BMW Serie 1 F40 - 118i: Rumore cambio automatico al minimo | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 F40 118i: Rumore cambio automatico al minimo

Discussione in 'BMW Serie 1 F40' iniziata da HispidaSnake, 6 Gennaio 2021.

  1. HispidaSnake

    HispidaSnake Secondo Pilota

    737
    311
    6 Gennaio 2021
    Treviso
    Reputazione:
    135.742.294
    Sapphire Black F40 118i M Sport
    Buongiorno a tutti,
    apro questo thread perchè avrei bisogno di un vostro feedback.

    Da fine ottobre sono il proprietario della mia prima BMW. Si tratta di un serie 118i con cambio automatico (doppia frizione 7 marce) acquistata nuova.

    Dopo circa un mese dal ritiro mi sono accorto di una strana rumorosità (vedi video linkati sotto) dal vano motore in queste condizioni:
    - Cambio in "N", "D" o "R" (in "P" sparisce completamente).
    - Motore e trasmissione caldi (dopo svariati minuti di guida).
    - Motore al minimo.

    Verso inizi di dicembre sono passato in concessionaria per capire quale potesse essere il problema; Il ragazzo dell'accettazione ha ascoltato il rumore e mi ha gentilmente detto che è un rumore nomale dovuto al pacco frizioni e di stare tranquillo. :confused:
    Voi cosa ne pensate? C'è qualcuno con la stessa motorizzazione e cambio che può confermare o smentire la cosa ?

    Video 1:


    Video 2 (non mio ma stesso motore e cambio):


    Grazie infinite
     
  2. wewwo

    wewwo

    24.710
    4.143
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.761.669.178
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Gentile utente @HispidaSnake :biggrin:,

    prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:
    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

    Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:
     
  3. giulio.spinozzi

    giulio.spinozzi Amministratore Delegato BMW

    4.102
    1.171
    2 Maggio 2017
    Perugia
    Reputazione:
    209.664.461
    118i - F40
    Ciao Cesare, eccoti...
    guarda abbiamo stesso motore e cambio, domani cerco di farci caso...ma ad occhio non mi sembrano rumori troppo strani...magari non e' silenzioso, questo si...
    Non so se altri qui hanno lamentato qualcosa del genere...

    PS: magati apri un thread su quella cosa che hai fatto, per me e' molto interessante.
     
  4. giulio.spinozzi

    giulio.spinozzi Amministratore Delegato BMW

    4.102
    1.171
    2 Maggio 2017
    Perugia
    Reputazione:
    209.664.461
    118i - F40
    Eccomi Cesare, ripresa la macchina questa mattina, ho fatto un check appena accesa e dopo aver fato circa 17km, aria condizionata accesa e un caldo insopportabile...Non noto differenze....forse leggermente più rumoroso di appena acceso, ma non vorrei che fosse una percezione condizionata...

    Te hai risolto? Sei andato in BMW? andato via da solo?
     
  5. HispidaSnake

    HispidaSnake Secondo Pilota

    737
    311
    6 Gennaio 2021
    Treviso
    Reputazione:
    135.742.294
    Sapphire Black F40 118i M Sport
    Ciao, la situazione sembra essere migliorata dall'ultimo video (vedi nuovo che metto sotto).
    Va detto però che ci sono delle volte in cui il rumore torna.
    Purtroppo non riesco a trovare il modo di riprodurre sistematicamente il problema e quindi mi risulta difficile far capire in BMW la cosa. Già la prima volta mi hanno risposto come ho scritto nel primo messaggio...
    Sarebbe interessante avere un video simile fatto su un altra 118i e fare un confronto.

    Ecco il video. Verso circa 1:10 si sente meglio
     
  6. giulio.spinozzi

    giulio.spinozzi Amministratore Delegato BMW

    4.102
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    2 Maggio 2017
    Perugia
    Reputazione:
    209.664.461
    118i - F40
    se riesco ci provo a farlo...il problema e' che l'intensità' dipende anche molto da quanto tieni vicino il microfono...se mi dici a quanto piu' o meno stavi provo a replicare...certo non e' facile, sul mio sembra ancora meno rumoroso, ma come detto potrebbe essere falsato dalla distanza.

    Ma altrimenti in bmw da te non hanno una qualunque 118i da confrontare?
     
  7. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.457
    3.480
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.265.499.867
    120d XD, E91 LCI 320d
    In posizione N le elttrovalvole delle pompe si chiudono quindi potrebbero benissimo essere i pacchi frizione che ruotano liberamente senza spinta dell'olio che causano più rumore.
    Direi che non è una cosa così strana.
    A veicolo chiuso, all'interno dell'abitacolo, dovrebbe essere quasi impercettibile (in teoria).
     
    A Peloponnesiaco piace questo elemento.
  8. giulio.spinozzi

    giulio.spinozzi Amministratore Delegato BMW

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    1.171
    2 Maggio 2017
    Perugia
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    118i - F40
    a veicolo chiuso zero rumore...questo si, e ci sento bene ;)
     
  9. HispidaSnake

    HispidaSnake Secondo Pilota

    737
    311
    6 Gennaio 2021
    Treviso
    Reputazione:
    135.742.294
    Sapphire Black F40 118i M Sport
    Telefono a terra a qualche centrimetro dalla ruota anteriore sinistra.
    Piò o meno così :biggrin:
    upload_2021-6-24_19-24-31.png

    Non ci avevo pensato a chiedere una 118i da confrontare li, anche perchè comunque bisognerebbe fare un giro per portare tutto in temperatura.

    Ah ecco quindi in N le frizioni girano a secco ? Potrebbe effettivamente spiegare la cosa!
    Pensavo avesse un comportamento simile al manuale e quindi marcia folle inserita con una delle due frizioni. Il mio timore infatti è un difetto del volano bi-massa.

    A veicolo chiuso se uno sta attento si sente abbastanza chiaramente comparire il rumore mettendo N

    Grazie per le risposte :smile:
     
  10. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.457
    3.480
    21 Giugno 2015
    TO
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    120d XD, E91 LCI 320d
    No, sono sempre a "bagno" ma la pompa "olio" non crea la turbolenza che spinge i dischi metallici sui dischi d'attrito quindi è come se girassero distanziati, non sono più a "pacchetto" o non sono più in presa, deduco sia questo il motivo del maggior rumore.
    Mi sembra comunque che a motore acceso sia consigliato tenere in P e non in N.
     
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  11. giulio.spinozzi

    giulio.spinozzi Amministratore Delegato BMW

    4.102
    1.171
    2 Maggio 2017
    Perugia
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    209.664.461
    118i - F40
    Io in n non metto mai, me lo hanno sempre sconsigliato i meccanici, evidentemente per questo… e come sempre te sei sul pezzo… ottima spiegazione… io lascio le marce sempre caricate, poi quando spengo va in p da sola. Quando sono fermo ad aspettare o start and stop o spengo io, ma in n mai
     
  12. Haeiden

    Haeiden Collaudatore

    290
    51
    23 Maggio 2021
    Campania
    Reputazione:
    26.759.345
    Serie 1 F40
    Non so se è vero, ma lo dice pure lui, min 2.20 circa

     
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  13. HispidaSnake

    HispidaSnake Secondo Pilota

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    6 Gennaio 2021
    Treviso
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    135.742.294
    Sapphire Black F40 118i M Sport
    Ecco non immaginavo minimamente questa cosa! Grazie per l'info :)
    Sarei molto curioso di capire meglio come funziona il 7DCT300 ma online non si trova quasi nulla :sad:
    Ad ogni modo quindi il rumore bene o male si dovrebbe sentire su tutte

    Diciamo che nel video più che sconsigliare di mettere in N per danni al cambio dice che non serve a nulla e quindi si può fare a meno.
     
  14. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.457
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    21 Giugno 2015
    TO
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    1.265.499.867
    120d XD, E91 LCI 320d
  15. HispidaSnake

    HispidaSnake Secondo Pilota

    737
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    6 Gennaio 2021
    Treviso
    Reputazione:
    135.742.294
    Sapphire Black F40 118i M Sport
    Quel post è sempre mio :biggrin:
    L'unico che ho trovato online che si lamenta della stessa identica cosa è il secondo video nel primo messaggio di questo thread, con l'X1 18i.
    Tra l'altro se noti la risposta sul forum consiglia di controllare il volano, ma non ho capito se quella informazione l'ha tirata fuori direttamente da BMW
     
  16. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.457
    3.480
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.265.499.867
    120d XD, E91 LCI 320d
    Il mondo ethernet è veramente piccolo! :mrgreen:

    Credo che se fosse il volano il rumore lo avvertiresti non solo in N ma anche in P visto che viene ridotta la pressione dell'olio sul disco frizione principale.
    Ovviamente sono considerazioni a distanza, la vettura è comunque in garanzia - è una magra consolazione - ma se dovesse creare problemi ci sarebbe un intervento da parte di BMW.
    Fatti comunque rilasciare sempre il foglio officina su cui dichiarano che han controllato ma la vettura è ok!
     
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  17. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.404
    13.496
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    In realtà tra P e N cambia solo il blocco meccanico che in P non fa girare le ruote. N è indispensabile quando è necessario lasciare le ruote libere come nei lavaggi automatici che trascinano l'auto.
    Sicuro che sul doppia frizione ci sia un volano bimassa? Eventualmente sarebbero due, se ci fossero.
     
  18. giulio.spinozzi

    giulio.spinozzi Amministratore Delegato BMW

    4.102
    1.171
    2 Maggio 2017
    Perugia
    Reputazione:
    209.664.461
    118i - F40
    ma come fai a lasciare su N al lavaggio se quando spegni comunque va in P?
     
  19. HispidaSnake

    HispidaSnake Secondo Pilota

    737
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    6 Gennaio 2021
    Treviso
    Reputazione:
    135.742.294
    Sapphire Black F40 118i M Sport
    Ottimo consiglio! Per ora ho solo le parole a voce del ragazzo all'accettazione

    Ciao, si in teoria si. Ad esempio qui sul catalogo parti lo indica come DMF (https://www.realoem.com/bmw/enUS/showparts?id=7K31-EUR-12-2019-F40-BMW-118i&diagId=11_5762).
    Teoricamente da quanto ho capito è un volano che non fa pressione sulle frizioni, poichè queste sono chiuse a bagno d'olio, ma semplicemente si trova in mezzo tra l'albero d'uscita del motore e quello in ingresso nel cambio.
     
  20. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.404
    13.496
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Parlo dei lavaggi automatici che trascinano l'auto all'interno, l'auto rimane accesa ed il guidatore dentro, ovviamente.
     

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