere di rendita e rischiare di farsi sopravanzare da McLaren e Ferrari. Così, il team di Milton Keynes ha programmato una serie di modifiche alla RB7 che dovrebbero consentire di recuperare qualcosa come tre decimi al giro sugli avversari. Vettel ha 85 punti di vantaggio su Mark Webber, 88 su Lewis Hamilton e ben 90 su Fernando Alonso. Tuttavia, Horner ha indicato nella McLaren la squadra da cui i bibitari devono guardarsi da qui al termine del campionato, dato che la propria superiorità mostrata nella prima parte di stagione sembra stare scemando. Merito dei grandi miglioramenti di McLaren e Ferrari che, anche se non hanno riaperto il campionato, di fatto hanno rivitalizzato quello che sembrava essere un affare privato della Red Bull. Già da Spa Francorchamps, gli uomini di Adrian Newey porteranno degli aggiornamenti sulla monoposto, necessari per non sfigurare contro la McLaren che ha portato a casa 3 delle ultime 5 gare. Non si tratta di interventi radicali, ma serviranno per cercare di contrastare gli avversari: “La McLaren è la squadra che ha fatto il balzo maggiore in quanto a prestazioni, grazie anche alla modifica del diffusore”, ha ammesso Horner. Il team principal della Red Bull si dice però tranquillo: “Abbiamo ancora un certo margine di miglioramento, i nostri tecnici non si sono mai fermati e hanno continuamente studiato nuove soluzioni. Sol ocosì si può rimanere competitivi”. Il manager non fa riferimenti diretti, ma per il GP del Belgio la RB7 avrà un nuovo fondo vettura e un diffusore modificato, già sperimentati nelle prove libere del GP di Ungheria, oltre ad altri affinamenti aerodinamici minori.
Togliere SPA significa distruggere un altro pezzo di storia in funzione solo dei petroldollari. Andassero a quel paese!
togliere piste dal grande fascino.....e piene di passioni fra chi va a seguire le gare.....in posti dove la passione manco sanno cosa sia...e in ciruiti anonimi...asettici...e che portano sempre più lontana la passione a discapito del vil denaro.... prima o poi credo che spegnerò la tv e smetterò di interessarmi di questo mondo....per dedicarmi a categorie dove c'è più passione che moneta.....
sì, togliamo anche Spa, tanto questa F1 è bella così... che manica di decerebrati sono nato 30 anni troppo tardi
Hamilton è impaziente di tornare in pista a Spa Dopo la lunga pausa estiva, il mondo dorato della Formula 1 comincia la marcia di avvicinamento al Gran Premio del Belgio del 28 agosto. Lewis Hamilton non vede l’ora di indossare nuovamente tuta e casco, per vivere una delle più appassionanti sfide del Circus: “Dopo un mese fuori dall’abitacolo, penso che ogni pilota sia davvero impaziente di correre su una pista meravigliosa come Spa-Francorchamps“. “Quella della Ardenne -aggiunge l’asso di Stevenage- è stata sempre una delle mie planimetrie preferite, dove si sente veramente il limite. Settori come l’Eau Rouge, il Blanchimont e Pouhon sono fantastici. Quest’ultimo, in particolare, porta al massimo livello di grip, per una sensazione incredibile. Sto già pensando al primo giro lanciato nella mattinata di venerdì“. Hamilton è fiducioso in vista dell’appuntamento: “Abbiamo vinto le ultime due gare, la vettura è molto performante. Il duro lavoro per migliorare il set-up mi ispira fiducia ed agevola la mia ricerca della prestazione. Naturalmente occorre considerare le incognite meteo, per le bizze del tempo a Spa. Io preferirei una gara asciutta, ma, ad essere onesti, accetto ogni condizione di pista. Non vedo l’ora di tornare in macchina“. Via | Thef1times.com
http://f1grandprix.motorionline.com/williams-barrichello-fiducioso-nei-nuovi-aggiornamenti-per-spa-francorchamps/
eh bhe. Vorrei ben vedere. Stallo in pieno dx-sx in compressione. Praticamente come trovare le autovetture sugli spalti.
http://f1grandprix.motorionline.com/nigel-mansell-fara-parte-della-commissione-di-gara-a-spa-francorchamps/