118i vs 118d vs 116d | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

118i vs 118d vs 116d

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da Albe15, 13 Febbraio 2020.

Tag (etichette):
  1. Albe15

    Albe15 Aspirante Pilota

    20
    5
    13 Febbraio 2020
    Casale Monferrato
    Reputazione:
    0
    F20 LCI 116d M Sport
    Ciao a tutti ragazzi,
    Non ho ben capito se la presentazione è obbligatoria, in ogni caso se lo è la farò.
    Vorrei acquistare una serie 1 usata restyling (2015-2019), in allestimento M Sport. Il mio percorso chilometrico annuo è compreso tra i 15 e i 20 mila km, di cui solo 9 mila per lavoro e suddivisi in 70% extraurbano, 28% urbano e 2% autostrada.
    Ho un triplice dubbio su queste 3 motorizzazioni, 118i, 118d e 116d.
    Al momento ne sto seguendo 3 interessanti, tutte allo stesso prezzo tra i 18 e i 19 mila € con circa 30/40 mila km.
    Il 118i di inizio 2018 da un privato con ancora 3 tagliandi già pagati e ancora in garanzia.
    Il 118d di inizio 2016 da concessionario ufficiale BMW ma non bmw premium selection.
    Il 116d di metà 2017 da concessionario ufficiale BMW e BMW premium selection.

    Le mie due domande sono: quale motorizzazione è preferibile tra le 3? Per acquistare un usato mi consigliate di affidarmi solo al premium selection? (Per il privato porterei un meccanico ma comunque non mi sento molto a mio agio).

    Grazie in anticipo per la disponibilità,
    Ciao!
     
    A bmwista86 piace questo elemento.
  2. PlsFold

    PlsFold Kartista

    193
    119
    4 Settembre 2019
    Ravenna
    Reputazione:
    1.172.778
    120i f20 lci
    Ciao, per il chilometraggio che fai ti consiglieranno il 18i.
    Io personalmente non lo consiglierei mai a nessuno, se il dubbio è tra quelle 3, andrei di 18d senza pensarci.. almeno hai un minimo di brio in più.
    Ovvio, se riuscissi a fare un piccolo sforzo in più andrei di 120i, quello sarebbe sicuramente un acquisto top dato il tuo utilizzo della macchina :)

    Per quanto riguarda gli usati io non comprerei mai una macchina così costosa da un privato, quindi andrei di concessionario ;)
    Sull'affidabilità dei motori sono tutti e 3 affidabili quindi puoi andare tranquillo.
    Ah, se non ti interessano le prestazioni va benissimo il 18i ^^
     
    A Albe15 piace questo elemento.
  3. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Prendi le più fresche a prescindere quindi direi la prima (la 16d è restyling?).

    116d da prendere (secondo me) solo se con cambio automatico.
     
    A bmwista86, Albe15 e Sam_Cooper piace questo elemento.
  4. wewwo

    wewwo

    20.777
    3.339
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.379.970.204
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Gentile utente @Albe15 :biggrin:,

    prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:
    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

    Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:
     
    A Albe15 piace questo elemento.
  5. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    beh, il 118i a circa 19.000€ del 2018 è preso veramente bene

    per quanto riguarda il chilometraggio, sei al limite di convenienza nella scelta benzina/diesel, se sei più vicino ai 15000/17000 km, direi benzina
     
    A Albe15 piace questo elemento.
  6. Albe15

    Albe15 Aspirante Pilota

    20
    5
    13 Febbraio 2020
    Casale Monferrato
    Reputazione:
    0
    F20 LCI 116d M Sport
    Ciao a tutti,
    Vi ringrazio per le risposte.
    Sono più vicino ai 15, secondo me starò sui 14/16, ho messo 20 esagerando perché non si sa mai. Il 118i come prezzo è molto interessante essendo munito di garanzia, tagliandi già pagati e un po’ di optional interessanti, ma comunque è un acquisto da “privato”.


    Non l’ho scritto all’inizio comunque preferisco cambio manuale in tutte, nonostante sappia bene che lo zf è un ottimo cambio.


    La mia preferenza come prestazioni è ovviamente il 118d, solo che c’è da considerare che non è bmw premium selection nonostante sia venduta da concessionario ufficiale BMW con tante altre vetture premium selection, per cui mi fa storcere un po’ il naso.
    In generale comunque preferirei il 118i perché ha prestazioni più vicine al 118d e costerebbe molto meno in manutenzione, considerando però l’acquisto da privato, perché da concessionario ufficiale BMW vetture usate a benzina praticamente non esistono.

    Per quanto riguarda la presentazione, certamente provvederò a farla a breve.
     
  7. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    se il proprietario è in buona fede non avrà alcun problema ad andare insieme a te da un tuo meccanico di fiducia o in un concessionario BMW per un controllo ;)
     
    A bmwista86 piace questo elemento.
  8. Albe15

    Albe15 Aspirante Pilota

    20
    5
    13 Febbraio 2020
    Casale Monferrato
    Reputazione:
    0
    F20 LCI 116d M Sport
    Ho un parente meccanico esperto che lavorato tanti anni in officina Opel, porterei lui per stare più sicuro, ma comunque per così tanti soldi mi sento lo stesso “poco tranquillo” :’)
     
  9. Albe15

    Albe15 Aspirante Pilota

    20
    5
    13 Febbraio 2020
    Casale Monferrato
    Reputazione:
    0
    F20 LCI 116d M Sport
    La 118d con 40 mila km del 2016 no premium selection ma venduta da concessionario ufficiale come la vedete? A me fa storcere un po’ il naso ma magari sono solo mie paranoie...
     
  10. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.858
    21.039
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Perché dici che la manutenzione della 118i costerebbe meno della 118d?

    In ogni caso, non farei grande differenza tra acquisto da privato ed acquisto da concessionario: le sòle possono arrivare da entrambe le parti.
    Ti raccontano che il premium selection è sottoposto N mila controlli e bla bla bla, ma alla fine si limitano ad un'ispezione estetica e funzionale veramente minimale, eventuale cambio olio, pneumatici (se proprio necessario), una lavata e via.
    La vera differenza è che il venditore di professione, in quanto tale, è tenuto per legge a fornirti una garanzia di 2 anni, che poi solitamente limita ad uno nel contratto di vendita. Il privato no.
    La garanzia in questione non significa che qualsiasi cosa accada all'auto, lui risponderà, ma solo che in caso di problemi gravi puoi provare a discuterne per capire se ti verrà incontro in qualche modo, oppure no. Ma l'esito non è mai scontato.

    Circa i controlli, un buon meccanico (anche se della Opel) potrebbe riuscire a verificare al volo se ci siano perdite di liquidi (anche nascoste), se il rumore è buono, se sterzo e assetto sono ok. Però potrebbe sfuggirgli qualcosa sulla carrozzeria o sullo stato degli interni, che spesso tiene traccia di eventuali sinistri passati o di incurie nell'utilizzo.
    Il consiglio è dunque quello di chiedere anche un controllo (col numero di targa) alla tua assicurazione per essere sicuri della storia dell'auto e verificare che corrisponda a ciò che il venditore ti racconterà.

    Detto questo, concordo pienamente con @AR147 e sceglierei quella tenuta meglio, a prescindere dalla motorizzazione.
     
    A bmwista86 e Albe15 piace questo messaggio.
  11. Albe15

    Albe15 Aspirante Pilota

    20
    5
    13 Febbraio 2020
    Casale Monferrato
    Reputazione:
    0
    F20 LCI 116d M Sport
    Bollo, tagliandi e assicurazione costano meno sulla 18i, comunque ti ringrazio molto per questa delucidazione generale ;)
     
  12. wewwo

    wewwo

    20.777
    3.339
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.379.970.204
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Si ti confermo la presentazione è obbligatoria per educazione e netiquette
     

Condividi questa Pagina