BMW Serie 1 F40 - 118i MSport con cambio manuale sono pentito! | Pagina 24 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F40 118i MSport con cambio manuale sono pentito!

Discussione in 'BMW Serie 1 F40' iniziata da terminus, 14 Giugno 2023.

  1. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.700
    13.698
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Se benzina si, ma le diesel non hanno freno motore già di loro, il cambio automatico "cambia " poco.
     
  2. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    8.030
    3.522
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    715.289.830
    e46
    Per me no, guido solo auto vecchie :mrgreen:

    Se paragoniamo la guida normale su strada alle gare, allora chi abita in montagna dovrebbe avere questo :mrgreen:

    upload_2023-6-27_15-44-53.png

    Che oltretutto mi pare abbiano messo su una 500 Abarth quasi stradale, una versione speciale fatta anni fa.

    Raramente ho avuto dei diesel, quindi si, mi riferivo al benzina (tra la Cupra e la e46 è incredibile la differenza di freno motore. Sarà anche per quello che sulla BMW le pastiglie durano 3 o 4 volte tanto)
     
  3. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.549
    7.657
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    mio papà e mia mamma, dopo 45 anni di auto manuali, hanno provato ciascuno la propria automatica (non senza scetticismo e preconcetti) e non ne farebbero più a meno.
    anzi, si chiedono chi cazzo gliel'ha fatto fare di guidare manuali per 45 anni.
     
    A rsturial e wewwo piace questo messaggio.
  4. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.982
    22.829
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.801.000
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Saranno stati gli stessi che non hanno voluto montargli un semiautomatico di una formula 1.
    Chissa' perche' poi anche quei rinco in maserati, ferrari, lambo, mclaren, aston per citrare i primi che mi vengono in mente hanno mollato i cessi di semiautomatici stradali che avevano in gamma per passare a dei doppia frizione.
     
    A PuccioE39 piace questo elemento.
  5. Hal2021

    Hal2021 Kartista

    73
    24
    10 Ottobre 2021
    Lucca
    Reputazione:
    0
    116D
    ti posso dire che, passando da un (buon ma risicato) 5 marce manuale della Golf VII al doppia frizione, il cambiamento è radicale e solo positivo!
     
    Ultima modifica: 18 Luglio 2023
  6. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.486
    25.358
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.440
    car2go
    Condivisibile certamente
     
  7. Steel76

    Steel76 Secondo Pilota

    933
    150
    2 Marzo 2021
    Lombardia
    Reputazione:
    12.000.012
    Serie 1 F40 - 118i MSport - Manuale
    A proposito di 118i con cambio manuale, non la uso spessissimo in modalita' sport, anche perche' in coda sulla statale per l'80% del tempo continuerei a spingere e frenare come un ossesso, visto che diventa nervosetta, ma mi sono accorto che, scalando marcia, in modalita' sport salgono di molto i giri quando l'auto e' ancora in folle a frizione schiacciata, specialmente da terza a seconda, schiaccio la frizione, il contagiri ovviamente crolla e nel momento in cui inserisco la marcia i giri schizzano su quasi a 3000 ancora prima che rilasci la frizione. Immagino sia un comportamento voluto per dare birra nel momento in cui l'auto riprende.
     
  8. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.700
    13.698
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Si chiama rev matching.
     
  9. Steel76

    Steel76 Secondo Pilota

    933
    150
    2 Marzo 2021
    Lombardia
    Reputazione:
    12.000.012
    Serie 1 F40 - 118i MSport - Manuale
    OK, e' la prima auto che ho con questo comportamento. Inizialmente mi sembrava solo piu' nervosa, dopo un po' mi e' caduto l'occhio sul contagiri e ho notato che era dovuto a questo innalzamento anticipato dei giri, che avviene solo in sport.
     
  10. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.700
    13.698
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Fa quello che un pilota farebbe, usando il gas, quando butta giù una marcia (specie se bassa) per minimizzare le variazioni di assetto e/o avere il motore già pronto al regime giusto ... erroneamente intesa da molti come "doppietta" che "suona" simile ma è tutta un'altra cosa.
     
    A Steel76 e danibt piace questo messaggio.
  11. kappe

    kappe Collaudatore

    278
    98
    12 Dicembre 2023
    Carignano
    Reputazione:
    68.774.514
    bmw serie1 f40
    Anche io avevo notato questa cosa, grazie della delucidazione. Noto anche che in sport il cambio è più fluido rispetto a comfort, (ecopro solo il tangenziale a sesta fissa quindi non saprei :biggrin:), può essere anche dovuto a questa cosa o ci sono altre differenze tra le due modalità che danno questo feeling?
     
  12. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.700
    13.698
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Non ci dovrebbe essere niente altro, nel cambio, essendo manuale.
    L'allineamento dei giri aiuta anche la sincronizzazione degli ingranaggi durante le cambiate.
    Un sistema simile ma più sofisticato nella gestione, chiamato in gergo "blipper", viene utilizzato nelle moto per scendere di marcia senza utilizzare la frizione, attraverso le informazione di un sensore sulla leva del cambio la centralina gestisce i giri del motore (da una "sgasata" calibrata) per permettere il disinnesto della marcia e, sincronizzando i giri, l'innesto di quella inferiore ... in alcune moto anche a gas aperto.
     
    A &rew, THOMAS73 e kappe piace questo elemento.
  13. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.946
    21.998
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.746
    Bmw F31 320 touring
    Minchia quante ne sai =D>=D>=D>
     
    A rsturial piace questo elemento.
  14. Steel76

    Steel76 Secondo Pilota

    933
    150
    2 Marzo 2021
    Lombardia
    Reputazione:
    12.000.012
    Serie 1 F40 - 118i MSport - Manuale
    La sensazione è che con questo rev matching i freni si consumino che è un piacere perché il freno a motore diventa praticamente nullo.
     
  15. kappe

    kappe Collaudatore

    278
    98
    12 Dicembre 2023
    Carignano
    Reputazione:
    68.774.514
    bmw serie1 f40
    Si esatto in sport in generale il freno motore è nullo
     
  16. Steel76

    Steel76 Secondo Pilota

    933
    150
    2 Marzo 2021
    Lombardia
    Reputazione:
    12.000.012
    Serie 1 F40 - 118i MSport - Manuale
    Io sono abituato ad arrivare gradualmente in scalata ad esempio nelle rotonde, le prime volte che l'ho usata in sport mi son trovato spaesato, scalavo e non solo non rallentava a meno di pestare sul freno, anzi quasi avevo la sensazione che accelerasse :lol:
    Adesso mi è chiaro il meccanismo.
     
  17. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    4.440
    2.530
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    804.544.441
    bmw f22 230i
    La macchina settata su sport o sport+ deve essere sportiva per quanto concerne il comportamento ed è chiaro che i freni saranno più sottoposti ad usura come è chiara la maggior reattività della stessa
     
  18. HispidaSnake

    HispidaSnake Secondo Pilota

    743
    315
    6 Gennaio 2021
    Treviso
    Reputazione:
    135.742.294
    Sapphire Black F40 118i M Sport
    In compenso hai una minor usura della frizione. Non credo sia una buona pratica il frenare tramite frizione

    Ma è corretto chiamarlo freno motore? Io ho sempre sentito il termine inglese "clutch braking" e freno motore solo l'effetto frenante che si ottiene mollando il gas.

    P.S. Su Mini f56 di famiglia il rev matching è presente anche in modalità normale.
     
    A alekar piace questo elemento.
  19. Steel76

    Steel76 Secondo Pilota

    933
    150
    2 Marzo 2021
    Lombardia
    Reputazione:
    12.000.012
    Serie 1 F40 - 118i MSport - Manuale
    Sì certo, non stavo dicendo che non dovrebbe essere così.
     
  20. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    4.440
    2.530
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    804.544.441
    bmw f22 230i
    ;):biggrin:
     

Condividi questa Pagina