12-02-2008 inizia ufficialmente la costruzione della mia casa

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da dragone 320d, 12 Febbraio 2008.

1. Head

Head Presidente Onorario BMW

16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    Questo è chiaro.:evil:
    Riprovaci Carlo.
    Quanto vuole, ora.

2. brown81

brown81 Guest

Reputazione:
    0
    Carlo, sei sicuro che la legge non sia dalla tua? ho un vuoto ma mi sembra che le servitù siano un diritto che tu dovresti avere e che il/i tuo/tuoi vicino/i devono concederti ovviamente dietro pagamento di una somma consona al danno che si crea...... informati perchè se è come mi ricordo ne hai diritto e la cifra non è neanche da concordare come al mercato ma stabilita dalla legge....

cioè per farla breve mi sembra di ricordare che per i servizi primari (acqua, luce ecc ecc) tu hai diritto di passare su fondi altrui se non ci sono altre vie a patto di arrecare il minor danno possibili e di rifondere tale danno.

informati da un buon civilista (è roba da codice civile capitolo rapporti di vicinato servitù di passaggio) se la legge è dalla tua l'invidioso ha poco da brontolare...

3. dragone 320d

dragone 320d Presidente Onorario BMW

14.990
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    320d berlina pre-restyling
    intanto ho sentito l'altra vicina (che però è un po contraria anche lei per via delle cassette in vista) e l'ascopiave, che tornerà a fare un sopralluogo..forse riusciamo a risparmiare un po vediamo..con lo stronzone nn ci riprovo..ha sempre pianto il morto (da noi si dice cosi), e che noi abbiamo l'attività..che siamo ricchi ecc ecc..che per noi 10000 euro sono briciole ecc ecc..ma che vada a farsi fottere..solo perche in vita sua nn ha mai fatto un *****!!:evil: scusate il nervosismo ma sono parecchio alterato

4. dragone 320d

14.990
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556

è questo il problema..io nn sto in un lotto chiuso senza sbocchi..la stradina privata cè..ma è lunga..poi arrivato alla comunale nn trovo subito la conduttura del gas ma devo risalire altri 40 metri..perche quella volta il comune nn so per che ***** di motivo si è fermato prima..quindi avrei un bel tratto di strada da rompere e riasfaltare..mentre tramite il vicino me la cavavo con 10 metri di tubo

5. Head

Head Presidente Onorario BMW

16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    Più che scusato.
    Capisco perfettamente.
    Tu pensa al nervoso che avevo quando sono andato a vedere i miei serramente dal falegname, e ho scoperto che le due finestre scorrevoli che HO, ai tempi, le aveva fatte ad anta...
    Niente da fare, non voleva saperne di rifarmele a costo ZERO.
    E si che glielo avevo detto almeno 30 volte.
    Alla fine mi sono costate 1000 euro in più (:confused:).
    Le cifre in ballo sono diverse, capisco, ma il nervoso è simile.

Solidarietà.

ps: gambizzarlo?8-[

6. brown81

brown81 Guest

Reputazione:
    0
    quindi sei certo che non hai diritti? io mi informerei perchè spesso la legge ci tutela solo che non ne conosciamo tutte le sfaccettature per usarla.... sul forum ci sono avvocati che forse lo sanno (night forse???) io per scrupolo chiederei... perchè magari visto che l'unico sbocco è così scomodo hai comunque diritto al passaggio..... se così fosse sarebbe una grande soddisfazione nei confronti del demente.... ;)

7. dragone 320d

14.990
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    io gli sparerei sui co.glioni..altro che!! e poi una bella molotov dove gli arriva il gas!!!!!!!!

8. ManOfTheMoon

ManOfTheMoon Kartista

237
    1
    14 Ottobre 2008
    Reputazione:
    497
    In arrivo 530 xd msport
    Ciao non ho mai bazzicato nel forum OT, ma ho visto questo forum e vorrei intervenire..

Anche io mi sto facendo casa, abbiamo iniziato qualche mese dopo di te, ma siamo un pò più indietro, anche perchè sarà una casa classe A, energeticamente autonoma etc..

ma il mio intervento vuole essere un altro, faccio l'impiantista per lavoro e sono anche ing. energetico.

detto questo ho visto che non di danno il metano..
    le caldaie a pellets vanno bene, a patto di metterne di buona marca (austriache pricipalmente), devi trovare il posto per il serbatoio dello stoccaggio del pellets etc..

perchè non pensi ad una pompa di calore ? in che zona sei? T esterna minima invernale ?, ad oggi con le moderne tecnologie riscaldarsi con una pompa di calore aria acqua ncosta circa il 30% in meno che con il metano e caldaia a condensazione..

pensaci, e se hai bisogo di altre info non hai che da chiedere.

Paolo

9. dragone 320d

14.990
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    sono in provincia di treviso...mal che vada si arriva a -10°..la mia casa è su 3 piani..tutti riscaldati con pavimento radiante per un tot di circa 230 mq..muri esterni con cappotto esterno e intercapedine isolante sp.50 mm. (tot. poroton da 25 cm + intercapedine 50 mm + cappotto in laterizio da 12 cm + malte tot. 45 cm circa)

impianto gia predisposto per caldaia a metano (i tubi arrivano tutti in una stanza dello scantinato adibita a centrale termica).

cme funzionano queste pompe di calore? costi?

Ultima modifica di un moderatore: 15 Gennaio 2009
  10. ManOfTheMoon

ManOfTheMoon Kartista

237
    1
    14 Ottobre 2008
    Reputazione:
    497
    In arrivo 530 xd msport
    scusa ma non ho capito bene l'isolamento della casa..
    come fa un cappotto ad essere in laterizio ?

la pompa di calore va a luce, è come fosse un condizionatore che ti scalda l'acqua per l'impianto a pavimento e quella sanitaria.

il costo può essere come quello di una caldaia a pellets

prova a guardare qui:
    http://pdf.archiexpo.it/pdf/clivet/elfosystem/51494-10625.html

11. dragone 320d

14.990
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    è semplicemente un muro costituito da due pareti di laterizio, una interna piu spessa e una esterna piu sottile, e tra essi viene lasciato uno spazio per il pannello isolante.

12. ManOfTheMoon

ManOfTheMoon Kartista

237
    1
    14 Ottobre 2008
    Reputazione:
    497
    In arrivo 530 xd msport
    hai messo un isolante all'interno?
    quindi è un semplice muro, non un cappotto !

13. dragone 320d

14.990
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    cosa vuoi che ti dica..qui per cappotto si intende lo strato esterno di laterizio..

14. ManOfTheMoon

ManOfTheMoon Kartista

237
    1
    14 Ottobre 2008
    Reputazione:
    497
    In arrivo 530 xd msport
    scusa, era solo per capire !

15. ale.pelli

ale.pelli Collaudatore

482
    25
    17 Giugno 2008
    Reputazione:
    520
    E46 325 xi touring GPL
    Scusate se mi intrufolo nella conversazione, ma vorrei capire meglio questo impianto a pompa di calore.

Fin'ora avevo visto solo impanti a pompa di calore con sonde geotermiche aventi con un rendimento molto alto (1Kw elettrico produce 3-4 Kw termici), ma il costo di questi impianti è elevato e lungo da ammortizzare.

Invece mi pare che questo impianto che proponi non sfrutti la geotermia, ma è una semplice pompa di calore con ricircolo dell'aria e recupero del calore. Che rendimenti ha? e il costo approsimativo?

16. ManOfTheMoon

ManOfTheMoon Kartista

237
    1
    14 Ottobre 2008
    Reputazione:
    497
    In arrivo 530 xd msport
    diciamo che esitono tre tipi di pdc terra acqua (le geotermiche orizzontali, oppure verticali), le acqua acqua (che sfruttano l'acqua di falda) e le aria acqua (che sfruttano il calore dell'aria)

quelle che hanno im maggiore COP (rendimento) solo le prime con rendimenti che arrivano anche a 5 cioè 1 kWe=5kwT

dopo ci sono quelle acqua acqua

ed il ultimo le aria acqua, che a seconda delle T esterne variano da un cop 1,5 a un cop 4, considera all'anno un cop 3/3,5

le geotermiche però hanno dei costi esorbitanti, e NON ammortizzabili di installazione

quindi se hai un pozzo le acqua acqua sono sicuramente la strada da sciegliere, se no vai di aria acqua.

Funzionano molto bene fino agli = 0°C, funzionano decentemente fino a - 18°C, qui da me arriviamo fino a - 14°C e io la installerò nella mia nuova casa...

se hai una mail ti mando un libretto che spiega bene il tutto

ciao !

17. ale.pelli

ale.pelli Collaudatore

482
    25
    17 Giugno 2008
    Reputazione:
    520
    E46 325 xi touring GPL
    Grazie delle info, ti ho mandato il mio indirizzo email in PM così mi invi la documentazione.

Nel mio caso mi trovo in zona climatica E (non ricordo quale sia la temperatura minima di progetto, credo -5°) e non ho falde acquifere, quindi avevo abbandonato la geotermia abbinata alla PDC e mi stavo orientando verso le biomasse.

Sai dirmi anche un prezzo approssimativo per la macchina , avrò circa 200mq in classe B

Grazie

18. ManOfTheMoon

ManOfTheMoon Kartista

237
    1
    14 Ottobre 2008
    Reputazione:
    497
    In arrivo 530 xd msport
    diciamo che ti potrà costare anche tra gli 6 e i 10.000 €, purtroppo i conti così lasciano sempre il tempo che trovano, bisognerebbe fare un preventivo della CT

Classe B metodo casa clima?
    casa nuova ?

Ultima modifica di un moderatore: 16 Gennaio 2009
  19. ale.pelli

ale.pelli Collaudatore

482
    25
    17 Giugno 2008
    Reputazione:
    520
    E46 325 xi touring GPL
    La casa è ancora da realizzare (ci sto lavorando sopra da un po), sto ancora studiando i vari pacchetti, ti posso dire che le pareti avranno una trasmittanza pari a 0.25 W/m2K, e vorrei stare dentro la classe B della classificazione casaclima, ma è ancora tutto da vedere!!!

20. ManOfTheMoon

ManOfTheMoon Kartista

237
    1
    14 Ottobre 2008
    Reputazione:
    497
    In arrivo 530 xd msport
    figo io sto realizzando la mia in classe A, ma è una ristrutturazione..

non ti dico che casini...

Condividi questa Pagina