Buonasera a tutti. Oggi sono passato in BMW per un problema di qualche GG fa: ho prestato la macchina a mio padre, e durante un'accelerazione in autostrada in salita mi ha detto che c'è stata una perdita di potenza, cioè l'auto non rispondeva più all'acceleratore. Nessuna spia accesa. Per fortuna poche centinaia di metri dopo ha scollinato e dopo c'era qualche km di discesa, così ha lasciato in folle. Terminata la discesa la macchina ha ripreso a funzionare normalmente. Quando mi riconsegna la macchina noto subito che faceva un rumore mai fatto prima, tipo il variatore di un motorino, sia in accelerazione che in rilascio. La diagnosi di oggi è stata: "rilevati valori di scarsa combustione". Il ragazzo mi ha detto che probabilmente era benzina sporca o una candela difettosa, e che il rumore è dovuto al rotolamento degli pneumatici....... Mi è stato detto che se il problema si ripresenta di tornare per fermare la macchina e cercare di capire qualcosa. È mai successo a qualcuno? Voi cosa fareste? Io ho intenzione di tornare lo stesso anche se non si ripresentasse, molto a breve, se necessario fingendo che si sia ripresentato. L'auto è ancora in best4 fino a novembre, e inoltre ho anche la garanzia del concessionario dove l'ho presa fino a natale.
può essere, per quel che può valere una diagnosi fatta a distanza su un problema raccontato da chi l'ha sentito da un terzo..
Che garanzie offriva quello del modulo? Alla fine averlo potrebbe anche farti gioco, in caso di problemi. Magari si accollano loro i costi nel caso la vince trovi un legame tra i due.
Della serie "se succede una volta è un caso, se succede due volte è una coincidenza ma se succede tre volte allora bisogna indagare". "Mio cugino famoso meccanico" mi ha detto "se qualcosa non va fermati e spegni tutto, aspetta un minuto e riaccendi: se è sparito quasi sicuramente è un problema sw, difficile che la meccanica si sistemi spegnendo "
"Quel gran genio del mio amico (cugino nel tuo caso) lui saprebbe come fare con una chiave in mano fa miracoli" cantava Battisti. È proprio cosi
Ma infatti mi sono abbastanza alterato, se mi succede di nuovo magari in curva e mi ammazzo? O banalmente perdo appuntamenti di lavoro perché rimango a piedi da qualche parte? La questione software ci può stare per quanto riguarda la potenza, ma il ronzio c'è e secondo me è un problema meccanico
Visto che tentar non nuoce prova a chiedere, se riesci, al vecchio proprietario se ha ancora qualcosa e magari con il produttore se la garanzia “segue” il modulo. Non si sa mai.
Il rumore tipo variatore dello scooter non trovo ci azzecchi molto con il rotolamento dei pneumatici, non sapevano dove appenderlo e danno colpa alla Bridgestone, mah ... Se ci sono valori di scarsa combustione sono d'accordo con lui quando asserisce che la causa sia benzina e/o candela, un po' di sporco nel serbatoio ci finisce sempre ma mi chiedo i filtri carburante a cosa servano. Nel caso ci fosse il carburante sporco sarebbe da svuotare e pulire il serbatoio e, ovviamente sostituire le candele ma se te ne fregassi e rimontassi tutto come prima per rimetterla sotto sforzo? Sei ancora in garanzia per cui se bruciassi il motore te lo cambierebbero P.S. Rinnova la Best, per BMW un ∆T di 2/3 mesi è tremendamente basso
Il rumore da rotolamento c'è, perché all'anteriore ho degli pneumatici non proprio top che sono arrivati montati sull'auto. Però c'è anche l'altro rumore che come dici tu non c'entra con gli pneumatici... La best si può rinnovare?